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Retine sui dbk

Inviato: domenica 3 agosto 2008, 19:46
da Factory08
Sui miei Akrapovic, non ho tolto nè dbk nè le relative "retine": da più parti mi si dice che togliendole la moto andrebbe meglio, ma è vero?
A me non sembra possibile che solo facendo saltare quelle si possa ottenere un beneficio così tangibile, voi che dite?

Inviato: domenica 3 agosto 2008, 20:02
da 406
Ciao,
io le ho tolte, e ho tagliato di qualche cm il tubo del db e devo dire che la moto va meglio e aumenta un pò il rumore

Inviato: domenica 3 agosto 2008, 21:58
da Markil
la funzione principale è di rompifiamma... ma comunque bloccano una percentuale di spazio di uscita ai gas..

io quando le avevo sell'XTX li ho tolti subito.. non saprei dirti l'effettiva differenza..
ciaooo

Inviato: martedì 5 agosto 2008, 9:43
da Factory08
406 ha scritto:Ciao,
io le ho tolte, e ho tagliato di qualche cm il tubo del db e devo dire che la moto va meglio e aumenta un pò il rumore
Ah già, 406, mi ero dimenticato che tu l'avevi già fatto: ma in che senso va meglio? Allunga di più? Spinge più in basso? Sono un pò indeciso.

Inviato: giovedì 7 agosto 2008, 13:41
da 406
Secondo me va meglio nel senso che la senti più libera e spinge un pelino di più ai bassi,
e poi aumenta il rumore

Inviato: giovedì 7 agosto 2008, 14:01
da Factory08
406 ha scritto:Secondo me va meglio nel senso che la senti più libera e spinge un pelino di più ai bassi,
e poi aumenta il rumore
Ooook, mi sa che entro la prox settimana provo a togliere 'ste retine ed a modificare l'airbox.
Grazie della dritta, a presto!

Modificato airbox e tolte le retine ai dbk...delirio!

Inviato: martedì 19 agosto 2008, 19:07
da Factory08
Questa mattina, grazie alla preziosa collaborazione di Andrea, mio fidato meccanico, ho tagliato lo snorkel nella cassa filtro (lasciando solo la parte "alta", cioè quella che sporge nel sottosella) e tolto le retine ai dbk dei miei costosissimi Akrapovic (con grande fatica...'tacci loro e le saldature).

Forse sarà pure l'entusiasmo del momento, ma le mie impressioni sono le seguenti:

1) Sound libidinoso:
Al minimo è quasi identica, ma appena si apre è davvero bello, pieno e coinvolgente, tipo Hsq SM 610, ma senza essere troppo fracassone. Finalmente mi sembra di girare con un motard e non un moscerino :lol:

2) Prestazioni:
Fino ai 4000 giri mi sembra più fluida (e forse più corposa) ma sopra ha cambiato davvero carattere...tira davvero di più, tanto che mentre prima arrivavo di frequente a limitatore, ora sui 6.000 mi viene spontaneo cambiare marcia, segno che raggiunge lo stesso "tiro" di prima, anticipandolo di 1000 giri.

3) finalmente le macchine mi sentono arrivare e si spostano a destra, evitandomi staccatone non gradite.

Sono molto soddisfatto (non si era capito, eh?)

Lamps a tutti!

Inviato: mercoledì 20 agosto 2008, 10:33
da Redert
Fantastico....
Potresti postare le foto del lavoro alla cassa filtro???
Grazie

Inviato: mercoledì 20 agosto 2008, 14:41
da Factory08
Redert ha scritto:Fantastico....
Potresti postare le foto del lavoro alla cassa filtro???
Grazie
Ho dimenticato di aggiungere che ieri mi si è alzata di gas DUE VOLTE (in prima, s'intende, non c'ho montato l'LC8 del K SM).

Per le foto del lavoro alla cassa filtro, ti rimando al post "modifiche airbox" sul forum inglese: io non saprei come farle, visto che lo snorkel è stato rimontato e re-incollato, fai conto che manca la parte sotto. Al massimo posso fotografare la parte che ho tagliato ;)

Presto farò un video del nuovo sound e lo metterò su Youtube, così lo potrete ascoltare.

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 12:07
da TIRZAN1974
visto che in primavera forse riusciro' a permettermi la spesa per i sopracitati scarichi voglio chiedere una cosa...
ma prestazioni e sound quanto cambiano in percentuale....cioè io non ne posso piu di sembrare uno scooter e spendo volentieri anche 700 euro ma nn vorrei poi un cambio del rumore e delle prestazioni di un 15% rispetto ad ora....

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 12:18
da kenny
Per il suono, come timbro dipende da cosa monti, come "volume" del suono dipende se hai i db killer inseriti o no.
Con i db killer inseriti è solo un pò più rumoroso, senza fa un casino notevole!

Poi ho capito. Volevi dire che dagli scarichi ti aspetti un incremento del 15%?
Per avere un invremento del 15% (7,5 cavalli) ci vogliono almeno scarichi stappatissimi filtro dell'aria e power commander.
E fin qui forse stiamo a 5-6 cavalli...

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 13:33
da TIRZAN1974
kenny ha scritto:Per il suono, come timbro dipende da cosa monti, come "volume" del suono dipende se hai i db killer inseriti o no.
Con i db killer inseriti è solo un pò più rumoroso, senza fa un casino notevole!

Poi ho capito. Volevi dire che dagli scarichi ti aspetti un incremento del 15%?
Per avere un invremento del 15% (7,5 cavalli) ci vogliono almeno scarichi stappatissimi filtro dell'aria e power commander.
E fin qui forse stiamo a 5-6 cavalli...
per i db killer ho letto che è semplicissimo " metterli o toglierli" agendo su una vite.....( dal sito aprilia ) ....io mi conosco....non li metterei mai.....

per l'aumeto di prestazione si intendevo guadagnare 7-8 cavalli solo con l'utilizzo dei semplici scarichi akra...
cosa intendi x power commander?

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 14:37
da Redert
Solo con gli scarichi credo sia impossibile guadagnare tutti quei cavalli, anche stappandoli credo che la moto non avrebbe + cavalli fino a quando, come dice kenny, non vai ad intervenire sulla centralina "rimappandola", con una power commander http://www.powercommander.it/it/carat_introduzione.html

Più che altro togliendo i db killer ne guadagnaresti in attenzione da parte delle forze dell'ordine, per il casino che fa' la tua moto :wink:

Lamp

Re: Retine sui dbk

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 17:15
da TIRZAN1974
Factory08 ha scritto:Sui miei Akrapovic, non ho tolto nè dbk nè le relative "retine": da più parti mi si dice che togliendole la moto andrebbe meglio, ma è vero?
A me non sembra possibile che solo facendo saltare quelle si possa ottenere un beneficio così tangibile, voi che dite?
Ciao visto che abbiamo la moto identica e vorrei acquistare gli scarichi come i tuoi.....
mi potresti pubblicare una foto della tua moto da dietro ? vorrei vedere lo spazio che rimane tra scarico e copriscarico ?
grazie
Luca

Inviato: martedì 26 agosto 2008, 11:48
da Factory08
Ovviamente non so quantificare l'incremento di prestazioni che hanno apportato le modifiche, però a me sembra di percepire davvero un qualcosa in più. Ricordo a tutti, però, che non ho solo gli Akrapovic, ma anche il filtro K&N e la modifica alla cassa filtro, quindi non so scindere l'effetto di ogni singola modifica, avendole apportate simultaneamente (i terminali ed il filtro K&N appena dopo il rodaggio, durante il quale non sono mai andato oltre i 4000-4500 giri.)

@Tirzan: gli Akrapovic "tappati" (cioè con retine e dbk inseriti) fanno un rumore molto vicino agli originali, se non addirittura inferiore. Togliendo le retine (ma io ho modificato anche la cassa filtro) il rumore è più "potente" ma non paragonabile, ovviamente, al suono senza i dbk: diciamo che fino ai 2000 giri non c'è molta differenza, ma poi si sente eccome.
Tra l'altro, a me fa un mucchio di botti da smagrimento in rilascio (oltre alle fiamme blu) :lol:
Per la foto, cercherò di postare qualcosa, comunque non ti preoccupare dello spazio tra i fianchetti ed il terminale, non è così esagerato, son fatti apposta.