Cambio pignone
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- PISTONE SGONFIO
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Cambio pignone
Scusatemi..siccome non credo che a tutti interessi avere na velocita di 180 km/h..chiedo se mettendo un pignone piu piccolo avrei na moto un po piu cattiva o no..!io piu che altro la uso per le colline.anche se la moto poi mi fa 150 non mi interessa..tanto con sta moto non mi fido ad andar veloce..!qualcun ha gia provato un pignone piu piccolo?grazie
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C'era una discussione da qualche parte a riguardo.
Per quello che mi ricordo, riassumo:
Mettendo un pignone più piccolo (14 denti invece di 15) la moto diventa + "cattiva" e si alza anche di seconda con molta facilità.
Chiaramente perdi in velocità massima, visto che ti ritroveresti al limitatore in 5ª...
Altro inconveniente è che ti ritroveresti il tachimentro e il contachilomentri sballati del 6,6% in + (se non ricordo male).
Altro, berra + benza di prima....
Che altro dire, non costa molto, è facile da cambiare, è sconsigliato cambiare un solo componente del gruppo pignone corona catena (pena un precoce logorio delle parti).
Personalmente, ho acquistato da un pò il pignone da 16. Dovrei montarlo a breve... Ho preso quello con un dente in più, perchè a me non interessa una prima bruciante, se poi per andare a 130 devo andare a 5000rpm (con quelle antipatiche vibrazioni).
Con il pignone da 16, in teoria, dovrei anche sciupare meno.
Per quello che mi ricordo, riassumo:
Mettendo un pignone più piccolo (14 denti invece di 15) la moto diventa + "cattiva" e si alza anche di seconda con molta facilità.
Chiaramente perdi in velocità massima, visto che ti ritroveresti al limitatore in 5ª...
Altro inconveniente è che ti ritroveresti il tachimentro e il contachilomentri sballati del 6,6% in + (se non ricordo male).
Altro, berra + benza di prima....
Che altro dire, non costa molto, è facile da cambiare, è sconsigliato cambiare un solo componente del gruppo pignone corona catena (pena un precoce logorio delle parti).
Personalmente, ho acquistato da un pò il pignone da 16. Dovrei montarlo a breve... Ho preso quello con un dente in più, perchè a me non interessa una prima bruciante, se poi per andare a 130 devo andare a 5000rpm (con quelle antipatiche vibrazioni).
Con il pignone da 16, in teoria, dovrei anche sciupare meno.
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
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- PISTONE SGONFIO
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scusa..ma la mia moto non ha neanche mille chilomtri..se cambio solo il pignone dici che mi si rovina qualcosa?in concessionario aprilia melo vendon il pignone o mi conviene prenderlo aftermarket e magari prendo pure qualcosa di meglio..!non credo costi tanto come cosa..!e poi..scusa ma cambia solo la prima?!non avrei tutte le marcie piu cortePs vabe ma io tipo non posso anche fare na prova..vedo come mi va..ci faccio nu poco di chilometri..e se non mi esalta..rimetto il suo..o no?tu cambi tutto catena corana pignone?
PS quando lo cambi mi fai le fotine?io non so come si faccia in realta..!e quando dici del limitatore..quando entra in funzione?
PS quando lo cambi mi fai le fotine?io non so come si faccia in realta..!e quando dici del limitatore..quando entra in funzione?
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- ATTIVISTA DEL FORUM
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Vabbé, se ha mille km...
Per comprarlo, io mi sono rivolto a bricomoto punto it.
Sulla qualità, io non so particolari marche da consigliarti...
Si, cambiano tutte le marce. Non solo la prima!
Volevo dire che in particolare la prima diventa bruciante (inutilmente secondo me), poi chiaramente anche le altre marce diventano più corte, costringendoti a cambiarle + in fretta...
Costa tipo 15 +o– 5 euro, quindi puoi tranquillamente comprarlo, provarlo e nel caso ritoglierlo.
Io cambio tutto, ma considera che ho + di 11000km.
Fotine?
Se vuoi vedere come si cambia, lo trovi sul manuale d'officina.
Per comprarlo, io mi sono rivolto a bricomoto punto it.
Sulla qualità, io non so particolari marche da consigliarti...
Si, cambiano tutte le marce. Non solo la prima!
Volevo dire che in particolare la prima diventa bruciante (inutilmente secondo me), poi chiaramente anche le altre marce diventano più corte, costringendoti a cambiarle + in fretta...
Costa tipo 15 +o– 5 euro, quindi puoi tranquillamente comprarlo, provarlo e nel caso ritoglierlo.
Io cambio tutto, ma considera che ho + di 11000km.
Fotine?
Se vuoi vedere come si cambia, lo trovi sul manuale d'officina.
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- fedro69
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pegarx: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=10108
c'e' tutto
unica modifica:
1 paio di produttori di pezzi di ricambio mettono in commercio 1 kit x la tuono x mettere la catena col passo da 520, cioe' la ns.
Tu dici: echissene.., io rispondo: ma quelle corone si montano sul ns
significa che esistono ameno 3 prodotti alternativi alla corona originale con nr di denti diversi...
c'e' tutto
unica modifica:
1 paio di produttori di pezzi di ricambio mettono in commercio 1 kit x la tuono x mettere la catena col passo da 520, cioe' la ns.
Tu dici: echissene.., io rispondo: ma quelle corone si montano sul ns
significa che esistono ameno 3 prodotti alternativi alla corona originale con nr di denti diversi...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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- PISTONE SGONFIO
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Cambio pignone
Io sconsiglierei di mettere un pignone più piccolo, le marce (1 e 2) sono già fin troppo corte (x me) e a meno che non ti interessi che la moto si "alzi" facilmente, forse il gioco non vale la candela, poi mi sembra che qualcuno che abbia modificato il pignone sia tornato sui suoi passi per la disperazione.
Pensate che mi è capitato più di una volta con la 5 inserita di cercare di mettere un'altra marcia ma forse a quel punto dovrebbe venire in aiuto qualche cavallo in più.
Pensate che mi è capitato più di una volta con la 5 inserita di cercare di mettere un'altra marcia ma forse a quel punto dovrebbe venire in aiuto qualche cavallo in più.
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- PISTONE SGONFIO
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Beh..il fatto di pensare di avere na marcia in piu mi è successo piu e piu volte..ma prima ne avevo 6 e non 5..e sopratutto avevo 120 cavalli!per me piu che altro è la differenza di potenza..!ma il manuale officina è quello spesso che ti danno con la moto o un altro?io ho il mamuale uso e manutenzione.Fedro ho letto che tu avevi il pignone..ti chiedo..a aprte il fatto delo snervo che credo di essere ai 50 invece son a 45..meglio cosi sto sotto il limite ancor di piu..!pero na boiata sta moto..io con la rx 125 avevo i rapporti da allungo per il rodaggio e poi i rapporti corti dopo il rodaggio..ma non mi ricordo che avessi sto problema..!comunque..la moto era piu aggressiva o avevi le marce veramente troppo corte?che come cosa diventa fastidiosa diciamo..?vabe magari appena metto lo scarico e filtro..spero di avere un qualcosina in piu e magari il pignone non mi serve piu..!voglio piu potenza..!
Ultima modifica di pegarx il giovedì 31 maggio 2007, 12:41, modificato 1 volta in totale.
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- PISTONE SGONFIO
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Cambio pignone
Sono due cose diverse, il manuale d'uso e manutenzione "dovrebbero" dartelo con la moto, quello d'officina è prettamente meccanico e non credo siano obbligati a consegnartelo. Io li ho scaricati entrambi da internet...
- fedro69
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quello d'officina e' riservate alle officine autorizzate Aprilia...
Pegarx:
se e' + potenza che cerchi, allora il pignone nn ti serve a niente;
se davvero la cerchi, allora oltre a scarico e filtro devi montare pure 1 PC;
oppure rifare la testata (vedi "accessorii tedeschi" )
E' 1 mono: piu' di tanto nn girera' mai date le masse che deve muovere, maggiore potenza va direttamente a discapito della coppia e della durata:
guarda le nuove BMW:
il Rotax lo conosciamo bene, con 1 buon tuning se ne cavano + di 70 di CV...
xo' se vuoi 1 motore che nn debba essere rifatto ogni 1000 km devi "accontentarti":
i bavaresi saranno delle pippe in fatto di styling, ma coi motori ci sanno fare, eppure + dei suoi 53 CV a 7500 nn sono riusciti a fare, e fino ai 6200 la curva della Xmoto e' praticamente identica a quella del PS.
Ma poi che ce voi fa' co' 'sta cavalleria?
Esercita il manico che e' + divertente, credimi
Se e' + ripresa che cerchi, allora te ne da' eccome ma chiaramente le marce s'accorciano parecchio...soprattutto soggettivamente visto che il motore sale molto + velocemente di giri e a 7000 c'e' il limitatore...
Pegarx:
se e' + potenza che cerchi, allora il pignone nn ti serve a niente;
se davvero la cerchi, allora oltre a scarico e filtro devi montare pure 1 PC;
oppure rifare la testata (vedi "accessorii tedeschi" )
E' 1 mono: piu' di tanto nn girera' mai date le masse che deve muovere, maggiore potenza va direttamente a discapito della coppia e della durata:
guarda le nuove BMW:
il Rotax lo conosciamo bene, con 1 buon tuning se ne cavano + di 70 di CV...
xo' se vuoi 1 motore che nn debba essere rifatto ogni 1000 km devi "accontentarti":
i bavaresi saranno delle pippe in fatto di styling, ma coi motori ci sanno fare, eppure + dei suoi 53 CV a 7500 nn sono riusciti a fare, e fino ai 6200 la curva della Xmoto e' praticamente identica a quella del PS.
Ma poi che ce voi fa' co' 'sta cavalleria?
Esercita il manico che e' + divertente, credimi
Se e' + ripresa che cerchi, allora te ne da' eccome ma chiaramente le marce s'accorciano parecchio...soprattutto soggettivamente visto che il motore sale molto + velocemente di giri e a 7000 c'e' il limitatore...
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- ATTIVISTA DEL FORUM
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- Località: Conversano (BA)
L'Rx 125, forse, aveva la cordina attaccata alla ruota anteriore e quindi il tachimentro leggeva la velocità da li.
La PS, come tante altre moto, legge la velocità sull'albero del pignone (o comunque direttamente sugli ingranaggi e non alla ruota), e per questo ti dice la velocità a cui stà ruotando il pignone, non la velocità a cui gira la ruota...
Se provi a impennare te ne accorgi, anche se la ruota anteriore gira poco, il tachimentro sale....
Cito dal Manuale d'officina:"Il valore dela velocità viene riportato nel display con formato
[nnn] e con l'indicazione dell'unità di misura [km/h] o [MPH].
La precisione deve essere migliore di quella indicata dalla
direttiva europea 2000/7/CE del 20/03/00 e comunque tra
+0% e +2%.
La misure viene effettuata tramite lettura sulla centralina
Denso del numero di impulsi fra le letture, Vengono dati 20
impulsi giro, il pignone ha 15 denti mentre la corona ne ha
44, lo sviluppo ruota è di 1926mm.
Per esigenze omologative il dato indicato dallo strumento
deve essere il 6% superiore al dato letto dalla centralina. "
La PS, come tante altre moto, legge la velocità sull'albero del pignone (o comunque direttamente sugli ingranaggi e non alla ruota), e per questo ti dice la velocità a cui stà ruotando il pignone, non la velocità a cui gira la ruota...
Se provi a impennare te ne accorgi, anche se la ruota anteriore gira poco, il tachimentro sale....
Cito dal Manuale d'officina:"Il valore dela velocità viene riportato nel display con formato
[nnn] e con l'indicazione dell'unità di misura [km/h] o [MPH].
La precisione deve essere migliore di quella indicata dalla
direttiva europea 2000/7/CE del 20/03/00 e comunque tra
+0% e +2%.
La misure viene effettuata tramite lettura sulla centralina
Denso del numero di impulsi fra le letture, Vengono dati 20
impulsi giro, il pignone ha 15 denti mentre la corona ne ha
44, lo sviluppo ruota è di 1926mm.
Per esigenze omologative il dato indicato dallo strumento
deve essere il 6% superiore al dato letto dalla centralina. "
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- fedro69
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- NIUBBO
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- Località: Merano
Io ho montato quest'autunno il pignone da 14. All'inizio mi sono trovato un pò a disagio in quanto le marce si accorciano un pò, ma adesso non lo cambierei più con quello originale. Una volta che ti abitui alla ripresa ed alla diversa rapportatura non torni più indietro. Per il contachilometri non c'è da preoccuparsi molto in quanto la velocità che indica è maggiore quindi, andando a velocità come indica il cartello, ti eviti qualsiasi problema con i velox. Comunque basta guardarlo il meno possibile, solo proprio in rari casi, che ne so, in città.
Un Lamp a tutti.
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- nin52
- GOMMA PIATTA
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- Località: savona
la settimana scorsa ho fatto montare il pignone da 16. trovo che il motore sia più usabile , meno vibrazioni, meno consumi e in citta si usa meno il cambio. l'unico neo non si può montare l'archetto in metallo sotto la copertura in plastica che bisogna spessorare con qualche rondella. e la velocità è quella reale.