centralina aggiuntiva

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
spidey
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:34
Località: Cogoleto (GE)

centralina aggiuntiva

Messaggio da spidey »

:D http://www.motoshopitalia.com/product_i ... ts_id=3530

pareri opinioni consigli sfottò ecc... :motosmile:
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: centralina aggiuntiva

Messaggio da paolo75 »

giàvvista! :wink:

mi dissero, a suo tempo, che è una valida alternativa alla solita power commander ed è più flessibile, non è cmq regalata ma se non sbaglio la gpr costa meno, anche le loro marmitte per il ps non son malaccio :wink:
Immagine
Avatar utente
spidey
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:34
Località: Cogoleto (GE)

Re: centralina aggiuntiva

Messaggio da spidey »

:D ho cercato un pò di pareri in rete e i cugini col tenerè nuovo(stesso motore nostro) dicono in sintesi che da solo più benzina quindi 250 euro x avere solo più benzina non mi sembra un affare :-?
malerabbit
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 13:59
Località: Orvieto TR

Re: centralina aggiuntiva

Messaggio da malerabbit »

Io ho una Pegaso Factory come la tua, per farla andare un pò meglio ho fatto queste modifiche: filtro aria KN, snorkel accortiato di circa 4cm, resistenza da 2.2 kohm in serie al sensore della temperatura dell'aria, sonda Lambda spostata da dentro il collettore al bordo del collettore, corona da 46 denti, scarichi LeoVince, CO regolato a 32. Con queste modifiche all'uscita delle curve non c'è più l'effetto on/off, in basso va meglio ma da 5500rpm al limitatore la moto funziona sempre nella stessa maniera; probabilmente con la Power Commander/Rapid Bike si riesce ad ottenere qualcosina in più ma sappiamo tutti quanto costano.
se sei incerto tieni aperto
Avatar utente
spidey
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:34
Località: Cogoleto (GE)

Re: centralina aggiuntiva

Messaggio da spidey »

malerabbit ha scritto:Io ho una Pegaso Factory come la tua, per farla andare un pò meglio ho fatto queste modifiche: filtro aria KN, snorkel accortiato di circa 4cm, resistenza da 2.2 kohm in serie al sensore della temperatura dell'aria, sonda Lambda spostata da dentro il collettore al bordo del collettore, corona da 46 denti, scarichi LeoVince, CO regolato a 32. Con queste modifiche all'uscita delle curve non c'è più l'effetto on/off, in basso va meglio ma da 5500rpm al limitatore la moto funziona sempre nella stessa maniera; probabilmente con la Power Commander/Rapid Bike si riesce ad ottenere qualcosina in più ma sappiamo tutti quanto costano.
:o ma chi ti ha insegnato tutte ste robe da tuning? :D x il filtro e gli scarichi basta comprarli ma la sonda?...cioè l'hai spostata fisicamente,taglia e salda? :-?
malerabbit
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 13:59
Località: Orvieto TR

Re: centralina aggiuntiva

Messaggio da malerabbit »

Ho smontato la sonda Lamba, ho smontato il collettore dove è montata ho tagliato il manicotto in acciaio dove è avvita sostituendo lo stesso con uno più lungo di 1 cm dopodichè ho risaldato il tutto; allontanando la sonda Lambda questa legge di meno.
Lo step successivo che devi fare è quello di mettere in serie al sensore di temperatura un potenziometro da 2.2kohm lineare (non logaritmico) variando il cursore dal minimo al massimo devi trovare un valore dove senti che la moto va un pò meglio, te ne accorgi soprattutto quando riacceleri all'uscita delle curve perchè non hai più l'effetto on/off; tieni presente che devi giocare anche con la regolazione del CO, io l'ho impostato a 30 ma ho gli scarichi, il filtro e lo snorkel accorciato.
Fatto questo senza ruotare la manopola del potenziometro lo smonti, misuri con un multimetro il valore dello stesso e lo sostituisci con una resistenza dello stesso valore da 1/2 Watt opportunamente isolata.
se sei incerto tieni aperto
Avatar utente
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2126
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Treviso

Re: centralina aggiuntiva

Messaggio da Prosecchino »

:whoa: :incavolato: :buonanotte: :uaaahh: :specchio: :shocking: :salam: :nero: :grr: :miarrendo: Non ho parole:complimenti Chi sei il signor Minarelli?
malerabbit
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 13:59
Località: Orvieto TR

Re: centralina aggiuntiva

Messaggio da malerabbit »

No, non sono il Sig Minarelli!
Ti posso solo dire che ho penato un bel pò per togliere quel maledetto on/off quando ridai gas all'uscita delle curve, ma in compenso le modifiche che ho fatto fanno andare leggermente meglio la moto a tutti i regimi.
se sei incerto tieni aperto
Avatar utente
alex_uan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:10
Località: Pisa

Re: centralina aggiuntiva

Messaggio da alex_uan »

malerabbit ha scritto:Ho smontato la sonda Lamba, ho smontato il collettore dove è montata ho tagliato il manicotto in acciaio dove è avvita sostituendo lo stesso con uno più lungo di 1 cm dopodichè ho risaldato il tutto; allontanando la sonda Lambda questa legge di meno.
:oops:
Non ho capito... la sonda lambda non è quella che misura la concentrazione dei fumi di scarico per dare alla centralina il feedback sul rapporto aria/benzina?
In tal caso, la concentrazione che passa nel collettore dovrebbe essere costante in tutta la sezione... per cui...
che vantaggi si hanno ad allontanarla?
malerabbit
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 13:59
Località: Orvieto TR

Re: centralina aggiuntiva

Messaggio da malerabbit »

Quello che dici tu per quello che riguarda la concentrazione dei gas di scarico è corretto.
Nel mio/nostro caso il sensore della sonda con il relativo manicotto di fissaggio erano talmente immersi nel collettore che lo ostruivano per oltre il 50%, in particolare il sensore della sonda quali toccava il lato opposto del collettore.
L'operasione che ho fatto io è quella di risaldare il manicotto a liscio del collettore e rimontare la sonda, la differenza è che adesso il sensore della sonda non è a contatto diretto con i gas di scarico ma rimane completamente dentro il manicotto. Facendo questa modifica + aggiungendo la resistenza in serie al sensore della temperatura dell'aria (che è montato dentro l'air box) credo di aver aumentato leggermente il rapporto aria/benzina a favore della benzina raggiungendo il mio obbiettivo che era quello di eliminare l'effetto on/off quando ridai gas all'uscita delle curve.

Comunque se vuoi leggerti qualcosa guarda qui:

http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?p=6860300
se sei incerto tieni aperto
Rispondi

Torna a “Tuning”