lampadine h11 led

Prese di corrente, frecce, fari, manopole riscaldate...
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: lampadine h11 led

Messaggio da Misso »

Fatta la prova (brrrr... che freddo!). La lampada così come arriva, una volta montata, ha le due facce di LED inclinate ( immaginando il faro come se fosse un orologio, orientate alle 4 ed alle 10...) ma in questo modo la luce dell'anabbagliante non è omogenea. Ho quindi smontato la ghiera H11 dalla lampada e l'ho ruotata di circa 30 gradi, così che una volta montata, le due file di LED risultassero ad ore 3 ed a ore 9. L'operazione di rotazione è un po' complessa perché c'è un grano da sfilare e poi una volta allineata la ghiera nella posizione giusta, bisogna forare il corpo in alluminio con una punta da 1.5mm e reinserire il grano, fermadolo con una goccia di loctite. Però adesso il faro fa una luce spettacolare, bianchissima e potente, che surclassa decisamente la vecchia lampada alogena. L'abbagliante invece, sparando in tutte le direzioni, non ha bisogno del riallineamento della lampadina LED.
Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: lampadine h11 led

Messaggio da ernygommefredde »

Misso ha scritto: Fatta la prova (brrrr... che freddo!). La lampada così come arriva, una volta montata, ha le due facce di LED inclinate ( immaginando il faro come se fosse un orologio, orientate alle 4 ed alle 10...) ma in questo modo la luce dell'anabbagliante non è omogenea. Ho quindi smontato la ghiera H11 dalla lampada e l'ho ruotata di circa 30 gradi, così che una volta montata, le due file di LED risultassero ad ore 3 ed a ore 9. L'operazione di rotazione è un po' complessa perché c'è un grano da sfilare e poi una volta allineata la ghiera nella posizione giusta, bisogna forare il corpo in alluminio con una punta da 1.5mm e reinserire il grano, fermadolo con una goccia di loctite. Però adesso il faro fa una luce spettacolare, bianchissima e potente, che surclassa decisamente la vecchia lampada alogena. L'abbagliante invece, sparando in tutte le direzioni, non ha bisogno del riallineamento della lampadina LED.
Seguo con interesse questa faccenda delle H11 a led, visto che le stai utilizzando ti danno per caso l'errore sul cruscotto?
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: lampadine h11 led

Messaggio da Misso »

Purtroppo dopo il veloce test di fine novembre, non ho più avuto occasione di usare la Trail col buio; non ricordo però nessun segnale di errore sul cruscotto.
Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: lampadine h11 led

Messaggio da ernygommefredde »

:ok:
Misso ha scritto: Purtroppo dopo il veloce test di fine novembre, non ho più avuto occasione di usare la Trail col buio; non ricordo però nessun segnale di errore sul cruscotto.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: lampadine h11 led

Messaggio da Misso »

Aggiornamento.
Mi sono accorto che nell'anabbagliante, con la le due facce LED orientate a ore 3 e 9, si creavano due "baffi" di luce che potevano abbagliare o infastidire chi mi avesse incrociato, così ho orientato la lampada con le facce alle 12 e alle 6.
Il problema si è attenuato, ma a scanso di problemi, ho messo una mascheratura adesiva argentata sulla parte alta del fanale per eliminare il problema: non è bellissima, ma risolve definitivamente... :ok:
Palpebra.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
ElCaimanDelPIave1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 15:42
Moto: Aprilia Pegaso Strada 650
Località: VENETO E ANCHE SICILIANO!!!

Re: lampadine h11 led

Messaggio da ElCaimanDelPIave1 »

È strano che la lampadina rendesse possibile un montaggio con i led a ore 3 e ore 9, dato che l'anabbagliante dovrebbe proiettare luce solo a ore 12. Questo perché deve proiettare la luce in alto, e la parabola, poi, la riflette solo in basso.
Al di là della questione omologativa, ancora irrisolta in Italia, hai fatto bene a schermare.
Essere motociclista non ti rende un uomo migliore.

Non c'e' peggior cattivo di un buono che s'incazza.
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: lampadine h11 led

Messaggio da fedro69 »

L'omologazione per simili lampade è impossibile in tutta la UE, altro che "in Italia".
NON sono omologabili perché i valori di luminosità, coerenza del cono di luce, profondità d'illuminazione, riflesione e rifrazione
non rientrano nelle norme europee.

Su strada sono pericolose per gli altri e per sé stessi. Semplicemente.

I fari a LED non per nulla sono cari arrabbiati:
sono le esigenze tecniche e costruttive a definirne il prezzo, non la voglia di spennare qualcuno.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
ElCaimanDelPIave1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 15:42
Moto: Aprilia Pegaso Strada 650
Località: VENETO E ANCHE SICILIANO!!!

Re: lampadine h11 led

Messaggio da ElCaimanDelPIave1 »

Bene, riformulerei quindi la frase: non sono ancora state progettate e costruite lampade a led in grado di ottemperare alle normative europee.
Essere motociclista non ti rende un uomo migliore.

Non c'e' peggior cattivo di un buono che s'incazza.
Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: lampadine h11 led

Messaggio da Misso »

La pegaso ha due fari distinti (uno per l'anabbagliante sopra e uno per l'abbagliante sotto) e monta lampadine H11 che irradiano luce a 360° (ma non verso la loro punta). E' quindi la parabola stessa che si occupa chi creare un fascio luminoso anabbagliante. Purtroppo le attuali led H11 che ho provato, come sottolineava giustamente fedro, hanno un comportamento differente dalle lampade classiche e l'unico modo che ho trovato per ottenere una illuminazione geometricamente accettabile e sicura per chi mi incrocia, è stato quello di creare una palpebra che lasciasse passare la luce solo dove serve e non accecasse gli altri utenti della strada.
Sicuramente adesso ho una illuminazione più che decente, con una bella luce bianca che finalmente mi permette di vedere dove vado...!
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: lampadine h11 led

Messaggio da fedro69 »

Prova le Osram Nightbreaker :segreto: , la Phillips non mi sembra produca lampadine simili in H11:
io le uso dall'estate 2009, ne puoi leggere le prime impressioni in lampadine "potenziate" H11.
La durata ormai è migliorata parecchio superando l'anno, non scordarti che io uso la moto giornalmente ... ,
i risultati confrontati spesso (per mancanza di fondi :oops: ) con le lampade di serie in questi anni
e altrettanto spesso confermati come più che soddisfacenti ... e sono legali e sicure :friends:
Oggi o domani riceverò (e monterò! :dai: ) le Night Racer:
stessa tecnologia ma resistenza alle vibrazioni migliorata per l'uso motociclistico 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: lampadine h11 led

Messaggio da giamaica75 »

Le night racer le ho appena montate pure io, dato che avevo ancora su la lampada originale (dal 2006... :o ), ma non honavuto occasione di vederla in azione, dato che l’ho montata in occasione del primo cedimento di jamaica, e da allora ancora nulla...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: lampadine h11 led

Messaggio da Misso »

Montare le "Osram Nightbreaker" o le "Philips x-treme vision" è stata la prima idea che mi era venuta, ma poi sono stato scoraggiato dalla scarsa durata che molti motociclisti hanno lamentato con queste lampade potenziate...
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: lampadine h11 led

Messaggio da fedro69 »

ma, guarda:
la prima mi è in effetti durata sui 9 mesi, ma era un tale miglioramento che ho continuato a montarle quando ho potuto:
dal 2009 le ho prese 5 volte in tutto. intervallando 2 volte con quelle normali.
Sulla media fa oltre un anno prendendo la moto quasi giornalmente.
ora vedrò cosa faranno queste nuove
che dovrebbero durare di più essendo più resistenti alle vibrazioni,
ma personalmente fra il risultato ottenuto (netto miglioramento dell'illuminazione in ogni situazione e campo)
e la coscienza di essere in regola, non potrei consigliare altrimenti che non di montare quelle
(fra l'altro sono pure scese di prezzo negli anni ... )
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: lampadine h11 led

Messaggio da Misso »

dovrebbero durare di più essendo più resistenti alle vibrazioni, ma personalmente fra il risultato ottenuto (netto miglioramento dell'illuminazione in ogni situazione e campo) e la coscienza di essere in regola, non potrei consigliare altrimenti che non di montare quelle
Azz! la mia scimmia dormiente ha aperto un occhio! :o
Valuterò il consiglio, ma intanto tienici informati sulla durata e sulla resa di queste Night Racer :ok:
Immagine
ivan6106
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2019, 15:33
Moto: pegaso factory

Re: lampadine h11 led

Messaggio da ivan6106 »

fedro69 ha scritto:
mercoledì 30 maggio 2018, 16:13
ma, guarda:
la prima mi è in effetti durata sui 9 mesi, ma era un tale miglioramento che ho continuato a montarle quando ho potuto:
dal 2009 le ho prese 5 volte in tutto. intervallando 2 volte con quelle normali.
Sulla media fa oltre un anno prendendo la moto quasi giornalmente.
ora vedrò cosa faranno queste nuove
che dovrebbero durare di più essendo più resistenti alle vibrazioni,
ma personalmente fra il risultato ottenuto (netto miglioramento dell'illuminazione in ogni situazione e campo)
e la coscienza di essere in regola, non potrei consigliare altrimenti che non di montare quelle
(fra l'altro sono pure scese di prezzo negli anni ... )
riprendo questo vecchio argomento perche' ,vista la scarsa luce della mia pegaso factory, vorrei istallare delle lampade più performanti...le nuove osram di cui parlava fedro, sono risultate un pò più durature delle vecchie?
Rispondi

Torna a “Accessori elettrici ed elettronici”