Viti ergal
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Re: Viti ergal
Mizzica , certo che sei uno che alle scimmie non gli concedi più di tre passi prima di farle secche !!
Se non ricordo male, agli albori di questo primate, lo avevo notato anch' io quel sito. Avevo chiesto maggiori delucidazioni sulla composizione del kit, ma non mi avevano risposto , e per me questo è sufficiente a farmi desistere da un acquisto in rete ...
Comunque mannaggia a te, sei andato a risvegliare sta scimmia ... ora sto facendo più di un serio pensierino a quel kit della Lightech (una trentina di pezzi), che Carpimoto ha a 32 euri... anche perchè ho chiesto a tre rivenditori milanesi che mi hanno staccato tutti lo stesso prezzo: 65 euro !!
Aspettavo perchè un amico da mesi dice che deve fare un ordine a Carpi, ma continua a rimandare . Considerate le 6.50 di spedizione starei comunque sulle 39 ... comunque molto meno che in negozio....
La cosa mi pare strana ... magari li contatto per capire se parliamo dello stesso kit...
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Re: Viti ergal
Ue cumpa, ci mancherebbe, figurati se ti devi scusare . Ognuno sulla propria moto è libero di avere i pregiudizi che vuole, piuttosto che dare libero sfogo a questa o quella scimmia .fedro69 ha scritto:Nulla di personale e forse è solo un pregiudizio di cui mi scuso,nicuzzo ha scritto:…Fedro, questi kit di norma contemplano solo le viti 'esterne' a vista, con funzione di chiusura dei carter.
Quelle interne, con funzione più strutturale, le si lascia di quel buon vecchio acciaione...
ma se 2 su 3 riescono a spanare lo sfogo del filtro olio
qualche problemino 'etico' a consigliare un'operazione non solo tecnicamente vietata, ma anche a rischio ce l'ho
Ciccio77:
- lavora a motore freddo (fermo da almeno 24 h)
- controlla in maniera pedante le coppie di serraggio delle viti nuove,
confrontale a quelle originali e in caso di discrepanze scegli il valore più basso frai due
- usa per ogni singola vite un po' di pasta di ceramica:
inibisce l'ossidazione e trasporta bene il calore
…
posta le foto quando hai finito
Poi i consigli / sconsigli qui postati sono sempre graditi, soprattutto se provenienti da un utente di comprovata competenza , e magari fanno nascere delle considerazioni a cui non si era pensato da soli...
Io ad esempio mi sono fatto un pregiudizio sulle corone in ergal , e difficilmente ne monterò più una sulla mia Peggy....
Quanto alla viteria, per me ha un' attrattiva estetica da paura , e francamente conosco tanta gente che l' ha messa (come si deve) sui carter di varie moto senza avere problemi (i tappi olio effettivamente si ).
La mia paura, che mi ha anche parzialmente frenato, sai qual' è ? Che te le fregano , quello è capitato più volte, in sta città ormai ti ciulano anche le mutande di dosso ...
Poi mi servirebbe una dinamometrica piccola per i serraggi corretti (la mia è 'na spranga, parte mi pare dai 40 Nm).
Normalmente i valori di serr dell' ergal dovrebbero essere minori.
L' ossidazione, personalmente, non l' ho mai osservata su una vite in ergal , neanche se intaccata nel colore...
Del resto è la sua natura, che si presta invece a spanatura e spezzamento ...
Magari chiedo un parere anche al mecca...
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Re: Viti ergal
Caro nicuzzo, le scimmie dopo due giorni o gli fai il bagno o puzzano...... come gli ospiti.
Io in quanto ad aftermacket sono un malato cronico, qualsiasi cosa faccio o compro, non riesco a tenerla originale, l'anno scorso ho comprato una Qubo natural power, ritirata la mattina ed il pomeriggio ero in officina con la macchina tutta smontata senza nè sedili nè il cielo per montare l'impianto stereo con 2 ampli con monitor sui poggiatesta e sul tettuccio, digitale terrestre e cb..
quando facevo gare con le 1/8 a scoppio telecomandate spendevo piu soldi in viti in titanio plastica ergal, e parti in carbonio per alleggerire il mezzo, che altro
per dire.....
Comunque io ho la dinamometrica piccola da 10 a 20 Nm, con tutti le brugole le le bussole che servono....
Quando ordini le viti possiamo fare il lavoro insieme...
Io in quanto ad aftermacket sono un malato cronico, qualsiasi cosa faccio o compro, non riesco a tenerla originale, l'anno scorso ho comprato una Qubo natural power, ritirata la mattina ed il pomeriggio ero in officina con la macchina tutta smontata senza nè sedili nè il cielo per montare l'impianto stereo con 2 ampli con monitor sui poggiatesta e sul tettuccio, digitale terrestre e cb..
quando facevo gare con le 1/8 a scoppio telecomandate spendevo piu soldi in viti in titanio plastica ergal, e parti in carbonio per alleggerire il mezzo, che altro
per dire.....
Comunque io ho la dinamometrica piccola da 10 a 20 Nm, con tutti le brugole le le bussole che servono....
Quando ordini le viti possiamo fare il lavoro insieme...
MORGANA La mia Bambina
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Re: Viti ergal
Non ci credo....
ieri ho mandato una mail al negozio dove ho comprato le viti, chiedendo se all'interno del kit c'erano le coppie di serraggio delle viti, o almeno se potevano loro darmi questi dati.....
Mi hanno appena risposto...
"Salve, cosa intende per coppie di serraggio?
Rimango a disposizione."
Non è possibile....
ieri ho mandato una mail al negozio dove ho comprato le viti, chiedendo se all'interno del kit c'erano le coppie di serraggio delle viti, o almeno se potevano loro darmi questi dati.....
Mi hanno appena risposto...
"Salve, cosa intende per coppie di serraggio?
Rimango a disposizione."
Non è possibile....
MORGANA La mia Bambina
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Re: Viti ergal
ecco:
viteria in Titanio
solo a scriverlo arrossisco!
fortuna che i prezzi (6-8 euro a vite) siano un ottimo mezzo di persuasione
L'eventuale problema con le viti i ergal risiede nelle caratteristiche meccaniche delle viti stesse
come elasticità (da cui la particolare cura nel serraggio) e dilatazione temica
e nella interreazione con la sede:
è vero che l'anodizzazione ha come funzione primaria inibire l'ossidazione,
è anche vero però che dovesse venir graffiata si avrebbe alluminio su alluminio
personalmente consiglio l'uso di grasso ramato o pasta di ceramica cmq, anche con la viteria originale per ovviare…
poi sono più paranoie teoriche che non danni frequenti, una certa attenzione va però sempre portata facendo 'ste cose
scaldandosi poi le viti in acciaio si dilatano più e più uniformemente che non quelle in Ergal che potrebbero così allentarsi in sede …
poi c'è l'aspetto legale:
è vietato
perché se vanno male più cose assieme si rischia di rovesciare 3kg d'olio sulla strada in un batter d'occhio
cosa che non riguarderebbe solo il tuo motore bruciato, ma anche quei poveretti che passano poi sul tuo rigagnolo
siamo tutti maggiorenni e (ir)responsabili ma conoscere i rischi è d'obbligo prima di prendere una decisione
viteria in Titanio
solo a scriverlo arrossisco!
fortuna che i prezzi (6-8 euro a vite) siano un ottimo mezzo di persuasione
L'eventuale problema con le viti i ergal risiede nelle caratteristiche meccaniche delle viti stesse
come elasticità (da cui la particolare cura nel serraggio) e dilatazione temica
e nella interreazione con la sede:
è vero che l'anodizzazione ha come funzione primaria inibire l'ossidazione,
è anche vero però che dovesse venir graffiata si avrebbe alluminio su alluminio
personalmente consiglio l'uso di grasso ramato o pasta di ceramica cmq, anche con la viteria originale per ovviare…
poi sono più paranoie teoriche che non danni frequenti, una certa attenzione va però sempre portata facendo 'ste cose
scaldandosi poi le viti in acciaio si dilatano più e più uniformemente che non quelle in Ergal che potrebbero così allentarsi in sede …
poi c'è l'aspetto legale:
è vietato
perché se vanno male più cose assieme si rischia di rovesciare 3kg d'olio sulla strada in un batter d'occhio
cosa che non riguarderebbe solo il tuo motore bruciato, ma anche quei poveretti che passano poi sul tuo rigagnolo
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: Viti ergal
e mo' occhio a ghiandole salivari, controllo motorio della lingua, pressione del sangue e battito cardiaco:
Offerta Pro-Bolt per lo Strada!
(e Pro-Bolt Germania mammamia che botta!!)
Qui una tabellina, a fondopagina, delle coppie di serraggio …
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Re: Viti ergal
ma questo:
http://www.probolt-germany.com/Products ... 01000a000a
è il dado della forcella?
Lo voglio!!!!
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MORGANA La mia Bambina
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Re: Viti ergal
perno della ruota …in titanio … e lo voglio anch'io!!
ma 60€ per due bulloni è, per ora, contrario alla mia etica
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Re: Viti ergal
Pensavo fosse il dado forcella superiore, quello sulla piastra del manubrio...
Quindi quello è il dado ruota... sia ant che post?
Poi sono ORO
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MORGANA La mia Bambina
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Re: Viti ergal
Maledettiiiiii !!!
Fantastico quell' arancione , peccato che ho già su qualcosa in rosso...
E va bè, qui un ordine è imminente 8) ... nel caso terrò presente la tua gentiulissima disponibilità per la dinamometrica ...
Fantastico quell' arancione , peccato che ho già su qualcosa in rosso...
E va bè, qui un ordine è imminente 8) ... nel caso terrò presente la tua gentiulissima disponibilità per la dinamometrica ...
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Re: Viti ergal
Doccia fredda:
la completa viteria per lo Strada, in Titanio (ma le viti per le plastiche in Alluminio) ammonta a …
515,87 €
nel calcolo non sono comprese quelle dei ponti (singole sui 7 euro), i tappini delle valvole alle ruote,
un paio di vitarelle nascoste e quelle del cruscotto …
poi ci sarebbe quella della Gilles Tooling per il canotto dello sterzo a 66,68€
e così s'arriva a ca. 600 cucuzze!
la completa viteria per lo Strada, in Titanio (ma le viti per le plastiche in Alluminio) ammonta a …
515,87 €
nel calcolo non sono comprese quelle dei ponti (singole sui 7 euro), i tappini delle valvole alle ruote,
un paio di vitarelle nascoste e quelle del cruscotto …
poi ci sarebbe quella della Gilles Tooling per il canotto dello sterzo a 66,68€
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Re: Viti ergal
Nico se devi prendere qualcosa sul quel sito tedesco, lo facciamo insieme.....
Che fico il dado dello sterzo, proprio quello che cerco io.... ma ORO??? non c'è???
Fedro cerca cerca, che mi sa che da voi il tuning è piu sviluppato che da noi...
Per la dinamometrica, nessun problema..
Che fico il dado dello sterzo, proprio quello che cerco io.... ma ORO??? non c'è???
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Re: Viti ergal
Fin'ora non è che abbia dovuto cercare più di tanto
come anche per la tua ultima richiesta
hai guardato se c'è la ns misura? io non la so
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Re: Viti ergal
Con la lingua non sono molto afferrato, li avevo anche guardati ma non capivo cos'erano...
Per la misura? ora lo smonto e telo dico...
Dammi mezz'ora... anche meno
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Dammi mezz'ora... anche meno
MORGANA La mia Bambina