Molle Progressive x la Forcella

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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da fedro69 » martedì 29 dicembre 2015, 10:58

il nostro freno idraulico in rilascio si accompagna ancora bene con le molle progressive,
soprattutto se ci si ricorda di modificare la camera d'aria nello stelo,
almeno con le promoto che ho io, per le Wilber's chiedi a stefanoboa ;-)
... che hanno esattamente la provenienza descritta da giamaica e sono delle 6,5/9
Uno del foro aveva anche montato le Hyperpro ... ma va' a ricordarti chi! :azz: :oops:
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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da animaster84 » martedì 29 dicembre 2015, 16:18

ok grazie, ho ancora un paio di mesi per informarmi meglio e cercare...
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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da animaster84 » mercoledì 30 dicembre 2015, 12:39

Ho anche trovato questa soluzione:
Schermata 2015-12-30 alle 12.36.59.jpg
fatta da un'OFFICINA...
Mi stuzzica, ho mandato mail per chiedere costi e info varie...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da stefanoboa » mercoledì 30 dicembre 2015, 12:52

fedro69 ha scritto: il nostro freno idraulico in rilascio si accompagna ancora bene con le molle progressive,
soprattutto se ci si ricorda di modificare la camera d'aria nello stelo,
almeno con le promoto che ho io, per le Wilber's chiedi a stefanoboa ;-)
... che hanno esattamente la provenienza descritta da giamaica e sono delle 6,5/9
Uno del foro aveva anche montato le Hyperpro ... ma va' a ricordarti chi! :azz: :oops:
eh no! io so barbone e c'ho pure io le promoto! :uaz:
e per la camera d'aria ho provato 2 diverse configurazione e nel prossimo imminente cambio olio proverò la terza

PS: il kit Hyperpro (avanti e dietro) l'ha montato quel granduomo di Claudio49 :wink:
animaster84 ha scritto:Ho anche trovato questa soluzione:
Schermata 2015-12-30 alle 12.36.59.jpg
fatta da un'OFFICINA...
Mi stuzzica, ho mandato mail per chiedere costi e info varie...
Marco, quella non è una normale "officina", è l'azienda dell'Ing.Alberti, per la cronaca il papà della Caponord ETV1000 e capo progetto della Pegaso Factory.
Il kit che lui vende è un ibrido che combina il kit Matris (regolazione precarico + distanziali + molle) alla modifica del regolatore di flusso (che fa anche il nostro Giotek e che Fedro ha sperimentato insieme al altri)
:wink:
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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da animaster84 » mercoledì 30 dicembre 2015, 15:53

ah... grazie per la spiegazione Stefano!
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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da fedro69 » mercoledì 30 dicembre 2015, 15:56

stefanoboa ha scritto: ... e per la camera d'aria ho provato 2 diverse configurazione e nel prossimo imminente cambio olio proverò la terza...
io mi trovavo bene con 130 mm ...
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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da stefanoboa » mercoledì 30 dicembre 2015, 16:30

fedro69 ha scritto:
stefanoboa ha scritto: ... e per la camera d'aria ho provato 2 diverse configurazione e nel prossimo imminente cambio olio proverò la terza...
io mi trovavo bene con 130 mm ...
ho la memoria che fa cilecca e non ricordo esattamente com'è la mia configurazione attuale :goccia:
se non erro la prima prova fu con 140... solo che non ricordo quanto era il valore consigliato da Promoto :azz:
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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da fedro69 » mercoledì 30 dicembre 2015, 16:43

Promoto dice 160, ma suppongo si basi sul valore medio "standard" di 150 mm,
cosa che significherebbe semplicemente un 10 mm in meno d'olio rispetto a quanto consigliato dalla casa ...
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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da stefanoboa » mercoledì 30 dicembre 2015, 17:00

fedro69 ha scritto: Promoto dice 160, ma suppongo si basi sul valore medio "standard" di 150 mm,
cosa che significherebbe semplicemente un 10 mm in meno d'olio rispetto a quanto consigliato dalla casa ...
ma il valore standard con le molle lineari non era 120?
ricordo che il primo tentativo fu "una via di mezzo" tra i 2 valori consigliati, ma alla lunga mi stufava il rumore di "stantuffo" quando la forcella assorbiva dossi o buche, quasi come se ci fosse troppo olio e la forcella producesse uno "sfiato" in fase di compressione brusca :roll:

sarei quasi curioso di provare con i 160 consigliati per capire in che modo cambia la risposta delle forcelle.

Allo stato attuale la cosa che soffro di più sono appunto i dossi che creano questo rumore strano e trasmettono un colpo secco al manubrio, e l'eccessivo alleggerimento dell'avantreno in fase di accelerazione in uscita di curva (ma qui entra in gioco anche e soprattutto il mono spompato :oops:)
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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da giamaica75 » mercoledì 30 dicembre 2015, 18:00

Io sto col valore consigliato, che peró non ricordo... E olio a 7.5w... [emoji16]
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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da animaster84 » venerdì 8 gennaio 2016, 15:59

L'Ing. Alberti di a.Engineering srl (il papà della Caponord ETV1000 e capo progetto della Pegaso Factory come puntualizzato da Stefano) ha risposto alla mia richiesta:
Il ns. kit per la forcella del Pegaso modifica la parte idraulica interna per poter avere un freno idraulico migliore sia in comprensione che in estensione e quindi avere quindi minor affondamento in frenata e nell'utilizzo e maggior controllo della moto senza compromettere il comfort + regolazione esterna precarico molla.
Il costo del kit è di 270 € + 15 € di spedizione.
Noi le consigliamo di inviarci la forcella affinchè possiamo fare noi il montaggio e contemporaneamente faremo la revisione e sopratutto potremmo fare una ulteriore modifica interna, nel qual caso il costo è di 390 + 24 € per la spedizione andata e ritorno.
Se interessato possiamo fare la revisione anche del monoammortizzatore della sua moto, con cambio olio + montaggio valvola per carico azoto + carico azoto, il costo per il mono è di 150 €, se la spedizione è in contemporanea di forcella + mono la spesa è di 30 € andata e ritorno.
trovo la cosa interessante, ma il prezzo è enorme visto il valore della moto stessa...
al massimo mi prenderò le molle progressive...
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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da stefanoboa » venerdì 8 gennaio 2016, 16:18

animaster84 ha scritto: L'Ing. Alberti di a.Engineering srl (il papà della Caponord ETV1000 e capo progetto della Pegaso Factory come puntualizzato da Stefano) ha risposto alla mia richiesta:
Il ns. kit per la forcella del Pegaso modifica la parte idraulica interna per poter avere un freno idraulico migliore sia in comprensione che in estensione e quindi avere quindi minor affondamento in frenata e nell'utilizzo e maggior controllo della moto senza compromettere il comfort + regolazione esterna precarico molla.
Il costo del kit è di 270 € + 15 € di spedizione.
Noi le consigliamo di inviarci la forcella affinchè possiamo fare noi il montaggio e contemporaneamente faremo la revisione e sopratutto potremmo fare una ulteriore modifica interna, nel qual caso il costo è di 390 + 24 € per la spedizione andata e ritorno.
Se interessato possiamo fare la revisione anche del monoammortizzatore della sua moto, con cambio olio + montaggio valvola per carico azoto + carico azoto, il costo per il mono è di 150 €, se la spedizione è in contemporanea di forcella + mono la spesa è di 30 € andata e ritorno.
trovo la cosa interessante, ma il prezzo è enorme visto il valore della moto stessa...
al massimo mi prenderò le molle progressive...
è lo stesso motivo per cui anche io abbandonai quella strada :goccia:
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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da fedro69 » venerdì 8 gennaio 2016, 16:51

i Konitek di Giotek fanno lo stesso, e costano sui 40€ :roll:
(nel caso tu intenda farteli {fare} e non andare a Firenze da lui, Giotek mi dette il permesso di divulgare le misure di quelli che fece per me ... )
e funzionano da precarico di 5 mm (il loro spessore sul pompante), oppure si accorciano i distanziali di quel 1/2 cm.
... altri 80 per le molle progressive: fanno sui 120€ ...
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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da animaster84 » venerdì 8 gennaio 2016, 16:56

fedro69 ha scritto: i Konitek di Giotek fanno lo stesso, e costano sui 40€ :roll:
(nel caso tu intenda farteli {fare} e non andare a Firenze da lui, Giotek mi dette il permesso di divulgare le misure di quelli che fece per me ... )
e funzionano da precarico di 5 mm (il loro spessore sul pompante), oppure si accorciano i distanziali di quel 1/2 cm.
... altri 80 per le molle progressive: fanno sui 120€ ...
Interessante... ci faccio un pensiero e semmai contatto Giotek... abito a 150 km da Firenze...
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Re: Molle Progressive x la Forcella

Messaggio da stefanoboa » venerdì 8 gennaio 2016, 17:10

fedro69 ha scritto: i Konitek di Giotek fanno lo stesso, e costano sui 40€ :roll:
(nel caso tu intenda farteli {fare} e non andare a Firenze da lui, Giotek mi dette il permesso di divulgare le misure di quelli che fece per me ... )
e funzionano da precarico di 5 mm (il loro spessore sul pompante), oppure si accorciano i distanziali di quel 1/2 cm.
... altri 80 per le molle progressive: fanno sui 120€ ...
ed infatti il passo successivo fu proprio quello di contattare Giotek ma all'epoca ancora nessuno li aveva fatti per la PS e complici diversi fattori accantonai l'idea in attesa di tempi migliori (che ancora non sono arrivati :goccia: )
gira e rigira le revisioni/modifiche di Giorgio sono quelle con il più alto rapporto qualità/prezzo IMHO
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