cavain ha scritto:... Comunque, scusate la mia ignoranza, ma mi potreste spiegare che differenza c'è tra gli scarichi fatti in acciaio-carboinio-titanio?
- Acciaio:
+: inossidabile, relativamente facile da lavorare, elastico: molto resistente agli urti, materiale relativamente economico
-: pesante
- Carbonio:
+: leggero, termicamente ben isolante, relativamente facile da lavorare, molto resistente (in rapporto al peso) alle sollecitazioni meccaniche
-: costi di lavorazione elevati, materiale relativamente caro, rigido: oltre la soglia di resistenza si spezza
- Titanio:
+: leggero, estremamente resistente alle sollecitazioni meccaniche,chimiche e termiche, relativamente elastico
-: materiale caro e di costosa lavorazione
Per tutti e tre si parla cmq solo dell'esterno del terminale,
i componenti interni vengono di norma fatti in acciaio per resistere al meglio al deterioramento
(oltre agli sbalzi di temperatura e pressione e le vibrazioni ci sono una serie di processi chimici che possono creare acidi molto potenti),
o in alcuni (cari) casi in titanio
Personalmente ai 6kg di differenza non ci credo: i terminali originali pesano circa 8 kg:
quei 2 kg che dovrebbero pesare li fa già quasi da solo il materiale fonoassorbente e il db-killer
(gli Akra, tanto per dire, pesano 4 kg e qualcosa … )
e anche sul guadagno di potenza ho i miei dubbi:
la promessa la fanno tutti i produttori, spesso e volentieri però
su materiale omologato vengono però sbugiardati dalbanco di prova …
P.S.
a quei prezzi trovi sia i MIVV che i Leo … con un po' di fortuna pure gli Arrow