Scarichi e specchietti aftermarket

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da stefanoboa »

Ne parlavo qualche pagina e qualche anno addietro... :wink:
a distanza di tempo confermo che non sono affatto male... sono anche molto disponibili... e mi avevano detto che se arrivavamo a 5 persone avrebbero progettato lo scarico per la PS
stefanoboa il ven 06 mar, 2009 10:34 pm ha scritto:a proposito di scarichi un amico SV650-munito ( :grrr: ) ha appena comprato lo scarico della Roads Italia e devo dire che il rapporto qualità/prezzo non è affatto male...
lui ha preso il modello ovale titanio con fondello "special" in carbonio..

ora per farvi addomesticare la scimmia vi dico che per la PS non c'è niente :-? ma li ho gia contattati per chiedere se hanno intenzione di produrre qualcosa visto che il ns motore è lo stesso di XT-X e MT-03.... :wink:
Ho notato che ora hanno fatto anche un altro fondello in carbonio, il penta... :pantpant:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

omologazione a parte, non è sufficiente che si abbia il buso del medesimo diametro?

io stavo cercando, ma senza riultato anceh dopo averli contattati, qualcosa cosi http://www.brtuningbike.com/catalog/pro ... ts_id=7614
mio fratello lo ha sul drz ed è spettacolare, inoltre è sempre freddo!
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

il diametro alla fine penso sia la cosa meno importante tecnicamente, da noi sarebbe giusto per estetica perchè dovrebbere entrare sotto le fiancatine, ma allo stesso tempo non dovrebbero nemmeno lasciare troppo spazio se fossero di diametro troppo piccoli, esteticamente non sarebbero il massimo... ovviamente IMHO... :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

stefanoboa ha scritto:Ne parlavo qualche pagina e qualche anno addietro... :wink:
ah si me l' ero perso quel tuo intervento.. :oops: ... comunque i commenti che si sentono / leggono in giro sembrano tutti positivi sulla qualità... :ok:
fedro69 ha scritto::o :o :o :o
spiega e dimostra!
si, mi sa che ho detto una cappellata :oops: , o meglio un' imprecisione...
mi riferivo al fatto che sul tesserino di omologazione dei Mivv ovali sono riportate, a fianco del cod. omologazione, le seguenti moto:
- Aprilia Pegaso
- Yamaha XT 660 X/R
- Yamaha MT03
- Honda FMX 650
- KTM 950 LC8 Super Moto :o
- KTM 950 LC8 Super Enduro :o
Solo che probabilmente si riferisce esclusivamente al terminale silenziatore in sè, mentre resta l' ultima parte di raccordo ai tubi, che è ben diversa tra queste moto :roll: .
La XT mi pare che le passino sotto le pedane, la MT è addirittura un 2-in-1-in-2, la FMX non ce l'ho presente...
Quelli dei Kapponi assomigliano molto, nel senso che arrivano lato dx e poi un passa a sx sotto coda... ma dubito le misure siano così uguali... :roll:
Quindi la compatibilità direi che è limitata ai silenziatori, sorry :oops:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

che cmq resta una notizia nuova ed eventualmente interessante! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord 1200 TP

Messaggio da Prosecchino »

permesso..scusate ...scarichi roads niente male come prezzo!!!!
io farei parte dei 5 moschettieri per l'eventuale prenotazione dal quale seguirebbe progettazione e produzione .
short=corti l'idea di un terminale più corto dei mivv ,originali mi piace.Magari un alluminio a circa 300 neurini...ciao a tutti :clapclap:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Posto qui le mie impressioni dopo il montaggio degli scarichi Mivv Oval (vecchia serie) in carbonio.
Cioe' questi:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Prima di montare gli scarichi avevo installato un filtro aria in spugna di poliuretano (apposita) artigianale, cioe' autoprodotto:

Immagine

Insomma, ho fatto qualche esperimento con isettaggi del CO per trovare una carburazione che ottimizzasse la catena filtro/scarichi, e sono arrivato a mettere il valore 0 (zero). Con tutto originale giravo con 14. Con il filtro sportivo ero sceso a 5. (tra l'altro dalle prove effettuate direi che a valori bassi di CO corrisponda una miscela più grassa).

Beh, dopo le modifiche e il nuovo valore di CO mi sembra di guidare un'altra moto.
E non e' un impressione dovuta al sound o all'idea dei soldi spesi..
E' vero!!! Non ho idea di quanto e cosa posso aver guadagnato, coppia, potenza, entrambe, fatto sta che all'apertura del gas la moto schizza rabbiosa con la ruota davanti che galleggia, fino alla terza. In prima e seconda se apro il gas bruscamente impenno; prima me lo sognavo. In quarta e quinta riprende all'istante anche sotto i 3000 mentre prima scalciava e "pistonava" di brutto.
In un brevissimo tratto di tangenziale sono arrivato 165 indicati col motore che ne aveva ancora mentre prima per giungere a quei valori ci voleva un bel po'. :salta: :salta:

Insomma, se trovo qualcuno col banco prova voglio provarla, perchè sono convinto che abbia guadagnato davvero in coppia e potenza. :o

Sono contento come un bambino. :giullare:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Qualche madonna e' volata cercando di adattare i paracalore originali sugli scarichi Mivv... :evil:
Il buon Paz89, che mi ha venduto gli scarichi, mi ha anche fornito i paracalore originali, ma mi aveva avvertito sulla incompatibilità degli stessi, a meno di adattamenti.
Ebbene, detti para calore sono troppo lunghi per essere montati cosi' come stanno, quindi prendendo come riferimento lo scarico di sx ho molato un'estremità del paracalore per portarlo alla misura corretta. I fori di montaggio corrispondono, e a lavoro finito, con risultato soddisfacente, ho lavorato il paracalore di dx prendendo come riferimento il fratello di sx.
Beh, al momento di montarlo ho scoperto che i dadi saldati sullo scarico sono stati messi in posizione direi casuale... :evil: :evil:
Dove il paracalore di sx andava su facile e preciso, quello di dx andava su tutto storto, forzando tra l'altro l'esile vitina di fissaggio. :evil: :evil: :evil:
Ho quindi dovuto affrontare un'altra sessione alla mola per rendere accettabile il risultato. Inoltre ho piegato un po' il paracalore per fargli seguire il disassamento degli attacchi e montato una vite più lunga per non farlo torcere troppo fissandolo.

Brutta caduta di stile dei Mivv, altrimenti veramente ben realizzati. :-? :-? :-?
Mettero' una foto anche di questi per far capire l'inghippo.
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Caiman non ho capito, quali paracalore non andavano su ? Quelli della MIVV :o ??
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

nicuzzo ha scritto:Caiman non ho capito, quali paracalore non andavano su ? Quelli della MIVV :o ??
No. Il Paz non li aveva e mi ha detto di non averli mai avuti. E mi fido perchè mi ha dimostrato di non essere un tirapakki. Anche perchè cosa mai avrebbe dovuto farsene di due pezzetti di ferro? Manco fossero karbonyo. :roll: :roll:
Quelli che ho dovuto adattare sono gli originali di Paz, che mi ha gentilmente spedito assieme agli scarichi. Il sx una limata e via, il dx bestemmie. :lol: :lol:
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Se posso darti un consiglio, guarda di lasciare qualche mm tra il para e la giuntura della ghisa col silenziatore :wink: .
Io avevo messo su quelli in carbonio in posizione un po' 'stressata' ed alla lunga, con le vibrazioni, quello di sx deve avermi aperto una fessurina di qualche micron in quel punto, dove si è accumulato un filino di fuliggine nera :roll: ...
Inoltre alla lunga il paracalore si è svitato e l' ho perso per strada :oops: (sto girando ancora senza...).
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

No, tranky, rimangono almeno quattro mm. Anche perchè per simmetria devo accorciare il paracalore di sx per farlo uguale a quello di dx. In questo momento, per capirsi, a sx ci saranno 2 mm scarsi, mentre a dx circa 4 mm.
:wink:
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Intanto ho trovato 20 min. per montare gli specchietti presi nel recente ordine cruccofono :P (tra l' altro sono omologati E cerchiata :wink: )...
Esteticamente, con sta forma strana, mi piacciono assai 8) ...
Immagine

Dai primi km, anche la 'specchiabilità' sembra ottima...
Immagine
By nicuzzo at 2011-11-24

Solo, come temevo, in 5a oltre i 5.000 giri iniziano a vibrare in modo significativo, ben più dei 'Tuonici'... :roll:
Se la cosa dovesse essere troppo disturbante, proverò a vedere se riesco a ovviare in qualche modo... :wink:

Accetto pareri, purchè provengano da gente con un minimo di gusto, cioè chi perlomeno ha levato le orecchie di topo :tie: :giullare:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Oltre i 5000 RpM sarebbe consigliabile guardare avanti :roll: ;-) :ridi:
Bellini davvero! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

nicuzzo ha scritto:
Solo, come temevo, in 5a oltre i 5.000 giri iniziano a vibrare in modo significativo, ben più dei 'Tuonici'... :roll:
Se la cosa dovesse essere troppo disturbante, proverò a vedere se riesco a ovviare in qualche modo... :wink:

Accetto pareri, purchè provengano da gente con un minimo di gusto, cioè chi perlomeno ha levato le orecchie di topo :tie: :giullare:
In 5a oltre i 5000 sei già abbastanza sparato da essere praticamente costretto a seguire il consiglio del Goto.
:giullare: :giullare:

Comunque guardandoli non mi vengono in mente molte soluzioni per le vibrazioni. :-?
Lo snodo vicino al manubrio immagino sia già bello stretto.
Quello sferico dietro gli specchi non mi pare possa essere in alcun modo regolato. :roll: :roll:
Quindi mi sa che il difetto e' strutturale. :(
L'unico tentativo, ma non so se con i tuoi paramani si possa fare, e' l'installazione di contrappesi maxi, come abbiamo fatto io e Max. Nel mio caso hanno funzionato alla grande. Il manubrio d'alluminio già ce l'hai. Quindi... :nonsò:
Beh, anche i tuonici o factorici che dir si voglia vibrano a quei regimi.
Comunque l'estetica e' ricercata e personale, sicuramente più degli "aprilia", che tra l'altro sono montati da tutte le moto del gruppo e anche da alcune straniere, quindi inflazionatissimi. :roll: :roll:
Quanto gli hai dato?
Rispondi

Torna a “Tuning”