stefanoboa ha scritto:creare un sistema ad espansione

...
-
soluzione n°1 (economica): potresti partire da un tassello in metallo (quelli filettati all'interno) di discrete dimensioni, e rivestirlo in gomma...

-
soluzione n°2 (economica): saldi un dado con la stessa filettatura dell'originale all'interno del manubrio
-
soluzione n°3 (meno economica):se vuoi una cosa più "professionale" (ma più costosa) il mio consiglio è di comprare una coppia di contrappesi ad espansione a spendere poco, e che abbia il foro dello stesso diametro del contrappeso che vuoi utilizzare così da sostituirlo a quello in ergal....
però ocio alla n°3... se i contrappesi ad espansione sono quasi tutti in ergal, un motivo c'è... il peso..

il sistema ad espansione onestamente lo trovo meno adatto ai "pesi massimi" per via delle vibrazioni...

Torno sull'argomento, se a qualcuno dovesse interessare per comunicare che ho trovato una soluzione "professionale" al problema di fissare i contrappesi originali (o altri più grossi ancora come i miei) ad un manubrio after market sprovvisto di filettatura.
Esistono in commercio dei ganci con tassello in gomma da usare nel calcestruzzo. Vengono venduti completi di gancio a L filettato, rondella e controdado (passo 5). Costano circa 1 euro l'uno. Prelevando il tassello in gomma e procurandosi un dado con lo stesso passo della vite che tiene i contrappesi (passo 6) si può creare un sistema ad espansione tale e quale a quello che viene fornito in dotazione con i contrappesi after market. Ho già montato il tutto e vi assicuro che il risultato è perfetto.
I tasselli hanno un diametro nominale di 12 mm, mentre la cavità del mio manubrio misura 14, ma non è assolutamente un problema, basta stringere di più la vite e la gomma si espande q.b.
Dimenticavo: la vite di serie e' troppo corta, non permette di infilare il tassello. Io ne avevo in casa due con lo stesso passo ma lunghe circa il doppio dell'originale e ho usato quelle. Ecco, forse la vite adatta si fatica a trovarla.
Comunque se vi interessa metto le foto.