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Scarico euro 3 / euro 2
Inviato: venerdì 18 maggio 2007, 11:48
da pegarx
Io ho la pegaso factory 2007 euro 3..ma non trovo ancor gli scarichi euro 3..dite che li faranno prima o poi?spesso trovo lo scarico euro 2 usato..tipo leovince o cose cosi..!posso montare lo scarico euro 2?o la moto non gira piu bene poi?almen il mio meccanico aprilia mi dice sta cosa..pero un altro untente ha come me la factory e ha su lo scarico akra euro 2 e dice che gira benissimo la moto..!voi cosa dite?!la euro 3 ha pure sta sonda lamba..booo!autooo!
Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 9:16
da brucaliffo
Secondo me gli akra ci stanno bene!
In tutte le prove della Factory che ho letto, su carta e online, mostravano foto della moto con su gli scarichi akrapovic
Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 10:56
da fedro69
E' 1 questione prettamente burocratica:
l'euro3 e' raggiunto grazie alla sonda lambda, gli scarichi ed il loro Kat sono invariati...
MA:
le marmitte di terzi, come gli Akra, sono stati omologate a euro2,
anche se sul factory probabilmente rientrerebbero x emissioni e rumore nell'euro3, solo costerebbe troppo ai produttori riomologarle...
tempo 1 anno e lo franno xche' altrimenti nn riusciranno + a venderle: porta pazienza o sfida il fato e montali gia' ora
Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 11:02
da stefanoboa
quoto fedro... al 100%...
Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 13:54
da pegarx
ma sta sonda lambda come funge..non capisco..entra dentro lo scarico o cosa?se cambio tutto lo scarico..tipo con un akra euro 2..quindi anche i collettori di partenza..non viene fuori qualche casino!?la sonda funge lo stesso o cosa?sfidare il fato e magari poi la moto non mi gira bene..non piace..!
Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:15
da fedro69
La sonda controlla il rapporto dei gas di scarico sull'ossigeno, lo comunica alla ECU che modifica di conseguenza l'iniezione, cosi' che i gas di scarico, dopo esser passati x il kat, rispettino le leggi sulle emissioni.
Le stesse leggi regolano anche l'emissione acustica di 1 impianto.
Considerando la facilita' con cui il PS e' passato da euro 2 ad euro3, suppongo che l'impianto di x se' sia lo stesso
e solo le tabelle d'iniezione e/o la centralina (ECU) siano nuove, x l'attacco della sonda, x rispettare le normative.
Nn credo esista 1 scarico completo x il ns, fin'ora ho visto solo terminali slip-on in offerta: che collettore ci vuoi mettere?
Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:17
da stefanoboa
lo scarico completo non credo che lo trovi... quello che puoi cambiare sono i terminali... che non influenzano la sonda lambda visto che quest'ultima prende i valori direttamente sul collettore appena esce dal motore... quindi tutto quello che viene dopo non interferisce con l'omologazione della moto che resta solo un fattore burocratico e non prestazionale... sinceramente credo che gli akra siano omologati euro2 solo perchè finora non hanno avuto bisogno di omologazioni superiori visto che la moto in commercio era euro2... probabilmente i terminali resteranno gli stessi ma diranno che rispettano la normativa Euro3... giusto perchè ho letto che in Aprilia per rientrare nei parametri E3 hanno lavorato sulla centralina...
Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:19
da stefanoboa
ecco appunto... fedro mi ha preceduto di un soffio...
Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:29
da fedro69
2 min!
altro che 1 soffio!
Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 21:56
da pegarx
ah ok..io credevo che lo scarico akra fosse completo..!quindi voi dite che posso montare lo scarico euro 2 e il filtro K&N dell 2005 2006?in quanto ho trovato lo scarico usato a 250 e il filtro usato a 50..e prendevo il tutto se non mi da problemi nella carburazione o altro..!il mio meccanico dice che se monto l'euro 2 la moto non gira bene..!e che forse non hanno neanche lo stesso attacco..!voi che dite?ultima cosa..devo trovare foto di moto con lo scaricozzo..che mi dicon che gli scarichi leo e mivv son piu piccoli degli originali e non stanno cosi bene..in quanto cè spazio tra lo scarico e le plastiche..!voi sapete qualcosa?grazie.
Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 22:34
da fedro69
Quando cambi gli scarichi (e soprattutto quando cambi il filtro aria con 1 + performante) devi risettare la carburazione:
nel ns caso devi cambiare l'impostazione CO xche' la miscela aria-benza smagrisce.
In moto ci pensa la sonda lambda ad aggiustare di fino l'iniezione, ma la base va cambiata...
Couch ha sia il K&N che gli Akra: chiedi a lui...
X Mivv e Leo guarda nel Foro chi li ha gia' montati e chiedi direttamente...
Buona fortuna e nn scordarti le foto quando hai fatto
Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 22:44
da pegarx
eh le foto..dai non posso contattare e dire mi mandi la foto..è brutto..io scrivo qui..se qualcun di buon cuore..vede e lo vuole fare..gliene sarei grato.
Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 23:12
da fedro69
nooo:
le TUE a lavoro finito, quelle vogliamo
Inviato: martedì 22 maggio 2007, 1:24
da pegarx