PC III su PS

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: PC III su PS

Messaggio da valerioemme »

Eh mi sa che forse non così....credo che ci sia un range in cui la pc3 e la centralina originale euro 3 non siano compatibili e quindi la mappa caricata non sia sfruttata al 100% in quanto "inquinata" da valori inviati dalla sonda...tale range pare che sia proprio quello di coppia max....e questo confermerebbe anche una sensazione che ho tirando un po il collo alla moto....e cioè che ai medio bassi cioè fuori dal range incriminato, la pc3 lavori bene regolarizzando l'erogazione.... mentre salendo di giri non dia risultati così eclatanti e percepibili. Magari su moto pluricilindriche con 100 e rotti cv tale sensazione potrebbe essere piu' marcata, x noi e il nostro mono è piu difficile cercare e sentire quel cv di differenza che forse la.pc3 al 100% può darci.
Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: PC III su PS

Messaggio da giamaica75 »

Occhio che a seconda della mappa ti cambia la moto eh! Io con alcune avevo la moto che era na bestia ai bassi e povera in altro, con altre il contrario... Riguardo al segnale se ne era già discusso, io chiesi a uno di faster96 (che vendono le pcIII in italia) e lui disse che a prescindere da quello che dice la centralina, la pcIII sovrascrive... La lamda presumo mandi il segnale alla centralina, quindi credo valga anche in questo caso... Ma sicuro non sono... [emoji16] Hai provato altre mappe? Io ne ho anche un paio da faster96 (fatte per alcuni clienti) e una da Frodo del forum inglese. Se vui le trovo e te le mando appena torno in Norvegia
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: PC III su PS

Messaggio da valerioemme »

Grazie se riesci volentieri ! ;-)
Io ne ho provate solo un paio scegliendo quelle più simili alla mia configurazione.....ma sinceramente ho percepito solo molta regolarità e fluidità fino ai 4000.... probabilmente devo trovare ancora quella migliore per l'allungo :clapclap:
A proposito....la regolazione dei tre tastini l'ho lascista a zero....in modo da capire come cambia l'erogazione con le mappe...hai fatto delle prove variando i loro valori lasciando la stessa mappa?
Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: PC III su PS

Messaggio da giamaica75 »

Io le ho provate tutte e pure qualcuna per le yamaha...[emoji16] I tastini non li ho proprio toccati...
Te le mando il prox we
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: PC III su PS

Messaggio da valerioemme »

Grazie Giamaica :doppiok:

ps come è possibile contattare Faster96? mi piacerebbe capire come mai la pc3 x aprilia pegaso Strada viene data per non compatibile con i modelli Euro 3... (consigliano di acquistare la nuova Pc5)
Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: PC III su PS

Messaggio da giamaica75 »

Vai sul loro sito e li trovi la mail
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: PC III su PS

Messaggio da valerioemme »

Staccato il connettore sonda lambda...ho seguito l'innesto sui collettori a ritroso, temendo che il connettore fosse sotto il serbatoio...invece è dalle parti della candela.
Ho acceso la moto (non provata causa pioggia) lasciata al minimo un paio di min...qualche sgasata....pare tutto ok, nessuna spia errore sul cruscotto...
Se ciò non accadesse neppure dopo un giro di prova, e la moto andasse uguale....vuol dire che la sonda non serve a na cippa? Se invece andasse meglio...vorrebbe dire che in effetti rompeva le scatole alla pc3....vedremo :dubbio:
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: PC III su PS

Messaggio da fedro69 »

Nel Manuale d'officina é scritto che in caso di segnale "sballato" della sonda,
la centralina ne imposta uno regolare fisso senza dare altri allarmi ;-)
Al massimo ti darà gli errori 24 = Segnale sonda lambda non plausibile
e/o 31 = Segnale sonda lambda alto
e/o 32 = Segnale sonda lambda basso
nella lista degli errori ECU ...
Viene anche detto, per inciso:
"SOLO IN SITUAZIONI RARISSIME E PARTICOLARI
IL FUNZIONAMENTO DELLA SONDA LAMBDA PUO' AVERE UN'INFLUENZA SUL COMPORTAMENTO DEL VEICOLO."
percui tenderei ad escludere che ti possa infastidire se anche restasse in funzione :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: PC III su PS

Messaggio da valerioemme »

Devo chiedere a faster96 di spiegarmi se può meglio il discorso del "closed loop" ossia quel range di giri in cui la ecu lavora prendendo il segnale dalla sonda...
Pare che la ecu euro 3 sia diversa da quella per euro 2...o almeno cosi ho capito leggendo qui e lá su forum di chi ha il ns motore (xtx 660 e mt-03)
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: PC III su PS

Messaggio da fedro69 »

anche secondo spiros,o unofear: il "papà" della Greca :king: ,
ci sono differenze fra le due ECU
... lui diceva di poter tirare fuori di più dalla euro 3 :roll: :devil:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: PC III su PS

Messaggio da valerioemme »

Estrapolo dal forum x mt03.... discussione su una mod (kev mod?) Fatta da un australiano. ...e replicata da molti....

"...si il trimmer è sul sensore temperatura aria, aumentando gradualmente la resistenza si costringe l'ECU ad ingrassare quel tanto che basta... la sonda lambda rilascia una tensione da 0 a un volt assecondo della quantità di ossigeno presente nello scarico... seguendo una tabella che non ho sotto mano il valore 0.875 volt corrispondeva ad un rapporto stechiometrico pari a 13.2 :1, ideale per la carburazione del nostro motore..."
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: PC III su PS

Messaggio da fedro69 »

0,875 V é "troppo":
il Manuale descrive il suo funzionamento così:
"Sonda lambda
Sensore di ossigeno con riscaldatore.
Tensione sensore compresa tra 0,2 e 0,7 V (da misurarsi tra i fili bianco - blu con temperatura sensore 370 °C - 698 °F).
Resistenza riscaldatore 13 ohm (+2,5 / -1,3) (da misurarsi tra i fili nero - nero con temperatura 20°C - 68°F).
Tensione di alimentazione 12 V"

Il suo segnale, nel caso volessi misurarlo, raggiunge direttamente la ECU, al PIN nr. 8

De Kev Mod s'era discusso anche su queste pagine:
si tratta di posporre un potenziometro al sensore di temperatura dell'airbox
per settare manualmente una fittiva temperatura dell'aria ed influenzare di conseguenza la miscelazione aria/benzina ....
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: PC III su PS

Messaggio da valerioemme »

Quindi deduco che alcuni parametri tra i motori pegaso - mt-03 - xtx660 non sono identici... (hanno infatti mappature diverse)
Una cosa che non mi è molto chiara è (anche) il discorso dei vari esclusori/ottimizzatori x sonda lambda...sul sito dinojet x la peggy non c'è nulla, invece x le 2 Yamaha esistono 2 ottimizzatori (2 codici diversi) che quindi dubito possano essere compatibili con la peggy....tale aggeggio sta sui 100€.
D'altro canto in rete di trovano dei fantomatici esclusori, che a quanto capisco io servono a dare in valore finto alla ecu x non far apparire il messaggio di errore... ma anche visto il costo molyo inferiore mi lasciano un po perplesso....
Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: PC III su PS

Messaggio da valerioemme »

Ho contattato Faster96 della Powercommander... molto cortese, mi ha confermato che la pc3 su moto euro 3 con sonda lambda ha bisogno dell' optimizer x sonda lambda...(costo un centone di €).
Nel mio caso sarebbe un azzardo in quanto dovrei comprarne nato x yamaha xtx e potrebbe essere necessaria un ulteriore taratura....
ùsul forum XTX invece leggo che per esperienza personale alcuni consigliano di lasciar perdere e che basta staccare il connettore sonda.... a proposito... l'ho staccato e fatto un giretto, e sul cruscotto non è apparso nessun errore.... la moto mi pare vada come prima di staccarlo.... boh !!???
Durante l'ennesima ricerca... credo di aver trovato la risposta su Apriliaforum.com ....

http://www.apriliaforum.com/forums/show ... available-!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: PC III su PS

Messaggio da valerioemme »

Alla fine mi sono deciso e ho preso l'o2 optimizer per Yamaha Xtx....
in abbinata alla lambda, dovrebbe garantire il rapporto stechiometrico ideale durante tutta l'erogazione, soprattutto nel closed loop che nelle euro3 a quanto ho capito va dai 2500 ai 7000 giri con % apertura farfalla <60%... (confermi Fedro? :P )
In pratica il 90% dell'utilizzo della moto nell'uso quotidiano, sparate escluse :-)
In diversi lo hanno provato, anzi ritengono serva + questo componente che la pc3... soprattutto se uno va tranquillo.
Senza questo componente una pc3 su Euro 3 è castrata....escludere la sonda lambda con una resistenza fissa a parte l'errore sul cruscotto che può anche non apparire, non darà mai risultati ottimali su tutto l'arco di erogazione, ma solo in quei casi in cui il valore della resistenza permette di avere il rapporto stechiometrico ottimale.
Appena arriva vi darò le mie impressioni :doppiok:
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”