Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Prese di corrente, frecce, fari, manopole riscaldate...
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valerioemme
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Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da valerioemme »

spiego il motivo della domanda....ho preso un kit della torquemaster formato da candela, cavo e capacitore da posizionare sulla candela (quella "speciale" é senza resistore) Il tutto dovrebbe garantire una scintilla molto più potente, migliore combustione, ecc ecc...
Purtroppo collegando tutto come da istruzioni, la moto non si accende. in realtà sono riuscito solo 3-4 volta ad accenderla, fatto un giro sembrava andare, nel momento in cui ruoto oltre il 60% circa il gas, sembra mancare corrente...Non vuoti di carburazione, sembra che tolga la chiavi dal quadro.
provando i componenti separatamente, quindi candela speciale senza capacitore sopra, oppure capacitore sopra la candela normale (una CR7EIX con resistore) la moto va...sembra proprio che non digerisca il kit completo montato. La batteria é carica, ho verificato al buio che non ci siano dispersioni... unica incognita la pc3 e l'o2 optimizer... potrebbe essere che il kit completo essendo senza resistori vari, crei un campo magnetico tale da interferire con la centralina originale? scusate la domanda da profano ma sto andando x esclusione....appena riesco cerco di provare il kit di una Peggy originale senza pc3 ecc x capire meglio la situazione...nel frattempo ogni info é preziosa :(
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Re: Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da Lupo motociclista »

Io rispedirei tutto al mittente chiedendo la restituzione del denaro speso.
Perchè non funziona.
Perchè non funzionerebbe in ogni caso, perlomeno NON può potenziare alcuna scintilla, la potenza della scintilla, espressa in Joule, non dipende certo da cavi, condensatori e/o resistenze aggiunte che, casomai, possono solo indebolirla, ma solo dal sistema di accensione che invia una determinata quantita di energia alla candela.
Probabilmente ha delle dispersioni, oppure il cavo è di cattiva qualità oppure la candela è difettosa.
Il fatto che tu abbia eliminato il resistore è ininfluente per quanto concerne la potenza della scintilla, mentre viene a mancare la sua funzione principale che è quella di eliminare o perlomeno attutire fortemente i disturbi di natura elettromagnetica creati dallo scoccare delle scintille. Li senti accendendo una radio in prossimità e possono anche disturbare apparecchiature elettroniche un po' delicate.
Prova a mettere in serie al cavo un resistore da 5000 Ohm 2 watt e vedere se funziona tutto, lo trovi per pochi centesimi di euro presso qualsiasi negoziante di elettronica.
Ma rimango del parere che faresti meglio a farti restituire i soldi, che, scommetto, non sono pochi. :money:
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Re: Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da valerioemme »

il kit l'ho preso un po a meno (non poco cmq) dato che un amico con un hornet 600 del 2005 lo ha provato e ne era contento...dovendo cambiare candela (dopo 30000 km) ho optato x questo kit... sinceramente questa risposta mi fa un po pensare... :roll:
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Re: Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da giamaica75 »

D'accordo con lupo... Non credo che una candela possa fare miracoli in quanto a potenza... Mi sa all'epoca, quando trovai sto kit, mi diede l'impressione di quegli aggeggi che si mintavano sulle macchine, tipo sui tubi benzina, e promettevano miracoli... [emoji57] Bufale... Fatti ridare i soldi...


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Re: Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da valerioemme »

purtroppo la sensazione ha l'ho anche io...cmq se avete consigli o prove da fare in merito fintanto che faró la prova di una pegaso "normale"... grazie :sisi:
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Re: Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da Lupo motociclista »

valerioemme ha scritto: purtroppo la sensazione ha l'ho anche io...cmq se avete consigli o prove da fare in merito fintanto che faró la prova di una pegaso "normale"... grazie :sisi:
Come ho scritto, prova a comperare una resistenza da 5000 Ohm 2 watt; stacchi la pipetta della candela poi avvolgi un terminale della resistenza al perno filettatato della candela, l'altro lo infili dentro la pipetta cercando di farlo stare fermo, magari gli fai un occhiello. Metti in moto e verifichi se funziona, sennò hai buttato via 50 centesimi di euro.
Occhio a non avvicinare le dita alla resistenza perchè ci sono migliaia di volt e anche tieni la resitenza lontana da parti metalliche.
Il fatto che dando gas il motore si spenga è sintomatico del fatto che aumentanto la pressione all'interno della camera di scoppio la scintilla, evidentemente indebolita, non riesce più a scoccare. Secondo la mia modesta opinione mettere un condensatore in serie o peggio in parallelo alla candela è pernicioso e controproducente, se lo levi funziona meglio.
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Re: Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da valerioemme »

facendo la prova classica x verificare la scintilla mettendo la candela a massa contro una sup. metallica, montando il kit completo, la scintilla appare molto più grande e brillante...invece cambiando solo la candela e mettendo quellacon resistore CR7EIX la scintilla é più piccola e spenta....quindi almeno visivamente il cosidetto capacitore interposto tra pipetta e candela amplifica la scintilla. infatti viene specificato che per avere la scintilla potenziata la candela deve essere senza resistore.

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Re: Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da Lupo motociclista »

valerioemme ha scritto: facendo la prova classica x verificare la scintilla mettendo la candela a massa contro una sup. metallica, montando il kit completo, la scintilla appare molto più grande e brillante...invece cambiando solo la candela e mettendo quellacon resistore CR7EIX la scintilla é più piccola e spenta....quindi almeno visivamente il cosidetto capacitore interposto tra pipetta e candela amplifica la scintilla. infatti viene specificato che per avere la scintilla potenziata la candela deve essere senza resistore.

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Mah, quello che scrivono è funzionale alla vendita, ti spiego l'arcano.
Molti anni fa vendevano un aggeggio che potenziava la scintilla, veniva messo in serie alla candela e ti facevano vedere che la scintilla, a occhio, era più lunga e luminosa.
Il fatto è che il generatore di scintille teoricamente è un generatore di tensione infinita (nella realtà si approssima a..) quindi più tensione gli chiedi e più lui ne da.
L'accrocchio, rigorosamente chiuso, consisteva al suo interno di due terminalì isolati dove scoccava una seconda scintilla, quindi dato che occorreva più tensione per superare due spazi ancichè uno il generatore forniva una tensione circa doppia.
Da qui l'impressione che la scintilla vista fosse più potente. (una scarica da 50.000 volt fa più effetto di una da 25.000 volt, fa più rumore, è più luminosa, ma non è detto che sia più efficace, come hai ben verificato)
In realtà non cambiava nulla, anzi si rischiava di non avere sufficiente tensione alla candela in casi di pressione elevata.
la scintilla vista fuori dal cilindro non significa molto, quello che conta è l'energia in Joule fornita dal generatore che serve a far scoccare la scintilla anche in caso di pressioni elevate
joule = volt × coulomb
oppure
J = V × C
Quindi la tensione per la carica elettrica. Se aumenta uno, a parità di potenza, diminuisce l'altro termine

Attualmente, con i moderni sistemi di accensione si può arrivare anche a 100mJ che sono largamente sufficienti a far scoccare un poderosa scintilla a tutti i regimi e a tutte le pressioni. Potenziarla è inutile, in qualche caso dannoso perchè si andrebbe incontro a fenomeni di corrosione della candela per eccesso di potenza scaricata.
il resistore, tipicamente di qualche migliaio di ohm, non oppone praticamente alcuna resistenza al passaggio della corrente che è di decine di migliaia di volt, metterlo o levarlo non cambia nulla ai fini della scintilla, mentre se lo levi avrai un largo spettro di disturbi elettromagnetici su tutte le frequenze.
Io credo che il cosidetto "capacitore" altro non sia che la riedizione del vecchio accrocchio di cui sopra.
Questa è la spiegazione che mi diede il creatore della accensione elettronica sulla Dino Ferrari quando io ero ragazzino e non capivo perchè la scintilla fosse più grossa e luminosa con l'accrocchio di cui parlavo.
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Re: Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da valerioemme »

che dire...spiegazione molto interessante! a questo punto però non capisco come mai mettendo una candela "normale" (la CR7 EIX iridio) con resistore e il capacitore infilato sopra la moto va.... mentre se metto la speciale (senza resistore) non si accende? quindi la scintilla più grande sarebbe solo scena.... ufffff


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Re: Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da ELBANO »

valerioemme ha scritto: che dire...spiegazione molto interessante! a questo punto però non capisco come mai mettendo una candela "normale" (la CR7 EIX iridio) con resistore e il capacitore infilato sopra la moto va.... mentre se metto la speciale (senza resistore) non si accende? quindi la scintilla più grande sarebbe solo scena.... ufffff


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...Hai provato con questo????
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Re: Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da valerioemme »

appena arriva ti dico :assface:
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Re: Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da Lupo motociclista »

valerioemme ha scritto: che dire...spiegazione molto interessante! a questo punto però non capisco come mai mettendo una candela "normale" (la CR7 EIX iridio) con resistore e il capacitore infilato sopra la moto va.... mentre se metto la speciale (senza resistore) non si accende? quindi la scintilla più grande sarebbe solo scena.... ufffff


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Non zo....Non zo...

Magari è la candela difettosa.
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Re: Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da valerioemme »

dai accetto anche lo sfotto' ... ma se avete consigli o prove da fare meglio ;-)

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Re: Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da Lupo motociclista »

valerioemme ha scritto: dai accetto anche lo sfotto' ... ma se avete consigli o prove da fare meglio ;-)

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Se ben ricordo la candela originale ha al suo interno il resistore, può essere quello che fa la differenza.
Ma tu non vuoi provare... :regole: :ok1:
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Re: Problema Kit potenziamento accensione Torquemaster

Messaggio da giamaica75 »

Valè, hai scatenato il Lupo con le sue spiegazioni dettagliate [emoji33]... Non ti basta? Togli sta cosa e recupera i pesos...e investili in viti in ergal... [emoji23][emoji23][emoji23]


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