Trasmissione finale
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Trasmissione finale
è qualche settimana che rimugino sulla nostra trasmissione … e non solo quella finale.
Rispetto al papà del nostro motore, il 5valvole 660 CC della vecchia XTZ 660,
sono stati modificati praticamente tutti i rapporti:
partendo dalla trasmissione primaria (da noi più lunga dello 0,15%) alle singole marce:
la prima e la seconda le abbiamo più corte del vecchio Tènèrè (rispettivamente del 7,69 e del 2,18 %)
mentre la III, IV e V sono state allungate (rispettivamente del 4,16, 4,76 e 3,07 %)
mentre invece quella finale col suo 15/45 è molto simile alla nostra originale (15/44)
e identica alla mia attuale … che però talvolta mi risulta un po' 'corta':
sarà l'età, sarà l'uso in città e su strade prevalentemente dritte e fra bagnato e zella parecchio viscide,
ma nell'ultimo anno la ripresa è calata un po' nelle mie priorità
lasciando il posto al desiderio di un allungo maggiore .. o una marcia più fluida.
Così mi sono spulciato i dati di un paio moto mosse dal nostro avo scoprendo come le stradali
(Yamaha SZR 660 e MuZ Skorpio) montassero in origine una trasmissione finale dalle quote molto diverse dallo Strada:
15/39 … 11,36 % più lungo del nostro! reali 130 Km/h si percorrono sulle due a quasi 500 giri meno (- 460 RpM) che sul PS
Facendo le ricerche di cui sopra ho anche trovato conferma che l'errore programmato nel nostro tachimetro
sia reale e davvero di quel 6% riportato nel Manuale d'officina …
Ora:
il mio piano sarebbe di montare una corona più piccola al prossimo cambio del trittico (mantenendo il pignone da 15)
e sono indeciso fra una da 41 e una da 42 denti.
Entrambe più che reperibili a costi assolutamente sostenibili … e persino della SuperSprox!
- il risparmio in peso, in assoluto, sarebbe marginale anche considerando le 2-3 maglie in meno alla catena,
credo però che il vantaggio per quel che riguarda le masse rotanti e non ammortizzate sarebbe invece sensibile
- se non mi piacesse vorrei tornare velocemente ad un rapporto più abituale e lo farei con un pignone da 14 denti
..
che ne pensate?
Rispetto al papà del nostro motore, il 5valvole 660 CC della vecchia XTZ 660,
sono stati modificati praticamente tutti i rapporti:
partendo dalla trasmissione primaria (da noi più lunga dello 0,15%) alle singole marce:
la prima e la seconda le abbiamo più corte del vecchio Tènèrè (rispettivamente del 7,69 e del 2,18 %)
mentre la III, IV e V sono state allungate (rispettivamente del 4,16, 4,76 e 3,07 %)
mentre invece quella finale col suo 15/45 è molto simile alla nostra originale (15/44)
e identica alla mia attuale … che però talvolta mi risulta un po' 'corta':
sarà l'età, sarà l'uso in città e su strade prevalentemente dritte e fra bagnato e zella parecchio viscide,
ma nell'ultimo anno la ripresa è calata un po' nelle mie priorità
lasciando il posto al desiderio di un allungo maggiore .. o una marcia più fluida.
Così mi sono spulciato i dati di un paio moto mosse dal nostro avo scoprendo come le stradali
(Yamaha SZR 660 e MuZ Skorpio) montassero in origine una trasmissione finale dalle quote molto diverse dallo Strada:
15/39 … 11,36 % più lungo del nostro! reali 130 Km/h si percorrono sulle due a quasi 500 giri meno (- 460 RpM) che sul PS
Facendo le ricerche di cui sopra ho anche trovato conferma che l'errore programmato nel nostro tachimetro
sia reale e davvero di quel 6% riportato nel Manuale d'officina …
Ora:
il mio piano sarebbe di montare una corona più piccola al prossimo cambio del trittico (mantenendo il pignone da 15)
e sono indeciso fra una da 41 e una da 42 denti.
Entrambe più che reperibili a costi assolutamente sostenibili … e persino della SuperSprox!
- il risparmio in peso, in assoluto, sarebbe marginale anche considerando le 2-3 maglie in meno alla catena,
credo però che il vantaggio per quel che riguarda le masse rotanti e non ammortizzate sarebbe invece sensibile
- se non mi piacesse vorrei tornare velocemente ad un rapporto più abituale e lo farei con un pignone da 14 denti
..
che ne pensate?
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Re: Trasmissione finale
Mi sono scordato di pubblicare i dati!
SZR 660
primaria = 34/71 (1 : 0,479)
1 = 13/30 (1 : 0,433)
2 = 17/27 (1 : 0,629)
3 = 20/24 (1 : 0,833)
4 = 22/21 (1 : 1,047)
5 = 24/19 (1 : 1,263)
Finale = 15/39 (1 : 0,384)
PS 650
primaria = 36/75 (1 : 0,480) [ + 0,15 % ]
1 = 12/30 (1 : 0,400) [ - 7,69 % ]
2 = 16/26 (1 : 0,615) [ - 2,18 % ]
3 = 20/23 (1 : 0,869) [ + 4,16 % ]
4 = 22/20 (1 : 1,100) [ + 4,76 %]
5 = 26/20 (1 : 1,300) [ + 3,07 % ]
Finale = 15/44 (1 : 0,340)
SZR 660
primaria = 34/71 (1 : 0,479)
1 = 13/30 (1 : 0,433)
2 = 17/27 (1 : 0,629)
3 = 20/24 (1 : 0,833)
4 = 22/21 (1 : 1,047)
5 = 24/19 (1 : 1,263)
Finale = 15/39 (1 : 0,384)
PS 650
primaria = 36/75 (1 : 0,480) [ + 0,15 % ]
1 = 12/30 (1 : 0,400) [ - 7,69 % ]
2 = 16/26 (1 : 0,615) [ - 2,18 % ]
3 = 20/23 (1 : 0,869) [ + 4,16 % ]
4 = 22/20 (1 : 1,100) [ + 4,76 %]
5 = 26/20 (1 : 1,300) [ + 3,07 % ]
Finale = 15/44 (1 : 0,340)
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Re: Trasmissione finale
ne avevamo parlato di recente, non ricordo pero' dove..
si era paventato, tra i contro, una possibile maggiore usura del trittico.
I pro invece, come già hai descritto, la riduzione delle masse.
Un pro/contro, a seconda del punto di vista, l'accorciamento dell'interasse.
Questo mi fa un po' pensare: parli di giri a 130 all'ora descrivendo una modifica che accorcia l'interasse e riduce le masse non sospese, quindi porta ad una maggior maneggevolezza a discapito di un po' di stabilità...
si era paventato, tra i contro, una possibile maggiore usura del trittico.
I pro invece, come già hai descritto, la riduzione delle masse.
Un pro/contro, a seconda del punto di vista, l'accorciamento dell'interasse.
Questo mi fa un po' pensare: parli di giri a 130 all'ora descrivendo una modifica che accorcia l'interasse e riduce le masse non sospese, quindi porta ad una maggior maneggevolezza a discapito di un po' di stabilità...
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Re: Trasmissione finale
l'interasse dovrebbe restare immutato:
accorcerei la catena solo proporzionalmente alle minori dimensioni della corona
(2 maglie per la corona da 42 denti, 3 per quella da 41)
Avevo posto la domanda generale sullo stress della catena con un pignone più piccolo in "Quattro chiacchiere" un 3 mesi fa: ricordi bene!
accorcerei la catena solo proporzionalmente alle minori dimensioni della corona
(2 maglie per la corona da 42 denti, 3 per quella da 41)
Avevo posto la domanda generale sullo stress della catena con un pignone più piccolo in "Quattro chiacchiere" un 3 mesi fa: ricordi bene!
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Re: Trasmissione finale
Giusto!
l'interasse rimarrebbe grossomodo immutato.
Quindi che aspetti?
P.s. se metto esce mentre non trovo piu' quello che si batteva la mano in testa...
l'interasse rimarrebbe grossomodo immutato.
Quindi che aspetti?
P.s. se metto esce mentre non trovo piu' quello che si batteva la mano in testa...
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Re: Trasmissione finale
aspetto che la catena sia finita … spero accada prima di aprile!
quell'emoticon mi sa sia stata brutalmente sostituita ...
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Re: Trasmissione finale
OTfedro69 ha scritto: quell'emoticon mi sa sia stata brutalmente sostituita ...
ora sento il bruco...
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Re: Trasmissione finale
Hai poi provato la modifica? È da un po' che penso di allungare un pelofedro69 ha scritto: ↑giovedì 16 gennaio 2014, 12:52è qualche settimana che rimugino sulla nostra trasmissione … e non solo quella finale.
Rispetto al papà del nostro motore, il 5valvole 660 CC della vecchia XTZ 660,
sono stati modificati praticamente tutti i rapporti:
partendo dalla trasmissione primaria (da noi più lunga dello 0,15%) alle singole marce:
la prima e la seconda le abbiamo più corte del vecchio Tènèrè (rispettivamente del 7,69 e del 2,18 %)
mentre la III, IV e V sono state allungate (rispettivamente del 4,16, 4,76 e 3,07 %)
mentre invece quella finale col suo 15/45 è molto simile alla nostra originale (15/44)
e identica alla mia attuale … che però talvolta mi risulta un po' 'corta':
sarà l'età, sarà l'uso in città e su strade prevalentemente dritte e fra bagnato e zella parecchio viscide,
ma nell'ultimo anno la ripresa è calata un po' nelle mie priorità
lasciando il posto al desiderio di un allungo maggiore .. o una marcia più fluida.
Così mi sono spulciato i dati di un paio moto mosse dal nostro avo scoprendo come le stradali
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15/39 … 11,36 % più lungo del nostro! reali 130 Km/h si percorrono sulle due a quasi 500 giri meno (- 460 RpM) che sul PS
Facendo le ricerche di cui sopra ho anche trovato conferma che l'errore programmato nel nostro tachimetro
sia reale e davvero di quel 6% riportato nel Manuale d'officina …
Ora:
il mio piano sarebbe di montare una corona più piccola al prossimo cambio del trittico (mantenendo il pignone da 15)
e sono indeciso fra una da 41 e una da 42 denti.
Entrambe più che reperibili a costi assolutamente sostenibili … e persino della SuperSprox!
- il risparmio in peso, in assoluto, sarebbe marginale anche considerando le 2-3 maglie in meno alla catena,
credo però che il vantaggio per quel che riguarda le masse rotanti e non ammortizzate sarebbe invece sensibile
- se non mi piacesse vorrei tornare velocemente ad un rapporto più abituale e lo farei con un pignone da 14 denti
..
che ne pensate?
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Re: Trasmissione finale
No:
arrivata la Greca che offre buoni 500 RpM utilizzabili più in basso (in città giravo spesso intorno ai 2000 RpM senza problemi)
e provocava meno vibrazioni fra i 4500 e i 6500 giri non ne ho più sentito il bisogno:
gli ultimi 5-6 anni ero semplicemente ritornato al 15/44 originale
Alcuni sul Foro avevano montato pignoni da 16 denti però e condiviso le esperienze
arrivata la Greca che offre buoni 500 RpM utilizzabili più in basso (in città giravo spesso intorno ai 2000 RpM senza problemi)
e provocava meno vibrazioni fra i 4500 e i 6500 giri non ne ho più sentito il bisogno:
gli ultimi 5-6 anni ero semplicemente ritornato al 15/44 originale
Alcuni sul Foro avevano montato pignoni da 16 denti però e condiviso le esperienze
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Re: Trasmissione finale
Sta cazz* di Grecafedro69 ha scritto: ↑giovedì 15 settembre 2022, 11:39No:
arrivata la Greca che offre buoni 500 RpM utilizzabili più in basso (in città giravo spesso intorno ai 2000 RpM senza problemi)
e provocava meno vibrazioni fra i 4500 e i 6500 giri non ne ho più sentito il bisogno:
gli ultimi 5-6 anni ero semplicemente ritornato al 15/44 originale
Alcuni sul Foro avevano montato pignoni da 16 denti però e condiviso le esperienze
Grazie Fedro, cercherò riguardo il z16.
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Re: Trasmissione finale
Questo è l'inglese che ha preso la mia:
"... it is that very ECU and boy what a difference it has made to the bike;
a cliché I know, but it's like night and day (of course, you will know that already)
l liked the bike before, but now it's just got better."
Spiros dice di poter riprogrammare per lo Strada anche quella di una XT 660
fine OT
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Re: Trasmissione finale
La scorsa settimana ne ho lasciata andare una a 200€ su subito.it , solo perché ho la moto tutta originale e quella era configurata per una moto con scarichi e filtro.fedro69 ha scritto: ↑giovedì 15 settembre 2022, 14:35Questo è l'inglese che ha preso la mia:
"... it is that very ECU and boy what a difference it has made to the bike;
a cliché I know, but it's like night and day (of course, you will know that already)
l liked the bike before, but now it's just got better."
Spiros dice di poter riprogrammare per lo Strada anche quella di una XT 660
fine OT
Mannaggia a me e alla mia indecisione
Il fatto di poter riprogrammare quella di xt660, potrebbe agevolarmi per fare un doppione di riserva? Intendi questo?
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