Rispetto al papà del nostro motore, il 5valvole 660 CC della vecchia XTZ 660,
sono stati modificati praticamente tutti i rapporti:
partendo dalla trasmissione primaria (da noi più lunga dello 0,15%) alle singole marce:
la prima e la seconda le abbiamo più corte del vecchio Tènèrè (rispettivamente del 7,69

mentre la III, IV e V sono state allungate (rispettivamente del 4,16, 4,76 e 3,07 %)
mentre invece quella finale col suo 15/45 è molto simile alla nostra originale (15/44)
e identica alla mia attuale … che però talvolta mi risulta un po' 'corta':
sarà l'età, sarà l'uso in città e su strade prevalentemente dritte e fra bagnato e zella parecchio viscide,
ma nell'ultimo anno la ripresa è calata un po' nelle mie priorità
lasciando il posto al desiderio di un allungo maggiore .. o una marcia più fluida.
Così mi sono spulciato i dati di un paio moto mosse dal nostro avo scoprendo come le stradali
(Yamaha SZR 660 e MuZ Skorpio) montassero in origine una trasmissione finale dalle quote molto diverse dallo Strada:
15/39 … 11,36 % più lungo del nostro!

Facendo le ricerche di cui sopra ho anche trovato conferma che l'errore programmato nel nostro tachimetro
sia reale e davvero di quel 6% riportato nel Manuale d'officina …
Ora:
il mio piano sarebbe di montare una corona più piccola al prossimo cambio del trittico (mantenendo il pignone da 15)
e sono indeciso fra una da 41 e una da 42 denti.
Entrambe più che reperibili a costi assolutamente sostenibili … e persino della SuperSprox!

- il risparmio in peso, in assoluto, sarebbe marginale anche considerando le 2-3 maglie in meno alla catena,
credo però che il vantaggio per quel che riguarda le masse rotanti e non ammortizzate sarebbe invece sensibile
- se non mi piacesse vorrei tornare velocemente ad un rapporto più abituale e lo farei con un pignone da 14 denti
..
che ne pensate?