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Scarico euro 3 / euro 2

Inviato: venerdì 18 maggio 2007, 11:48
da pegarx
Io ho la pegaso factory 2007 euro 3..ma non trovo ancor gli scarichi euro 3..dite che li faranno prima o poi?spesso trovo lo scarico euro 2 usato..tipo leovince o cose cosi..!posso montare lo scarico euro 2?o la moto non gira piu bene poi?almen il mio meccanico aprilia mi dice sta cosa..pero un altro untente ha come me la factory e ha su lo scarico akra euro 2 e dice che gira benissimo la moto..!voi cosa dite?!la euro 3 ha pure sta sonda lamba..booo!autooo!

Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 9:16
da brucaliffo
Secondo me gli akra ci stanno bene!
In tutte le prove della Factory che ho letto, su carta e online, mostravano foto della moto con su gli scarichi akrapovic :wink:

Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 10:56
da fedro69
E' 1 questione prettamente burocratica:
l'euro3 e' raggiunto grazie alla sonda lambda, gli scarichi ed il loro Kat sono invariati...
MA:
le marmitte di terzi, come gli Akra, sono stati omologate a euro2,
anche se sul factory probabilmente rientrerebbero x emissioni e rumore nell'euro3, solo costerebbe troppo ai produttori riomologarle...
tempo 1 anno e lo franno xche' altrimenti nn riusciranno + a venderle: porta pazienza o sfida il fato e montali gia' ora :ok:

Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 11:02
da stefanoboa
quoto fedro... al 100%...

Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 13:54
da pegarx
ma sta sonda lambda come funge..non capisco..entra dentro lo scarico o cosa?se cambio tutto lo scarico..tipo con un akra euro 2..quindi anche i collettori di partenza..non viene fuori qualche casino!?la sonda funge lo stesso o cosa?sfidare il fato e magari poi la moto non mi gira bene..non piace..!

Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:15
da fedro69
La sonda controlla il rapporto dei gas di scarico sull'ossigeno, lo comunica alla ECU che modifica di conseguenza l'iniezione, cosi' che i gas di scarico, dopo esser passati x il kat, rispettino le leggi sulle emissioni.
Le stesse leggi regolano anche l'emissione acustica di 1 impianto.
Considerando la facilita' con cui il PS e' passato da euro 2 ad euro3, suppongo che l'impianto di x se' sia lo stesso
e solo le tabelle d'iniezione e/o la centralina (ECU) siano nuove, x l'attacco della sonda, x rispettare le normative.
Nn credo esista 1 scarico completo x il ns, fin'ora ho visto solo terminali slip-on in offerta: che collettore ci vuoi mettere?

Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:17
da stefanoboa
lo scarico completo non credo che lo trovi... quello che puoi cambiare sono i terminali... che non influenzano la sonda lambda visto che quest'ultima prende i valori direttamente sul collettore appena esce dal motore... quindi tutto quello che viene dopo non interferisce con l'omologazione della moto che resta solo un fattore burocratico e non prestazionale... sinceramente credo che gli akra siano omologati euro2 solo perchè finora non hanno avuto bisogno di omologazioni superiori visto che la moto in commercio era euro2... probabilmente i terminali resteranno gli stessi ma diranno che rispettano la normativa Euro3... giusto perchè ho letto che in Aprilia per rientrare nei parametri E3 hanno lavorato sulla centralina...

Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:19
da stefanoboa
ecco appunto... fedro mi ha preceduto di un soffio... :wink:

Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:29
da fedro69
2 min!
altro che 1 soffio!
:ridi:

Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 21:56
da pegarx
ah ok..io credevo che lo scarico akra fosse completo..!quindi voi dite che posso montare lo scarico euro 2 e il filtro K&N dell 2005 2006?in quanto ho trovato lo scarico usato a 250 e il filtro usato a 50..e prendevo il tutto se non mi da problemi nella carburazione o altro..!il mio meccanico dice che se monto l'euro 2 la moto non gira bene..!e che forse non hanno neanche lo stesso attacco..!voi che dite?ultima cosa..devo trovare foto di moto con lo scaricozzo..che mi dicon che gli scarichi leo e mivv son piu piccoli degli originali e non stanno cosi bene..in quanto cè spazio tra lo scarico e le plastiche..!voi sapete qualcosa?grazie.

Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 22:34
da fedro69
Quando cambi gli scarichi (e soprattutto quando cambi il filtro aria con 1 + performante) devi risettare la carburazione:
nel ns caso devi cambiare l'impostazione CO xche' la miscela aria-benza smagrisce.
In moto ci pensa la sonda lambda ad aggiustare di fino l'iniezione, ma la base va cambiata...
Couch ha sia il K&N che gli Akra: chiedi a lui...
X Mivv e Leo guarda nel Foro chi li ha gia' montati e chiedi direttamente...
Buona fortuna e nn scordarti le foto quando hai fatto ;-)

Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 22:44
da pegarx
eh le foto..dai non posso contattare e dire mi mandi la foto..è brutto..io scrivo qui..se qualcun di buon cuore..vede e lo vuole fare..gliene sarei grato.

Inviato: lunedì 21 maggio 2007, 23:12
da fedro69
nooo:
le TUE a lavoro finito, quelle vogliamo :-)

Inviato: martedì 22 maggio 2007, 1:24
da pegarx
eh lavoro finito..appena trovo le resistenze che devo mettere..compro le frecce e la luce targa led..e cosi monto il portatarga inclinato che mi faccio.Ma siccome in vendita dai motoricambi trovo solo resistenze da 6 ohm e 25 w..e non capisco ilperche han tutti queste!a me se non sbaglio servon da 27 ohme 10 w!bah!quindi per ora son bloccato dal valore delle resistenze..!e per il fatto scarico son bloccato dal fatto di sto euro 2..magari tra poco mi fanno sto euro 3..vai a sapere..!e poi..volevo cercar un po di capire se sto scarico leo o mivv e poi cosi piccolo dell'originale..!bah!in effetti ho scaricato un po di foto..e la differenza cè..il leovince soprattutto..sta molto piu basso dell'originale..e poi è piu piccolo..!
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