Terminali euro 2/3

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
gpas78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 18 luglio 2010, 14:56
Località: Valsesia

Terminali euro 2/3

Messaggio da gpas78 »

volevo cambiare i terminali e ho notato che ci sono differenze per i modelli fino al 2007 (euro2) e fino al 2009 (euro3), ma se monto terminali euro2 la moto diventa euro2???
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Terminali euro 2/3

Messaggio da fedro69 »

se ne parla già in altre discussioni...
I terminali originali in sé sono identici, entrambe le versioni sono dotate di kat,
è l'omologazion che differisce.
Diciamo che senza kat -che io sappia NON esistono altri terminali, apparte gli originali, muniti di kat- potresti riuscire a rientrare nei limiti previsti dalla Euro2
ma non avresti alcuna possibilità di rientrare in quelli della Euro3...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
gpas78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 18 luglio 2010, 14:56
Località: Valsesia

Re: Terminali euro 2/3

Messaggio da gpas78 »

Grazie mille Fedro,
ho trovato on-line solo gli akra euro3 a circa 650 € mentre gli euro 2 a meno di 300€
che tu sappia, ci sono "controindicazioni" di natura meccanica/elettrica??
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Terminali euro 2/3

Messaggio da fedro69 »

Elettrica? :roll:
Qui ci sono 11 pagine di discussione sugli scarichi...
...
...
:o :o meno di 300 per gli Akra?!? :o
DOVE? :pantpant:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
gpas78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 18 luglio 2010, 14:56
Località: Valsesia

Re: Terminali euro 2/3

Messaggio da gpas78 »

fedro69 ha scritto:Elettrica? :roll:
Qui ci sono 11 pagine di discussione sugli scarichi...
...
...
:o :o meno di 300 per gli Akra?!? :o
DOVE? :pantpant:
gli akra 650
mivv 300
elettrica per la sonda lambda/centralina
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Terminali euro 2/3

Messaggio da fedro69 »

aaah!
- la sonda lambda è montata sul collettore e non viene interessata dal cambio dei terminali;
se è presente allora si tratta di un euro3 il che significa che anche i terminali devono esserlo,
altrimenti l'omologazione cade automaticamente...
Ti ricordo che girare senza omologazione fa' decadere anche l'assucurazione...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
gpas78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 18 luglio 2010, 14:56
Località: Valsesia

Re: Terminali euro 2/3

Messaggio da gpas78 »

come immaginavo....
quindi solo akra = almeno 650 €uri :evil: :o :(
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Terminali euro 2/3

Messaggio da Peg81 »

gpas78 ha scritto:come immaginavo....
quindi solo akra = almeno 650 €uri :evil: :o :(
ma secondo me i terminali sono uguali sia che siano euro 2 o euro 3 e' la gestione della centralina tramite sonda lambda che gestisce la cosa!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Terminali euro 2/3

Messaggio da fedro69 »

peg:
senza kat non è materialmente possibile rientrare nei limiti di emissioni gassose della Euro3 :roll:
Per moto euro2 so che qui se la moto è stata immatricolata fino a Maggio del 2005 si possono montare anche scarichi senza kat,
indipendentemente dalla presenza del kat sullo scarico di serie,
una euro3 senza kat -che originalmente era sicuramente montato- viene immediatamente tolta di circolazione :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Terminali euro 2/3

Messaggio da Peg81 »

fedro69 ha scritto:peg:
senza kat non è materialmente possibile rientrare nei limiti di emissioni gassose della Euro3 :roll:
Per moto euro2 so che qui se la moto è stata immatricolata fino a Maggio del 2005 si possono montare anche scarichi senza kat,
indipendentemente dalla presenza del kat sullo scarico di serie,
una euro3 senza kat -che originalmente era sicuramente montato- viene immediatamente tolta di circolazione :-?
dicevo che gli scarichi originali sia quelli montati sulla euro 2 e sia quelli montanti sulla euro 3 sono uguali!
riguardo al rispetto della normativa non credo che mettendo uno scarico after market anche su una euro 2 riesci a rispettare tali valori! o sai che te dico alla faccia di chi me vo male io vado in giro con i miv in carbonio e ringraziando il cielo mi e' andata sempre bene, Risultano essere carucci, sono civili nel rumore, e il pro e' che e' leggerissimo!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Terminali euro 2/3

Messaggio da fedro69 »

giustissimo:
gli scarichi originali sono identici su euro2 ed euro3!
qualcuno del foro li aveva aperti e sosteneva che il kat è lungo una dozzina di cm,
posizionato direttamente all'ingresso dei raccordi e pesa sui 200 grammi per lato :roll: ...
Qui in krande Cermania ci sono svariati PegasoStradisti con scarichi aftermarket
(Mivv e Leo la fanno da padrone, poi gli Akra e un paio di semi-sconosciuti...)
che rientrano nei limiti della euro2: se po' fa'! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
gpas78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 18 luglio 2010, 14:56
Località: Valsesia

Re: Terminali euro 2/3

Messaggio da gpas78 »

scusate ma allora non ci sono scarichi adatti alle euro 3 senza essere illegali e rischiare la lapidazione???? :roll:
o sono tutti (sempre quelli aftermarket) "legali????? :o "
gpas78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 18 luglio 2010, 14:56
Località: Valsesia

Re: Terminali euro 2/3

Messaggio da gpas78 »

Sul sito akra ci sono questi:
COPPIA TERMINALI OVALI OMOLOGATI SP SERIESFODERA TITANIO
Codice: SS-A6SO2C-HDT
terminali omologati inox fodera titanio catalizzati
Prezzo di listino: Eur. 957,65 i.v.a. esclusa
linea Slip-On omologato
la linea slip-on viene collegata ai collettori originali tramite tubo di raccordo
Applicazioni: Aprilia PEGASO 650 TRAIL 07-09


sulla baia ci sono:
TERMINALI DI SCARICO AKRAPOVIC OMOLOGATI IN TITANIO SLIP-ON STREET LEGAL SPECIFICO PER APRILIA PEGASO 650 2005-2006.
SS-A6SO1-HDT
sembrerebbero per i modd. euro 2

questi:
COPPIA TERMINALI OVALI OMOLOGATI SP SERIES FODERA CARBONIO
Codice SS-A6SO2C-HDC
terminali omologati fodera CARBONIO
Prezzo di listino Eur.892,00
linea Slip-On omologato
la linea slip-on viene collegata ai collettori originali tramite tubo di raccordo
Applicazioni
Aprilia PEGASO 650 STRADA 05-09

e questi:
COPPIA TERMINALI OVALI OMOLOGATI SP SERIESFODERA TITANIO
Codice SS-A6SO2C-HDT
terminali omologati fodera titanio catalizzati
Prezzo di listino Eur. 1149,00
linea Slip-On omologato
la linea slip-on viene collegata ai collettori originali tramite tubo di raccordo
Applicazioni: Aprilia PEGASO 650 TRAIL 07-08

visto che gli ultimi due hanno lo stesso codice sono uguali o differiscono proprio nel catalizzatore???? BOOOOOOOHHHHH!!!!!
P.S. la differenza è più di 200 €uri!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2126
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Treviso

Re: Terminali euro 2/3

Messaggio da Prosecchino »

questa mattina ho chiamato in ordine :ARROW ; AKRAPOVIC un meccanico in quanto possiedo una pegasus strada euro 3 e volendo montare anche io gli scaricozzi mi trovo con questa ansie del catalizzatore no catalizzatore moto euro 3 con scrichi pe reuro 2.... allora :
-ARROW mi hanno risposto che terminali,marmitte scarichi, chiamateli come volete per la pegaso Euro 3 non ne hanno mai fatti e sul loro sito si nota effettivamente che l'omologazion e per pegaso varie annate è sempre la stessa.In più il tipo mi ha risposto che si possono montare tranquillamente in quanto si rischia solo in caso di revisione ma che ti facciano un controllo dei fumi per strada è improbabile.Mi ha detto che rischi assicurativi in caso di incidente non ce ne sono.
-AKRAPOVIC ITALIA esiste il catalizzato per euro 3 ma fatto direttamente e solamente per Aprilia e direttamente dalla AKRAPOVIC CASA MADRE mentre aftermarket KAT per pegaso strada non fanno e anche questo signore mi ha confermato che le uniche rogne possono essere di sola natura analisi fumi ; assicurazioni non centrano niente.
-MECCANICO : monta tranquillamente quello che vuoi che tanto controlli non sanno capire se è omologato per kat o no.
ORA SONO IN PIENA CONFUSIONE non sò che fare spero di avere dato un pò di delucidazione a voi
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Terminali euro 2/3

Messaggio da nicuzzo »

Beh mi sembra che ti abbiano delineato una situazione abbastanza chiara... :wink:
Gli scarichi sono omologati, quindi li puoi mettere senza patemi 'assicurativi' 8) .
Gli unici problemi potresti ipoteticamente averli per emissioni e db in ottica revisione. Se ne stava parlando nel post della revisione appunto, anche altri forumisti dicevano che anche con gli scarichi la moto resta nell' euro3. Quindi non dovresti avere problemi, neanche ad eventuali controlli su strada che io, francamente, non ho mai visto fare IN ITALIA... :wink:
Quello che a me spaventava di più di tutta la faccenda erano i prezzi :uaaahh: :uaaahh: , finchè non li ho trovati usati... e ammazza sta scimmia !! :giullare:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Rispondi

Torna a “Tuning”