Filtro aria

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
AngeloPax
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso Strada

Re: Filtro aria

Messaggio da AngeloPax »

Buongiorno, ho sentito miglioramenti dal taglio dello snorkel, ma dal filtro sportivo faidate a dire il vero nessun miglioramento. Anzi forse addirittura va peggio. Sarà che ho gli scarichi originali? O la spugna 60+30 ppi è troppo filtrante?
Ho rimontato quello di carta, che in teoria dovrebbe avere meno di 3.000 km ma è abbastanza nero. Credo che il meccanico nel tagliando non lo abbia cambiato proprio! :x
Immagine Immagine
AngeloPax
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da AngeloPax »

Buongiorno, dopo aver montato il filtro sportivo fai-da-te ho notato che la moto ogni tanto stenta a partire, addirittura poco fa mi aveva lasciato a piedi, non girava manco il motorino d'avviamento ma si accendeva il triangolino rosso. Dopo aver spinto 10 mt è ripartita e ora sembra avviarsi normalmente. C'entra il filtro, devo cambiare qualche valore o mi concentro su altro? Grazie
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

AngeloPax ha scritto:
mercoledì 12 marzo 2025, 10:19
Buongiorno, dopo aver montato il filtro sportivo fai-da-te ho notato che la moto ogni tanto stenta a partire, addirittura poco fa mi aveva lasciato a piedi, non girava manco il motorino d'avviamento ma si accendeva il triangolino rosso. Dopo aver spinto 10 mt è ripartita e ora sembra avviarsi normalmente. C'entra il filtro, devo cambiare qualche valore o mi concentro su altro? Grazie
Da come la descrivi il filtro c’entra poco: se il motorino neanche girava non penso sia dovuto al filtro.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
AngeloPax
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da AngeloPax »

La pompa della benzina può dare questi sintomi?
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Ma non credo proprio che il motorino non giri per via della pompa… :roll:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Pegaso strada 660

Messaggio da oPeppeo »

Il sensore frizione ti funziona? Perchè se nella confusione avevi la prima innestata e non hai schiacciato la frizione, la moto non parte e da triangolino.
Magari non ti funziona il sensore o non ce l'hai e devi ripartire sempre in folle.

Per quanto riguarda il filtro, giustamente è molto più aperto. Io ho arricchito il CO a +10 o +15 perchè effettivamente un po' all'avvio è cambiata, ma abito in un posto caldo...
Controlla che candela e minimo, siano a posto. (il minimo regime 1500giri/min a caldo).

P.s. che miglioramenti dal taglio dello snorkel? Io non l'ho ancora toccato per paura di smichiare :nonsò:
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

a marcia inserita oltre alla frizione, pensa anche al cavalletto:
se quello è giù non si muove foglia!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
AngeloPax
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da AngeloPax »

Grazie a tutti... Effettivamente ero entrato nel panico, ma sono quasi sicuro che fosse in folle e sicuramente senza cavalletto. Di questo sensore della frizione effettivamente non ne sapevo l' esistenza.
Per quanto riguarda il CO io sono abbastanza al sud in provincia di Agrigento a 30km dal mare😅 e ho trovato la quadra impostando il CO a 25. Ora con questo filtro non l'ho ritoccato.
Per quanto riguarda il taglio dello snorkel te lo consiglio vivamente.
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Pegaso strada 660

Messaggio da oPeppeo »

Il sensore frizione è praticamente posizionato in parallelo al cavo frizione, direttamente sul manettino/comando frizione. Per funzionare è a contatto con la leva frizione e vedi pure un connettore.
Riguardo al cavalletto sicuramente era tolto, ma fai una prova riguardo la prima inserita senza premere la frizione e guarda l'errore. Ad ogni modo, entrando col codice all'interno del menù avanzato/segreto dalle impostazioni cruscotto (proprio da dove imposti il co) , puoi vedere gli errori.
Axis sensor e mancati avvii , sono errori comuni e di cui non preoccuparsi. Li puoi anche azzerare se non erro da lì stesso se non ricordo male.

Riguardo il CO è alto, appunto perché vivi al caldo , una dosatura più ricca di quanto non lo sia già ai bassi regimi, potrebbe darti rogne di avvio.
Ti consiglio di togliere almeno 15 punti e monitorare, specialmente se non hai scarichi Aftermarket.

Riguardo lo snorkel confermi anche tu maggior linearità di erogazione? Purtroppo conoscendo la complessità di alcuni fenomeni , ho davvero paura a sminchiare le cose.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rispondi

Torna a “Tuning”