piccolo guaio elettrico

Prese di corrente, frecce, fari, manopole riscaldate...
Rispondi
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

piccolo guaio elettrico

Messaggio da tissy »

Ciao a tutti...qualche mese fa ho montato sui paramani due strisce led.
per alimentarle ho usato un rele derivato dal blocchetto d accensione.
da qualche giorno i led nn funzionano piu,passo a controllare il fusibile che risulta ok,il rele' funzione,poi guardo il cavo che porta i 12v all interruttore e in una giunzione (con faston maschio e femmina) trovo il cavo come fosse spezzato.
guardo meglio e 3-4 cm di cavo dalla parte del fastom maschio riuslta un po gonfio,irrigidito e allinterno tra le fibre di rame sembra esserci una sorta di sostanza gessosa.mai visto una cosa del genere,non ci sonp segnoli di bruciature e una volta tolta la parte indurita(che si spezza come fosse di legno) il resto del cavo funziona ed ha un aspetto normale.
idee o suggerimenti sull accaduto?
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: piccolo guaio elettrico

Messaggio da fedro69 »

ossidazione ;-)
s'é infiltrata dell'acqua e ha reagito con rame ed elettricità ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: piccolo guaio elettrico

Messaggio da tissy »

L ho pensato anke io...avevo rifasciato col nastro ma lo rifaro' con la guaina termorestringente...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: piccolo guaio elettrico

Messaggio da Lupo motociclista »

tissy ha scritto: Ciao a tutti...qualche mese fa ho montato sui paramani due strisce led.
per alimentarle ho usato un rele derivato dal blocchetto d accensione.
da qualche giorno i led nn funzionano piu,passo a controllare il fusibile che risulta ok,il rele' funzione,poi guardo il cavo che porta i 12v all interruttore e in una giunzione (con faston maschio e femmina) trovo il cavo come fosse spezzato.
guardo meglio e 3-4 cm di cavo dalla parte del fastom maschio riuslta un po gonfio,irrigidito e allinterno tra le fibre di rame sembra esserci una sorta di sostanza gessosa.mai visto una cosa del genere,non ci sonp segnoli di bruciature e una volta tolta la parte indurita(che si spezza come fosse di legno) il resto del cavo funziona ed ha un aspetto normale.
idee o suggerimenti sull accaduto?
La sostanza gessosa è normale, dovrebbe essere talco per facilitare lo scorrimento della guaina in plastica sul rame.
La plastica può essersi indurita per azione del calore e/o azione di solventi e/o raggi UV.
In ogni caso si tratta di cavo scadente, cambialo tutto.
Di solito succede dopo molti anni, una volta i vecchi cavi si sbriciolavano, ma dovano passare 30 anni.... :)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Accessori elettrici ed elettronici”