Filtro aria

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fedro69
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Re: Filtro aria

Messaggio da fedro69 »

Caiman:
già che ci sei controlla anche di quanto si tende e stende sotto depressione...
e per il test NON usare polvere bianca che se aspiri dall'altra parte capace ti convinci sia un bene ne passi tanta! :ridi:
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Re: Filtro aria

Messaggio da nicuzzo »

Domanda stupida :oops: : ma il fatto che tutti i filtri che ho visto (originale compreso) siano fatti 'a fisarmonica' , è un particolare trascurabile ? :roll:
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Re: Filtro aria

Messaggio da fedro69 »

la forma a fisarmonica aumenta la superficie del filtro ;-)
… e offre maggiore resistenza a flessioni dello stesso dovute agli sbalzi di pressione nella cassa e alle risonanze …
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Re: Filtro aria

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:la forma a fisarmonica aumenta la superficie del filtro ;-)
… e offre maggiore resistenza a flessioni dello stesso dovute agli sbalzi di pressione nella cassa e alle risonanze …
Appunto ... l' airbox della Peggy non andrà in pressione come quello di una supersportiva, ma non mi sembrerebbe un particolare così trascurabile (e neanche quello della minore area di filtraggio :roll: ...)
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Re: Filtro aria

Messaggio da fedro69 »

per niente trascurabile!! :o
a 6000 giri/min vengono aspirati minimo 660cc d'aria
(in realtà sono di più perché l'uscita dei gas combusti ad alta velocità aumenta la depressione nella camera di scoppio)
50 volte al secondo!! (sono 50 Hz :roll: e almeno 33 litri d'aria al secondo … 2000 litri d'aria al minuto :o )
… e in più la chiusura delle valvole d'aspirazione crea un riflusso d'aria compressa nella cassa filtro con la stessa frequenza …
Se io dovessi cimentarmi nella costruzione prenderei 2 layer di materiale filtrante e fisserei nel mezzo un sostegno bello rigido,
tipo un retino in alluminio a maglie larghe, per stabilizzare il tutto :roll:
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Re: Filtro aria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

stefanoboa ha scritto:più che altro perchè nel link che hai messo qualche post sopra, la spugna è usata come aggiunta al filtro normale, e usare solo quello la vedo troppo blanda come barriera per lo sporco, visto quanto è "serrato" il filtro originale..
No fra, ti sei fermato troppo presto nella lettura. Poco più avanti illustrano filtri sportivi per vari modelli di moto nonche' i fogli per autocostruirseli. :wink:
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Re: Filtro aria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:per niente trascurabile!! :o
a 6000 giri/min vengono aspirati minimo 660cc d'aria
(in realtà sono di più perché l'uscita dei gas combusti ad alta velocità aumenta la depressione nella camera di scoppio)
50 volte al secondo!! (sono 50 Hz :roll: e almeno 33 litri d'aria al secondo … 2000 litri d'aria al minuto :o )
… e in più la chiusura delle valvole d'aspirazione crea un riflusso d'aria compressa nella cassa filtro con la stessa frequenza …
Se io dovessi cimentarmi nella costruzione prenderei 2 layer di materiale filtrante e fisserei nel mezzo un sostegno bello rigido,
tipo un retino in alluminio a maglie larghe, per stabilizzare il tutto :roll:
Per la pressione non c'e' problema, essendoci il retino metallico saldamente al suo posto.
Per la depressione invece dovrei mettere un secondo retino sopra la spugna, ed era quello che avevo intenzione di fare, una volta trovato il retino adatto. Intanto mi informo dal produttore della spugna se e' il caso di mettere uno o più strati.

Per rispondere a Nicuzzo, non e' vero che tutti i filtri sono fatti a fisarmonica. Solo quelli in spugna o in cotone. In campo automoblilistico i filtri sportivi in spugna sono molto diffusi. E sono piatti.
Poi, sul discorso della "plissettatura", nel caso della carta serve più per irrigidimento che per maggiore efficienza. Nel caso del cotone sicuramente serve per aumentare la superficie filtrante, ma la spugna ha uno spessore che il cotone non ha e che determina il suo potere filtrante, oltre alla struttura stessa a celle aperte.

Comunqua, sarà la suggestione, sarà vero, ma la moto va che e' una musica. Ha birra da subito, dove prima era un po' vuota, e tira come una dannata con tutti i rapporti. :D :D
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Re: Filtro aria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:Caiman:
già che ci sei controlla anche di quanto si tende e stende sotto depressione...
e per il test NON usare polvere bianca che se aspiri dall'altra parte capace ti convinci sia un bene ne passi tanta! :ridi:

Faro' la prova di depressione. Dalla parte del corpo farfallato c'e' la reticella originale e non c'e' prpblema. Dall'altra parte eventualmente metto un'altra reticella.

Per la polvere, non ho soldi per usare quella. :nonsò:
Eventualmente potrei usare grappa k&n per lubrificare il filtro? :tie:
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Re: Filtro aria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:Caiman:
già che ci sei controlla anche di quanto si tende e stende sotto depressione...
intanto ho provato questo.
Ho sgasato di brutto facendo variare il regime repentinamente, su e giu' con decisione, osservando il comportamento del filtro. Il difficile e' stato guidare senza sella osservando il filtro sotto il mio qlo. :giullare: :giullare: :giullare:

A parte gli scherzi, fatta la prova ovviamente in garage, il filtro sta semplicemente fermo. :D
Tra qualche giorno controllero' la tenuta dell'incollaggio. :wink:
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Re: Filtro aria

Messaggio da fedro69 »

:ok:
e non scordarti di postare il "come" con dovizia di particolari ;-)
… e foto! :salta:
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Re: Filtro aria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto::ok:
e non scordarti di postare il "come" con dovizia di particolari ;-)
… e foto! :salta:
Come cosa??? :roll: della prova di filtraggio?
Foto di cosa esattamente? :roll:
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Re: Filtro aria

Messaggio da fedro69 »

del filtro! :azz:
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Re: Filtro aria

Messaggio da nicuzzo »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Per rispondere a Nicuzzo, non e' vero che tutti i filtri sono fatti a fisarmonica. Solo quelli in spugna o in cotone. In campo automoblilistico i filtri sportivi in spugna sono molto diffusi. E sono piatti.
Si Caiman, lo so che in generale esistono filtri di tutte le fogge colori e misure (coni, scolapasta, ecc... :giullare: ).
Notavo solo che i vari filtri per la PS (qundi specifici per QUESTA cassa-filtro) che ho visto, che poi sono l' originale, il KN ed il DNA, hanno tutti quella forma plissettata appunto... e mi chiedevo se questo non fosse un aspetto importante... :wink:
Domanda forse stupida come ho detto subito, il filtro in fondo deve solo filtrare, pur permettendo un buon 'respiro' al motore... il fatto che resti immobile al suo posto invece è fondamentale... :wink:
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Re: Filtro aria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:del filtro! :azz:
Del filtro montato??? E come faccio attraverso il buchino lasciato libero dallo snorkel??? :roll: :roll:
Perchè se intendi del filtro "da solo" allora hai fumato pesante fra. :giullare: :giullare: :giullare:
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Re: Filtro aria

Messaggio da fedro69 »

ma scusa:
la spugna l'avrai montata in qualche modo da poterla estrarre e lavare/impregnare, no? :roll:
come l'hai fissata?
ha una cornice?
è l'originale "svuotata" del filtro in carta?
come hai fatto il lavoro?
Su bimbo: informa! ;-)
(e fotografa)
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