Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da Factory08 »

paz89 ha scritto:Dopo modifice e adattamenti il mio risultato è questo:
(farò al più presto una foto migliore)
http://6rdpqw.bay.livefilestore.com/y1p ... C51027.JPG
Bella! Mi piace!
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 208
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 7:15
Località: Torino

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da netcrio »

Ho finito ora ora di montare gli Akrapovic by Aprilia, una figata....per ora vederli...domani vediamo come cantano.
Mi sono costati la metà del listino...ed è già una bella musica vista la crisi....
Ora mi chiedevo se era proprio il caso far settare la centralina dal concessionario?
non è come al solito .....spender soldi per nulla?
e si sà quanto vogliono?
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25315
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da fedro69 »

apparte il CO che potra' mai settarti il conce, eh? :roll:
altre Aprilia hanno programmazioni dedicate, il ns e' tipo + casereccio! ;-) :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 208
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 7:15
Località: Torino

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da netcrio »

Il Co lo regolo lunedì con l'analizzatore dei gas di scarico di un mio amico meccanico....però mi chiedo: con quella retina come infilerò la sonda???
a parte gli scherzi, avevo letto che qualcuno l'aveva tolta, mi sembra che non ci sia problemi poi problemi di omologazioni o quant'altro
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da netspin »

netcrio ha scritto:Il Co lo regolo lunedì con l'analizzatore dei gas di scarico di un mio amico meccanico....però mi chiedo: con quella retina come infilerò la sonda???
La sonda si deve inserire sul collettore di scarico, non nella marmitta.
Sul tubo di scarico c'è 1 bullone che si smonta per infilare la sonda
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Avatar utente
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 208
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 7:15
Località: Torino

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da netcrio »

Pensavo fosse come fare il bollino alla Uno,....
ora ho visto il bullone che dicevi......era nascosto dietro il riparo.
Cmq prime sensazioni con i nuovi Akra.....quasi nessun aumento di rumore, non mi pare aver guadagnato Cv, forse solo un po + di fluidità, ma ho fatto ancora pochi km e nessuna regolazione.
Note negative: a freddo il minimo si è posizionato un po + in alto circa 2100g/min,prima era intorno ai 1800-1900g/min, il collettore dove fà la curva davanti all'ammortizzatore con il movimento della sospensione tocca il parafango, domani cercherò di spostarlo un po.
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da Factory08 »

netcrio ha scritto:Ora mi chiedevo se era proprio il caso far settare la centralina dal concessionario? non è come al solito .....spender soldi per nulla?
e si sà quanto vogliono?
Io quando li ho montati, al tagliando dei 1.000 km, mi trovai in fattura la voce "rimappatura centralina": in sede di acquisto avevo già concordato tutto, quindi non tirai fuori un euro oltre al tagliando di 87 € e rotti.

Le mie sensazioni furono esattamente le tue: minor rumore di quelli di serie e nessun incremento percepibile di prestazioni, almeno fino ai 4.000, visto che venivo dal rodaggio.

Quando decisi di togliere la retina, invece, qualcosa in più lo notai, però feci anche la modifica alla cassa filtro. Effetto placebo per il maggior sound? Mah..solo il banco può sapere la verità.

A me gli Akra non toccano per niente ammortizzatore o altro...e il tuo minimo mi sembra troppo alto: sia con i terminali originali che con gli Akra il mio è sempre stato sui 1.400-1.500, forse è meglio se lo regoli.

Beato te che li hai pagati 500 €.... :roll:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 208
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 7:15
Località: Torino

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da netcrio »

Avevo notato che dopo l'ultimo tagliando mi avessero regolato il minimo un po alto, specialmente a freddo il primo minuto si posiziona oltre i 2000, poi dando una sgasata passa sui 1800....e a caldo( da 2 tacche in poi ) finalmente sui 1500.

Le retine per ora le ho violate allargando 3 fori con una punta da 3,5mm , ma così + che altro per testare il materiale :salta: poi vedrò come procedere....

Per la verità li ho pagati 480,00€ , mi sembra che il venditore ne abbia ancora una coppia.....muoversi!
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da Factory08 »

netcrio ha scritto:Avevo notato che dopo l'ultimo tagliando mi avessero regolato il minimo un po alto, specialmente a freddo il primo minuto si posiziona oltre i 2000, poi dando una sgasata passa sui 1800....e a caldo( da 2 tacche in poi ) finalmente sui 1500.

Le retine per ora le ho violate allargando 3 fori con una punta da 3,5mm , ma così + che altro per testare il materiale :salta: poi vedrò come procedere....

Per la verità li ho pagati 480,00€ , mi sembra che il venditore ne abbia ancora una coppia.....muoversi!
A me non sembra che il minimo sia mai stato così alto, anche a freddo, e a caldo scende sicuramente sotto i 1.500.

Io le retine le ho fatte togliere da un meccanico di fiducia, sai com'è, rovinare terminali da 980 € mi avrebbe fatto girare un pò le scatole.
Se poi penso che ora li avrei pagati la metà, mi girano tanto quanto..porc!
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
pierfrancopd
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2009, 12:27
Località: padova

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da pierfrancopd »

ciao.il portatarga mi sa ke me lo faccio anche io,veramente bello....x gli scarichi invece speravo meglio,condivido la tua idea ma:secondo te non scaldano di più degli originali?e i consumi?...insomma gli Acrap fanno una buona melodia,ha meno buchi e risponde meglio ai bassi . per fortuna li ho trovati a 690euro e credo unica giustificazione di spesa i 3 cv in più(mi sembra nn vorrei sbagliare) e sicuramente un guadagno in estetica.
Avatar utente
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 208
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 7:15
Località: Torino

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da netcrio »

Confermo anch'io che con gli scarichi ha una maggior regolarità, la tonalità leggermente + cupa ( con retina....x ora), scoppietti in rilascio, pochi come prima, non mi sembra di aver guadagnato cv.
Quando su auto aspirate da 150cv modificando la centralina si guadagnano 3-8cv come potrebbe guadagnarne di + un monocilindrico cambiando solo dei terminali...
secondo me avere una miglior fluidità e assenza di buchi fa sì che si prendano subito e prima determinati numeri di giri e niente +
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da Redert »

netcrio ha scritto: Quando su auto aspirate da 150cv modificando la centralina si guadagnano 3-8cv come potrebbe guadagnarne di + un monocilindrico cambiando solo dei terminali...
Per il semplice fatto che i terminali originali hanno i catalizzatori e quindi sono chiusi, mentre i non originali sono stappati...
Cmq quando avevo montato i Leovince ti posso garantire che cavalli in più c'erano e si sentivano, tra l'altro la moto la provo anche peg81 e si meravigliò dell'erogazione e di come la moto andava su di giri :wink:
Avatar utente
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 208
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 7:15
Località: Torino

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da netcrio »

non penso che siano catalizzati gli originali, almeno le ps Euro2...hanno un sistema di immissione di aria su stile Egr , domani mi riprendo la documentazione e sarò + preciso.
poi gli Akra by aprilia si potevano ordinare come optional in concessionario, non penso che poi veniva immatricolata Euro1....
gli altri scarichi after market non sò, ma se x legge ora non si possono vendere moto con omologazioni euro3 non penso che si possano vendere scarichi che facciano perdere l'omologazione a meno che non scrivano che poi si fà uso solo in circuito.
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da Redert »

netcrio ha scritto:non penso che siano catalizzati gli originali, almeno le ps Euro2...hanno un sistema di immissione di aria su stile Egr , domani mi riprendo la documentazione e sarò + preciso.
poi gli Akra by aprilia si potevano ordinare come optional in concessionario, non penso che poi veniva immatricolata Euro1....
La mia era euro2 inoltre per quanto riguarda la normativa Fedro parlava di questo (ancora non confermato):
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hi#p317841

Penso che in caso di revisione gas di scarico la pegaso anche con marmitte non originali passerebbe tranquillamente la revisione.
Avatar utente
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 208
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 7:15
Località: Torino

Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa

Messaggio da netcrio »

Volevo capire se dopo aver montato gli Akra fosse stato necessario un aggiornamento mappa come avevo letto da qualche parte o era solo un controllo Co , così ho rivolto la stessa domanda all'Aprilia e all'Akrapovic, ecco le due risposte:

Buongiorno
in effetti quando si montano gli scarichi Akrapovic/Aprilia è necessario regolare il Co, cosa che però deve essere fatta da un concessionario della rete Aprilia.

I nostri sistemi di scarico sono sempre sviluppati per le impostazioni originali di mappa, pertanto non è necessario installare quella nuova.

Migliori saluti

Team di ricerca e sviluppo Akrapovic

commenti....... :(
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
Rispondi

Torna a “Tuning”