miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Prese di corrente, frecce, fari, manopole riscaldate...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ciao
Percorrendo di notte strade extraurbane con poca illuminazione mi sono trovato in imbarazzo alcune volte perchè essendo il faro del PS solidale al telaio e non allo sterzo, punta sempre dritto, quindi non segue la sterzata e illumina "fuori dalla curva".
Ho quindi pensato di allargare il fascio luminoso montando dei faretti supplementari.
Purtoppo quelli specifici per moto costano un botto. Però ho visto in diversi negozi dei piccoli faretti polielissoidali fendinebbia, in tutto simili a quelli motociclistici, ma per auto, a una trentina di euro.

Ora, a livello di assorbimento e omologazione avrei problemi usando un accessorio da auto su moto? La batteria/alternatore terranno il carico?
Il fatto che sia omologato per auto impedisce l'utilizzo motociclistico?

Se tecnicamente e legalmente la cosa e' fattibie avrei già in mente dove metterli e come collegarli.
Avatar utente
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 253
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 21:24
Località: Gorizia

Re: miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da Pinocchio »

guarda...io non ho idea se l'impianto elettrico riesca a sopportare...però da quello che ho capito se l'impianto non è predisposto per questi accessori un eventuale abbassamento della tensione può portare dei problemi alla centralina elettronica...io quei faretti che dici tu li ho comprati e avevo gia predisposto tutto per il montaggio...quando ho portato la moto dall'elettrauto mi ha sconsigliato di fare un lavoro del genere anche perchè il relè che viene dato nella confezione è da 4 soldi...
IN OMNIA PERICULA, TASTA TESTICULA...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da fedro69 »

il fabisogno della moto, in W, ce li si puo' calcolare,
io ho x ora solo le manopole riscaldate, che incidono sui 40 W, e nn ho riscontrato nessun affaticamento ;-)
il foro anglofono e' pieno di gente con faretti supplettivi, informazioni e guide x il montaggio
ma nn mi ricordo di aver letto di controindicazioni...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Re: miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da kenny »

netspin l'ha fatto.

Comunque lo puoi fare senza troppi problemi.
Ti servono i cavi i fari un interruttore impermeabile e un relé.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Grazie dele risposte.
In effetti una volta accertata la fattibilità tecnica, resta il dubbio dell'omologazione.
Il fatto che siano per auto e poi se devo fare staffe artigianali, non e' che avrei problemi con forze dell'ordine e/o assicurazione?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da fedro69 »

da quel che ne so io faretti supplettivi, controllati da 1 interrurrore proprio e con funzione antinebbia sono assolutamente legali...
mi pare che frai Caponordisti qualcuno avesse addirittura pubblicato gli articoli di legge...

...o erano i Cubisti? :o

...cmq cerca che nel foro di info e' pieno a questo proposito ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Re: miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da netspin »

Presi questi qui della Hella dall'America:
Immagine

Uno spettacolo! 8)

Ne ho anche un paio in più neri che volevo montare sull'auto.
Cosa mai fatta in realtà, tanto che li ho da 2 anni nuovi nuovi imballati :( , fermi con le 4 frecce (come direbbe 100% Brumotti).
Son questi qui:

Immagine

Avevo pensato di venderli, ma alla fine per mancanza di tempo non ho più fatto nemmeno quello... :( :( :(
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Netspin, della Hella devi averli pagati un botto.
Quindi confermate che auto o moto pari sono ai fini dell'omologazione faretti...

Parliamo del DOVE.
Ho notato che sotto la piastra inferiore di sterzo ci sono dei fori filettati: uno e' occuato dal clacson; uno da quella credo essere una massa dell'impianto elettrico e altri quattro sono liberi. Pensavo di realizzare delle staffe, dalla forma opportunamente fantasiosa, per poter montare i faretti sfruttando questi fori in modo che ovviamente non tocchino da nessuna parte, ivi compresa la ruota in compressione della forca, e che girino assieme allo sterzo.
Quello che mi preoccupa, è la presenza di eventuali staffe artigianali, perchè se i faretti sono omologati, non so se devono esserlo anche i supporti. Stesso problema manifestavo nella discussione sui parabrezza rialzati avendo creato staffe artigianali potenzialmente pericolose e non omologate :roll:
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da Peg81 »

per lo schema puoi utilizzare anche questo
le manopole fai conto che siano i faretti! solo che devi sostituire con interruttore semplice perche' tu hai solo due fili invece di tre, ed eliminare i diodi che non ti servono!

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 8&start=45
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Peg81 ha scritto:per lo schema puoi utilizzare anche questo
le manopole fai conto che siano i faretti! solo che devi sostituire con interruttore semplice perche' tu hai solo due fili invece di tre, ed eliminare i diodi che non ti servono!

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 8&start=45
Peg, ti ringrazio moltissimo, ma se c'è una cosa che mi piace "inventare" sono gli impiantini elettrici... :oops:
Se dovessi essere in difficoltà :mattoni: comunque utilizzerò le istruzioni che mi hai indicato :ok1:
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da Peg81 »

trico ha scritto:
Peg81 ha scritto:per lo schema puoi utilizzare anche questo
le manopole fai conto che siano i faretti! solo che devi sostituire con interruttore semplice perche' tu hai solo due fili invece di tre, ed eliminare i diodi che non ti servono!

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 8&start=45
Peg, ti ringrazio moltissimo, ma se c'è una cosa che mi piace "inventare" sono gli impiantini elettrici... :oops:
Se dovessi essere in difficoltà :mattoni: comunque utilizzerò le istruzioni che mi hai indicato :ok1:
okeiii!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

A proposito di assorbimento, la scorsa settimana la batteria sembrava morta. Anche dopo dei bei giretti per caricarla era fiacca e il motorino di avviamento stentava. In un paio di occasioni pensavo non sarebbe partita.
Poi l'ho caricata di notte in garage e ora sembra a posto, ma devo vedere in uanto tempo tornera' nelle stesse condizioni.
E' mica normale che si scarichi col caldo che fa?

Quindi se voglio mettere la presa accendisigari e i faretti supplementari e' meglio cambiare anche la bat?
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Riapro questo vecchio 3d per portarvi a conoscenza dell'ultimo lavoro appena finito (e per appena, intendo appena, cioe' alle 0:40 :o ).
Ci ho lavorato tutta la mattina, le cose sembravano andare bene, poi mi sono arenato con i cablaggi del rele'. Grazie al forum però mi sono salvato. Ho messo un messaggio di aiuto in 4chiacchiere e in men che non si dica avevo la risposta. Grande AOTR!!!

Ecco alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se a qualcuno interessa forniro' tutti i dettagli. :wink:
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da Peg81 »

bel lavoro pero quel rele' lo dovresti spostare sotto la sella! e' troppo esposto alle intemperie!
belli veramente i faretti! :D :D ! anche io ci stavo pensando! pero' li avrei montati sopra il parafango sui bulloni della piastra antisvirgolo!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: miniscimmia: faretti polielissoidali da auto su PS?

Messaggio da valerioemme »

anche io stavo pensando come illuminare meglio la strada durante le curve... beh facci sapere come va la guida notturna ;)

(magari con una foto al buio in cui si vedono i nuovi fasci di luce)
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Accessori elettrici ed elettronici”