tubi freni e pastiglie

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: tubi freni e pastiglie

Messaggio da stefanoboa »

fedro69 ha scritto:le Ferodo sinterizzate:
coi vecchi dischi (DD750) funzionavano benissimo :ok: e infatti le ho riprese ...
coi nuovi invece (DD1200) si consumano decisamente in fretta, dietro fischia
e in generale mi risultano "vaghe":
frenare frenano, ma non ho quella bella sensazione di progressione e controllo...
Più precise delle brembo oro e più dosabili delle Brembo carbon (errore d'ordinazione ... )
ma le oro dei primi cambi erano più ... 'sode' e puntuali ... difficile da spiegare ...
solo che ieri mi sono reso conto di quanto mi sia abituato a freni imprecisi :oops:
e ricordato come possa funzionare un impianto messo a punto ... come anche Rocko ha avuto.

poi magari d'inverno faccio una bella revisione alle pinze,
ma sono sicuro che già altre pastiglie miglioreranno la situazione ;-)
Non so se sia questione di abitudine o no, ma mi trovo decisamente bene con le Brembo sinterizzate, mescola SA, quelle con la vernice rossa :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: tubi freni e pastiglie

Messaggio da fedro69 »

le rosse le ho avute e mi erano risultate 'gommose', fin'ora non ne ho avute di più precise delle originali ma mi sono rifiutato da anni di spendere oltre 80€ per le pastiglie ...
Prima mi sono sbagliato a scrivere, scusate.
La frase giusta è:
"Più precise delle brembo rosse e più dosabili delle Brembo carbon ..."
ho corretto il mio post ;-)
questa è la lista per lo Strada della MetalGear (purtroppo solo in gotico :lol: )
li avevo contattati un 2 anni fa per i dischi ma avevo allora desistito perché non avevano ancora l'ABE (Allgemeine Betrieb Erlaubniss):
non erano omologati :-?
mo' pare abbiano recuperato e torna ad essere un'alternativa degna di essere provata
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: tubi freni e pastiglie

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Uh oh... :roll:

Ho come un deja vu :o

Io ho su le stesse pastiglie, e quasi sicuramente le montai in base alla tua positiva esperienza. Ma con l'andare dei km e senza cambiare disco, sempre l'originale, la frenata e' diventata, come dici tu, piu' vaga. Ho pensato all'olio, e l'ho cambiato, ma non ho ottenuto risultati apprezzabili. Ora col disco Brembo la situazione e' minimamente migliorata, ma le Brembo originali avevano mantenuto la stessa efficacia fino quasi al metallo. Queste no. :-? E se tu hai la stessa sensazione devo desumere che la colpa e' delle pastiglie. Me le terro' ancora un po', perche' per ora hanno ancora molto spessore, e, in fondo la modulabilità risulta migliore che con le originali, ma il bite e' crollato e per frenare sul serio hanno bisogno di una strizzata notevole...

Certo che mi piacerebbe provare a mettere una triple bridge, ma trovarne una sola, sinistra per di piu', non e' cosa tanto facile.

La revisione della pinza potrebbe aiutare, ma non credo proprio sia l'imputata. :roll:

Pero' anche provare una pompa da 16.. basta prenderne una della capo dismessa... :D
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: tubi freni e pastiglie

Messaggio da fedro69 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:...Certo che mi piacerebbe provare a mettere una triple bridge, ma trovarne una sola, sinistra per di piu', non e' cosa tanto facile. ...
scusa la bastardata ma giusto 1 h fa m'è venuta incontro:
Asta 221261543759
se vuoi approfitta: io al momento non ce li ho i dindi per lei :ok:
idem per la pompa ... la Capo ha la nostra leva? perché altrimenti molte Guzzi e le Benelli si ;-)
sul resto hai ragione:
ha molto probabilmente a che fare con l'usura, solo che con gli altri dischi non era così marcato e non fischiavano ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: tubi freni e pastiglie

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

alla fine sono 95 sacchi... parecchiotto, anche se in assoluto non tantissimo. La coppia di solito non si trova a meno di 250..

Per la leva della capo, che ci frega? Basta cercare la pompa completa di leva. :roll:

Anzi, la sto già cercando... mi hai messo una bella pulce.

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 15&t=34211

Sul fatto del fischio, le mie avevano cominciato negli ultimi km del vecchio disco, ma ballava talmente tanto sui nottolini che il fischio era il minimo...
Col brembo nuovo sono tornate silenziose.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: tubi freni e pastiglie

Messaggio da fedro69 »

a me fischia (poco) dietro :roll:
niente nottolini ... 10 giorni fa ho pure svitato, pulito e ramato le viti di fissaggio
ma posso sempre riprodurre il rumoraccio volendo .. è evitarlo completamente che non so fare! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: tubi freni e pastiglie

Messaggio da fedro69 »

montato da 1 settimana le pastiglie della MetalGear e fin'ora molto soddisfatto:
si sono accoppiate in fretta coi dischi anche se, soprattutto l'anteriore,
hanno una superficie 'personalizzata' dalle Ferodo,
la frenata è trasparente, proporzionale alla pressione a pedale e leva ...
vediamo quanto reggono ;-) ... e come :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: tubi freni e pastiglie

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

io intanto ho ammazzato a randellate la scimmietta. Per fine set prossima dovrebbe essere sepolta sul manubrio. Vi farò sapere. :D sospetto qualche problema dimensionale con i paramani. Vedremo.
Avatar utente
reno4
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 12:03
Moto: Pegaso Strada 06
Località: Terni

Re: tubi freni e pastiglie

Messaggio da reno4 »

Presi tubi in treccia Frentubo acciaio/acciaio da Carpimoto, fatti montare dal meccanico tutto perfetto, nessun problema.
Rispondi

Torna a “Tuning”