tuning PS: la moto di Ernygommefredde

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

:D bene grazie a tutti, l'Aprila ha fatto un gran mezzo, ma per contenerne i costi ha dovuto diciamo risicare un po, io ho solo immaginato come l'avrei fatta e mi sono adeguato. E' opportuno che io conosca il Sor Giampaolo perchè uno scambio di ideee non sarebbe male.
Adesso inizio la descrizione delle modifiche apportate passo passo ed i suggerimenti per realizzarle, per i costi bhe qualche euro va speso altrimento è vero il detto "pagare cammello, vedere cammello, non pagare cammello non vedere cammello" 8)
Dunque iniziamo dalla frizione con comando idraulico sul perchè e sui vantaggi. Tutti i possessori di Pegaso Strada e Factory, avranno notato che se sollecitata da una guida diciamo brillante, sia che si viaggi per strade di montagna che tra il caotico traffico, la frizione tende a perdere registro perchè si gonfia, nulla di grave ma per un sofista della guida è un problema (non che io lo sia :D :D )
Quindi ho aquistato un comando specifico per il PS prodotto da Magura, ma ce ne sono anche di altre marche ed il prezzo è più o meno uguale, quindi ho sostituito tutto il sistema meccanico con il sistema idraulico, il lavoro mi ha impegnato per una ora circa tra smontare e rimontare il tutto, poi registrato il gioco a vuoto una prima volta e regolata la leva di comando, che tra l'altro è più comoda della originale a filo, il risultato è stato fantastico sia nel feeling di guida sulle strade di montagna, mio terreno preferito, che in mezzo al caotico traffico. il costo della modifica è stato solo quello di aquisto, circa più o meno se non ricordo male 250€. :D a presto posterò le foto del tutto.
Ultima modifica di ernygommefredde il giovedì 9 settembre 2010, 15:59, modificato 1 volta in totale.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25335
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da fedro69 »

grazie delle info, la + importante e' che il servo al carter c'entra:
era il mio grande dubbio visti i collettori di scarico :ok:
ti pregherei pero' di inserire le altre info sui tuoi (ragguardevoli) lavori in "Officina" o "accessori":
e' il posto giusto e risparmi a noi moderatori la fatica di spostarceli ;-)

...la Magura lavora con semplice olio idraulico, non liquido per i freni, giusto? :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

fedro69 ha scritto:grazie delle info, la + importante e' che il servo al carter c'entra:
era il mio grande dubbio visti i collettori di scarico :ok:
ti pregherei pero' di inserire le altre info sui tuoi (ragguardevoli) lavori in "Officina" o "accessori":
e' il posto giusto e risparmi a noi moderatori la fatica di spostarceli ;-)

...la Magura lavora con semplice olio idraulico, non liquido per i freni, giusto? :roll:
L'attuatore è specifico per il PS e si collega facilmente alla leva sul carter,Magura usa olio minerale
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

dimenticavo :roll: , che dal comando originale va recuperato l'interruttore di sicurezza ed inserito sul comando Magura, la procedura è facile e non comporta alcuna difficoltà se non avere un pochino di pazienza, conviene recuperare l'interruttore originale per non dover ricablare la connessione.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

procedo con il racconto: sono stato sempre un fautore del materiale Brembo, e pur essendo ottimo l'impianto frenante di origine, ho provveduto alla sua sostituzione. Brembo produce una radiale da 16x16 pressofusa che non costa un'enormità, si può trovare anche usata, ma ho preferito prenderla nuova, il costo è di circa 190/200€ se non ricordo male almeno quando l'ho aquistata io. Il motivo della sua sostituzione risiede nel fatto che il bite di attacco della pompa su di una radiale è più evidente e conseguentemente anche la possibilità di modulare al meglio la frenata, tale pompa lavora egregiamente con la pinza originale che va benissimo, poi Brembo produce una mescola stupenda per le pastigle, quella rossa, che va bene in tutte le circostanze e che consiglio a tutti. tale impianto ha bisogno di maggior rigidita del sistema idraulico pertanto deve essere sostituito anche il tubo che ho provveduto ad assemblarmi da solo, spendendo circa 50€ tra tubo ed attacchi. Il problema della poma radiale risiede nel non aver l'attacco dell'interrutore di stop, ho cercato un po in giro e mi sono accorto che l'interruttore dello sto posteriore del Beta 50 faceva il caso mio, essendo idraulico e con l'uscita dei fili laterale, quinidi aquisto del pezzo per più o meno 20 € e montaggio sulla pompa, e magia lo stop si accende. Poi posterò foto :D
Anche il disco originale, un SUNSTAR semiflottante di 4,5 mm. di spessore non è che mi facesse impazzire dopo staccate assassine tendeva ha perdere efficienza per surriscaldamento, poi prende troppo gioco tra i nottolini e la flangia, quindo cercando sul catalogo Brembo ho aquistato un 320 x 5,5 mm. flottante che avesse la stessa campanatura dell'originale, del resto è usato in molte applicazioni, il suo costo è più o meno di 270€, et voilà la staccata è servita :D :D e non si può capire la libidine su di uno stretto quando magari un motociclista più motodotato si accorge che il tuo stop si accende quanado lui deve gettare l'ancora, più di una R6 sullo stretto in ingresso curva ha dovuto alzare bandiera bianca ed io non sono certo un gran manico. 8), dimenticavo che la radiale viene consegnata con la leva standard ma io ho preso quella corta e snodata che ho provveduto anche ha forare, ora freno con uno massimo due dita, prezzo circa 80€ più o meno. Tempo di lavorazione tra smontaggio adattamento stop e fili su impianto originale, spurgo pompa e pinza montaggio disco circa 3 ore facendo tutto con calma, a proposito se si sostituisce il disco non riusare le brugole originali ma usarnarne di nuove e zincate, io le ho perse dorate, ricordate sulla filettatura di mettere del frena filetti verde e serrare alla coppia corretta che è 2,2/3 nm max. serrando con schema a croce. Usare fluido dot 4.0 o 5.1, io uso quest'ultimo. :D
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ecco, vedi, il problema di questo forum e' che siamo tutti squattrinati. O che preferiamo spendere i soldi per altre cose. O meglio ancora, che le rispettive situazioni familiari ci portano ad effettuare differenti scelte. :-? :-?

Solo per gli interventi descritti fino ad ora ci hai messo 1000 cocuzze cent più cent meno.

E ancora non siamo arrivati ai cerchioni.... :uaaahh:

Poi, razionalmente, abbiamo altri membri del forum che hanno investito cifre prossime alle tue ma per altri gadget, votati al turismo, e sono la maggior parte.

Insomma, i piessisti si possono secondo me dividere in tre categorie:

1) quelli che la spremono al massimo così com'e', limitandosi ad upgradare eventualmente i componenti usurati
2) quelli che la usano normalmente e preferiscono equipaggiarla a puntino per viaggiare (bauli, valigie, selle più comode)
3) quelli che la personalizzano in senso sportivo, e sono davvero pochi. Tu ne sei degno rappresentante.

Il tuo PS e' un esempio di special su base PS assolutamente lodevole e ben calibrato. E se andiamo a vedere i prezzi delle elaborazioni sulle varie riviste di tuning, per non ottenere nemmeno i risultati che hai raggiunto tu, hai anche speso poco. :ok: :ok:

Senti, per gli specchi hai dovuto aggiungere dei supporti separati, vero? A me questa cosa rompe perchè poi non saprei come mettere i paramani... Dovrei rifare un supporto ad hoc... :roll:
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Ecco, vedi, il problema di questo forum e' che siamo tutti squattrinati. O che preferiamo spendere i soldi per altre cose. O meglio ancora, che le rispettive situazioni familiari ci portano ad effettuare differenti scelte. :-? :-?

Solo per gli interventi descritti fino ad ora ci hai messo 1000 cocuzze cent più cent meno.

E ancora non siamo arrivati ai cerchioni.... :uaaahh:

Poi, razionalmente, abbiamo altri membri del forum che hanno investito cifre prossime alle tue ma per altri gadget, votati al turismo, e sono la maggior parte.

Insomma, i piessisti si possono secondo me dividere in tre categorie:

1) quelli che la spremono al massimo così com'e', limitandosi ad upgradare eventualmente i componenti usurati
2) quelli che la usano normalmente e preferiscono equipaggiarla a puntino per viaggiare (bauli, valigie, selle più comode)
3) quelli che la personalizzano in senso sportivo, e sono davvero pochi. Tu ne sei degno rappresentante.

Il tuo PS e' un esempio di special su base PS assolutamente lodevole e ben calibrato. E se andiamo a vedere i prezzi delle elaborazioni sulle varie riviste di tuning, per non ottenere nemmeno i risultati che hai raggiunto tu, hai anche speso poco. :ok: :ok:

Senti, per gli specchi hai dovuto aggiungere dei supporti separati, vero? A me questa cosa rompe perchè poi non saprei come mettere i paramani... Dovrei rifare un supporto ad hoc... :roll:
Ma sai tutto dipende si dal portafoglio, però io ho fatto un passo alla volta considerando che il PS è stato aquistato nel dicembre del 2005, è vero che potevo aquistare un altra moto ben più costosa, ma essendomi innamorato del PS sin da subito, ho intrapreso la via del tuning per farla come io l'avevo immaginata ed ancora non sono arrivato dove voglio, vedremo 8) . Per quanto attiene gli specchi che come puoi vedere sono quelli della RXV, il destro era montato con un supporto specifico separato, poi ho adattato un supporto con sede per il braccetto dello specchio alla pompa Brembo, ma sono in attesa di farne uno dal pieno, vedremo, vedremo
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

:D riprendo la narrazione e se divento noioso non fatevi scrupolo e ditelo :D
Dal catalogo Aprilia sono stati presi il parafanghetto anteriore, i paratacchi, i paramani, il paramotore ed il paracalore del collettore tutto in carbonio ma aquistati in tempi successivi, comunque la spesa complessiva si è aggirata sui più o meno 450€.
il mezzo parafango anteriore/posteriore è quello originale del PS ma accorciato.
una delle spese più consistenti sono stati gli scarichi, ma ne è valsa la pena in quanto oltre al look è cambiato anche il carattere del motore, è poi vuoi mettere quando levo i DBKiller, fa un rumore sordo cupo da far tremare i vedri delle finestre in rilascio poi il rumore è da libidine (ovvio che tolgo i DB solo in posti dove non do fastidio), la spesa comunque si è aggirata sui 1200€ :azz: il montaggio è stato facilissimo, da ricordarsi di ingrassare leggermente l'imbocco dei collettori con del grasso al rame, ragazzi poi quelle mollettine di ritegno fanno tanto ufficiale :lol: , allo studio con un mio amico ottimo saldatore il bombolino per riempire ulteriormente la parte bassa dell'erogazione, in questo caso ovviamente deve essere rivista anche la mappatura della centralina, ma vedremo anche questo.... 8)
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: presentazione

Messaggio da Peg81 »

fedro69 ha scritto:nel senso che o cambia il cavalletto... e pure in fretta,
o passa le notti in rimessa a tenere su' la moto! :giullare:
...
e un uscita con uno Strada tutto acchittato come il tuo poteva essere 1 buona occasione ;-)
:giullare: :giullare: :giullare:

male che va in garage la metto sui blocchetti :lol: :lol:

e quando vado in giro qualche muretto lo si trova!!!!

io e redert prima o poi ti veniamo a trovare a Palestrina!!
c'e anche wrc luca che lavora alla fiat che e' iscritto su questo forum
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

Peg81 ha scritto:
fedro69 ha scritto:nel senso che o cambia il cavalletto... e pure in fretta,
o passa le notti in rimessa a tenere su' la moto! :giullare:
...
e un uscita con uno Strada tutto acchittato come il tuo poteva essere 1 buona occasione ;-)
:giullare: :giullare: :giullare:

male che va in garage la metto sui blocchetti :lol: :lol:

e quando vado in giro qualche muretto lo si trova!!!!

io e redert prima o poi ti veniamo a trovare a Palestrina!!
c'e anche wrc luca che lavora alla fiat che e' iscritto su questo forum
OK ci si prende un buon caffè :D
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

ernygommefredde ha scritto::D riprendo la narrazione e se divento noioso non fatevi scrupolo e ditelo :D
Dal catalogo Aprilia sono stati presi il parafanghetto anteriore, i paratacchi, i paramani, il paramotore ed il paracalore del collettore tutto in carbonio ma aquistati in tempi successivi, comunque la spesa complessiva si è aggirata sui più o meno 450€.
il mezzo parafango anteriore/posteriore è quello originale del PS ma accorciato.
una delle spese più consistenti sono stati gli scarichi, ma ne è valsa la pena in quanto oltre al look è cambiato anche il carattere del motore, è poi vuoi mettere quando levo i DBKiller, fa un rumore sordo cupo da far tremare i vedri delle finestre in rilascio poi il rumore è da libidine (ovvio che tolgo i DB solo in posti dove non do fastidio), la spesa comunque si è aggirata sui 1200€ :azz: il montaggio è stato facilissimo, da ricordarsi di ingrassare leggermente l'imbocco dei collettori con del grasso al rame, ragazzi poi quelle mollettine di ritegno fanno tanto ufficiale :lol: , allo studio con un mio amico ottimo saldatore il bombolino per riempire ulteriormente la parte bassa dell'erogazione, in questo caso ovviamente deve essere rivista anche la mappatura della centralina, ma vedremo anche questo.... 8)
Beh, in effetti se penso che in poco più di un anno ho speso quasi 1000 euro di cazzate appresso alla moto, tu in 5 anni ne hai spesi mediamente meno di me... :giullare: :giullare: :giullare:

Beh, comunque restero' sintonizzato sulle tue frequenze, che se devo abbattere qualche scimmia... :wink: :wink:

Ah, vai pure avanti col racconto!!! :salta: :salta:
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

OK continuo, messi gli scarichi mi sono accorto che il seghettamento del motore nella parte bassa era sempre evidente e disturbava troppo la guida, così ho preso una Dinojet usb, questo è il risultato al banco prova
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
è evidente il guadagno di potenza e soprattutto la regolarizzazione della curva di coppia (grafico in bleu) misurati alla ruota, dimenticavo che anche l'air box è stato modificato, rimuovendo lo snorchel aprendolo inserendo il filtro K&N ed aprendo il fianchetto laterale dx con una griglietta di protezione, comunque la spesa è stata di circa 400€ più o meno
Ultima modifica di ernygommefredde il giovedì 9 settembre 2010, 21:49, modificato 3 volte in totale.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

sono stato tentato di rimuovere il blocco alla centralina originale del limitatore, per poter guadagnare dai più o meno 500/600 giri minuto, ma esposto il mio intento ad un tecnico Aprilia, conosciuto sui campi di gara del trofeo Apriliacup supermotard, egli mi ha informato che loro le prove le avevano fatte tutte, che avevano scelto il Minarelli Yamaha solo per la garanzia dell'affidabilità a patto di non far superare al motore i 7500 giri max pena la rottura del motore, e di motori prima di trovare il setup migliorativo di compromesso, ne avevano rotti in abbondanza, mi disse pure che avevano tentato anche gli 8000 giri minuto, ma a 7700il motore si era leggermente rotto... :o :o , bhe a qual punto ho desistito, meglio 500 giri meno che un motore rotto, ed io odio chi rompe i motori :evil:
Ultima modifica di ernygommefredde il giovedì 9 settembre 2010, 21:53, modificato 2 volte in totale.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

cofiannan ha scritto:Bello lo sterzo, belli i cerchi, bella la sella, bellissimi gli akra, bella sta moto!!!Complimenti.... :love: :ok: :ok: :ok: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Tanghiu very assai :D :D
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
simone450d
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 3:33
Località: roma

Re: presentazione

Messaggio da simone450d »

niente male il risultato ottenuto con scrichi e power commander. per la mappatura e la rullata da chi sei andato? anche io ero intenzionato ad eliminare il problema del limitatore ma un'amico che ha un'officina aprilia mi ha accennato proprio le possibili rotture intorno agli 8000 giri :-?
Due ruote possedute sino ad ora:

- Aprilia sr 50 anno 1998
- Gilera runner 125 anno 2000
- Aprilia Sl 1000 falco anno 2003
- Aprilia RSV 1000 anno 2004 (ancora in mio possesso)
- Aprilia Pegaso strada anno 2005 (appena arrivata con i suoi 17000 km)
Rispondi

Torna a “Tuning”