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ernygommefredde
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Messaggio da ernygommefredde »

ops ho dimenticato il disco freno posteriore, sostituito anche quello ovviamente con quello della Trail in quanto il disco del cerchio in lega ha una flangiatura diversa non compatibile con il mozzo della Trail, costo 90 € tempo ri montaggio 30 minuti, usando viti a brugola specifiche come per il disco anteriore :D
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Re: presentazione

Messaggio da fedro69 »

ecco appunto: quali viti hai usato?
marca o misure ce le hai? non per essere pignolo, ma io ho rovinato le mie con un prodotto x pulizie non adatto :oops:
e preferirei montarne di + gradevoli che non le originali ;-)... non che l'ottica da 20000 leghe sotto i mari mi spiaccia,
ma qualcosa di + "tecnico" a vedersi non sarebbe male :roll:
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Messaggio da ernygommefredde »

fedro69 ha scritto:ecco appunto: quali viti hai usato?
marca o misure ce le hai? non per essere pignolo, ma io ho rovinato le mie con un prodotto x pulizie non adatto :oops:
e preferirei montarne di + gradevoli che non le originali ;-)... non che l'ottica da 20000 leghe sotto i mari mi spiaccia,
ma qualcosa di + "tecnico" a vedersi non sarebbe male :roll:
devi andare in un negozio di attrezzature da officina, almeno io così faccio, ti porti l'originale e chiedi un equivalente di buona qualità tenendo conto dell'applicazione e dell'indice di carico che è riportata generalmente con una sigla sulla testa, (Brembo mi sembra che produce qualcosa a riguardo, ma non ne son completamente sicuro, Whurt mi sembra si scriva così, è una delle marche migliori per applicazioni standard ma hanno anche roba speciale, oppure prova sul sito http://it.rs-online.com/web/generalDisp ... ue_request qui trovi tanta di quella roba da farti sclerare e spedisono anche piccoli ordinativi), con trattamento di ossidazione o zincatura, io propendo per il primo trattamento, l'ossidazione secondo il tipo di ossido è di diversi colori (oro-argento-nera-marrone scuro- tendente al blu), la zincatura ha un solo colore appunto lo zinco, esiste anche la bulloneria cosidetta ridotta in chiave, che ha parità di dimensionamento di passo e diametro, ha la testa più piccola rispetto al normale per poter occupare meno spazio ed essere anche più leggera, poi esiste Poggipolini, che produce bulloneria di titanio da gioielleria :D
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Messaggio da ernygommefredde »

fedro69 ha scritto:ecco appunto: quali viti hai usato?
marca o misure ce le hai? non per essere pignolo, ma io ho rovinato le mie con un prodotto x pulizie non adatto :oops:
e preferirei montarne di + gradevoli che non le originali ;-)... non che l'ottica da 20000 leghe sotto i mari mi spiaccia,
ma qualcosa di + "tecnico" a vedersi non sarebbe male :roll:
ricorda sui metalli mai usare acidi o solventi o prodotti decantati per la pulizia, usa petrolio bianco e o lampante che è lo stesso (non rovina guarnizioni, plastica, pvc, gomma, resine e con il simplice getto di acqua lo rimuovi, l'importante è dopo asciugare con cura), pennello ed olio di gomito, per sgrassare dischi freno o parti meccaniche uno sgrassatore industriale specifico, lo trovi in bombolette sprai oppure molto meglio in bidoncini da 5 lt da usare con uno spruzzatore :wink:
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Re: presentazione

Messaggio da fedro69 »

avevo usato un prodotto x cerchioni: non intacca la gomma ne' l'acciaio, non corrode le lacche
... ma si mangia ad una velocita' impressionante lo zinco :o :-?
e ora ho un paio di vitarelle "un po'" arrugginite... complici anche un paio d'inverni "salati" :roll:
cmq:
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Messaggio da ElCaimanDelPiave »

ernygommefredde ha scritto:riprendo la narrazione, il manubrio originale è un componente un po povero, ma rispetta le specifiche di sicurezza, a me comunque non piaceva, quindi cerco in giro e da Unionbike trovo un manubrio per naked da 28,5 della PBR ad un costo di 70€, per montarlo ho comperato la piastra di sterzo completa di risers e ponticello di serraggio della Factory, ma può essre riusata quella originale con un piccolo lavoro di adattamento per il montaggio dei riser, spesa più o meno di 150€, ho smontato la piastra superiore ed ho rimontato la nuova con il manubrio anodizzato rosso, tempo per il lavoro circa 2 ore passate con calma nella mia piccola officina. nell'occasione ho anche sostituito le brugole superiore ed inferiori con equivalenti in acciaio AISI 316, le cui teste sono state lavorate al tornio rendendole coniche, ovviamente anche le brugole di serraggio dell'asse ruota sono state sostituite con analoghe di acciaio sempre lavorate al tornio, tutti i serraggi sono stati effettuati con dinamometrica e rispettando le coppie di serraggio del manuale di officina :D .
E qui mi incazzo!!!
Non con te ovviamente, ma con l'aprilia. :evil: :evil: :evil:
A me per la piastra factory hanno chiesto 360 euro!!!!! :o :o :o :o :o
Quindi ho montato il manubrio biconico (credo che sia proprio come il tuo, PBR modello 1007, pero' dorato) con dei supporti che vanno sui risers originali. Ma non sono soddisfatto del risultato estetico e poi così il manubrio e' altissimo. Quest'inverno smonterò tutto e andro' in cerca di risers adattabili. :wink:
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Messaggio da ernygommefredde »

fedro69 ha scritto:avevo usato un prodotto x cerchioni: non intacca la gomma ne' l'acciaio, non corrode le lacche
... ma si mangia ad una velocita' impressionante lo zinco :o :-?
e ora ho un paio di vitarelle "un po'" arrugginite... complici anche un paio d'inverni "salati" :roll:
cmq:
che viti hai usato?
immagino siano quei prodotti che vendono autoricambi o ipermercati, sono a base acida e deleteri comunque scrivano sull'etichetta, i cerchi si puliscono con un panno ( va bene una vecchia t-shirt) petyrolio bianco ed olio di gomito, non si rovina niente il petrolio costa 2,5 € ed è un litro ed ai voglia a pulire e sgrassare, poi ci passi tempo ed intanto controlli la moto, per il sale spruzza uno sprai al silicone tipo lucidante per cruscotto o meglio il pronto mobili :wink:
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Messaggio da ernygommefredde »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
ernygommefredde ha scritto:riprendo la narrazione, il manubrio originale è un componente un po povero, ma rispetta le specifiche di sicurezza, a me comunque non piaceva, quindi cerco in giro e da Unionbike trovo un manubrio per naked da 28,5 della PBR ad un costo di 70€, per montarlo ho comperato la piastra di sterzo completa di risers e ponticello di serraggio della Factory, ma può essre riusata quella originale con un piccolo lavoro di adattamento per il montaggio dei riser, spesa più o meno di 150€, ho smontato la piastra superiore ed ho rimontato la nuova con il manubrio anodizzato rosso, tempo per il lavoro circa 2 ore passate con calma nella mia piccola officina. nell'occasione ho anche sostituito le brugole superiore ed inferiori con equivalenti in acciaio AISI 316, le cui teste sono state lavorate al tornio rendendole coniche, ovviamente anche le brugole di serraggio dell'asse ruota sono state sostituite con analoghe di acciaio sempre lavorate al tornio, tutti i serraggi sono stati effettuati con dinamometrica e rispettando le coppie di serraggio del manuale di officina :D .
E qui mi incazzo!!!
Non con te ovviamente, ma con l'aprilia. :evil: :evil: :evil:
A me per la piastra factory hanno chiesto 360 euro!!!!! :o :o :o :o :o
Quindi ho montato il manubrio biconico (credo che sia proprio come il tuo, PBR modello 1007, pero' dorato) con dei supporti che vanno sui risers originali. Ma non sono soddisfatto del risultato estetico e poi così il manubrio e' altissimo. Quest'inverno smonterò tutto e andro' in cerca di risers adattabili. :wink:
si ma io ho citato solo il prezzo della piastra non del resto, che tutto sommato è un po lontano da quanto ho speso io in totale, comunque i riser si possono far fare prendendo a misura gli originali della Factory, non dovrebbero venire un'enormità, in effetti hai ragione gli adattatori non son poi il massimo :D
Ultima modifica di ernygommefredde il venerdì 10 settembre 2010, 19:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

altra spesa affrontata, ma sfruttando una promozione del concessionario da cui ho aquistato lo Strada, che devo dire mi ha assistito con tanta pazienza, facendomi verificare il catalogo ricambi e ordinare quello che mi serviva con un po di sconto, è stato l'aquisto dei particolari di carbonio della Akra, devo dire che sono proprio ben fatti e tutto sommato non costano un'iperbole, montaggio del tutto e verifica estetica :lol: semplicemente stupenda :D la se non ricordo male il tutto è venuto più o meno 500€, il parafanghetto posteriore/anteriore è stato accorciato a misura con un seghetto.
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fedro69 ha scritto:avevo usato un prodotto x cerchioni: non intacca la gomma ne' l'acciaio, non corrode le lacche
... ma si mangia ad una velocita' impressionante lo zinco :o :-?
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che viti hai usato?
delle SBE 8.8 altezza testa vite 8 mm.lunghezza totale vite 24 mm. diametro della testa 13 mm. calibro 8 mm, ossidazione dorata, testa cilindrica per chiave a brugola, sono dei piccoli capolavori e non costano tantissimo e si adattano perfettamente alla flangia del disco
Ultima modifica di ernygommefredde il sabato 11 settembre 2010, 12:41, modificato 2 volte in totale.
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Re: presentazione

Messaggio da ernygommefredde »

:D a proposito scusate se questa nota la posto qui, ma vi avevo avvisato della mia scarsa dimenstichezza co sti aggeggi, ho inserito rapida cronistoria di me medesimo nella sezione "PRESENTAZIONE"
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Re: presentazione

Messaggio da Claudio 79 »

Bella veramente bella!!!!! :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
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Re: presentazione

Messaggio da robigno »

Complimenti per le modifiche
puoi dirci il codice del kit frizione Magura che hai installato. Essendo nuovo ed appartenendo anche io alla famiglia degli allevatori di scimmie mi unisco a questo thread per dire che anche io ho da poco intrapreso un progetto di aggiornamento/ modifica tra cui
kit Hyperpro molle fork e mono, pneumatici Metzeler M3 visto che le nuove M5 pur avendo inserito a catalogo la misura 110 questa non si sà quando sarà disponibile, frentubo kit1, brembo SA, kit trasmissione con corona +1 (45), leva freno regolabile, NGK iridio, olio Amsoil 10W40, la moto acquistata da una settimana montava già Leovince, PCIII e K&N.
Per i cerchi stavo valutando una soluzione come la tua ma visto il costo finale circa 800 euro mi domando cosa costano a ricambio quelli della versione factory, eventualmente poi da anodizzare?
L'attacco tubazione freno alla pompa radiale come è rispetto alla pompa assiale di serie, si può usare lo stesso tubo o bisogna costruirne uno specifico o usare uno di altro modello?
Un saluto, Roby
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Re: presentazione

Messaggio da fedro69 »

robigno: quando le hai montate, fai un report sulle molle Hyperpro? (chiaramente nel posto giuto ;-) )
M'attizzano da 2 anni e pensavo di montarle la prossima primavera, quando credo che almeno quelle della mia forcella siano nuovamente arrivate...
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Re: presentazione

Messaggio da robigno »

OK Lucio di Aviaracing ha detto che le inserisce nel prox ordine che dovrebbe arrivare tra un paio di settimane. Le avevo sul Suzuki GS500E e le montai su un Ducati SS900 soddisfattissimo in entrambi i casi, se tanto mi da tanto e non c'è due senza tre anche la Pegaso dovrebbe trarne grossi benefici.
Roby
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