Trasmissione finale

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
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fedro69
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Trasmissione finale

Messaggio da fedro69 »

è qualche settimana che rimugino sulla nostra trasmissione … e non solo quella finale.
Rispetto al papà del nostro motore, il 5valvole 660 CC della vecchia XTZ 660,
sono stati modificati praticamente tutti i rapporti:
partendo dalla trasmissione primaria (da noi più lunga dello 0,15%) alle singole marce:
la prima e la seconda le abbiamo più corte del vecchio Tènèrè (rispettivamente del 7,69 :o e del 2,18 %)
mentre la III, IV e V sono state allungate (rispettivamente del 4,16, 4,76 e 3,07 %)
mentre invece quella finale col suo 15/45 è molto simile alla nostra originale (15/44)
e identica alla mia attuale … che però talvolta mi risulta un po' 'corta':
sarà l'età, sarà l'uso in città e su strade prevalentemente dritte e fra bagnato e zella parecchio viscide,
ma nell'ultimo anno la ripresa è calata un po' nelle mie priorità
lasciando il posto al desiderio di un allungo maggiore .. o una marcia più fluida.
Così mi sono spulciato i dati di un paio moto mosse dal nostro avo scoprendo come le stradali
(Yamaha SZR 660 e MuZ Skorpio) montassero in origine una trasmissione finale dalle quote molto diverse dallo Strada:
15/39 … 11,36 % più lungo del nostro! :o :o reali 130 Km/h si percorrono sulle due a quasi 500 giri meno (- 460 RpM) che sul PS :roll:

Facendo le ricerche di cui sopra ho anche trovato conferma che l'errore programmato nel nostro tachimetro
sia reale e davvero di quel 6% riportato nel Manuale d'officina …
Ora:
il mio piano sarebbe di montare una corona più piccola al prossimo cambio del trittico (mantenendo il pignone da 15)
e sono indeciso fra una da 41 e una da 42 denti.
Entrambe più che reperibili a costi assolutamente sostenibili … e persino della SuperSprox! :pantpant:
- il risparmio in peso, in assoluto, sarebbe marginale anche considerando le 2-3 maglie in meno alla catena,
credo però che il vantaggio per quel che riguarda le masse rotanti e non ammortizzate sarebbe invece sensibile
- se non mi piacesse vorrei tornare velocemente ad un rapporto più abituale e lo farei con un pignone da 14 denti
..
che ne pensate?
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Re: Trasmissione finale

Messaggio da fedro69 »

Mi sono scordato di pubblicare i dati! :azz:
SZR 660
primaria = 34/71 (1 : 0,479)

1 = 13/30 (1 : 0,433)
2 = 17/27 (1 : 0,629)
3 = 20/24 (1 : 0,833)
4 = 22/21 (1 : 1,047)
5 = 24/19 (1 : 1,263)

Finale = 15/39 (1 : 0,384)

PS 650
primaria = 36/75 (1 : 0,480) [ + 0,15 % ]

1 = 12/30 (1 : 0,400) [ - 7,69 % ]
2 = 16/26 (1 : 0,615) [ - 2,18 % ]
3 = 20/23 (1 : 0,869) [ + 4,16 % ]
4 = 22/20 (1 : 1,100) [ + 4,76 %]
5 = 26/20 (1 : 1,300) [ + 3,07 % ]

Finale = 15/44 (1 : 0,340)
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Re: Trasmissione finale

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

ne avevamo parlato di recente, non ricordo pero' dove.. :oops:
si era paventato, tra i contro, una possibile maggiore usura del trittico.
I pro invece, come già hai descritto, la riduzione delle masse.

Un pro/contro, a seconda del punto di vista, l'accorciamento dell'interasse.
Questo mi fa un po' pensare: parli di giri a 130 all'ora descrivendo una modifica che accorcia l'interasse e riduce le masse non sospese, quindi porta ad una maggior maneggevolezza a discapito di un po' di stabilità... :roll:
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Re: Trasmissione finale

Messaggio da fedro69 »

l'interasse dovrebbe restare immutato:
accorcerei la catena solo proporzionalmente alle minori dimensioni della corona ;-)
(2 maglie per la corona da 42 denti, 3 per quella da 41)
Avevo posto la domanda generale sullo stress della catena con un pignone più piccolo in "Quattro chiacchiere" un 3 mesi fa: ricordi bene! :ok:
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Re: Trasmissione finale

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Giusto! :azz:
l'interasse rimarrebbe grossomodo immutato. :ok1:
Quindi che aspetti? :onda:

P.s. se metto :azz: esce :azz: mentre non trovo piu' quello che si batteva la mano in testa...
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Re: Trasmissione finale

Messaggio da fedro69 »

aspetto che la catena sia finita … spero accada prima di aprile! :ridi:
quell'emoticon mi sa sia stata brutalmente sostituita ...
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Re: Trasmissione finale

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto: quell'emoticon mi sa sia stata brutalmente sostituita ...
OT
ora sento il bruco...
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Re: Trasmissione finale

Messaggio da oPeppeo »

fedro69 ha scritto:
giovedì 16 gennaio 2014, 12:52
è qualche settimana che rimugino sulla nostra trasmissione … e non solo quella finale.
Rispetto al papà del nostro motore, il 5valvole 660 CC della vecchia XTZ 660,
sono stati modificati praticamente tutti i rapporti:
partendo dalla trasmissione primaria (da noi più lunga dello 0,15%) alle singole marce:
la prima e la seconda le abbiamo più corte del vecchio Tènèrè (rispettivamente del 7,69 :o e del 2,18 %)
mentre la III, IV e V sono state allungate (rispettivamente del 4,16, 4,76 e 3,07 %)
mentre invece quella finale col suo 15/45 è molto simile alla nostra originale (15/44)
e identica alla mia attuale … che però talvolta mi risulta un po' 'corta':
sarà l'età, sarà l'uso in città e su strade prevalentemente dritte e fra bagnato e zella parecchio viscide,
ma nell'ultimo anno la ripresa è calata un po' nelle mie priorità
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15/39 … 11,36 % più lungo del nostro! :o :o reali 130 Km/h si percorrono sulle due a quasi 500 giri meno (- 460 RpM) che sul PS :roll:

Facendo le ricerche di cui sopra ho anche trovato conferma che l'errore programmato nel nostro tachimetro
sia reale e davvero di quel 6% riportato nel Manuale d'officina …
Ora:
il mio piano sarebbe di montare una corona più piccola al prossimo cambio del trittico (mantenendo il pignone da 15)
e sono indeciso fra una da 41 e una da 42 denti.
Entrambe più che reperibili a costi assolutamente sostenibili … e persino della SuperSprox! :pantpant:
- il risparmio in peso, in assoluto, sarebbe marginale anche considerando le 2-3 maglie in meno alla catena,
credo però che il vantaggio per quel che riguarda le masse rotanti e non ammortizzate sarebbe invece sensibile
- se non mi piacesse vorrei tornare velocemente ad un rapporto più abituale e lo farei con un pignone da 14 denti
..
che ne pensate?
Hai poi provato la modifica? È da un po' che penso di allungare un pelo
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Re: Trasmissione finale

Messaggio da fedro69 »

No:
arrivata la Greca che offre buoni 500 RpM utilizzabili più in basso (in città giravo spesso intorno ai 2000 RpM senza problemi)
e provocava meno vibrazioni fra i 4500 e i 6500 giri non ne ho più sentito il bisogno:
gli ultimi 5-6 anni ero semplicemente ritornato al 15/44 originale

Alcuni sul Foro avevano montato pignoni da 16 denti però e condiviso le esperienze :sisi:
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Re: Trasmissione finale

Messaggio da oPeppeo »

fedro69 ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 11:39
No:
arrivata la Greca che offre buoni 500 RpM utilizzabili più in basso (in città giravo spesso intorno ai 2000 RpM senza problemi)
e provocava meno vibrazioni fra i 4500 e i 6500 giri non ne ho più sentito il bisogno:
gli ultimi 5-6 anni ero semplicemente ritornato al 15/44 originale

Alcuni sul Foro avevano montato pignoni da 16 denti però e condiviso le esperienze :sisi:
Sta cazz* di Greca :evil:
Grazie Fedro, cercherò riguardo il z16.
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Re: Trasmissione finale

Messaggio da fedro69 »

oPeppeo ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 14:01
Sta cazz* di Greca :evil: ...
Questo è l'inglese che ha preso la mia:
"... it is that very ECU and boy what a difference it has made to the bike;
a cliché I know, but it's like night and day (of course, you will know that already)
l liked the bike before, but now it's just got better."
:D

:ot:
Spiros dice di poter riprogrammare per lo Strada anche quella di una XT 660 :segreto:

fine OT
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Re: Trasmissione finale

Messaggio da oPeppeo »

fedro69 ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 14:35
oPeppeo ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 14:01
Sta cazz* di Greca :evil: ...
Questo è l'inglese che ha preso la mia:
"... it is that very ECU and boy what a difference it has made to the bike;
a cliché I know, but it's like night and day (of course, you will know that already)
l liked the bike before, but now it's just got better."
:D

:ot:
Spiros dice di poter riprogrammare per lo Strada anche quella di una XT 660 :segreto:

fine OT
La scorsa settimana ne ho lasciata andare una a 200€ su subito.it , solo perché ho la moto tutta originale e quella era configurata per una moto con scarichi e filtro.
Mannaggia a me e alla mia indecisione :oops:

Il fatto di poter riprogrammare quella di xt660, potrebbe agevolarmi per fare un doppione di riserva? Intendi questo?
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