pompa freno anteriore caponord su pegaso strada
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25331
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: pompa freno anteriore caponord su pegaso strada
ieri non avevo compreso parlassi di un eventuale secondo disco
(di per sé anche buffo perché proprio ieri ho 'scoperto' che i due foderi si distinguono per forma e dimensioni al perno della ruota ... dopo 8 anni! )
cmq metti in conto anche un nuovo tubo dei freni: l'attacco alla pinza è diverso
io al momento ne ho 2 che tengo d'occhio una a 87 spedita, l'altra di 10€ più cara ... ma la pilla latita
(di per sé anche buffo perché proprio ieri ho 'scoperto' che i due foderi si distinguono per forma e dimensioni al perno della ruota ... dopo 8 anni! )
cmq metti in conto anche un nuovo tubo dei freni: l'attacco alla pinza è diverso
io al momento ne ho 2 che tengo d'occhio una a 87 spedita, l'altra di 10€ più cara ... ma la pilla latita
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
- Località: Casalmaggiore
Re: pompa freno anteriore caponord su pegaso strada
Annnnbèèèèèèè...................... se pensi di montare un secondo disco allora il discorso cambia, la pompa caponord è ottima per questa modiFICA
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25331
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: pompa freno anteriore caponord su pegaso strada
ci vorrebbero le guaine della Breva 850/1100 che hanno gli steli da 45mm come i nostri
... o le forche della multistrada 620!
(che però sono troppo corte di almeno 3 cm )
... o le forche della multistrada 620!
(che però sono troppo corte di almeno 3 cm )
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: pompa freno anteriore caponord su pegaso strada
Allora, ho un po' mischiato le carte...Futuromane ha scritto:Annnnbèèèèèèè...................... se pensi di montare un secondo disco allora il discorso cambia, la pompa caponord è ottima per questa modiFICA
Il doppio disco e' una scimmia che mi viene su ogni volta che osservo quei fori filettati che giacciono miseramente tappati sul nostro cerchio anteriore. Ma fa parte di una specie di scimmie mitologiche... una dragoscimmia potremmo dire...
In questo caso, per rispondere ad Augusto, la pompa da 16 NON sarebbe ottima.
Sarebbe appena sufficiente. E la prova ce l'ho dal montaggio delle triple bridge e delle brembo oro su parecchie caponord. Ok, la frenata migliora di parecchio, ma la leva diventa spugnosa e la corsa si allunga a dismisura. Una pompa correttamente dimensionata, se si vuole una corsa della leva meno siderale sarebbe da 19.
Discorso diverso il montaggio di una triple bridge singola in luogo della oro. La differenza, a livello di volume d'olio sarebbe davvero ridotta, per non dire ridicola. Avevo fatto tutti i conti a suo tempo, quando montai le triple bridge su caponord, per capire quanto olio in piu' si trovava a spostare la pompa di serie per muovere otto pistoni da 34 anziche' i quattro delle pinze flottanti di serie. E avevo anche calcolato la differenza tra le oro 32-34 e le triple bridge 34-34. Ora pero' non e' il caso di scendere troppo in dettagli.
La sostanza e' che una triple bridge avrebbe due pistoncini su quattro un po' piu' grandi, il che farebbe lavorare un po' meglio la pompa da 16.
Come effetto sulla frenata pero', il fattore principale di miglioramento sarebbe dovuto alla presenza di 4 pastiglie separate, che 1) aderirebbero meglio al disco, 2) avrebbero 4 spigoli di attacco anziche' 2. 3) sono belle da morire.
Alla fine sarebbe piu' una scimmia fine a se' stessa, ma che signora scimmia!!!!
Sappiamo che due buone pastiglie sortirebbero effetti immediati e piu' sicuri sull'effetto frenante che non mille ammenicoli, ma a star fermo proprio non ce la fo'.
Infine, sul discorso tubi, io sono fortunato, perche' non monto un kit preassemblato, ma un tubo preso a misura e assemblato (da me) con banjo avvitati e non crimpati. Il che significa sostituire solamente il banjo a 90° della brembo oro con uno diritto, necessario al montaggio della triple bridge. E alla sostituzione dell'o ring di tenuta.
E la scimmia cresce...
P.s. la pompa da 16 comunque funziona egregiamente. Ammesso che non fornisca alcun miglioramento effettivo rispetto a quella da 14, la mia autostima e' cresciuta in proporzione all'area del pistoncino.
P.p.s se non fosse che scrivo molte cazzate, i miei post chilometrici iniziano a somigliare a quelli di Giotek.
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: pompa freno anteriore caponord su pegaso strada
Il venditore uk delle triple bridge mi ha risposto. Spedisce anche all'estero.
Ora. e' mai possibile che un pacco da 2 kg costi agli inglesi 13 pounds, diciamo 15 euro, mentre la tariffa piu' economica dall'Italia e' 33 euro Fankulo!
Scusate l'Ot.
Ora. e' mai possibile che un pacco da 2 kg costi agli inglesi 13 pounds, diciamo 15 euro, mentre la tariffa piu' economica dall'Italia e' 33 euro Fankulo!
Scusate l'Ot.
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
- Località: Casalmaggiore
Re: pompa freno anteriore caponord su pegaso strada
La pompa della Futura è da 16, quindi penso sia identica a quella Caponord e serve 2 pinze con 4 pistoncini, ora non ricordo il diametro di questi pistoncini, ma suppongo siano attorno ai 32 se non 34 e ci riesce benissimo.
Sul Caponord la pinza è flottante, per cui anche se i pistoncini sono 2 per pinza, usa la stessa quantità di olio che usa la Futura con 4.
Allora mi vien da dire che se la pompa da 16 va benissimo sia sulla Capo che sulla Futura, non vedo perchè non debba andar bene per servire 2 pinze sulla Pegaso
Sul Caponord la pinza è flottante, per cui anche se i pistoncini sono 2 per pinza, usa la stessa quantità di olio che usa la Futura con 4.
Allora mi vien da dire che se la pompa da 16 va benissimo sia sulla Capo che sulla Futura, non vedo perchè non debba andar bene per servire 2 pinze sulla Pegaso
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- kawarock
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1793
- Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
- Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
- Località: Torino
Re: pompa freno anteriore caponord su pegaso strada
Dico la mia. Disco singolo pompa radiale da 16.Doppio disco pompa radiale da 19. Con 160 Euro la frenata diventa più pronta,resta comunque modulabile e lo sforzo sulla leva si riduce di molto. E' la soluzione più semplice senza fare troppi pasticci.L'ho provata su parecchie moto di diversa estrazione ed il risultato è sempre stato ottimo.
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: pompa freno anteriore caponord su pegaso strada
Dimenticavo un particolare non irrilevante. Sulla Capo non Abs le cose vanno decisamente meglio con la pompa di serie che non sulla Abs. Credo sia dovuto alla lunghezza esagerata dei tubi, che devono scorrere tutta la moto per andare alla centralina Abs sotto la sella per poi ritornare alla ruota. Infatti le vecchie capo hanno una corsa della leva di molto inferiore.Futuromane ha scritto:La pompa della Futura è da 16, quindi penso sia identica a quella Caponord e serve 2 pinze con 4 pistoncini, ora non ricordo il diametro di questi pistoncini, ma suppongo siano attorno ai 32 se non 34 e ci riesce benissimo.
Sul Caponord la pinza è flottante, per cui anche se i pistoncini sono 2 per pinza, usa la stessa quantità di olio che usa la Futura con 4.
Allora mi vien da dire che se la pompa da 16 va benissimo sia sulla Capo che sulla Futura, non vedo perchè non debba andar bene per servire 2 pinze sulla Pegaso
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: pompa freno anteriore caponord su pegaso strada
Aggiornamento:
dopo innumerevoli prove e non senza un po' di titubanza, ho rimontato la pompa originale da 14. In effetti anche dopo il montaggio della triple bridge e dopo il cambio olio della forcella (ho anche pensato che il freno non lavorasse bene per l'olio troppo denso e in parte era vero), i miglioramenti al feeling in frenata sono stati alquanto marginali. Attualmente, come ho scritto nel post dedicato alla pinza triple bridge, monto pastiglie Brembo dalla mescola abbastanza sportiva, che hanno bisogno di scaldarsi per rendere al meglio, ma in ogni caso, anche se la frenata c'era, la leva rimaneva troppo dura e lo sforzo necessario al suo azionamento troppo elevato. Pensavo addirittura potesse essere il materiale del disco Brembo a creare problemi e richiedere pastiglie piu' morbide, invece la colpevole era sempre e solo la mega pompa.
Ad una prima prova con la pompa originale, pinza triple bridge e olio forcella 7,5W, ho trovato quella gran potenza frenante che cercavo.
Come sosteneva giustamente Augusto, ho fatto una cagata a mettere la pompa da 16.
Ora la pompa e' in vendita.
Tra l'altro, mi trovo meglio anche con la leva originale in luogo di quella regolabile della CN.
Esperienza archiviata.
dopo innumerevoli prove e non senza un po' di titubanza, ho rimontato la pompa originale da 14. In effetti anche dopo il montaggio della triple bridge e dopo il cambio olio della forcella (ho anche pensato che il freno non lavorasse bene per l'olio troppo denso e in parte era vero), i miglioramenti al feeling in frenata sono stati alquanto marginali. Attualmente, come ho scritto nel post dedicato alla pinza triple bridge, monto pastiglie Brembo dalla mescola abbastanza sportiva, che hanno bisogno di scaldarsi per rendere al meglio, ma in ogni caso, anche se la frenata c'era, la leva rimaneva troppo dura e lo sforzo necessario al suo azionamento troppo elevato. Pensavo addirittura potesse essere il materiale del disco Brembo a creare problemi e richiedere pastiglie piu' morbide, invece la colpevole era sempre e solo la mega pompa.
Ad una prima prova con la pompa originale, pinza triple bridge e olio forcella 7,5W, ho trovato quella gran potenza frenante che cercavo.
Come sosteneva giustamente Augusto, ho fatto una cagata a mettere la pompa da 16.
Ora la pompa e' in vendita.
Tra l'altro, mi trovo meglio anche con la leva originale in luogo di quella regolabile della CN.
Esperienza archiviata.
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8036
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: pompa freno anteriore caponord su pegaso strada
Ma prima di fare tutto sto casino, hai provato ad appoggiare i piedi a terra durante la frenata??ElCaimanDelPiave ha scritto:Aggiornamento:
Ad una prima prova con la pompa originale, pinza triple bridge e olio forcella 7,5W, ho trovato quella gran potenza frenante che cercavo.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: pompa freno anteriore caponord su pegaso strada
Non ci avevo pensato!!!giamaica75 ha scritto:Ma prima di fare tutto sto casino, hai provato ad appoggiare i piedi a terra durante la frenata??ElCaimanDelPiave ha scritto:Aggiornamento:
Ad una prima prova con la pompa originale, pinza triple bridge e olio forcella 7,5W, ho trovato quella gran potenza frenante che cercavo.