[ Come si fa? ]4Frecce LED con rele elettronico su FACTORY

Prese di corrente, frecce, fari, manopole riscaldate...
Rispondi
Avatar utente
pieromoto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 13:53
Località: Lausanne (CH)

[ Come si fa? ]4Frecce LED con rele elettronico su FACTORY

Messaggio da pieromoto »

Ciao a tutti,
vorrei sostituire le frecce originali della mia P-Factory con 4 frecce LED e mettere un relè unico per adattare i carichi. Una cosa tipo questo:
http://www.autoelettric.com/index.php?p ... 1&Itemid=3

Domana: si puo' fare? Lo chiedo perchè cercando nel forum ho notato che tutti i possessori di CN fanno cosi', mentre nelle sezioni dedicate alla Pegaso, il trend è quello di usare delle resistenze.

Nello schema elettrico del manuale, l'elemento nr. 8 è il relè logica luci (dove si trova? dietro il cupolino, come sulla CN?). Suppongo che dovrei sostituire quello con il nuovo, montare le frecce e fare i collegamenti adeguati.

Sbaglio qualcosa fin qui? :oops:

Anche per i "collegamenti adeguati" chiedo consiglio: nel manuale che ho io, purtroppo lo schema elettrico è sfocatissimo. Per capirci, le scritte sono tutte illeggibili. E' un problema mio o anche voi lo avete cosi'?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: [ Come si fa? ]4Frecce LED con rele elettronico su FACTORY

Messaggio da fedro69 »

'Ngiorno!
Lo Strada -ma anche i Factory, Fun e Trail- NON hanno un Relais dedicato per le frecce:
queste vengono gestite dall'elettronica della consolle.
Per questo noi, a differenze dei CNisti, montiamo le resistenze modificando le frecce:
servono a mantenere adeguato il carico sui 4 canali degli indicatori
che altrimenti lampeggerebbe come impazziti ;-)
Il Relais delle luci, che se non erro è posizionato sul telaio sotto il serbatoio ,
serve esclusivamente ad accendere (automaticamente) l'anabbagliante solo a motore avviato …
Uno schema elettrico a buona risoluzione è presente nella versione PDF del manuale dell'utente:
stampabile tranquillamente su A3 senza perdite ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: [ Come si fa? ]4Frecce LED con rele elettronico su FACTORY

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Tra l'altro montando le resistenze lo schema elettrico manco ti serve! :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
pieromoto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 13:53
Località: Lausanne (CH)

Re: [ Come si fa? ]4Frecce LED con rele elettronico su FACTORY

Messaggio da pieromoto »

Capito, grazie mille.
Tra l'altro montando le resistenze lo schema elettrico manco ti serve!
Esatto! Pero' dai... il lavoro con il flasher sarebbe stato piu pulito. Ho già rimediato le guaine autorestringenti. Per le resistenze andro' per 20W + 1W circa di LED e ci stiamo dentro. Oggi mi sono studiato i vecchi topic, speriamo di non far danni.
Uno schema elettrico a buona risoluzione è presente nella versione PDF del manuale dell'utente
Certo che all'Aprilia certe volte son davvero... complicati? :evil: Sul mio manuale lo schema elettrico non c'è! Pensa che lì dove m hai indicato avevo già scaricato il PDF del mio, per averlo sul computer. Scaricandoli tutti, ho trovato quello che dicevi... Mi servirà di sicuro in futuro.
Avatar utente
pieromoto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 13:53
Località: Lausanne (CH)

Re: [ Come si fa? ]4Frecce LED con rele elettronico su FACTORY

Messaggio da pieromoto »

Continuo qui sotto con un altro paio di domande (con queste vinco il palmares di principiante dell'anno :oops: ).

Leggendo varie esperienze di utenti che hanno montato frecce di scarsa qualita' (ElCaimanDelPiave tra gli altri) ho deciso di spendere di piu e montare le Barracuda.
Ora: le Barracuda sono da 10W in versione a lampada o abbinate a resistenza da 10W in versione LED. Dato che la PS ha frecce da 21W, vi chiedo: quelle da 10W vanno bene lo stesso? al massimo si bruciano un po' prima, ma dovrebbe funzionare lo stesso... mi aspetto che sia come quando monti una lampadina da 25 su un lampadario da (MAX) 100W, no? Ho letto di moto su cui cose del genere danno noie alla centralina...

Se comprassi le frecce LED, invece di mettere i resistori da 10W della Barracuda (che tra l'altro sono cari) prenderei dei resistori da 21W giusto?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: [ Come si fa? ]4Frecce LED con rele elettronico su FACTORY

Messaggio da fedro69 »

le resistenze si misurano in Ohm :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: [ Come si fa? ]4Frecce LED con rele elettronico su FACTORY

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:le resistenze si misurano in Ohm :roll:
Ok non c'e' dubbio. :P

MA quando si va a comprare le resistenze per le frecce a led dai ricambisti moto ti chiedono se le vuoi da 10 o da 21 W. Misure riferite alla potenza delle lampadine montate in origine sulla moto. Nel caso della PS mi sembra di aver messo quelle da 10 W e non da 21 come dice piero... :roll: :roll:
per ogni freccia ci sono 4 lampadine da 3w ciascuna. La somma fa 12... :roll:

Per pieromoto: non ho capito a quale mia esperienza ti riferisci. L'unico difetto che ho trovato mettendo frecce da pochi Skey e' che il vetrino tende ad assumere un'apparenza lattiginosa col tempo, ma la funzionalità e' perfetta. Il design puo' piacere o meno, questione di gusti.
In un atra discussione avevo lamentato la forte direzionalità dei led, ma a distanza "stradale" e' del tutto ininfluente.
:wink: :wink:
Avatar utente
pieromoto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 13:53
Località: Lausanne (CH)

Re: [ Come si fa? ]4Frecce LED con rele elettronico su FACTORY

Messaggio da pieromoto »

Grazie per le risposte. Scrivere dal lavoro non aiuta... OHM, chiedo venia, pero' intendevo quello che ha capito ElCaiman.
non ho capito a quale mia esperienza ti riferisci.
A quella dei vetrini opacizzati. Ho fatto riferimento a te perchè mi hai risposto (e per far vedere che uso la funzione "cerca" :giullare: ). Altri utenti hanno lamentato scarsa durata, problemi di lampeggio (da cui il topic) e soprattuto acqua nel vetrino. Non sono difetti dei modelli LED in sé, ma vengono dal fatto che le frecce LED costano di piu e specie sulla Baya è pieno di cineserie, difficile distinugere la roba valida, senza prendere qualcosa di marca. Certo che 90 euro per 4 frecce Barracuda piu resistenze...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: [ Come si fa? ]4Frecce LED con rele elettronico su FACTORY

Messaggio da fedro69 »

io ne pagai 80 per le mie 4 in plastica con lo stesso problema estetico del Caiman:
vetri opacizzati dopo "appena" 2.5 anni … 'n ce se crede! :ridi:
(anzi peggio! dopo appena 4 anni e 36000 km una freccia s'è suicidata durante il rockotour!
collo spezzato… ma visto che continuava a funzionare ho risolto col nastro telato :-) )
percui 90 per le Barracuda non mi paiono eccessivi…
magari sulle resistenze ne prendi da 1 euro l'una :roll:

Per la puntualizzazione mi devo scusare io: a forza di muovermi fra crauti talvolta risulto acido quando non intendo esserlo! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: [ Come si fa? ]4Frecce LED con rele elettronico su FACTORY

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

pieromoto ha scritto:Grazie per le risposte. Scrivere dal lavoro non aiuta... OHM, chiedo venia, pero' intendevo quello che ha capito ElCaiman.
non ho capito a quale mia esperienza ti riferisci.
A quella dei vetrini opacizzati. Ho fatto riferimento a te perchè mi hai risposto (e per far vedere che uso la funzione "cerca" :giullare: ). Altri utenti hanno lamentato scarsa durata, problemi di lampeggio (da cui il topic) e soprattuto acqua nel vetrino. Non sono difetti dei modelli LED in sé, ma vengono dal fatto che le frecce LED costano di piu e specie sulla Baya è pieno di cineserie, difficile distinugere la roba valida, senza prendere qualcosa di marca. Certo che 90 euro per 4 frecce Barracuda piu resistenze...
Si', ok. Comunque l'opacizzazione va sempre considerata con il metro "del Caiman", quindi va letto come "non perfettissimissimamente trasparente". :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Sull'ermeticità nessun problema invece, e nemmeno di natura elettrica. Tra l'altro dopo la scivolata di marzo la freccia funzionava e nemmeno si era spezzata. L'ho cambiata perchè si era crepato il vetrino. :wink:
Certo che le frecce da supermercato potrebbero avere tolleranze di produzione blande, quindi si potrebbe trovare più facilmente quella che lascia entrare acqua. :roll: :roll:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: [ Come si fa? ]4Frecce LED con rele elettronico su FACTORY

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:
Per la puntualizzazione mi devo scusare io: a forza di muovermi fra crauti talvolta risulto acido quando non intendo esserlo! :giullare:
L'importante e' che te ne rendi conto da solo fratello! :tie: :tie: :tie:

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: [ Come si fa? ]4Frecce LED con rele elettronico su FACTORY

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto: a forza di muovermi fra crauti talvolta risulto acido quando non intendo esserlo! :giullare:
:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:
Questa me la riciclo per l' amica acidella di mia moglie che sta a Munchen .... :tie: :giullare:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Rispondi

Torna a “Accessori elettrici ed elettronici”