Indecisione acquisto scarico

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
xikir86
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 184
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 1:07
Località: MB

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da xikir86 »

Ciao ivinou, io ho contattato direttamente l'akrapovic e, dopo uno scambio di e-mail, alla mia domanda "Quindi mi conferma che anche se il campo Engine Type presente sul vostro certificato è diverso da quello presente sul libretto della mia moto sono ugualmente in regola?" la loro risposta è stata: "Si, quello scarico è omologato per la Aprilia Pegaso 650 dal 2005 al 2006".

ivinou, mi potresti dire qual è il codice motore presente sul tuo libretto?
Avatar utente
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2126
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Treviso

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da Prosecchino »

Torno sabato dal lavoro , vedo di fartelo avere al più presto
xikir86
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 184
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 1:07
Località: MB

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da xikir86 »

ivinou ha scritto:Torno sabato dal lavoro , vedo di fartelo avere al più presto
:ok1:
Avatar utente
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2126
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Treviso

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da Prosecchino »

Ho contattato anche io la Akra e sono stati tanto sbrigativi da darmi in indirizzò internet da scaricarmi tutto , e che i loro scarichi sono omologati per Pegaso anno dal 2005. Al 2007
Avatar utente
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2126
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Treviso

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da Prosecchino »

xikir86 ha scritto:ho appena sentito il venditore e secondo lui posso prendere tranquillamente gli euro 3. boh, consigli?

ALLORA penso di chiudere il discorso scarichi AKRAPOVIC euro 2 euro 3

Come ho già detto la mia Pegaso è una Fun /strada come voleta chiamarla immatricolata 2007 euro 3 quindi ho il motore tipo A3C43 segnato sul libretto di circolazione al punto (P.5) A3C43
Effettivamente il numero riportato sul certificato di omologazione strada 2007-2009 = euro3 = SS-A6SO2C-HDT con 2 catalizzatori (dbeater V-TUV028, e1 Nr.0688) è per motore tipo A3C43 (scarichi da 257 euri)

Le Pegaso anno 2005 /2006 penso abbiano scritto sul libretto di circolazione al famoso punto (P.5) questo numero qua A3C41) e dovrebbero montare lo scarico Akra Strada 2005-2006 = euro2 =SS-A6SO1-HDT senza catalizzatori (dbeater V-TUV028, e1 Nr.0570)

chi ha mescolato le carte (come mè che ho il motore A3C43 con lo scarico con omologazione e1 0570 penso sia fuorilegge)
chi come voi ha il motore A3C41 e mette gli scarichi con omologazione e1 0688 penso sia fuorilegge)
Quindi col ca@@o che mi vengono a dire che gli sacricozzi da 257 euro van bene per tutte .RIFLETTETECI
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da fedro69 »

Duke Tower ha scritto:Ciao fedro69 e grazie per la risposta è che il forum è talmente ampio che (e non vedo l'ora) per esplorarlo serve veramente diverso tempo... Qui ho già scrollato le pagine ma ho letto di Akra E2 montati su Peggy E3, il mio caso è l'opposto, montare scarichi E3 su motore E2.
Rispondo qui perché più in tema:
NON conosco la legislazione Italiana a proposito così bene da poterti dare una risposta sicura, mi spiace :nonsò:
ma: usando un po' di logica assieme alle poche conoscenze in materia, direi che sarebbe possibile farli mettere a libretto:
la differenza principale fra gli Euro2 e gli Euro3 dall'Akra consiste nei catalizzatori:
presenti nei terminali €3, assenti nei €2
(gli altri dati tecnici dalle dimensioni ai db-killer,
passando per la quantità di materiale fonoassorbente,
mi paiono identici scorrendo il loro catalogo ...)
Essendo la normativa Euro3 più restrittiva in fatto di emissioni sonore e gassose
sono sicuro che passeresti un eventuale revisione o qualsiasi tipo di 'esame' per farteli registrare.
Montati direttamente così dubito che siano legali in quanto la loro omologazione europea è riferita alla serie nata come euro3
dello Strada, ergo -a essere pignoli- sarebbe come montare scarichi NON omologati ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da paolo75 »

chiedo a chi li ha,
ma è una mia impressione o con gli akra la motoretta scoppietta di più?
mi pare che le fucilate siano si diventate più lievi, ho mantenuto la retina antipiccione, ma molto più frequenti...devo sistemare qualcosa della carburazione/CO?
Immagine
Avatar utente
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2126
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Treviso

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da Prosecchino »

p75s ha scritto:chiedo a chi li ha,
ma è una mia impressione o con gli akra la motoretta scoppietta di più?
mi pare che le fucilate siano si diventate più lievi, ho mantenuto la retina antipiccione, ma molto più frequenti...devo sistemare qualcosa della carburazione/CO?
Ciao Paolo, secondo me la retina antipiccione non influisce sul CO , Quello è solo una questione di sound . Lo scoppiettio, ho notato che mi aumentadi più adesso che si alzano le temperature
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da tissy »

gioca col co e vedi che gli scoppietti li riduci di parecchio....ma il metodo e' empirico ma funziona
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

quoto tissy.

pero' a me gli scoppiettii fanno gasare una cifra. :D :D :D :D
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da argo78 »

Giuro di aver letto tutte e sei le pagine di questo topic e a essere sincero, sono rimasto "ubriacato" dalle informazioni.
Il quesito da porre è sempre riferito all'omologazione dello scarico aftermarket
In sostanza montando una mivv oval per modello 2005 e avendo moto 2005, di fronte alla legge e loro tutori si è/ sono in regola???....o è necessario procedere alla "rettifica" del libretto di circolazione?
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da nicuzzo »

Beh , o hai sbagliato una delle date :dubbio:
2005 su 2005 direi di si ... dovrebbero essere E2 :wink:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da argo78 »

In che senso dici: " hai sbagliato una delle date" ???
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da nicuzzo »

che se hai la moto del 2005 e gli scarichi sono OMOLOGATI er il modello del 2005 .... non capisco quale sia il tuo dubbio ....
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Indecisione acquisto scarico

Messaggio da tissy »

Se lo scarico e' omologato x la tua moto viene accompagnato da un certificato da portare dietro ed esibire se richiesto dalle forze dell ordine;non necessiti di alcuna modifica al libretto.
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”