considerazioni su acquisto terminali Akrapovic
Inviato: domenica 6 aprile 2014, 12:08
Ciao, ultimamente mi stanno uscendo alcune scimmiette dalla gabbia, soprattutto quella degli scarichi...
Ho una Factory del 2007, quindi Euro 3, e come immagino saprete si trovano terminali Akra Euro 2 a meno di 300€ mentre quelli omologati Euro 3 stanno a cifre 2-3-4 volte superiori.... allora mi son fatto alcune domande:
gli E3 sono sicuramente catalizzati come gli originali (vero?) mentre gli E2 sono identici ma senza kat? (quindi un pelino + prestanti immagino)
Per essere in regola al 100% dovrei montare questi... ok
Se montassi gli E2, sarei punibile in caso di fermo e controllo "approfondito"? a quanto pare si, addirittura potrebbero ritirarmi il libretto giusto? (ma questo vale anche per tutti quelli che montano qualsiasi tipo di terminale after, la cui omologazione non combaci con quella del mezzo con gli scarichi originali)
Un domani cambiassi moto e volessi rivendere gli scarichi, gli E2 potrei venderli a tutti quelli che hanno una moto E2 (e credo siano la maggior parte) mentre se dovessi vendere gli E3 (Akra o oppure i miei originali E3) essi potrebbero essere montati sono da chi ha una moto E3 giusto? che succede se una moto E2 monta un terminale E3? rimane cmq E2 oppure diventa E0 dato che non combaciano le omologazioni scarico-mezzo?
Detto questo, prima di ammazzare la scimmia, siccome ho trovato degli Akra E3 nuovi a 100€ in + rispetto agli E2, cosa mi consigliate?
Ho una Factory del 2007, quindi Euro 3, e come immagino saprete si trovano terminali Akra Euro 2 a meno di 300€ mentre quelli omologati Euro 3 stanno a cifre 2-3-4 volte superiori.... allora mi son fatto alcune domande:
gli E3 sono sicuramente catalizzati come gli originali (vero?) mentre gli E2 sono identici ma senza kat? (quindi un pelino + prestanti immagino)
Per essere in regola al 100% dovrei montare questi... ok
Se montassi gli E2, sarei punibile in caso di fermo e controllo "approfondito"? a quanto pare si, addirittura potrebbero ritirarmi il libretto giusto? (ma questo vale anche per tutti quelli che montano qualsiasi tipo di terminale after, la cui omologazione non combaci con quella del mezzo con gli scarichi originali)
Un domani cambiassi moto e volessi rivendere gli scarichi, gli E2 potrei venderli a tutti quelli che hanno una moto E2 (e credo siano la maggior parte) mentre se dovessi vendere gli E3 (Akra o oppure i miei originali E3) essi potrebbero essere montati sono da chi ha una moto E3 giusto? che succede se una moto E2 monta un terminale E3? rimane cmq E2 oppure diventa E0 dato che non combaciano le omologazioni scarico-mezzo?
Detto questo, prima di ammazzare la scimmia, siccome ho trovato degli Akra E3 nuovi a 100€ in + rispetto agli E2, cosa mi consigliate?