Power Commander

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
reyval
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 8:59

Power Commander

Messaggio da reyval »

Gentilmente qualcuno mi spiegherebbe in cosa consiste la Power commander?Perchè si monta? Sono andato sul sito e mi sembra di aver capito che agisce sulla mappatura della centralina...ma non capisco in che modo...cioè:
è una mappatura completamente nuova che va a sostituire quella esistente oppure no?
Se non lo è come interviene e non vi è il rischio che nel tempo il motore ne risenta e sia meno longevo? cioè immagino sia un pò come rimappare la centralna di una macchina...magari va di più, ma l'affidabilità nel tempo va a farsi fot.....
Altra cosa... da chi si dovrebbe andare per farla montare? all'aprilia ad esempio lo fanno?
se si evitasse la power commander....e si optasse solo per scarichi e filtro....si avrebbe già qualche miglioramento sempre facendo in modo che non ne risenta la longevità del motore?scusate le troppe domande....e Grazie a tutti quelli che mi sapranno rispondere! :wink:
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Power commander:
Scatoletta che si aggiunge, non sostituisce la centralina.
In pratica, prende i segnali in uscita dalla centrlina e ne cambia durata e tempi.
Es.: segnale che apre l'iniettore, apre all'angolo tot e per tot ms, Power commander lo fa aprire un po prima e per un po più di tempo.
Sulla longevità, è da vedere...
Solitamente la PC la metti con aspirazione e scarico per adattare la mappatura della centralina ai nuovi parametri di "pressione", quindi comunque il motore lo fai lavorare di più...
Per farla montare, se sai cambiare le candele della macchina da solo, allora te la puoi montare da solo!
Poi c'è da prendere le mappature da internet e da metterle sulla PC, ma è facile anche questo.
Non ti consiglio di portarla all'Aprilia, perche di potrebbero annullare la garanzia!
E ti ricordo anche che l'installazione della PC rende la moto non più adatta a circolare su strada, quindi, in teoria, se ti fermano, potrebbero farti problemi. Seri problemi.
Poi non costa due lire...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

kenny ha scritto:... E ti ricordo anche che l'installazione della PC rende la moto non più adatta a circolare su strada, quindi, in teoria, se ti fermano, potrebbero farti problemi. Seri problemi.
Poi non costa due lire...
Non proprio:
Se ti beccano ti s'ingroppano alla beduina:
con la PC vai in giro SENZA omologazione, SENZA permesso di circolazione, SENZA assicurazione:
quando hanno finito con te manco il triciclo...

E poi, sul serio: ma che ci vuoi fare?
x le gare e' troppo pesante, ci tiri fuori forse 53 PS xcui sui rettilinei ti sderenano comunque e la garanzia va a farsi benedire;
Ora io chiedo:
ne vale la pena?
Se proprio si deve, almeno s'aspetti che qualcuno sappia rimappare l'ECU originale che nn si vede...
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Sai, paese che vai, sbirro che trovi.
Dalle mie parti i Carramba lasciano molto correre.
Comunque, effettivamente a conti fatti non serve un gran che...
Se proprio vuoi spendere soldi, vai col filtro e gli scarichi.
Gli scarichi ci sono quelli omologati, il filtro difficilmente te lo beccano.
ma anche in questo caso l'utilità è discutibile.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Scusate la mia tirata di ierisera, ma ogni tanto non mi reggo.
E' che se si cerca la sportiva ultimativa, il PS NON e' la scelta giusta, punto.
I suoi 660 ccm (saro' vecchio ma x me un 600 e' un motore grosso..) sono li' non x la potenza, ma x la durata.
Secondo me il concetto e' una moto agile e scattante x la citta' e l'uscita con gli amici, ma anche stabile e resistente x viaggi + lunghi dove e' importante che la meccanica (ed il pilota) non s'affatichi troppo.
L'aprilia c'e' riuscita in pieno.
Conosco gente con la Duke, ed indifferentemente da quello che potrei fare a Rocko, non gli acchiappero' mai su stradine varie.
Pero' in citta' si fanno giri insieme e siamo pari da un lato ed io non mi stanco dall'altro; e sull'autostrada manco ci provano se vogliono mantenere rapporti civili col proprio deretano...
E poi tutti a lamentarsi di quanto costano ricambii ed accessorii, ma x 2 marmitte che + che rumore ed inquinamento non producono si spende + che x l'assicurazione...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”