Hackeraggio ECU PS

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da oPeppeo »

fedro69 ha scritto:
mercoledì 22 giugno 2016, 23:42
a distanza di quasi un anno ho fatto una seconda rullata con Rocko :egizio: ,
uniche differenze rispetto al primo test della Greca:
- snorkel accorciato
- tre prese d'aria all'airbox
- silenziatori rigenerati
- db killer semi-originali
Che dire .... superba! :urra: :truzzo:
nonostante la catena con altri 10 mesi (e già allora pensavo non reggesse a lungo :o )
si sono presentati 47,2 CV a 6230 giri 8-) ,
sostenuti nel loro entusiasmo da 59,50 Nm a 4570 RpM :smoke: ,
a disegnare una bella curva continua e regolare, misurata alla ruota.

Anche il rapporto stechiometrico s'é aggiustato non poco:
ora si muove intorno al 14:1 fino ai 5400 giri per poi assestarsi intorno al 13:1 :
di un'idea più grasso dell'ottimale chimico, perfetto per sviluppare potenza :teach:

I grafici non li ho a portata:
sono sulla chiavetta di giamaica75, di passaggio per il compleanno con Giamaica,
che non mancherà di farmeli avere :ok:
...e di informarvi sulle curve della sua PCIII :lol: :uaz: :ridi: :sbellica: :giullare: :sbellica: :uhahah:
Le curve della "nuova" greca sono poi saltate fuori?
Anche quelle della Pc3 non mi dispiacerebbero visto che ieri sera Vittorio mi ha messo la pulce all'orecchio :ko:
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da giamaica75 »

Eh, a trovarle… forse le avevo postate… e forse le ho da qualche parte… o forse le ha il crucco… ma a prescindere da chi le abbia e dove… mi costó qualche birra, la Greca vinse a mani basse… coppia potenza e stechiometria… non per nulla mandai dopo un pó la centralina a Spiros… :goccia:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

... io alla seconda rullata mi feci dare solo i dati del banco,
non i grafici,
che inoltrai a Spiros per miglioramenti ... ma il succo te l'ha riassunto giamaica 8-)
mi spiace:
te devi da fida'! :D
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da oPeppeo »

giamaica75 ha scritto:
lunedì 17 ottobre 2022, 20:56
Eh, a trovarle… forse le avevo postate… e forse le ho da qualche parte… o forse le ha il crucco… ma a prescindere da chi le abbia e dove… mi costó qualche birra, la Greca vinse a mani basse… coppia potenza e stechiometria… non per nulla mandai dopo un pó la centralina a Spiros… :goccia:
Eh sì, ho letto tutta la diatriba con annesse birre perse 😂
Più che altro era anche per capire se c'era un po' di ciccia da poter sfruttare o che fosse più un provvedimento, che come resa effettiva dia solo ed esclusivamente maggiore linearità di erogazione. Mi chiedo inoltre se il file di Spiros, fosse diffuso da qualche parte, per caricare almeno le tabelle sulla Pc3 per sfruttare almeno la mappatura (senza gli altri vantaggi su limitatore, temperatura ventola, esclusione SAS, ecc...).
Anche vedere o capire la carburazione/dosatura ottenuta con la mappa che hai usato sulla tua Pc3 (mi pare fosse Akrapovic e che fosse la tua preferita), mi piacerebbe molto. Per il resto il discorso su Mappatura vs Power Commander è sempre il solito e me ne rendo conto, ma ho deciso di voler contenere le spese a un limite logico in quanto magari fra qualche tempo, sostituirò la mia dolce PS :mispiace:
fedro69 ha scritto:
lunedì 17 ottobre 2022, 21:35
... io alla seconda rullata mi feci dare solo i dati del banco,
non i grafici,
che inoltrai a Spiros per miglioramenti ... ma il succo te l'ha riassunto giamaica 8-)
mi spiace:
te devi da fida'! :D
Mi fido ciecamente di voi :smoke:
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

Non ti capisco:
ormai è chiaro da anni che se si vuole migliorare veramente il PS l'unico modo conosciuto
(e sempre di nuovo confermato) è di affidarsi a Spiros.
Mentre tutto il resto è semplice spreco di energie considerando la resa effettiva.

Questo è quello che scrive su AF1 il "collega" che ha acquistato la mia:
" ... and it is that very ECU and boy what a difference it has made to the bike;
a cliché I know, but it's like night and day
(of course, you will know that already) - l liked the bike before, but now it's just got better."

cui dobbi (stesso foro e stessa discussione) risponde:
"Yeah, it is hard to put into words isn't it.
I was getting a bit tired of my bike after 5 years and thought I would give the ECU flash a go
and it was so much better that I kept if for another 5 years! Its was like getting a new bike!"
(ok:
l'anno scorso ha preso una T7 :goccia: ;
ma dovrebbe dar da pensare che quella sia stata per lui l'unico miglioramento possibile ad un Trail con la Greca :sisi: )

Percui:
se vuoi cambiare il Pegaso con un'altra moto, cosa che posso capire dopo tant'anni, tieniti ogni spiccio che ne avrai bisogno
e non buttarne per soluzioni che lasciano il tempo che trovano ...
Ma se vuoi dargli una chance di stupirti - e magari convincerti a tenerlo più a lungo - spendi il giusto per ottenere il meglio ;-)
:friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da giamaica75 »

Non posso che appoggiare tutto ( :malizioso: ) al buon crucco. E aggiungo che, nonostante io ti abbia proposto la mia PC3, conviene enormemente raddoppiare la posta e puntare direttamente alla Greca… :cool:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da oPeppeo »

fedro69 ha scritto:
martedì 18 ottobre 2022, 16:06
Non ti capisco:
ormai è chiaro da anni che se si vuole migliorare veramente il PS l'unico modo conosciuto
(e sempre di nuovo confermato) è di affidarsi a Spiros.
Mentre tutto il resto è semplice spreco di energie considerando la resa effettiva.

Questo è quello che scrive su AF1 il "collega" che ha acquistato la mia:
" ... and it is that very ECU and boy what a difference it has made to the bike;
a cliché I know, but it's like night and day
(of course, you will know that already) - l liked the bike before, but now it's just got better."

cui dobbi (stesso foro e stessa discussione) risponde:
"Yeah, it is hard to put into words isn't it.
I was getting a bit tired of my bike after 5 years and thought I would give the ECU flash a go
and it was so much better that I kept if for another 5 years! Its was like getting a new bike!"
(ok:
l'anno scorso ha preso una T7 :goccia: ;
ma dovrebbe dar da pensare che quella sia stata per lui l'unico miglioramento possibile ad un Trail con la Greca :sisi: )

Percui:
se vuoi cambiare il Pegaso con un'altra moto, cosa che posso capire dopo tant'anni, tieniti ogni spiccio che ne avrai bisogno
e non buttarne per soluzioni che lasciano il tempo che trovano ...
Ma se vuoi dargli una chance di stupirti - e magari convincerti a tenerlo più a lungo - spendi il giusto per ottenere il meglio ;-)
:friends:
Va bene Fedro. Si oggettivamente hai ragione e non c'è niente da obiettare e ti assicuro che dentro di me, sapevo già la risposta... Semplicemente mi allettava l'idea di poter migliorare la PS, senza "strafare" fra grega e scarichi usati. Sono le solite mezze soluzioni che magari poi mi accontentano, ma che effettivamente non sono le più giuste. Se con PClll raggiungessi buoni risultati e non ottimi, magari rimarrei contento uguale ma ascolto il vostro consiglio e ci rifletto ancora un po'.
giamaica75 ha scritto:
martedì 18 ottobre 2022, 17:39
Non posso che appoggiare tutto ( :malizioso: ) al buon crucco. E aggiungo che, nonostante io ti abbia proposto la mia PC3, conviene enormemente raddoppiare la posta e puntare direttamente alla Greca… :cool:
:friends:


P.s. Stavolta mi sono fatto cazziare :uaz:
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

sinceramente:
so' barbone dentro e ti capisco! :uaz:
ma un tuning effettivo costa,
d'economico c'è purtroppo solo lo spreco :sisi:

...
Questi li hai visti?
Arrow Auspuff Aprilia Pegaso Strada Trial Factory ... 350 trattabili ...
Quelli e sigillare la SAS:
se proprio vuoi spendere dei soldi, fallo almeno in maniera sensata ;-) ... e con stile 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da giamaica75 »

Belli gli Arrow… quelli che ho io al momento… alluminio o titanio? :love:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da Lupo motociclista »

...omissis...dell'ottimale chimico, perfetto per sviluppare potenza. Sì, eccomi sono ottimale davvero :D
Il grafico della Pegaso strada con e senza modifica alla centralina effettuata da Spiros ce l'ho. Il problema è trovarlo
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

Non basta.
Non è solo questione di quanta aria/benzina venga immessa a quale regime, velocità, marcia
e con quale carico (accelerazione positiva o negativa)o temperatura dell'aria, ma anche e soprattutto di quando venga accesa!

Questa è una lettura delle tabelle originali:
trim pegaso trial.jpg
(pubblicata su AF1 un annetto e mezzo fa da mbock89)
3 tabelle per l'iniezione, 5 (! :o) per l'accensione

... e non mi risulta che la PC possa influenzare i tempi d'accensione :roll: ...

Con la PC si può sperare d'appianare i buchi, e anche lì senza il lavoro al banco ...,
ma non potrà mai gonfiare la schiena come il reflash:
IMG_20200126_194554.jpg
stacce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da oPeppeo »

fedro69 ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 11:12
Non basta.
Non è solo questione di quanta aria/benzina venga immessa a quale regime, velocità, marcia
e con quale carico (accelerazione positiva o negativa)o temperatura dell'aria, ma anche e soprattutto di quando venga accesa!

Questa è una lettura delle tabelle originali:
trim pegaso trial.jpg
(pubblicata su AF1 un annetto e mezzo fa da mbock89)
3 tabelle per l'iniezione, 5 (! :o) per l'accensione

... e non mi risulta che la PC possa influenzare i tempi d'accensione :roll: ...

Con la PC si può sperare d'appianare i buchi, e anche lì senza il lavoro al banco ...,
ma non potrà mai gonfiare la schiena come il reflash:
IMG_20200126_194554.jpg
Si, è vero.

stacce.
Lupo motociclista ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 10:55
...omissis...dell'ottimale chimico, perfetto per sviluppare potenza. Sì, eccomi sono ottimale davvero :D
Il grafico della Pegaso strada con e senza modifica alla centralina effettuata da Spiros ce l'ho. Il problema è trovarlo
Attendiamo :ok:
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da animaster84 »

oPeppeo ha scritto:
giovedì 20 ottobre 2022, 11:28
Attendiamo :ok:
I soldi spesi per la greca sono stati tra i migliori spesi per la mia Perla...
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da oPeppeo »

animaster84 ha scritto:
venerdì 21 ottobre 2022, 16:11
oPeppeo ha scritto:
giovedì 20 ottobre 2022, 11:28
Attendiamo :ok:
I soldi spesi per la greca sono stati tra i migliori spesi per la mia Perla...
:money: :money: eh lo so
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rispondi

Torna a “Tuning”