tuning PS: la moto di Ernygommefredde

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

simone450d ha scritto:niente male il risultato ottenuto con scrichi e power commander. per la mappatura e la rullata da chi sei andato? anche io ero intenzionato ad eliminare il problema del limitatore ma un'amico che ha un'officina aprilia mi ha accennato proprio le possibili rotture intorno agli 8000 giri :-?
KRAKO a Latina
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
simone450d
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 3:33
Località: roma

Re: presentazione

Messaggio da simone450d »

ottimo grazie per la risp poi casomai di persona alla prima occaasione mi dici quanto ti ha preso e come ti sei trovato da loro :wink:
Due ruote possedute sino ad ora:

- Aprilia sr 50 anno 1998
- Gilera runner 125 anno 2000
- Aprilia Sl 1000 falco anno 2003
- Aprilia RSV 1000 anno 2004 (ancora in mio possesso)
- Aprilia Pegaso strada anno 2005 (appena arrivata con i suoi 17000 km)
Avatar utente
emanuele7
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2010, 18:45
Località: Casale Litta (VA)

Re: presentazione

Messaggio da emanuele7 »

CN57 ha scritto:
ernygommefredde ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Sì, ok, bello tutto, ma non te la cavi mica con così poco!!!! :wink: :wink: :wink:

Ora vogliamo i dettagli!!!! :salta: :salta: :salta:

1) la cosa che mi incuriosisce di più e' la frizione idraulica. A che pro? E che benefici hai? Che componenti hai usato?
2) stesse domande per la pompa freno: che benefici senti con una pompa radiale su una pinza tradizionale?
3) il disco non e' originale, hai scritto che e' Brembo. E' piu' spesso? Le pinze sono rimaste quelle di serie vero?
4) I riser sono presi da una CN RR?
5) fantastica la sella. Dove e quanto?
6) per i cerchi ti faccio i complimenti perchè sono bellissimi, ma io sono innamorato degli originali.
7) Tutta la viteria esiste in kit o l'hai presa tutta separatamente (non so se mi spiego).

E poi, non per farti i conti in tasca, ma per farceli noi, :giullare: ci dici i costi dei diversi interventi e le modifiche/passaggi necessari per realizzarli? Fatto tu o fatto fare?

Per ora può bastare. :clapclap: :clapclap:
OK, andiamo con ordine posto qui o in altro post? tra l'altro le foto che ho inserito non sono dell'ultimo step, ci sono stati ulteriori affinamenti :D i lavori li ho eseguiti da solo con pazienza e calma nella mia piccola offcina casalinga.
un pò in ritardo :welcome: :hallo: in questo fantastico forum.

Complimenti per la moto e per le 2 o 3 modifiche di "poco conto" che hai fatto!!! :o :o
:giullare: :giullare: :giullare:
Bella davvero!! :clapclap:

Dovresti metterti in società con Giampaolo e creare un piccola officina "tuning" per Pegaso e Caponord. :wink: :wink:
Con tutti gli affamati di scimmie, me compreso (ma non sono in grado di fare quei lavori), avreste un gran bel successo!!!

GIAMPAOLOOOOOOOOOO....... :salta: :salta: :salta: :salta:

ciaooooooooooooooooooooooo
:tutticontenti:
si si apri una bella officina che qua le scimmie sono troppe...complimenti per la tua realizzazione , è uno spettacolo...
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

simone450d ha scritto:ottimo grazie per la risp poi casomai di persona alla prima occaasione mi dici quanto ti ha preso e come ti sei trovato da loro :wink:
OK
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

riprendo la narrazione, il manubrio originale è un componente un po povero, ma rispetta le specifiche di sicurezza, a me comunque non piaceva, quindi cerco in giro e da Unionbike trovo un manubrio per naked da 28,5 della PBR ad un costo di 70€, per montarlo ho comperato la piastra di sterzo completa di risers e ponticello di serraggio della Factory, ma può essre riusata quella originale con un piccolo lavoro di adattamento per il montaggio dei riser, spesa più o meno di 150€, ho smontato la piastra superiore ed ho rimontato la nuova con il manubrio anodizzato rosso, tempo per il lavoro circa 2 ore passate con calma nella mia piccola officina. nell'occasione ho anche sostituito le brugole superiore ed inferiori con equivalenti in acciaio AISI 316, le cui teste sono state lavorate al tornio rendendole coniche, ovviamente anche le brugole di serraggio dell'asse ruota sono state sostituite con analoghe di acciaio sempre lavorate al tornio, tutti i serraggi sono stati effettuati con dinamometrica e rispettando le coppie di serraggio del manuale di officina :D .
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: presentazione

Messaggio da Redert »

A me sembra che ne sai più tu che i tecnici di Noale...
Non vedo l'ora di conoscerti e vedere sta' pegaso special dal vivo :D
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da fedro69 »

che viti hai usato x il disco anteriore?
xche' che non siano le originali e' palese, ma in 316 non sarebbero troppo "rigide" x quell'applicazione?

e poi ancora 1 domanda: hai apportato anche modifiche alla ciclistica?
(ammortizzazione, cuscinetti etc.)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: presentazione

Messaggio da stefanoboa »

mi sa che è il caso di cambiare nome al topic... :roll:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: presentazione

Messaggio da alberto65 »

stefanoboa ha scritto:mi sa che è il caso di cambiare nome al topic... :roll:
Propongo Tuning Estremo :giullare: :giullare: :giullare:

:roll: il massimo delle modifiche che ho fatto e stato verniciare il parafango anteriore :roll:
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

Redert ha scritto:A me sembra che ne sai più tu che i tecnici di Noale...
Non vedo l'ora di conoscerti e vedere sta' pegaso special dal vivo :D
la meccanica è come il sesso, una volta che l'hai scoperto non ci rinunci più, anche quando gli anni ti dicono il contrario...
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

fedro69 ha scritto:che viti hai usato x il disco anteriore?
xche' che non siano le originali e' palese, ma in 316 non sarebbero troppo "rigide" x quell'applicazione?

e poi ancora 1 domanda: hai apportato anche modifiche alla ciclistica?
(ammortizzazione, cuscinetti etc.)
per il disco ho usato delle brugole con ossidazione superficiale anticorrosione non in AISI 316, infatti l'AISI 316 è troppo rigido per quella applicazione, solo quelle delle piastre di sterzo e del serraggio asse ruota sono state sostituite con il materiale indicato, li la rigidità non è mai troppa. :wink: comunque su ogni bullone è riportata una sigla che indica il carico max di snervamento ed è buona norma quando si sostituisce una bullone usarne uno equivalente o superiore serrandolo alla coppia corretta.
alla ciclistica ancora non ho provveduto, ho solo sostituto l'olio della forcella con uno pìù duro eprecaricato la molla dell'ammortizzatore di uno scatto rispetto allo standard, ho in programma di sostituire i paraoli con quelli della SKF che hanno secondo quanto ho letto una scorrevolezza maggiore a parità di tenuta, tieni presente che la ciclistica dello Strada è già ottima, ma si può ulteriormente migliorare, ho anche in mente di vedere se si può modificare il gambale lato pinza per poter montare una pinza radiale (il sistema della Factory mi sempra un po troppo pasticciato), ma questo è un pochino più difficile, in alternativa ci potrebbe essere il montaggio di una rovesciata, ma in questo caso devo far rifare le piastre di sterzo con quote che tengano conto di avancorsa, gradi di inclinazione ,avanzamento, vederemo vedremo, se mia moglie non mi caccia di casa prima o poi....
dimenticavo, anche quelle del serraggio ponticello manubrio sono state sostituite con brugole in AISI 316 lavorate al tornio, anche qui la rigidità non è mai troppa :wink:
Ultima modifica di ernygommefredde il venerdì 10 settembre 2010, 13:10, modificato 5 volte in totale.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

alberto65 ha scritto:
stefanoboa ha scritto:mi sa che è il caso di cambiare nome al topic... :roll:
Propongo Tuning Estremo :giullare: :giullare: :giullare:

:roll: il massimo delle modifiche che ho fatto e stato verniciare il parafango anteriore :roll:
è sempre un inizio :wink:
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

proseguo nella descrizione, capitolo cerchi, non che quelli originali siano brutti, tutt'altro, però son un pochino fragili specialmente l'anteriore che in caso di buchetta secca, si ammacca leggermente, almeno a me è successo. Per tale ragione sostituisco il cerchio anteriore con uno analogo e metto quelle strip adesive riflettenti rosse ai bordi. Però più guardavo il mio PS più notavo una stonatura cromatica che non appagava il mio occhio, insomma i cerchi originali saranno pure belli, ma che centra il blucartadazuccheroscuro con il nero bellissimo della carrozzeria, andiamo non ci azzecca niente. Ho studiato il problema e mi sono accorto che i mozzi della Trail forse potevano essere utilizzati per qualcosa che mi era venuta in mente. Ho conosciuto sempre sui campi di gara in occassione dell'AprialiaCup supermotard il figlio del proprietario della ditta FABA produttrice di cerchi a raggi per ogni applicazione e fornitrice di cerchi a raggi tubeles per le motard di alcuni piloti, gli ho proposto il problema e gentilmete egli mi ha fatto un progettino che ha riscontrato il mio entusiasmo. Quindi ho comperato i mozzi della Trail e lui ha fatto il resto, possono pure non piacere a tutti i miei cerchi ma per me che sono nato con le moto con le ruote a raggi sono una vera libidine, il prezzo rispetto ad esempio gli alpina che avrei comunque dovuto riadattare, è molto inferiore, la qualità sicuramente superiore, testati in gara senza problemi tanto che la tenuta all'aria è assoluta, i cerchi mi sono stati forniti con i relativi ricambi ed a tutt'oggi non ho avuto il benchè minimo problema, ecco quanto è costato il tutto, mozzi 230€ cerchi 460€ e 40€ per i distanziali della Trail, tempo di attesa per avere i cerchi un mese, tempo di montaggio sulla Strada 1 oretta di feilce lavoro nella mia piccola officina
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da fedro69 »

sul sito FABA non ho trovato cerchi col canale da 4.5(posteriore)... li hanno e non li pubblicizzano o hai montato una misura diversa?
... o sono cecato io? :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

fedro69 ha scritto:sul sito FABA non ho trovato cerchi col canale da 4.5(posteriore)... li hanno e non li pubblicizzano o hai montato una misura diversa?
... o sono cecato io? :o
li hanno di tutte le misure, tant'è che a Roma l'altro anno presentò pure una flangia per cerchio tubeless a raggi da applicare sulla 1098 :o , poi producono per diverse case motociclistiche oltre che per l'after market :D
questo è il link dell'azienda: http://www.fa-ba.com/index.php
tieni presente che i cerchi che ho non sono in commercio ma una realizzazione specifica in esemplare unico, rispettando le misure originali perchè dall'inizio del mio progetto mi sono posto la condizione di non essere per quanto possibile fuori legge con il tuning, tant'è che ho tutte le omologazioni e le certificazioni ed ho fatto regolarmente la revisione, comunque FABA ha tutti i tipi di lame, per la realizzazione del singolo pezzo si deve contattare e sentire tempi e costi, loro fanno anche mozzi specifici realizzati dal pieno con macchine CNC, ma hanno un :o :o costo importante.
Ultima modifica di ernygommefredde il venerdì 10 settembre 2010, 15:30, modificato 2 volte in totale.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Rispondi

Torna a “Tuning”