Filtro aria

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Filtro aria

Messaggio da fedro69 »

di norma si cambia prima il filtro,
poi magari lo scarico ;-)
si tratta di far respirare meglio il motore in prima linea :ok:
io c'ho messo una vita a decidermi … e l'ho fatto solo dopo che il prezzo è sceso a < 50€ :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Filtro aria

Messaggio da giamaica75 »

Migliora già solo col filtro... Niente di strabiliante, ma si sente...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Filtro aria

Messaggio da paolo75 »

Confermo , ma accoppiato agli scarichi è un'altra cosa
Immagine
Avatar utente
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 783
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 15:32
Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
Località: Torino

Re: Filtro aria

Messaggio da R25 »

io sul mio 125 a 2 tempi modificai prima il filtro dello scarico e ricordo già netti miglioramenti, ma non ho idea di come si comporti un 4 tempi sul punto... grazie delle pronte risposte :ok1:
Per aspera, ad astra.
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Filtro aria

Messaggio da Lupo motociclista »

Ecco la candela, dopo 100 km circa che ho montato il nuovo filtro, autocostruito, comincia a perdere la fuliggine e, almeno sull'elettrodo esterno, diventa color nocciola.

Immagine
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Ciambel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
Moto: Pegaso Factory
Località: cesena
Contatta:

Re: Filtro aria

Messaggio da Ciambel »

Mi riallaccio a questa discussione per chiedere un consiglio ; a breve monto un filtro DNA , ho gli Akra gia montati , secondo voi dovro' modificare il CO?chi di voi ha questa doppia modifica come ha regolato il tutto?(escludo a priori di montare una centralina o cose similari)grazie :ciao:
dai de Gas Burdel....
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Filtro aria

Messaggio da Lupo motociclista »

Ciambel ha scritto: Mi riallaccio a questa discussione per chiedere un consiglio ; a breve monto un filtro DNA , ho gli Akra gia montati , secondo voi dovro' modificare il CO?chi di voi ha questa doppia modifica come ha regolato il tutto?(escludo a priori di montare una centralina o cose similari)grazie :ciao:
Non cambia una beata mazza. Come tu ben sai il CO serva ad aperture assai limitate di gas e a bassi giri. Io ho un filtro di spugna e gli akrapovic, ripeto non cambia nulla, ho fatto vari tentativi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Filtro aria

Messaggio da giamaica75 »

Probabilmente lo devi regolare, si, ma valori standard non ce ne sono, variano da moto a moto... Devi provare finchè non ti sembra che sia ok...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Ciambel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
Moto: Pegaso Factory
Località: cesena
Contatta:

Re: Filtro aria

Messaggio da Ciambel »

Ad ogni modo vedro' come si comporta la moto , pensavo ci fossero delle impostazioni consigliate in base alla modifica apportata......ma eventualmente devo aumentare o diminuire il valore impostato??
dai de Gas Burdel....
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Filtro aria

Messaggio da giamaica75 »

Leggiti le 20753467 pagine del post sul CO e capirai perchè t'ho detto che non ci sono regolazioni standard... [emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Ciambel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
Moto: Pegaso Factory
Località: cesena
Contatta:

Re: Filtro aria

Messaggio da Ciambel »

:o ok :azz: :ciao2:
dai de Gas Burdel....
andrea74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 15:26

Re: Filtro aria

Messaggio da andrea74 »

Domanda per il Lupo , sarei interessato a fare il filtro aria come il tuo,sono andato sul sito www.viricambi.
It ma non riesco a trovare il filtro specifico per Pegaso strada. ..mi dai qualche guida, cos'hai cercato sul sito :salta: ?!?!...buona giornata .
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Filtro aria

Messaggio da Lupo motociclista »

andrea74 ha scritto: Domanda per il Lupo , sarei interessato a fare il filtro aria come il tuo,sono andato sul sito http://www.viricambi.
It ma non riesco a trovare il filtro specifico per Pegaso strada. ..mi dai qualche guida, cos'hai cercato sul sito :salta: ?!?!...buona giornata .
Andrea, il filtro me lo sono autocostruito. Comperi dal tuo spacciatore di fiducia del poliuretano a celle aperte, in pratica della spugna specifica per filtri, che ho pagato, credo, 7 euro; ritagli con precisione il pezzo e lo incolli sul vecchio filtro a carta (ovviamente dopo aver tolto la carta). Con quella spugna di filtri te ne vengono 5 o 6
C'è tutta una discussione in merito, che peraltro non trovo. (EDIT certo che non la trovo : è questa!!!! Andrea El Caiman del Piave spiega bene come fare, vai a pagina 2 di questa discussione )
Il miglioramento è notevole.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
andrea74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 15:26

Re: Filtro aria

Messaggio da andrea74 »

Grazie Lupo :egizio:
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 437
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Filtro aria

Messaggio da oPeppeo »

Colleghi, a distanza di anni riapro la questione 😂
Ho provato la moto dopo aver montato il filtro fai da te e sinceramente non ho trovato migliorie. Ho addirittura il dubbio che siano peggiorate le cose.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rispondi

Torna a “Tuning”