lampadine "potenziate" H11

Prese di corrente, frecce, fari, manopole riscaldate...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

lampadine "potenziate" H11

Messaggio da fedro69 »

Nn mi sembra che si sia gia' parlato di quest'articolo xcui apro 1 tread nuovo:
se mi sbaglio ditemi che correggo! ;-)

si tratta di 1 di questi varii prodotti che promettono incredibili percentuali in + di luce:
le Osram Night Breaker.
Le ho montate su Rocko ca 3 settimane fa... o erano 4 settimane? :o...
cmq le ho prese e montate xche' volevo vedere cosa cambiasse.

Premetto di sapere benissimo che nn e' possibile che producano + luce:
le emissioni luminose dei vari tipi di alogeno sono regolate molto rigidamente x legge ;-)

Di norma la dicitura "fino a tot% di luce in +" e' accompagnata da 1 distanza in metri,
cosa che fa' supporre si giochi con superficii riflettenti nel bulbo stesso x focalizzare appunto il punto a tot metri;
inutile dire che se l'emissione di luce e' pari alle altre lampadine (x legge) allora se li' c'e' 1 tot% in +,
da qualche parte dev'esserci lo stesso tot% in meno :o ;-) ...

spesso l'effetto di maggiore luminosita' viene ottenuto anche con uno spostamento dello spettro verso il bianco
ed ho l'impressione, ad occhio, che sia il caso delle Nightbreaker;
qui con queste giornate di sole, che tramonta alle 11 di sera e sorge alle 5, devo dire che fanno la loro figura:
decisamente + visibile il cono di luce durante l'interminabile tramonto/crepuscolo,
decisamente + "chiaro" anche il riflesso che mi rimandano le auto davanti e la strada...
Anche sotto la pioggia la strada viene, a occhio, illuminata meglio.
Nn ho potuto notare un restringimento del cono,
in realta' apparte che le ho pagate :ridi: nn ho notato nessuna "magagna"

La nebbia e la neve dovrebbero essere i talloni d'Achille, se davvero avessero "imbiancato" il fascio di luce...
peccato che x quel test dovremo aspettare spero moooolto a lungo ;-)

Ho pagato la coppia sui 30 euro da eBay incluse ss e anche se ne sono positivamente impressionato
nn mi sento di consigliarle troppo calorosamente sapendo che l'occhio viene raggirato
e di conseguenza il guadagno in sicurezza, passiva ed attiva, e' + avvertito che reale
...
e'bello xo' vedere brillare il proprio faro anche col sole basso! :salta:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: lampadine "potenziate" H11

Messaggio da valerioemme »

riesci a fare qualche foto? io ho montato delle semplici cool blue sia ana che abbaglianti, devo dire che il fascio di luce all'occhio è + bianco, non so se il maggior chiarore sia un effetto placebo o faccano in realta' + luce... cmq sono ok ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: lampadine "potenziate" H11

Messaggio da fedro69 »

arrivo lungo!
nn saprei come o cosa fotografare, sorry:
i miei mezzi nn sono tecnicamente all'altezza per rendere....
posso xo' dire dopo la I uscita "in notturna" che x il momento ne valga la pena:
la strada risulta + illuminata, i contorni + netti...
in ogni caso alzero' 1 poco il fascio x avere un raggio d'illuminazione maggiore.
ripeto:
nn e' materialmente possibile che le lampadine facciano + luce,
xo' se ne ha la forte impressione...
in realta' il test vero l'avro' in autunno con la nebbia ed in inverno con la neve,
ma fin'ora sono contento d'aver speso 'sti soldi ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Kripton
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 258
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 12:04
Moto: Aprilia Pegaso Strada Fun
Località: Roma
Contatta:

Re: lampadine "potenziate" H11

Messaggio da Kripton »

bel post Fedro, anch'io sono alla ricerca di qualche H11 che mi consenta di avere più chiara la visibilità, visto che nel mio percorso giornaliero ho la Pontina che di notte è una roulette russa.
terrò in considerazione queste notizie per l'acquisto che farò presumibilmente a settembre, prima della stagione invernale.
io guido una Aprilia Pegaso Fun 07

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: lampadine "potenziate" H11

Messaggio da fedro69 »

il I test sotto la pioggia ( :incavolato: ) l'hanno sostenuto con bravura ieri l'altro :-?
la strada risultava ben illuminata, la riflessione nn dava fastidio :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: lampadine "potenziate" H11

Messaggio da valerioemme »

foto foto.... cosi' le comparo con la mia (h11 con vetro esterno blu, luce bianca, effetto carino) :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: lampadine "potenziate" H11

Messaggio da fedro69 »

Anche il test in Notturna e' stato passato con bravura! :tutticontenti:
3 ore al buio-buio e chiaro-scuro fra paesini e boschi in cui
finalmente il mio faro reggeva il confronto con quelli della FVR di Andray :salta:

pianopiano mi sento di poterle davvero consigliare ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
fritzvurpen
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 23:08

Re: lampadine "potenziate" H11

Messaggio da fritzvurpen »

Avete fatto caso che quando montate queste lampade azzurrate sembrano più luminose ma poi, nella guida di notte non si vede una mazza?
Non voglio fare il saccente perchè non sono un esperto, ma è certo che TUTTE queste lampadine colorate di blu che promettono +50%, +100% di qualcosa tipo "brillanza" sono solo una bufala (che però fa fare bei soldi ai produttori e ai rivenditori) anzi addirittura meno efficienti.
Tutto si gioca su una "sensazione" dovuta al fatto che l'occhio umano è più sensibile al giallo cioè ai colori dello spettro a più bassa frequenza nel visibile. Questo fatto determina un "ritardo" nell'adattamento della pupilla e perciò l'occhio rimane abbagliato dando l'illusione che la luce sia più brillante (la brillanza non significa nulla, non è una qualità illuminotecnica).
se prendete la nostra OSRAM 64211, ne esistono due modelli, quella normale e quella "brite" che ha un filtro blu e che promette + 50%.
Dalla scheda tecnica si vede che il flusso luminoso (lumen)è lo stesso 1350 lm , cambia la temperatura di colore 3200°K per la normale, e mi pare, 5000°k per la "brillante". cioè la luce è più bianca perchè sono tagliate le frequenze luminose più calde. la lampada è più "brillante" e sembra più intensa per maggiore abbagliamento ma al contrario taglia le frequenze alle quali l'occhio è più sensibile. Inoltre in caso di nebbia o pioggia aumenta l'effetto light scattering cioè di diffusione della luce e di autoabbagliamento (ricordate gli antinebbia gialli? Perchè si usava quel colore?).
Parla solo per dire cose che valgono più del silenzio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: lampadine "potenziate" H11

Messaggio da fedro69 »

appuntino sulle nightbreaker:
durano 'na mazza! :incavolato:
sui 6-7 mesi circa :-?
la luce è bella potente, chiara e armonizza bene con la ns parabola,
xo`ora sono di nuovo originale data la mancanza di pilla...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: lampadine "potenziate" H11

Messaggio da Peg81 »

fedro69 ha scritto:appuntino sulle nightbreaker:
durano 'na mazza! :incavolato:
sui 6-7 mesi circa :-?
la luce è bella potente, chiara e armonizza bene con la ns parabola,
xo`ora sono di nuovo originale data la mancanza di pilla...
te o credooo! te ne vai a spasso!!!! :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: lampadine "potenziate" H11

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Nessuno ha mai provato a confrontare le H11 di serie con altre lampade più diffuse per capire se si può fare un taroccamento e affrancarsi dalle costose e poco diffuse H11??
Devo confrontare le sedi con H4, H7 e compagnia... :roll: :roll: :roll:
Ho anche visto che alcuni produttori (almeno sui siti web) non hanno nemmeno a catalogo le H11, ma ce ne sono altre molto simili, Hb3. Compatibili? :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: lampadine "potenziate" H11

Messaggio da fedro69 »

Non è solo l'attacco, cmq difficile da taroccare, ma anche la posizione del filamento una volta fissata la lampadina...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: lampadine "potenziate" H11

Messaggio da Lupo motociclista »

Una piccola precisazione.
Riscaldando, nel nostro caso con della corrente elettrica, un filamento questo si riscalda e comincia ad emettere luce.
Prima sugli infrarossi, poi man mano che la temperatura aumenta, nel visibile ed oltre.
Immagine
Questa temperatura di colore non ha nulla a che vedere con la effettiva illuminazione che si esprime in Lumen.
Ed è vero che l'occhio umano percepisce come più luminosa la fascia più alta del visibile, cioe le lunghezze d'onda minori.
Nel contempo esiste l'effettivo aumento di rendimento di una lampada ad incandescenza all'aumentare di temperatura del filamento; normalmente in una comune lampada ad incandescenza siamo sull' ordine dl 5%, cioè il 95% va sprecato in calore, aumentando di un migliaio o più di gradi kelvin recuperiamo qualche frazione percentuale, che, dato il bassissimo rendimento complessivo è assai significativa.
Usando gas alogeni anzichè il comune argon come riempitivo del bulbo possiamo elevare la temperatura del filamento di un migliaio di gradi, con conseguente innalzamento della temperatura di colore e del rendimento.
Per ottenere un grosso aumento di rendimento occorebbe usare i LED, light emitting diode, che però, allo stato attuale della tecnica, non sono in commercio con potenze superiori ad un watt, inutilizzabili come sorgente di luce focalizzata ad alto potere per fari anabbaglianti e/o abbaglianti
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: lampadine "potenziate" H11

Messaggio da giamaica75 »

Io quando sulla Punto monto le normali vedo piú o meno na mazza, quando monto le blu non vedo piú neanche quella... :-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: lampadine "potenziate" H11

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Vero. :ok:
fritzvurpen, 3 anni fa, in uno dei suoi 5 messaggi totali :incavolato: scrisse una grande verità.
Le luci Blu sembrano piu' brillanti e sono sicuramente belle da vedere, ma non hanno affatto un rendimento superiore.
Come invece scrissi io, non ricordo dove, alcune delle lampade che vengono vendute come "xenon appearance" hanno effettivamente una luminosità superiore a parità di potenza, perche' sono survoltate. Vale a dire che non sono lampadine da 12V, ma da 12 meno qualche cosa. Fatte lavorare a 12 volt producono piu' luce e si stressano di piu'.
Quindi rendono di piu' ma si bruciano presto. :(
Rispondi

Torna a “Accessori elettrici ed elettronici”