cerchi pegaso strada

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

cerchi pegaso strada

Messaggio da cavain »

Ciao a tutti!
Per il momento la mia è solamente una scimmia ipotetica, ma mi è venuta la fissa dei cerchi a raggi... però prima volevo qualche informazione in più: qualcuno di voi sa circa quanto pesano i nostri cerchi? secondo voi più o meno di 8 kg (parlo di anteriore più posteriore)? E nel caso montassi dietro un cerchio con canale da 5 al posto dell'originale da 4,5 avrei problemi di omologazione (nel libretto non mi sembra sia riportato il canale del cerchio)? E con il canale da 5 al posto del 4,5 che tipo di vantaggi/svantaggi avrei nella guida?
Scusate le tante domande ma d'altronde lo sapete anche voi, quando si attacca una scimmia... :salta: :salta: :salta:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: cerchi pegaso strada

Messaggio da fedro69 »

sul peso non posso risponderti :nonsò:
... mi scordo regolarmente di pesare i cerchi quando posso :azz: ... da 8 anni! :oops:
ma se non erro le ruote a raggi, se non sono tubeless, pesano complessivamente più di quelle in lega ...
- la misura del canale è negli atti di Omologazione,
almeno qui lo possono verificare direttamente al terminale in auto :roll:
- il canale da 5" ti porterebbe 'pericolosamente' vicino alla catena :uaaahh:
e sinceramente non ne vedo la necessità visto che gomme più larghe sicuramente non c'entrano
e peserebbe di più ;-)

Ho una scimmia simile in coma farmacologico:
montare cerchi col canale più stretto per risparmiare peso, tipo delle 125 che dal 2006 hanno lo stesso design e attacchi per dischi e corona identici ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da cavain »

Il fatto è che avrei trovato un'azienda che produce cerchi a raggi tubeless che inviandogli i mozzi ti fa il cerchio... e mi hanno detto che il peso del kit tubeless (cerchi+raggi+valvole) è di kg.8 (a cui devo aggiungere il peso dei miei mozzi) e che il 4,50 non è disponibile ma il 5,00 è comunque compatibile... boh, bisognerebbe fare una prova con un cerchio da 5, montarlo e vedere se tutto è bene al suo posto...
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

puoi già 'vederlo' senza bisogno di montare nulla:
1/2 pollice sono 12,7 mm: sarebbe più largo di 6.3 mm per lato ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Cosa vuol dire "a cui devo sommare il peso del mozzo" ??? :o :o :o
Cavain, i nostri cerchi non hanno mozzo. E' tutto un pezzo. Oppure non ho capito cosa intendi. :oops:
A meno che per "mozzi" non intendi i perni ruota. :wink: Il peso di quelli lo dovresti aggiungere comunque...
Riguardo il peso, posso pesare l'anteriore appena mi arriva il disco freno, ma con la gomma montata.. :roll: :roll:
Sul canale mi sentirei di affermare che a comandare e' sempre la spalla della gomma. Se il canale del cerchio non e' maggiore della sezione della gomma, non dovrebbero esserci controindicazioni al montaggio di un canale da 5. Come ha scritto Fedro, 5 pollici sono 127 mm, quindi ben inferiori ai 160 della gomma. Al limite, credo, la gomma acquistarebbe un profilo piu' "piatto"... :roll:
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da cavain »

hai ragione, sui mozzi sbadatamente non ci avevo pensato, manderò loro un'altra mail per capire meglio... e mi devo informare meglio su fatto dell'omologazione...
il bello però è che per adesso non ho un solo euro messo via per questa spesa :ridi: ma forse ho trovato un lavoro da svolgere durante le vacanze quest'estate e quindi ho le scimmie che mi saltano su e giù per la testa :salta: :salta: :salta: ...
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

mozzo + raggi + cerchio = ruota
loro vendono il cerchio e il montarlo coi raggi sul mozzo inviatogli
questo perché il mozzo è, nelle sue misure e caratteristiche, dipendente dalla moto:
su di lui vengono infatti montati disco e corona (al posteriore)
ed è lui a dover avere una determinata larghezza per venir centrato a dovere
... è anche il pezzo più resistente (e costoso) di tutta la ruota :roll:

per inciso: si misura da interno corona ad interno disco dietro, da disco a disco davanti.
Credo che il mozzo posteriore del Factory/Trail abbia le stesse dimensioni di quello delle vecchie Pegaso-Rotax
(ma altri cuscinetti pervia del perno: i nuovi Pegaso ce l'hanno da 20 mm di diametro 8-) )
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

Piccolo OT per fedro,mi pare diaver visto dei cerchi in sottocosto su motoricambionline.com x l rs125....chiuso OT
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

se la cosa è fattibile ad uncosto umani potrei anche essere interssato, ci provai tempo fa ma tutti quelli che contattai mi diedero picche.... :evil:
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

tissy ha scritto:Piccolo OT per fedro,mi pare diaver visto dei cerchi in sottocosto su motoricambionline.com x l rs125....chiuso OT
si trovano sempre di nuovo a prezzi allettanti, ma non credo di potermeli far mettere a libretto :-?
(e non so se o quanto reggano poi sullo Strada :roll: )
fine OT
magari, per rientrare in tema, cerchi dei mozzi/ruote della XT 660 che usati costano certamente meno di nuovi ...
Immagine
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da cavain »

Esatto... mi hanno risposto che con i cerchi in lega non si fa nulla, pensavano che montassi già dei cerchi a raggi... nel caso bisogna procurarsi dei mozzi compatibili coi nostri...
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Ci sarà una ragione percui un treno di ruote a raggi tubeless complete sta sui 2400 € nuovo ...
i mozzi stanno a 350 l'anteriore e a 400 il posteriore, deca più deca meno ...
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

quindi non è cambiato nulla da quello che avevano detto a me tempo fa......nno si riuscirà mai ad ammazzare sta scimmia a me di svenarsi...
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

Adattare quelli del factory???piu un kit x l eliminazione della camera d aria....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

si trovano non tubeless a 6-700 € di KTM o Husqi o Berg :roll:
bisogna solo stare appresso alle varie aste ;-)
oppure appunto si verifica quali moto abbiano mozzi compatibili
e si comincia a girare per sfasciacarrozze e simili ...
Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”