Molle Progressive x la Forcella

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da fedro69 »

il nostro freno idraulico in rilascio si accompagna ancora bene con le molle progressive,
soprattutto se ci si ricorda di modificare la camera d'aria nello stelo,
almeno con le promoto che ho io, per le Wilber's chiedi a stefanoboa ;-)
... che hanno esattamente la provenienza descritta da giamaica e sono delle 6,5/9
Uno del foro aveva anche montato le Hyperpro ... ma va' a ricordarti chi! :azz: :oops:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da animaster84 »

ok grazie, ho ancora un paio di mesi per informarmi meglio e cercare...
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da animaster84 »

Ho anche trovato questa soluzione:
Schermata 2015-12-30 alle 12.36.59.jpg
fatta da un'OFFICINA...
Mi stuzzica, ho mandato mail per chiedere costi e info varie...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da stefanoboa »

fedro69 ha scritto: il nostro freno idraulico in rilascio si accompagna ancora bene con le molle progressive,
soprattutto se ci si ricorda di modificare la camera d'aria nello stelo,
almeno con le promoto che ho io, per le Wilber's chiedi a stefanoboa ;-)
... che hanno esattamente la provenienza descritta da giamaica e sono delle 6,5/9
Uno del foro aveva anche montato le Hyperpro ... ma va' a ricordarti chi! :azz: :oops:
eh no! io so barbone e c'ho pure io le promoto! :uaz:
e per la camera d'aria ho provato 2 diverse configurazione e nel prossimo imminente cambio olio proverò la terza

PS: il kit Hyperpro (avanti e dietro) l'ha montato quel granduomo di Claudio49 :wink:
animaster84 ha scritto:Ho anche trovato questa soluzione:
Schermata 2015-12-30 alle 12.36.59.jpg
fatta da un'OFFICINA...
Mi stuzzica, ho mandato mail per chiedere costi e info varie...
Marco, quella non è una normale "officina", è l'azienda dell'Ing.Alberti, per la cronaca il papà della Caponord ETV1000 e capo progetto della Pegaso Factory.
Il kit che lui vende è un ibrido che combina il kit Matris (regolazione precarico + distanziali + molle) alla modifica del regolatore di flusso (che fa anche il nostro Giotek e che Fedro ha sperimentato insieme al altri)
:wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da animaster84 »

ah... grazie per la spiegazione Stefano!
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da fedro69 »

stefanoboa ha scritto: ... e per la camera d'aria ho provato 2 diverse configurazione e nel prossimo imminente cambio olio proverò la terza...
io mi trovavo bene con 130 mm ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da stefanoboa »

fedro69 ha scritto:
stefanoboa ha scritto: ... e per la camera d'aria ho provato 2 diverse configurazione e nel prossimo imminente cambio olio proverò la terza...
io mi trovavo bene con 130 mm ...
ho la memoria che fa cilecca e non ricordo esattamente com'è la mia configurazione attuale :goccia:
se non erro la prima prova fu con 140... solo che non ricordo quanto era il valore consigliato da Promoto :azz:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da fedro69 »

Promoto dice 160, ma suppongo si basi sul valore medio "standard" di 150 mm,
cosa che significherebbe semplicemente un 10 mm in meno d'olio rispetto a quanto consigliato dalla casa ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da stefanoboa »

fedro69 ha scritto: Promoto dice 160, ma suppongo si basi sul valore medio "standard" di 150 mm,
cosa che significherebbe semplicemente un 10 mm in meno d'olio rispetto a quanto consigliato dalla casa ...
ma il valore standard con le molle lineari non era 120?
ricordo che il primo tentativo fu "una via di mezzo" tra i 2 valori consigliati, ma alla lunga mi stufava il rumore di "stantuffo" quando la forcella assorbiva dossi o buche, quasi come se ci fosse troppo olio e la forcella producesse uno "sfiato" in fase di compressione brusca :roll:

sarei quasi curioso di provare con i 160 consigliati per capire in che modo cambia la risposta delle forcelle.

Allo stato attuale la cosa che soffro di più sono appunto i dossi che creano questo rumore strano e trasmettono un colpo secco al manubrio, e l'eccessivo alleggerimento dell'avantreno in fase di accelerazione in uscita di curva (ma qui entra in gioco anche e soprattutto il mono spompato :oops:)
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da giamaica75 »

Io sto col valore consigliato, che peró non ricordo... E olio a 7.5w... [emoji16]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da animaster84 »

L'Ing. Alberti di a.Engineering srl (il papà della Caponord ETV1000 e capo progetto della Pegaso Factory come puntualizzato da Stefano) ha risposto alla mia richiesta:
Il ns. kit per la forcella del Pegaso modifica la parte idraulica interna per poter avere un freno idraulico migliore sia in comprensione che in estensione e quindi avere quindi minor affondamento in frenata e nell'utilizzo e maggior controllo della moto senza compromettere il comfort + regolazione esterna precarico molla.
Il costo del kit è di 270 € + 15 € di spedizione.
Noi le consigliamo di inviarci la forcella affinchè possiamo fare noi il montaggio e contemporaneamente faremo la revisione e sopratutto potremmo fare una ulteriore modifica interna, nel qual caso il costo è di 390 + 24 € per la spedizione andata e ritorno.
Se interessato possiamo fare la revisione anche del monoammortizzatore della sua moto, con cambio olio + montaggio valvola per carico azoto + carico azoto, il costo per il mono è di 150 €, se la spedizione è in contemporanea di forcella + mono la spesa è di 30 € andata e ritorno.
trovo la cosa interessante, ma il prezzo è enorme visto il valore della moto stessa...
al massimo mi prenderò le molle progressive...
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da stefanoboa »

animaster84 ha scritto: L'Ing. Alberti di a.Engineering srl (il papà della Caponord ETV1000 e capo progetto della Pegaso Factory come puntualizzato da Stefano) ha risposto alla mia richiesta:
Il ns. kit per la forcella del Pegaso modifica la parte idraulica interna per poter avere un freno idraulico migliore sia in comprensione che in estensione e quindi avere quindi minor affondamento in frenata e nell'utilizzo e maggior controllo della moto senza compromettere il comfort + regolazione esterna precarico molla.
Il costo del kit è di 270 € + 15 € di spedizione.
Noi le consigliamo di inviarci la forcella affinchè possiamo fare noi il montaggio e contemporaneamente faremo la revisione e sopratutto potremmo fare una ulteriore modifica interna, nel qual caso il costo è di 390 + 24 € per la spedizione andata e ritorno.
Se interessato possiamo fare la revisione anche del monoammortizzatore della sua moto, con cambio olio + montaggio valvola per carico azoto + carico azoto, il costo per il mono è di 150 €, se la spedizione è in contemporanea di forcella + mono la spesa è di 30 € andata e ritorno.
trovo la cosa interessante, ma il prezzo è enorme visto il valore della moto stessa...
al massimo mi prenderò le molle progressive...
è lo stesso motivo per cui anche io abbandonai quella strada :goccia:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da fedro69 »

i Konitek di Giotek fanno lo stesso, e costano sui 40€ :roll:
(nel caso tu intenda farteli {fare} e non andare a Firenze da lui, Giotek mi dette il permesso di divulgare le misure di quelli che fece per me ... )
e funzionano da precarico di 5 mm (il loro spessore sul pompante), oppure si accorciano i distanziali di quel 1/2 cm.
... altri 80 per le molle progressive: fanno sui 120€ ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da animaster84 »

fedro69 ha scritto: i Konitek di Giotek fanno lo stesso, e costano sui 40€ :roll:
(nel caso tu intenda farteli {fare} e non andare a Firenze da lui, Giotek mi dette il permesso di divulgare le misure di quelli che fece per me ... )
e funzionano da precarico di 5 mm (il loro spessore sul pompante), oppure si accorciano i distanziali di quel 1/2 cm.
... altri 80 per le molle progressive: fanno sui 120€ ...
Interessante... ci faccio un pensiero e semmai contatto Giotek... abito a 150 km da Firenze...
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da stefanoboa »

fedro69 ha scritto: i Konitek di Giotek fanno lo stesso, e costano sui 40€ :roll:
(nel caso tu intenda farteli {fare} e non andare a Firenze da lui, Giotek mi dette il permesso di divulgare le misure di quelli che fece per me ... )
e funzionano da precarico di 5 mm (il loro spessore sul pompante), oppure si accorciano i distanziali di quel 1/2 cm.
... altri 80 per le molle progressive: fanno sui 120€ ...
ed infatti il passo successivo fu proprio quello di contattare Giotek ma all'epoca ancora nessuno li aveva fatti per la PS e complici diversi fattori accantonai l'idea in attesa di tempi migliori (che ancora non sono arrivati :goccia: )
gira e rigira le revisioni/modifiche di Giorgio sono quelle con il più alto rapporto qualità/prezzo IMHO
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Rispondi

Torna a “Tuning”