Scarichi e specchietti aftermarket
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Re: Scarichi e specchietti aftermarket
Restate negli originali suppongo …

- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
mizzica fedro, non ho capito bene: con gli scarichi non ti ha mandato tutti gli ammennicoli, costringendoti a spendere 'na bella 60fedro69 ha scritto:Ieri sera ordinato, oggi pagato ... 60 sacchi! , Kit di viti/distanziali e le due guarnizioni (a oltre 20€ l'unaocchio durante la manutenzione!
)
Mo' vediamo quando arriva il tutto
…
… nel frattempo sbavo come un lumacone!![]()

Un po' infamone sto venditore, mi pare

Buono sbavo

EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ragazzi non so che dirviElCaimanDelPiave ha scritto:Il fatto e' che io quando ho smontato gli originali non ho visto guarnizioni...![]()
![]()
![]()
E mi sembra che anche nicuzzo non le abbia.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
O sono rimaste incollate agli scarichi originali quando li ho tolti, controllero', o proprio non c'erano.

Sono giunto alla conclusione che, o me le sono fumate

Potrebbe anche essere, visto che già il serraggio con i collarini pare piuttosto saldo... su uno dei due ho un minimo sfiato, ma è roba da andare a vedere col microscopio

Diverso è il discorso sull' altra giuntura

ORA Kawa ER-6f
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
ALT! i distanziali mancavano, e quelli, con le viti etc. costano 12 € (e avrei potuto fare da me, ma volevo viziarmi per una volta):nicuzzo ha scritto:mizzica fedro, non ho capito bene: con gli scarichi non ti ha mandato tutti gli ammennicoli, costringendoti a spendere 'na bella 60?
Un po' infamone sto venditore, mi pare...
le guarnizioni è colpa mia se quelle arrivate si sono distrutte perché non ho né aperto gli occhi né acceso il cervello facendo il lavoro

l'offerta era più che amichevole

si, ma sulle scie che lascio al momento al mio passaggio ci slittano le vecchiette: non è bello!nicuzzo ha scritto:Buono sbavo![]()
, ti capisco benissimo.... ricordo nel 2009 la smania che avevo io quelle 2 settimane che avevo lì i MIVV, ma ho voluto aspettare l' imminente revisione (inutilmente tra l' altro...
) .... roba da attacchi psicotici...

- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM

Dunque, come dicevo, ora ho un problema sull' altra giuntura, quella 'aggiuntiva' che ha solo il collettore dx...
da qualche mese fa ho visto che ha iniziato lievemente a sfilarsi, con conseguente sfiato e notevole spostamento del rumore dai terminali alla parte anteriore....fedro69 ha scritto:![]()
Gli aftermarket ce li ho su da 2 anni e 1/2, quindi non mi sembra siano la causa, nè le marmitte hanno subito particolari traumi, di recente

La situazione è precipitata quando mi sono accorto di avere i collettori un po' svitati ... stringendoli, soprattutto quello dx, la giuntura si è sfilata ancora di più, lo sfiato è diventato notevole, il rumore pessimo

Ho già deicato parecchie ore di lavoro, ho smontato completamente tutto lo scarico e rimontando, arrivato alla stretta dei collettori, ritorna a sgusciare fuori

Qui la guarnizione è ben visibile, sembra fatta del solito cartone pressato ma con una sottile retina metallica a mo' di 'scheletro'...
All' inizio ho ingenuamente pensato di risolvere sigillando con la pasta nera per motori

Appena ho tempo rismonto tutto e riprovo, volevo provare ad arricchire un filo la guarnizione, che appare un poco sfilacciata, con la carta ad hoc, ma fondamentalmente penso che la soluzione sia nella posizione del pezzo centrale dello scarico...

ORA Kawa ER-6f
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
Il pezzo centrale (3) è fissato al collettore SX e poi flottante, lo stesso dicasi del collettore DX (4)
che tiene e si tiene al (3)
entrambi hanno il proprio secondo punto d'appoggio all'attacco dei terminali ...
Io procederei per gradi, infilando bene il 3 e il 4 e poi aggiusterei la posizione dei terminali così che s'inseriscano decentemente
sui tubi di scarico …
Le guarnizioni non sono riparabili: se dovesse davvero essere 'dimagrita' tocca cambiarla …
che tiene e si tiene al (3)
entrambi hanno il proprio secondo punto d'appoggio all'attacco dei terminali ...
Io procederei per gradi, infilando bene il 3 e il 4 e poi aggiusterei la posizione dei terminali così che s'inseriscano decentemente
sui tubi di scarico …
Le guarnizioni non sono riparabili: se dovesse davvero essere 'dimagrita' tocca cambiarla …

- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
esatto. il fatto che il centrale si flottante (cioè senza attacchi suoi), è quello che rende difficile capire se sia nella posizione corretta
...
come unici riferimenti guardo che la sagoma del paraccalore sia 'in continuità' col telaio e che lo scarico dx, poco dopo l' attacco, passi a non meno di 1/2 cm dal tappo serbatioetto del freno post
.... in realtà proprio tu mi hai messo una brutta pulce nella recchia quando, alcuni post sopra, temevi il tuo fosse stortato
... anche se lo escluderei, che botte forti non ne ha prese....
Comunque mi sto vestendo da meccaNico
, e vedo se ho il tempo di ri-fare il lavoraccio daccapo con gli accorgimenti che dicevi anche tu...
Poi saprò essere più preciso....

come unici riferimenti guardo che la sagoma del paraccalore sia 'in continuità' col telaio e che lo scarico dx, poco dopo l' attacco, passi a non meno di 1/2 cm dal tappo serbatioetto del freno post

Comunque mi sto vestendo da meccaNico

Poi saprò essere più preciso....

ORA Kawa ER-6f
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
"meccaNico" è carina davvero!

- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Dunque, ieri ho smontato e rimontato (faticaccia
) TUTTO lo scarico. Concentrandomi sui collettori.
Pur provando varie rotazioni ed angolazioni (non è che ci sia gran margine....
) il risultato migliore ottenuto è questo
:

By nicuzzo at 2012-04-06
Non ce n'è , come stringo gli attacchi al cilindro, quella giuntura tende ad uscire
, pur con la fascetta stretta al max preventivamente...
La guarnizione del punto incriminato sembra piuttosto andata, ma la sua presenza si vede chiaramente, al contrario delle altre due di cui non c' è traccia
....
Comunque nel caso dovessi ri-aprire, me ne dovrò procurare una nuova...
Qualche miglioramento devo dire c' è stato: lo sfiato è sensibilmente diminuito (con lui il rumore
), e ho notato che si è localizzato da sotto l' attacco (prima sfiatava da sopra)... inoltre ho colto l' occasione per per fissare bene i terminali 8) .
Per ora mi so' rotto le palle e lo lascio così, nel frattempo medito soluzioni alternative ... ieri, dopo una buona dose di super-alcolico
, sono arrivato a ipotizzare un pezzo di quella fascia fono-assorbente tipo-Harley
...
Ideone e consigli sono naturalmente benaccetti....

Pur provando varie rotazioni ed angolazioni (non è che ci sia gran margine....

By nicuzzo at 2012-04-06
Non ce n'è , come stringo gli attacchi al cilindro, quella giuntura tende ad uscire

La guarnizione del punto incriminato sembra piuttosto andata, ma la sua presenza si vede chiaramente, al contrario delle altre due di cui non c' è traccia

Comunque nel caso dovessi ri-aprire, me ne dovrò procurare una nuova...
Qualche miglioramento devo dire c' è stato: lo sfiato è sensibilmente diminuito (con lui il rumore

Per ora mi so' rotto le palle e lo lascio così, nel frattempo medito soluzioni alternative ... ieri, dopo una buona dose di super-alcolico

Ideone e consigli sono naturalmente benaccetti....

ORA Kawa ER-6f
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
M'avete sentito ierisera verso le 21?fedro69 ha scritto:Ieri sera ordinato, oggi pagato ... 60 sacchi! , Kit di viti/distanziali e le due guarnizioni (a oltre 20€ l'unaocchio durante la manutenzione!
)
Mo' vediamo quando arriva il tutto
…

Domenica o il WE successivo si monta!

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Mi sa che nei Mivv che ho io non c'era nessuna guarnizione...
Ma la memoria è quella che è...

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Dai un occhio se nella giunzione tra collettori e terminali vedi una righetta nera... io ce l'ho, e nemmeno io ho guarnizione.giamaica75 ha scritto:Mi sa che nei Mivv che ho io non c'era nessuna guarnizione...

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
Montato gli Akra:
coi distanziali ci stanno benissimo, perfetti al primo tentativo
Impressioni:
- potenza erogata più linearmente
- niente più buchi fra i 3200 e i 3800 RpM
- soggettivamente più tiro
- oggettivamente più tiro

- come è giusto che sia i vicini mi saluteranno di meno e con meno amichevolezza in futuro!

coi distanziali ci stanno benissimo, perfetti al primo tentativo

Impressioni:
- potenza erogata più linearmente

- niente più buchi fra i 3200 e i 3800 RpM

- soggettivamente più tiro

- oggettivamente più tiro

- come è giusto che sia i vicini mi saluteranno di meno e con meno amichevolezza in futuro!

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
I vicini...
Da quando provai davanti al garage i Mivv senza DB killer, c'è un elicottero coi lampeggianti che gira sempre qua sopra...

Da quando provai davanti al garage i Mivv senza DB killer, c'è un elicottero coi lampeggianti che gira sempre qua sopra...

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Bene!!!!!fedro69 ha scritto:Montato gli Akra:
coi distanziali ci stanno benissimo, perfetti al primo tentativo![]()
Impressioni:
- potenza erogata più linearmente![]()
- niente più buchi fra i 3200 e i 3800 RpM![]()
- soggettivamente più tiro![]()
- oggettivamente più tiro![]()
- come è giusto che sia i vicini mi saluteranno di meno e con meno amichevolezza in futuro!![]()

Comunque le impressioni sono esattamente le stesse che ho riscontrato da quando montai i Mivv