Pegaso Strada eleborazione e prestazioni.

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
sciakil
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:33
Località: Provincia di Cuneo

Pegaso Strada eleborazione e prestazioni.

Messaggio da sciakil »

Salve a tutti. Mi sono iscritto ora. Lunedi 5/1/2009 ritirero il mio Aprilia Pegaso Strada del 2006. Prima avevo una HONDA CBR 954 RR. Sinceramente sono un po preoccupato della potenza del motore un po bassa. Voleso sapere se qualcuno ha già sperimentato scarichi filtri e centraline speciali e quale incremento di potenza è riuscito ad ottenere.

PS: Ho cambiato completamente tipo di moto ma ritengo che mi divertiro molto di più che ne dite voi ?????


:tutticontenti:
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Messaggio da Matteo.ing »

Benvenuto! Sicuramente ti darà molte soddisfazioni :wink:

Adesso vatti a presentare nell'apposita sezione! :wink:
nomade
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1496
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 17:13
Località: comunanza

Messaggio da nomade »

passando da un honda cbr 954 è chiaro che come potenza non è nemmeno paragonabile.sicuramente montando scarico e filtro dovresti già notare un miglioramento,ma parliamo sempre di uno o due cavalli massimo.montando anche una centralina aggiuntiva dovresti ottenere qualcosa in più.comunque sia eventuali modifiche non penso che aumentino moltissimo le prestazioni della moto.di base hai sempre un monocilindrico di 48 cv.per quanto riguarda il divertimento,sicuramente c'hai guadagnato,almeno secondo me :ok: :motosmile:
è meglio aver amato e perso che non aver amato affatto......OSCAR WILDE
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Dipende da quanto vuoi spendere (come al solito)

Lo step più performante prima delle modifiche "radicali" è filtro scarico centralina.
Al di la dei cavalli finali, è l'erogazione che cambia parecchio e diventa molto più "sportiva".
Anche se vista la tua ultima moto, avrai sempre carenza sugli alti.
Però sui bassi...
Fare sorpassi in città partendo da 2500rpm...
Sgattaiolare tra i tornanti..........

Immagine
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
sciakil
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:33
Località: Provincia di Cuneo

Messaggio da sciakil »

Grazie delle dritte. Io avevo intenzione di mettere su una centralina, probabilmente un power commander, degli scarichi liberi, ed un filtro kn. Avete idea di quanto mi costerebbe e quyanti cv potrei guadagnare.

Ciao.
Avatar utente
Sciuming
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 299
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 22:38
Località: Puglia

Messaggio da Sciuming »

la mia ps con filtro kn e leovince ha raggiunto (con me sopra) i 190Km/h e il limitatore è intervenuto.
ora non so se aggiungendo la power commander e una rapportatura piu lunga, (per ipotesi una corona da 41/42 denti) potresti raggiungere i 200.

per i prezzi....
gli scarichi ci sono a bizzeffe variano dai 350/400 a 900
filtro k&n circa 60/80€
Candela all'iridio circa 15€
power commander 350 circa


visto ke la moto ha gia 2 anni, prima di acquistare questi accessori, al tuo posto io mi preoccuperei di vedere lo stato dei copertoni, i freni e per ultimo ma piu importante la catena di trasmissione.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

bengiunto!
secondo me ti conviene prima conoscervi x bene:
e' un mezzo completamente diverso da quello precedente e prima di tutto forse conviene vedere come va x poi decidere se e cosa migliorare ;-)
certo che se cerchi la potenza mi sa che hai sbagliato moto...
io dopo 3.5 anni con Rocko nn sono ancora sicuro di averlo sfruttato a fondo... ed e' completamente originale!
...almeno il motore :roll:
fin'ora l'unico tuning meccanico e' stato, dopo 1 paio di prove diverse, una corona con 1 dente in + (+2% sulla ripresa)...
x me + rilevanti sono stati 1 altro manubrio, la sella alta e lo sfilare la forcella di ca. 1 cm...
x il resto su strade curvose o nel traffico se nn e' arancione ;-) o nn ha 3 cilindri e' preda! :devil:
come altro tuning, se davvero ti vuoi cimentare,
c'e' 1 albero a camme modificato che sostengono ti dia un +5 CV e +4 Nm...
da Off the Road x modici 240 euro in cambio dell'originale o 390 acquistato cosi'...
mi sento xo' di sconsigliartelo in quanto xderesti parecchia guidabilita'
e dovresti intensificare i tagliandi (ogni max 6000 km)...

il mio meccanico vaneggiava anche di 1 testata a 6 valvole :o

e adesso corri a presentarti che c'e' tanta gente cui farebbe piacere accoglierti ;-)

Buone Strade!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

fedro69 ha scritto:
.....
certo che se cerchi la potenza mi sa che hai sbagliato moto...
Quoto semplicemente questa frase.

La mia domanda invece è un'altra:
Perchè acquistare una moto con pochi cavalli come il Pegaso, e poi spenderci soldi sopra e non acquistare direttamente un'altra stradale piena di RRR che di cavalli già ne ha molti???

Io sulla mia ho montato gli scarichi, ma semplicemente per togliere il buco sui 3000 giri e avere una accelerazione più lineare.
Anche perchè, penso che la pegaso non sia stata disegnata per andare sui 200 fissi, o forse sono io che stò invecchiando e non ho più questa smania di correre per arrivare...in sostanza vado +lento così il viaggio sulla mia motina mi dura di più :D

Lamps
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Messaggio da Peg81 »

ho provato con gli scarichi la modo di redert! Mamma mia arriva con un attimo a limitatore! la mia macco a pensacce! :o :o :o
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

a me xsonalmente piace molto come si comporta su strada
e le prestazioni sono assolutamente all'altezza:
tiro sempre presente, ripresa + che sufficiente x guidare in sicurezza,
bella schiena ai bassi...
E muovendosi a codice (anche con interpretazione di manica larga ;-) )
tiene tranquillamente il passo di qualsiasi altra moto...
anzi:
spesso il passo o detta lui! :salta:

in pista ha dei grossi limiti:
potenza a parte c'e' la piega possibile, sospensioni troppo "comode" ed 1 ripartizione dei pesi nn proprio adatta,
ma nel mondo reale la strada chiede pieta' prima dello Strada :-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
black devil
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 505
Iscritto il: domenica 20 luglio 2008, 0:05
Località: Pisa

Messaggio da black devil »

Sciuming ha scritto:la mia ps con filtro kn e leovince ha raggiunto (con me sopra) i 190Km/h e il limitatore è intervenuto.
ora non so se aggiungendo la power commander e una rapportatura piu lunga, (per ipotesi una corona da 41/42 denti) potresti raggiungere i 200.

per i prezzi....
gli scarichi ci sono a bizzeffe variano dai 350/400 a 900
filtro k&n circa 60/80€
Candela all'iridio circa 15€
power commander 350 circa


visto ke la moto ha gia 2 anni, prima di acquistare questi accessori, al tuo posto io mi preoccuperei di vedere lo stato dei copertoni, i freni e per ultimo ma piu importante la catena di trasmissione.
Una curiosità...io ho il filtro K&N e gli scarichi mivv in carbonio...però in fondo al limitatore in quinta nn mi ci arriva...ma tu li hai stappati?
black devil dai primi passi ad ora: Aprilia Red Rose 50 (80cc Polini 26 e marmitta) Yamaha WR 125 Ducati Monster 600 Aprilia Pegaso Factory 650 Aprilia SHIVER 750 Aprilia ...???
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

al limitatore in V c'arrivo pure io, anche senza rapportatura cambiata :roll:
basta mettere il cupolino e togliere il bauletto
che il Takimetro segni 190 e' possibile, ma nn sara' la velocita' effettiva:
calcolando sui rapporti col limitatore a 7000 s'arriva si e no a 180 ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
black devil
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 505
Iscritto il: domenica 20 luglio 2008, 0:05
Località: Pisa

Messaggio da black devil »

Il cupolino ce l'ho...il bauletto quasi mai viene in giro con me....vorrà dire che continuerò a divertirmi fino in quarta...tanto poi a 180 sulla pegaso..non è proprio un piacere :giullare: (se la volpe non arriva all'uva....l'uva è acerba!!!)
black devil dai primi passi ad ora: Aprilia Red Rose 50 (80cc Polini 26 e marmitta) Yamaha WR 125 Ducati Monster 600 Aprilia Pegaso Factory 650 Aprilia SHIVER 750 Aprilia ...???
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

black devil ha scritto: Una curiosità...io ho il filtro K&N e gli scarichi mivv in carbonio...però in fondo al limitatore in quinta nn mi ci arriva...ma tu li hai stappati?
X quanto mi riguarda le mie Leo non sono stappate perchè fanno troppo rumore con il DB killer montato, penso che senza rischierei l'ergastolo :D
Cmq la moto mi arriva tranquillamente in fondo al limitatore come ti diceva Peg81.
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Dimenticavo di raccontarvi che l'altro giorno il vicino di casa che abita al pian terreno del mio palazzo mi ha fermato, calcolate che sotto di lui ci sono i box, e mi ha detto:
Per cortesia potresti accendere la moto fuori dai box perchè mi trema casa :o :o
Rispondi

Torna a “Tuning”