
Scarichi e specchietti aftermarket
- Factory08
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 778
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
- Località: Novara
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
Il mio Factory è un Euro 3 con montati degli Akra Euro 2..mica erano di serie.. 

My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1068
- Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
- Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
- Località: Rapallo (GE)
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
Factory, posso chiederti se hai trovato un significativo giovamento da ave messo degli Akra + liberi (Euro2) al posto degli Euro3 originali? immagino di si, ma mi chiedevo se il gioco valesse la candela. Se mai faro' il cambio, ho visto diversi terminali carini, e gia' che ci sono, mi piacerebbe dare un po' di pepe in + togliendo i kat (che sono nei terminali giusto?) prendendo degli Euro2....
ps mai avuto noie ai fermi delle f.d.o.?
ps mai avuto noie ai fermi delle f.d.o.?


-
- NIUBBO
- Messaggi: 49
- Iscritto il: domenica 18 luglio 2010, 14:56
- Località: Valsesia
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
io ho una trail €3 con degli arrow €2...valerioemme ha scritto:Factory, posso chiederti se hai trovato un significativo giovamento da ave messo degli Akra + liberi (Euro2) al posto degli Euro3 originali? immagino di si, ma mi chiedevo se il gioco valesse la candela. Se mai faro' il cambio, ho visto diversi terminali carini, e gia' che ci sono, mi piacerebbe dare un po' di pepe in + togliendo i kat (che sono nei terminali giusto?) prendendo degli Euro2....
ps mai avuto noie ai fermi delle f.d.o.?
miglioramenti significativi nel rendimento non ne ho avuti...
il sound aumenta, soprattutto se accorci i db killer
noie per ora





ciao
- Factory08
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 778
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
- Località: Novara
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
Allora, io gli Akra li ho comprati con la moto e me li hanno montati al primo tagliando, quello dei mille km, insieme al filtro k&n e la modifica della mappatura.valerioemme ha scritto:Factory, posso chiederti se hai trovato un significativo giovamento da ave messo degli Akra + liberi (Euro2) al posto degli Euro3 originali? immagino di si, ma mi chiedevo se il gioco valesse la candela. Se mai faro' il cambio, ho visto diversi terminali carini, e gia' che ci sono, mi piacerebbe dare un po' di pepe in + togliendo i kat (che sono nei terminali giusto?) prendendo degli Euro2....
ps mai avuto noie ai fermi delle f.d.o.?
In pratica ti posso dire che fino ai 4000-4500 giri la differenza non si sentiva, oltre non so dirti perchè in rodaggio ho rispettato quei règimi come da manuale.
I kat sono nei terminali di sicuro, ed il peso ed il calore degli Akra sono tutta un'altra storia: la moto si sente più leggera anche solo spostandola e se la lasci ferma per 10 minuti ci puoi appoggiare tranquillamente la mano sopra senza ustionarti.
Altra cosa: dopo altri 1000 km ho fatto togliere le retine che tappavano l'uscita dei terminali, (con quelle faceva ancora meno casino che con gli originali) ed ho fatto segare lo snorkel nella cassa filtro. La differenza a questo punto l'ho sentita bella decisa, non so se dovuta ad effetto placebo perchè aumenta il sound o ad effettivo incremento di prestazioni.
Noie con le f.d.o NESSUNA (e faccio debiti scongiuri) e mi hanno fermato DUE volte, una i vigili ed una i Carabinieri: tutte le volte hanno fatto un giro intorno alla moto e basta.
I miei Akra, però, sono marchiati APRILIA e su questo fattore, oltre che al libricino con l'omologazione che ti danno con i terminali, faccio molta leva per sostenere il fatto che è tutto in regola.

My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1068
- Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
- Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
- Località: Rapallo (GE)
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
tnx Factory...
sicuramente con le f.d.o. va molto a fortuna ma anche a buon senso...dalle mie parti, in Liguria, ma credo sia cosi' un po' ovunque, ci sono strade frequentate dai soliti incoscenti smanettoni, e li' le pattuglie sanno che ci sono e li aspettano al varco... e li' ho visto personalmente ritirare libretti, smontare parti di moto e sgamare addirittura le centraline...
Ovvio che nei normali controlli, guardino le cose essenziali... se fossi senza db killer, qcs a mio parere si potrebbe rischiare, dato che sul libretto c'e' E3 e sui terminali, da qualche parte, c'e' E2...
sicuramente con le f.d.o. va molto a fortuna ma anche a buon senso...dalle mie parti, in Liguria, ma credo sia cosi' un po' ovunque, ci sono strade frequentate dai soliti incoscenti smanettoni, e li' le pattuglie sanno che ci sono e li aspettano al varco... e li' ho visto personalmente ritirare libretti, smontare parti di moto e sgamare addirittura le centraline...
Ovvio che nei normali controlli, guardino le cose essenziali... se fossi senza db killer, qcs a mio parere si potrebbe rischiare, dato che sul libretto c'e' E3 e sui terminali, da qualche parte, c'e' E2...


-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
Ma siete sicuri che ci sia l'omologazione euro 3 scritta sui terminali? Non vorrei sparare una cagata, ma sarei quasi pronto a scommettere che le differenze tra PS euro 2 ed euro 3 riguardino la presenza della sonda lambda e forse una diversa mappatura. Anche i terminali originali della PS euro 2 sono catalizzati, mentre non so se gli Akra lo siano. Boh, con sti terminali after market e' un gran casino. I mivv che ho io, sono omologati, ma non credo proprio siano catalizzati.




-
- NIUBBO
- Messaggi: 49
- Iscritto il: domenica 18 luglio 2010, 14:56
- Località: Valsesia
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
nei terminali no, ma nel certificato omologazione c'è scritto che rispetta la direttiva 97/24 che non è euro 3ElCaimanDelPiave ha scritto:Ma siete sicuri che ci sia l'omologazione euro 3 scritta sui terminali? Non vorrei sparare una cagata, ma sarei quasi pronto a scommettere che le differenze tra PS euro 2 ed euro 3 riguardino la presenza della sonda lambda e forse una diversa mappatura. Anche i terminali originali della PS euro 2 sono catalizzati, mentre non so se gli Akra lo siano. Boh, con sti terminali after market e' un gran casino. I mivv che ho io, sono omologati, ma non credo proprio siano catalizzati.
![]()
![]()
il motore senza sonda lambda e gli scarichi non originali riesce comunque a rientrare come emissioni nella normativa euro 2
il motore euro 3 per rientrare in tale normativa necessita dei catalizzatori
ciao
- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1068
- Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
- Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
- Località: Rapallo (GE)
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
sui miei terminali originali, da qualche parte, ricordo di aver visto il tondino con scritto E3...domani guardo 



-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
Occhio fratello che E3 e' il paese in cui e' stato omologato il componente.valerioemme ha scritto:sui miei terminali originali, da qualche parte, ricordo di aver visto il tondino con scritto E3...domani guardo
Qui di seguito una tabella che ho trovato in rete:
Tabella riassuntiva dei codici europei
e1 Germania e17 Finlandia
e2 Francia e18 Danimarca
e3 Italia e20 Polonia
e4 Paesi Bassi e21 Portogallo
e5 Svezia e23 Grecia
e6 Belgio e24 Irlanda
e7 Ungheria e26 Slovenia
e8 Rep Ceca e27 Slovacchia
e9 Spagna e29 Estonia
(e10) (Jugoslavia) e32 Lettonia
e11 GB e34 Bulgaria
e12 Austria e36 Lituania
e13 Lussemburgo
eCY Cipro eMT Malta




(non so perche' nell'anteprima mi viene allineata e nel definitivo no...


- Factory08
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 778
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
- Località: Novara
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
Esatto, il discorso era già stato affrontato tempo fa: sugli Akra (esattamente sopra l'uscita) c'è scritto grande E1, che però indica solo dove sono stati omologati (cioè Germania) mentre per cercare a quale normativa Euro corrispondono le emissioni devi guardare il riferimento normativo, e cioè la direttiva CE 97/24 e seguenti.
Il mio Factory ha la sonda Lambda e sul libretto c'è riportata la direttiva delle emissioni Euro3, mentre i terminali penso siano proprio identici a quelli che aveva il PS Euro 2 (05-06).
Lo spauracchio mi era già venuto tempo fa, quando mi son chiesto che sarebbe successo se qualche genio in sede di controllo mi avesse detto, leggendo la sigla sugli Akra: Eh! Ma questa è Euro1!
La repressione anti-smanettoni la condivido (io detesto le hypersport e soprattutto il 90% di chi le guida, cioè gente che pensa che se hai meno di 100 cv sei un poveraccio) e ben gli sta se gli sequestrano il mezzo quando cambiano mezza moto per tirar fuori 10 cv in più dai loro 100-150, quasi che a 250 si andasse piano.
Spero solo che, come spesso accade (vedi i controlli della GdF di oggi) non facciano di tutta un'erba un fascio
Il mio Factory ha la sonda Lambda e sul libretto c'è riportata la direttiva delle emissioni Euro3, mentre i terminali penso siano proprio identici a quelli che aveva il PS Euro 2 (05-06).
Lo spauracchio mi era già venuto tempo fa, quando mi son chiesto che sarebbe successo se qualche genio in sede di controllo mi avesse detto, leggendo la sigla sugli Akra: Eh! Ma questa è Euro1!
La repressione anti-smanettoni la condivido (io detesto le hypersport e soprattutto il 90% di chi le guida, cioè gente che pensa che se hai meno di 100 cv sei un poveraccio) e ben gli sta se gli sequestrano il mezzo quando cambiano mezza moto per tirar fuori 10 cv in più dai loro 100-150, quasi che a 250 si andasse piano.
Spero solo che, come spesso accade (vedi i controlli della GdF di oggi) non facciano di tutta un'erba un fascio

My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
-
- BANNATO
- Messaggi: 919
- Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 12:44
- Località: treviglio
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
ciao ragazzi.
Io oltre ad essere un felice possessore di una capo del 2005 sono anche un produttore di rivetti e fornisco diverse case di produzione scarichi.Se a qualcuno può interessare posso procurare scarichi nuovi per qualsiasi tipo di moto in qualsiasi materiale,titanio,inox,carbonio ecc ad esempio sul listino generale gpr ai rivenditori"quindi il listino di vendita della ditta e non quello del rivenditore" posso avere il 20% di sconto.Esempio:per la mia capo scarichi non catalizzati in titanio NUOVI prezzo listino azienda 716 euro-20%=572.8 LA COPPIA.
Tenete in considerazione che gli stessi scarichi in negozio costano 1350 di listino e lo sconto mi pare non sia piu di 20-25%.
SE A QUALCUNO PUO' INTERESSARE...IL CONCETTO PRINCIPALE E',COME VUOLE IL FORUM,CHE IO NON HO NESSUN UTILE SU QUESTA OPERAZIONE E CHE FACCIO SOLO A FAVORE DEGLI AMICI DEL FORUM...CI TENGO A SOTTOLINEARLO PRIMA CHE MI SI INDICHI COME APPROFITATTORE DEL FORUM PER INTERESSI PRIVATI!!!!!
Io oltre ad essere un felice possessore di una capo del 2005 sono anche un produttore di rivetti e fornisco diverse case di produzione scarichi.Se a qualcuno può interessare posso procurare scarichi nuovi per qualsiasi tipo di moto in qualsiasi materiale,titanio,inox,carbonio ecc ad esempio sul listino generale gpr ai rivenditori"quindi il listino di vendita della ditta e non quello del rivenditore" posso avere il 20% di sconto.Esempio:per la mia capo scarichi non catalizzati in titanio NUOVI prezzo listino azienda 716 euro-20%=572.8 LA COPPIA.
Tenete in considerazione che gli stessi scarichi in negozio costano 1350 di listino e lo sconto mi pare non sia piu di 20-25%.
SE A QUALCUNO PUO' INTERESSARE...IL CONCETTO PRINCIPALE E',COME VUOLE IL FORUM,CHE IO NON HO NESSUN UTILE SU QUESTA OPERAZIONE E CHE FACCIO SOLO A FAVORE DEGLI AMICI DEL FORUM...CI TENGO A SOTTOLINEARLO PRIMA CHE MI SI INDICHI COME APPROFITATTORE DEL FORUM PER INTERESSI PRIVATI!!!!!
-
- BANNATO
- Messaggi: 919
- Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 12:44
- Località: treviglio
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
DIMENTICAVO...SCARICHI SIA OMOLOGATO CHE NON CON POSSIBILITA DI AVERE I CATALIZZATI ANCHE SENZA CATALIZZATORE:)
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2772
- Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
- Moto: Ducati Multistrada 1100
- Località: Dintorni di Tivoli
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
Sicuramente ti romperò le scatole tra qualche mese, ho intenzione di acquistare un decatalizzatore per la mia multistradalippo ha scritto:ciao ragazzi.
Io oltre ad essere un felice possessore di una capo del 2005 sono anche un produttore di rivetti e fornisco diverse case di produzione scarichi.Se a qualcuno può interessare posso procurare scarichi nuovi per qualsiasi tipo di moto in qualsiasi materiale,titanio,inox,carbonio ecc ad esempio sul listino generale gpr ai rivenditori"quindi il listino di vendita della ditta e non quello del rivenditore" posso avere il 20% di sconto.Esempio:per la mia capo scarichi non catalizzati in titanio NUOVI prezzo listino azienda 716 euro-20%=572.8 LA COPPIA.
Tenete in considerazione che gli stessi scarichi in negozio costano 1350 di listino e lo sconto mi pare non sia piu di 20-25%.
SE A QUALCUNO PUO' INTERESSARE...IL CONCETTO PRINCIPALE E',COME VUOLE IL FORUM,CHE IO NON HO NESSUN UTILE SU QUESTA OPERAZIONE E CHE FACCIO SOLO A FAVORE DEGLI AMICI DEL FORUM...CI TENGO A SOTTOLINEARLO PRIMA CHE MI SI INDICHI COME APPROFITATTORE DEL FORUM PER INTERESSI PRIVATI!!!!!

-
- BANNATO
- Messaggi: 919
- Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 12:44
- Località: treviglio
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
se posso aiutarti volentieri...
-
- NIUBBO
- Messaggi: 97
- Iscritto il: giovedì 9 luglio 2009, 13:33
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
Mi lasci un contatto per favore ? La tua mail nel tuo profilo risulta inesistente...
Eugenio bribrivido@virgilio.it
Grazie

Eugenio bribrivido@virgilio.it
Grazie
