Cura dimagrante

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cura dimagrante

Messaggio da fedro69 »

a quel punto puoi pesare entrambe le ruote contemporaneamente, no?

quando io feci il TÜV un 6 anni fa la pesai colà e mi dava 191 Kg col pieno ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2126
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Treviso

Re: Cura dimagrante

Messaggio da Prosecchino »

Ma 50 centesimi e na pesa pubblica?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cura dimagrante

Messaggio da giamaica75 »

Confermo quello che dice Fedro: se hai un dislivello, hai la componente orizzontale del peso che non viene letta dalla bilancia, ergo la moto sembra più leggera... Anche se 12Kg sono parecchi. Quant'è alta la bilancia?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Cura dimagrante

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

La bilancia sarà 4 cm... :roll:

Comunque ho eseguito nuovamente la misurazione mettendo sotto la ruota "non pesata" un'asse di legno alta esattamente quanto la pesa.
Ebbene, siamo a 100 tondi sull'asse posteriore e 92 su quello anteriore.
Che cavolo avrà mangiato per ingrassare di 10 kg tondi durante la notte? :giullare: :giullare: :giullare:

Quindi, considerando che i 194 dell'altra volta erano con metà serbatoio e oggi invece il serba era pieno, il guadagno c'e' stato. :D
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Cura dimagrante

Messaggio da tissy »

Riesumo questo post x suggerire;ma nessuno ha pensato di sostituire il parafango post(quella lamina di metallo che ripara l ammortizzatore post)con qualcosa di piu leggero??che ne so un giamaica che se lo rifa' in carbonio....un pensiero ke mi e' venuto sta notte nel sonno(devo piantarla con i peperoni la sera)....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cura dimagrante

Messaggio da fedro69 »

Veramente la protezione del mono post è di plastica :roll:
... e giamaica da mo' che l'ha rifatta! :ridi: ... o mi sbaglio?!? :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Cura dimagrante

Messaggio da tissy »

Allora vedi che ipeperoni la sera sono troppo...ero convinto fosse inmetallo....come non detto sorry
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cura dimagrante

Messaggio da giamaica75 »

Ma porca zozza, lo sapete che era in progetto, e me ne son dimenticato???? Aspettavo di smontarlo la prima volta, ma poi me ne son scordato, solo sto mese l'ho smontato tre volte... La vecchiaia si sta insinuando in me... Tra parentesi, il progetto originale prevedeva di usare gli attacchi dell'originale per un parafango di tipo classico (cioè sopra la ruota...)...
Cmq, data la forma, dovrebbe essere miooooolto semplice farlo... Mumble... Mumble... Eccola qua la scimmia che arriva: ci si può integrare la staffetta per l'accrocco catena!!!! :banana: :banana:
Ecche qua, adesso sono impegnato a vendere la casa e traslocare nella nuova, ma mi sa che si sta preparando il lavoro per l'inverno... :lol: :giullare: Insieme all'airbox che è in lavorazione, per ora ho alleggerito il più possibile dovunque, aspetto solo di chiudere i buchi con le pezze in carbonio (già pronte) e aggiungere le due prese d'aria laterali (con retina rossa già acquistata...)...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cura dimagrante

Messaggio da fedro69 »

Poi magari, quando avrò delle certezze, riassumo tutta la cosa in un post dedicato :roll:
ma per ora volevo informare che la morte improvvisa del mio Nano Elettrico
potrebbe esser stata determinata da una infiltrazione d'acqua e conseguente cortocircuito
e non dalla mancanza di cure cui è stato sottoposto nei suoi 2 anni buoni di dura vita ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cura dimagrante

Messaggio da fedro69 »

microscimmietta per ogni evenienza accoppata,
che sennò ci perdo la mano :giullare:
pedane del passeggero della RS 125 ordinate e ricevute (per 10€ valeva la pena fare il test ;-) )
solo le pedane pesano esattamente la 1/2 delle originali: 66 grammi l'una contro i 132 di quelle gommate.
sono circa 1 cm più basse, che dovrebbe rilassare le gambe del passeggero
e alla base circa 1 mm più sottili delle originali: nulla che una bella rondella non possa risolvere :-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Cura dimagrante

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Passeggero? :o :o :o
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cura dimagrante

Messaggio da fedro69 »

erano anni che volevo sapere se fossero compatibili :roll:

... e prima o poi giamaica ha progettato i sostegni in carbonio ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cura dimagrante

Messaggio da giamaica75 »

Zitti che forse qua scatta l'accoppamento multiplo di scimmie... Ho cambiato dipartimento al lavoro, e lavoro con uno più pazzo di me, che si è autocostruito una CNC (io me la sono progettata, ma ancora sta nel cassetto scimmie, in attesa di un garage più grande, in arrivo tra parentesi :tutticontenti: ) e ancora la deve testare, e si è offerto di provarla con qualche mio pezzo... Se va in porto la cosa, qua di scimmie ne faccio strage... :devil:
Tra parentesi, visto che si parlava selle pedane, e la scimmia era di costruire i supporti in tubi di carbonio, vi comunico che è in concepimento anche il supporto valige laterali in tubi... :salta:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cura dimagrante

Messaggio da fedro69 »

:pantpant: :clapclap: :salta:
daje Giama'!! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
derbista10
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 12:43

Re: Cura dimagrante

Messaggio da derbista10 »

fedro69 ha scritto:Secondary Air System (Sistema Aria Secondario)
è una valvola che rilascia, in base agli ordini della centralina, aria fresca nell'impianto di scarico:
serve per bruciare i resti incombusti prima che arrivino ai catalizzatori.
Per abbassare le emissioni nocive -soprattutto ai bassi regimi- l'iniezione viene regolata abbastanza 'grassa'
(quantità di benzina in proporzione a quella d'aria alta)
solo che i kat si rompono se vengono a contatto con benzina e così ...
è composta da un tubo che parte dalla cassa del filtro dell'aria (da noi sul lato sinistro dell'airbox)
e che porta aria ad una valvola piezoelettrica (da noi a destra dietro il serbatoio)
e il condotto verso i collettori di scarico (da noi quel tubicino d'acciaio che s'inserisce sulla testata frai collettori di scarico)
a togliere tutto (e tappare i buchi! ;-) ) dovrebbe essere più di 1/2 kg 'guadagnato' ...
fedro gentilmente mi spieghi bene sta cosa? se elimino questa sas la moto va meglio? come is dovrebbe eliminare?
Rispondi

Torna a “Tuning”