Cambiare il manubrio
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Re: Cambiare il manubrio
Complice l'allentamento delle viti del blocchetto,
che dopo > 94ooo km di vibrazioni e maltrattamenti varii ci può pure stare ,
ho cambiato la piastra superiore con quella elaborata dei riser della Tuono non mi tenevo più e dovevo provarla, anche se andrebbe sabbiata e riverniciata
ma era oltre 1 anno ch'aspettavo e oggi ho "osato
Il manubrio dovrebbe essere più basso di un 6 mm circa ora:
passo importante per tornare all'escursione originale della forcella ma senza doverla sfilare tanto quanto prima
che dopo > 94ooo km di vibrazioni e maltrattamenti varii ci può pure stare ,
ho cambiato la piastra superiore con quella elaborata dei riser della Tuono non mi tenevo più e dovevo provarla, anche se andrebbe sabbiata e riverniciata
ma era oltre 1 anno ch'aspettavo e oggi ho "osato
Il manubrio dovrebbe essere più basso di un 6 mm circa ora:
passo importante per tornare all'escursione originale della forcella ma senza doverla sfilare tanto quanto prima
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Re: Cambiare il manubrio
il manubrio è biconico o normale?
quindi così avresti ancora più carico sull'anteriore?
quindi così avresti ancora più carico sull'anteriore?
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Re: Cambiare il manubrio
Il manubrio é l'Acerbis biconico che ho montato tempo fa e i riser sono sempre quelli KTM con cui lo fissai allora.
Si:
l'intenzione é di modificare la seduta anziché intervenire sulle sospensioni per influenzare il carico:
tra riser e supporti al momento ho abbassato il manubrio di un 12 mm,
(e l'ho spostato in avanti di 5 mm, cui si aggiunge la piega più bassa dell'originale ed un profilo dritto ... ma c'ho le braccia da gibbone io! )
anche se la sua forma particolare (da 22 a 28 mm s'ingrossa tutto sotto invece che intorno) se ne rimangia sui 5-6 ...
Si:
l'intenzione é di modificare la seduta anziché intervenire sulle sospensioni per influenzare il carico:
tra riser e supporti al momento ho abbassato il manubrio di un 12 mm,
(e l'ho spostato in avanti di 5 mm, cui si aggiunge la piega più bassa dell'originale ed un profilo dritto ... ma c'ho le braccia da gibbone io! )
anche se la sua forma particolare (da 22 a 28 mm s'ingrossa tutto sotto invece che intorno) se ne rimangia sui 5-6 ...
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Re: Cambiare il manubrio
Interessante...fedro69 ha scritto: Il manubrio é l'Acerbis biconico che ho montato tempo fa e i riser sono sempre quelli KTM con cui lo fissai allora.
Si:
l'intenzione é di modificare la seduta anziché intervenire sulle sospensioni per influenzare il carico:
tra riser e supporti al momento ho abbassato il manubrio di un 12 mm,
(e l'ho spostato in avanti di 5 mm, cui si aggiunge la piega più bassa dell'originale ed un profilo dritto ... ma c'ho le braccia da gibbone io! )
anche se la sua forma particolare (da 22 a 28 mm s'ingrossa tutto sotto invece che intorno) se ne rimangia sui 5-6 ...
Anch'io pensavo di abbassare il manubrio invece di alzare la sella...
Seguirò i tuoi progetti... in stile orientale... cioè scopiazzando in silenzio...
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Re: Cambiare il manubrio
He! He! Progetto in atto: ho preso un biconico, nero, e
mi sono disegnato i risers... Appena metto la moto in letargo, si inizia...[emoji16]
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Re: Cambiare il manubrio
Scusate la mia ignoranza ma... i problemi di interferenza col serbatoio?
Ci sono? Non ci sono? Come si risolvono?
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- giamaica75
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Re: Cambiare il manubrio
Con quello che ho ora nessuna interferenza. Col nuovo non so, se interferisce gireró di meno... [emoji16]
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Re: Cambiare il manubrio
Errata corrige:fedro69 ha scritto: ...tra riser e supporti al momento ho abbassato il manubrio di un 12 mm ...
rispetto al manubrio originale, alle estremità il mio é più basso di un 35 mm
(modifica a riser e supporti e differente profilo del manubrio)
e spostato in avanti di una 70ina di mm (di nuovo i riser e una differente piega del manubrio)
...
potrei abbassarlo di un altro cm circa prima di avere problemi col serbatoio
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Re: Cambiare il manubrio
Ammazza in avanti di 7cm?!?fedro69 ha scritto:Errata corrige:fedro69 ha scritto: ...tra riser e supporti al momento ho abbassato il manubrio di un 12 mm ...
rispetto al manubrio originale, alle estremità il mio é più basso di un 35 mm
(modifica a riser e supporti e differente profilo del manubrio)
e spostato in avanti di una 70ina di mm (di nuovo i riser e una differente piega del manubrio)
...
potrei abbassarlo di un altro cm circa prima di avere problemi col serbatoio
E non tocchi contro il cupolino?!?
Io inizialmente mi limiterò a montarne uno da 22 mm con meno rialzo e meno curvatura, in alluminio e un pochino più stretto...
Le mie finanze e il mio tempo libero al momento non mi permettono altro...
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Re: Cambiare il manubrio
É una combinazione di cose, e si parla comunque delle estremità,
tipo la piega verso il pilota che sull'originale é di circa 12 cm, sul mio manco di 6,
ma che chiaramente più ci s'avvicina ai riser più diminuisce
tipo la piega verso il pilota che sull'originale é di circa 12 cm, sul mio manco di 6,
ma che chiaramente più ci s'avvicina ai riser più diminuisce
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Re: Cambiare il manubrio
Riporto in auge questo topic! Anch'io sono intenzionato a cambiare il manubrio alla mia Pegaso Trail, più per un fatto estetico che altro (tra l'altro mi sembra che sia leggermente storto quello di "serie").
Mi piacerebbe sostituirlo ma possibilmente mantenendo gli attacchi originali, è possibile?
Mi piacerebbe sostituirlo ma possibilmente mantenendo gli attacchi originali, è possibile?
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Re: Cambiare il manubrio
Cerca "manubrio enduro piega media" (ma anche "piega bassa", IMHO ) e sbizzarrisciti!
tutti i manubri da 22 mm sono in linea di massima compatibili,
dai 30 € in su ne troverai sicuramente uno che t'aggradi
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Re: Cambiare il manubrio
Ma quindi GOTO, la ricetta per abbassare il manubrio è quella di cambiare - almeno - i riser (la piastra no dai) con quelli della tuono? oppure di che Ktm sono quelli che monti tu? E il tuo manubrio che Acerbis è?
Confesso che prima ho scritto il post e poi ho pensato che avrei potuto usare la funzione "cerca"...
Confesso che prima ho scritto il post e poi ho pensato che avrei potuto usare la funzione "cerca"...
- fedro69
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Re: Cambiare il manubrio
Non direttamente
la piastra l'ho fatta elaborare: originalmente i silent block sono in una sede che é tutt'uno col ponte,
quei due coni su cui sono fissati gli attacchi del manubrio
Le ho fatte piallare via e al loro posto fresare una sede per l'equivalente della Tuono:
più basse e lavorate al cnc
I particolari di attacchi e manubrio li ho postati a suo tempo e (se li cerchi) li trovi di sicuro
la piastra l'ho fatta elaborare: originalmente i silent block sono in una sede che é tutt'uno col ponte,
quei due coni su cui sono fissati gli attacchi del manubrio
Le ho fatte piallare via e al loro posto fresare una sede per l'equivalente della Tuono:
più basse e lavorate al cnc
I particolari di attacchi e manubrio li ho postati a suo tempo e (se li cerchi) li trovi di sicuro
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Re: Cambiare il manubrio
Grazie mille dell'info! Ho dato un'occhiata, dovrebbero andare bene questi della SRT LinK: http://srtfactory.com/it/manubrio-22-mm ... moto-naked
Non dovrebbe essere un lavoro complicato (non ho un gran manualità.. ma insomma un cacciavite so usarlo!)
Non dovrebbe essere un lavoro complicato (non ho un gran manualità.. ma insomma un cacciavite so usarlo!)