Posteriore rialzato PS/PT

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stefanoboa
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Re: Posteriore rialzato PS/PT

Messaggio da stefanoboa »

Riesumo questo post perché forse ho trovato un amico che taglia l'acciaio con il laser e potrebbe farmi i triangolini..
La domanda però é: che materiale dovrei usare?
Sto cercando di capire se é vantaggioso produrli da solo o ricorrere allo spacciatore crucco..
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Re: Posteriore rialzato PS/PT

Messaggio da giamaica75 »

Potrei provare a portare i miei vecchi in officina al lavoro e vedere se ad occhio riescono a capire piú o meno di che son fatti...
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Re: Posteriore rialzato PS/PT

Messaggio da giamaica75 »

Leggendo un pó su internet ho trovato che per i telai si usa in genere l'aisi 4130... Io direi che forse anche il 304, o addirittura il 316 andrebbe bene, sebbene piú deboli... Magari puoi perdere un pó di tempo sul sito asm.matweb.com, vedere cosa ha a disposizione il tipo e confrontarlo con il 4130...
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Re: Posteriore rialzato PS/PT

Messaggio da Alby81 »

Nel caso sarei interessato pure io a quelli rialzati... :ok1:
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Re: Posteriore rialzato PS/PT

Messaggio da valerioemme »

seguo pure io .... mi piacciono le cose triangolari :uaz:
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Re: Posteriore rialzato PS/PT

Messaggio da Lupo motociclista »

Usare l'AISI 316 è uno spreco inutile, si tratta dell' AISI 304 con aggiunta di molibdeno, serve a renderlo molto più resistente agli aggressivi chimici, ma non muta la sua resistenza meccanica. Ne raddoppia o triplica il prezzo in cambio. Come acciaio inox consiglio il 304 oppure 304L , secondo me un acciaio normale è molto più resistente alle sollecitazioni del ' inox.
Un acciaio classe 8.8 o meglio 10.9 . Ma sono considerazioni teoriche, meglio chiedere a chi lavora nel campo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Posteriore rialzato PS/PT

Messaggio da stefanoboa »

ma l'acciaio normale, seppur più resistente, non sarebbe da evitare vista l'esposizione all'acqua e la conseguente ossidatura? Considerando che ci sono anche i cuscinetti poi.. O sbaglio?
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Posteriore rialzato PS/PT

Messaggio da giamaica75 »

Esattamente, io andrei per l'inox. L'acciaio normale poi lo devi verniciare o comunque trattare, i triangolini sono moooolto esposti, e il trattamento fa lievitare cmq i costi.
E cmq, se dai un'occhiata al sito, le caratteristiche meccaniche non sono proprio le stesse.
P.S. Quanto potranno mai costare due piastre 10x10 spesse credo 4mm?
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Re: Posteriore rialzato PS/PT

Messaggio da fedro69 »

I triangoli originali dubito seriamente siano in Inox :nono:
almeno non credo siano V2A (1.4301, 1.4541, 1.4307) o V4A (1.4401, 1.4571, 1.4404) che conosco dalla viteria;
mi sembrano più d'acciaio zincato ...

Considerando che vengono i triangoli a 35€ (senza TÜV: quelli con ne costano 90! :o ),
più che una decina -ad esagerare- non possono costargli :sisi:

Nelle prossime settimane monterò l'osso della RSV e misurerò la differenza in altezza del posteriore, comunque:
chissà non sia davvero papabile come "soluzione" :roll:
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Re: Posteriore rialzato PS/PT

Messaggio da stefanoboa »

Ma sono in acciaio zincato per risparmiare o perché l'acciaio "non inox" é più resistente?
Il tipo che me li potrebbe tagliare fa tutt'altro di lavoro ed usa solo 1 tipo di acciaio (sicuramente non inox ma ignoro che tipo sia) e pensavo di procurarmelo a parte e farglielo semplicemente tagliare al laser
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Re: Posteriore rialzato PS/PT

Messaggio da giamaica75 »

Su quelli originali concordo. Ma volendoli fare nuovi, perché non andare per l'inox?[emoji16]
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Re: Posteriore rialzato PS/PT

Messaggio da giamaica75 »

Comunque non credo che ai fini strutturali un'acciaio generico non possa funzionare... Alla fine secondo me regge, a meno che non sia un'acciaio di merda... Con l'inox peró evitinlo sbattimento di trattarli...
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