Tuning Ciclistica
- fedro69
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Tuning Ciclistica
Nonostante consideri la ciclistica dello Strada buona,
semplice ma effettiva, da praticamente subito ho desiderato più carico sull'anteriore e maggior sostegno al posteriore.
Inoltre mi ha sempre disturbato che l'escursione al posteriore (120 mm) fosse tanto inferiore a quella anteriore (140 mm) ...
Il carico, che originariamente è ripartito fra anteriore e posteriore al circa 48% su 52%, l'ho modificato
come molti qui sfilando gli steli delle forcelle,
cambiando le molle lineari originali con delle progressive, modificando la camera d'aria in esse e la densità dell'olio:
al momento con un 10W riempito a circa 130mm dal bordo (stelo completamente infilato e senza molla!)
sono abbastanza soddisfatto: copia decentemente l'asfalto ma sostiene bastevolmente i cambi di carico.
Per il posteriore invece l'insoddisfazione era difficile da eliminare:
Da un lato le due uniche regolazioni possibili, precarico della molla e freno in estensione,
non influiscono sulla compressione che è più comoda-lasca che non sportiva-stabile
dall'altro il freno in estensione offre un range di regolazione molto minore di quanto sperassi:
di 22 clic possibili all'atto pratico ne restano 7
sotto i 4 clic d'apertura è semplicemente di legno, oltre gli 11completamente sfrenato
Così mi sono messo alla ricerca di soluzioni più radicali: un altro ammo!
chi mi conosce sa che questo tipo di cose può metterci parecchio con me:
in questo caso 5 anni buoni!
Nei quali però ho raccolto una serie di dati, spunti e misure che potrebbero essere utili anche ad altri
Questi sono quelli di partenza:
- La nostra sospensione posteriore è progressiva, tramite triangoli e biella ("osso")
con un valore medio di 1:2 : l'escursione alla ruota è mediamente il doppio della corsa dell'ammortizzatore.
- la progressione e il rapporto sono dati dal rapporto fra la lunghezza dei tre lati dei triangoli,
la lunghezza dell'osso determina (quasi) esclusivamente la distanza fra il sistema e il telaio
- Considerando la strettissima parentela con la Trail è possibile un'escursione di 160 mm senza alcun problema
Alcuni produttori offrono triangoli modificati nelle loro dimensioni rispetto agli originali per alzare/abbassare la coda:
questa soluzione non m'ha mai convinto per due ragioni:
la prima è di legalità visto che qui da me queste cose vengono controllate spesso
e l'unica modifica legale di questo genere costa uno sproposito:
oltre 80€ per due triangolini d'acciaio lo trovo moralmente inaccettabile!
l'altra è che va per forza di cose a modificare rapporto di compressione e progressione all'ammortizzare
Da qui la mia idea di montare un osso più corto del nostro:
avvicinando il sistema al telaio si aumenta l'angolo fra forcellone e telaio alzando così la coda
ma senza modificare i rapporti dei leveraggi originali
Ciò offre la possibilità di aumentare il carico sull'anteriore
senza dover sfilare la forcella e regalare di conseguenza luce a terra
ma non risolve nulla nella funzionalità al posteriore
Ma ricercando in questa direzione ho scoperto che
- Aprilia sembra utilizzare sempre gli stessi identici leveraggi!
- interasse dell'osso di 120 mm, larghezza 32 mm, viti M10 in rulli da 36 mm
dalla Falco al Pegaso-Minarelli (quelli della Futura devo ancora verificarli ma non ho motivo di dubitare siano uguali agli altri)
i triangoli e l'osso sono sempre gli stessi.
Ciò apriva naturalmente ad un altra possibilità:
praticamente tutti i 1000 stradali di Noale hanno un'escursione al posteriore maggiore dello Strada,
ad eccezione della RST 1000 Futura: 120 mm,
e se il rapporto fra escursione alla ruota e corsa all'ammo è lo stesso,
questo può solo voler dire che l'ammortizzatore lì montato è più lungo e con maggiore corsa del nostro!
Ricomincio dai dati su carta:
- Il nostro Sachs ha una distanza interasse di 310 mm
l'attacco superiore (al telaio) ha una larghezza di 35 mmm, quello inferiore (ai triangoli) di 36 mm
- Rocko pesa 191 kg su strada e 401 kg a pieno carico.
Il peso complessivo a pieno carico è estremamente simile se non identico a quello della gamma dei 1000
(RSV 1000/r = 401 kg, Tuono 1000/R = 401 kg, RST 1000 Futura 444 kg, Falco = 402 kg ...)
quello coi liquidi di un > 20-40 kg inferiore
(RSV 1000/r = 217 kg, Tuono 1000/R = 219 kg, RST 1000 Futura 244 kg, Falco = 222 kg ...)
ciò fa supporre una base più "dura" e un sostegno maggiore in compressione,
anche in vista delle maggiori sollecitazioni in marcia, ma simili valori della molla
l'intera gamma stradale sportiva col Rotaxone monta ammortizzatori posteriori con un interasse di base da 320 mm
con la solita eccezione della RST 1000 Futura: 325 mm
La dimensione dell'attacco inferiore ho spiegato su perché sia compatibile al 100% col Pegaso,
quello superiore varia da 25 a 27 mm, viti M10 sembrano essere lo standard...
Perdi più si tratti della regolazione del precarico idraulica o di quella della compressione
offrono spesso regolazioni supplettive rispetto al nostro
(alcuni modelli hanno addirittura un piedino allungabile di circa 10 mm )
Ora si trattava solo di trovarne uno che fosse compatibile anche con le mie finanze!
... e con lo spazio offerto dal nostro astruso Airbox e impianto di scarico
per esempio quello della Futura ci starebbe benissimo ma la manopola per il precarico idraulico
risulterebbe troppo vicina - qualora riuscisse ad entrarci senza punti di contatto- ai tubi di scarico ...
La mia scelta è caduta su quello di una Tuono del 2006 (ZD4RR),
regolabile come il nostro solo in precarico (con la doppia ghiera ) e freno in estensione,
privo di serbatoi esterni e altri ammenicoli.
Le prime impressioni (ci giro da 4 giorni e solo in città) sono molto positive
e apparte il giusto settaggio cui mi devo avvicinare con calma e per gradi
confermano in pieno la teoria generale
per quel che riguarda sollevamento della coda ed escursione alla ruota posteriore
e la validità di una rigidità di base maggiore
Più tardi aggiungo la lista di alte moto con ammortizzatori di lunghezza "interessante" nel caso
qualcun altro intendesse cimentarsi in tuning alternativi a questo
semplice ma effettiva, da praticamente subito ho desiderato più carico sull'anteriore e maggior sostegno al posteriore.
Inoltre mi ha sempre disturbato che l'escursione al posteriore (120 mm) fosse tanto inferiore a quella anteriore (140 mm) ...
Il carico, che originariamente è ripartito fra anteriore e posteriore al circa 48% su 52%, l'ho modificato
come molti qui sfilando gli steli delle forcelle,
cambiando le molle lineari originali con delle progressive, modificando la camera d'aria in esse e la densità dell'olio:
al momento con un 10W riempito a circa 130mm dal bordo (stelo completamente infilato e senza molla!)
sono abbastanza soddisfatto: copia decentemente l'asfalto ma sostiene bastevolmente i cambi di carico.
Per il posteriore invece l'insoddisfazione era difficile da eliminare:
Da un lato le due uniche regolazioni possibili, precarico della molla e freno in estensione,
non influiscono sulla compressione che è più comoda-lasca che non sportiva-stabile
dall'altro il freno in estensione offre un range di regolazione molto minore di quanto sperassi:
di 22 clic possibili all'atto pratico ne restano 7
sotto i 4 clic d'apertura è semplicemente di legno, oltre gli 11completamente sfrenato
Così mi sono messo alla ricerca di soluzioni più radicali: un altro ammo!
chi mi conosce sa che questo tipo di cose può metterci parecchio con me:
in questo caso 5 anni buoni!
Nei quali però ho raccolto una serie di dati, spunti e misure che potrebbero essere utili anche ad altri
Questi sono quelli di partenza:
- La nostra sospensione posteriore è progressiva, tramite triangoli e biella ("osso")
con un valore medio di 1:2 : l'escursione alla ruota è mediamente il doppio della corsa dell'ammortizzatore.
- la progressione e il rapporto sono dati dal rapporto fra la lunghezza dei tre lati dei triangoli,
la lunghezza dell'osso determina (quasi) esclusivamente la distanza fra il sistema e il telaio
- Considerando la strettissima parentela con la Trail è possibile un'escursione di 160 mm senza alcun problema
Alcuni produttori offrono triangoli modificati nelle loro dimensioni rispetto agli originali per alzare/abbassare la coda:
questa soluzione non m'ha mai convinto per due ragioni:
la prima è di legalità visto che qui da me queste cose vengono controllate spesso
e l'unica modifica legale di questo genere costa uno sproposito:
oltre 80€ per due triangolini d'acciaio lo trovo moralmente inaccettabile!
l'altra è che va per forza di cose a modificare rapporto di compressione e progressione all'ammortizzare
Da qui la mia idea di montare un osso più corto del nostro:
avvicinando il sistema al telaio si aumenta l'angolo fra forcellone e telaio alzando così la coda
ma senza modificare i rapporti dei leveraggi originali
Ciò offre la possibilità di aumentare il carico sull'anteriore
senza dover sfilare la forcella e regalare di conseguenza luce a terra
ma non risolve nulla nella funzionalità al posteriore
Ma ricercando in questa direzione ho scoperto che
- Aprilia sembra utilizzare sempre gli stessi identici leveraggi!
- interasse dell'osso di 120 mm, larghezza 32 mm, viti M10 in rulli da 36 mm
dalla Falco al Pegaso-Minarelli (quelli della Futura devo ancora verificarli ma non ho motivo di dubitare siano uguali agli altri)
i triangoli e l'osso sono sempre gli stessi.
Ciò apriva naturalmente ad un altra possibilità:
praticamente tutti i 1000 stradali di Noale hanno un'escursione al posteriore maggiore dello Strada,
ad eccezione della RST 1000 Futura: 120 mm,
e se il rapporto fra escursione alla ruota e corsa all'ammo è lo stesso,
questo può solo voler dire che l'ammortizzatore lì montato è più lungo e con maggiore corsa del nostro!
Ricomincio dai dati su carta:
- Il nostro Sachs ha una distanza interasse di 310 mm
l'attacco superiore (al telaio) ha una larghezza di 35 mmm, quello inferiore (ai triangoli) di 36 mm
- Rocko pesa 191 kg su strada e 401 kg a pieno carico.
Il peso complessivo a pieno carico è estremamente simile se non identico a quello della gamma dei 1000
(RSV 1000/r = 401 kg, Tuono 1000/R = 401 kg, RST 1000 Futura 444 kg, Falco = 402 kg ...)
quello coi liquidi di un > 20-40 kg inferiore
(RSV 1000/r = 217 kg, Tuono 1000/R = 219 kg, RST 1000 Futura 244 kg, Falco = 222 kg ...)
ciò fa supporre una base più "dura" e un sostegno maggiore in compressione,
anche in vista delle maggiori sollecitazioni in marcia, ma simili valori della molla
l'intera gamma stradale sportiva col Rotaxone monta ammortizzatori posteriori con un interasse di base da 320 mm
con la solita eccezione della RST 1000 Futura: 325 mm
La dimensione dell'attacco inferiore ho spiegato su perché sia compatibile al 100% col Pegaso,
quello superiore varia da 25 a 27 mm, viti M10 sembrano essere lo standard...
Perdi più si tratti della regolazione del precarico idraulica o di quella della compressione
offrono spesso regolazioni supplettive rispetto al nostro
(alcuni modelli hanno addirittura un piedino allungabile di circa 10 mm )
Ora si trattava solo di trovarne uno che fosse compatibile anche con le mie finanze!
... e con lo spazio offerto dal nostro astruso Airbox e impianto di scarico
per esempio quello della Futura ci starebbe benissimo ma la manopola per il precarico idraulico
risulterebbe troppo vicina - qualora riuscisse ad entrarci senza punti di contatto- ai tubi di scarico ...
La mia scelta è caduta su quello di una Tuono del 2006 (ZD4RR),
regolabile come il nostro solo in precarico (con la doppia ghiera ) e freno in estensione,
privo di serbatoi esterni e altri ammenicoli.
Le prime impressioni (ci giro da 4 giorni e solo in città) sono molto positive
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per quel che riguarda sollevamento della coda ed escursione alla ruota posteriore
e la validità di una rigidità di base maggiore
Più tardi aggiungo la lista di alte moto con ammortizzatori di lunghezza "interessante" nel caso
qualcun altro intendesse cimentarsi in tuning alternativi a questo
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: Tuning Ciclistica
Sei un grande Fedro! Ora dato che come ben sai non ho in pratica sensibiltà riguardo precarico e freno, salto al risultato finale (ammo tuono 2006) e vado su ebay: ammo tuono 2006 rosso tamarro con serbatoio esterno...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
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Re: Tuning Ciclistica
Occhio a serbatoi esterni e simili!!
Lo spazio e disposizione non è molto
e occhio anche ai comandi delle regolazioni
il classico ammo di RSV/Tuono (quello multiregolabile ) secondo me c'entrerebbe pure
MA la regolazione del freno in compressione risulterebbe essere a sx:
assolutamente irraggiungibile per via dell'Airbox
Un paio di spunti in più:
restando in Sachs si offre la possibilità di incrociare parti di prodotti diversi in un unico ammo molto personalizzato
Nel mio caso dato l'uguale diametro della cartuccia è pensabile sia un trapianto di molla,
dovesse risultarmi troppo dura nonostante stesso diametro del materiale,
sia un trapianto di pompante e/o piedino:
anche l'asta del pompante ha lo stesso diametro di quella originale ...
Qui le liste in base alla lunghezza di diversi fabbricati che ho redatto durante le ricerche:
verifica della compatibilità di attacchi e/o prestazioni a vostro carico
320 mm:
Aprilia Tuono 2002-2005
BMW K 1200 RS (AVT)
BMW R 1100 S (AVT)
Ducati 750 TT2
Honda CBR/XX 1100
Honda CBR 900 Fireblade
Honda VFR 800 R 2002-2013
Suzuki Bandit 1200 2000-2014
TRIUMPH DAYTONA 1200
TRIUMPH TROPHY 1200
TRIUMPH TRIDENT ST 750
TRIUMPH DAYTONA 900
TRIUMPH DAYTONA SUPER 3 900
TRIUMPH TRIDENT SPRINT 900
TRIUMPH TRIDENT ST 900
TRIUMPH TROPHY 900
YAMAHA GTS 1000 (AR)
325 mm:
APRILIA 1000 RSV (2000)-cc.1000- lunghezza mm. 325
BMW R 1100 R / RS / RT (AVT)-cc.1100- lunghezza mm. 325
BMW R 1150 R / RT (AVT)-cc.1150- lunghezza mm. 325
BMW R 1200 CRUISER (AR)-cc.1200- lunghezza mm. 325
BMW R 1200 CRUISER (AVT)-cc.1200- lunghezza mm. 325
BMW R 850 R / RS (AVT)-cc.850- lunghezza mm. 325
DUCATI 851 -cc.850- lunghezza mm. 325
HONDA 1300 ST PAN-EUROPEAN-cc.1300- lunghezza mm. 325
HONDA VF 800 R (1998->2001)-cc.800- lunghezza mm. 325
HONDA VTR 1000 SP1-cc.1000- lunghezza mm. 325
SUZUKI 600 GSXR (2000-->)-cc.600- lunghezza mm. 325
SUZUKI 750 GSX R (2000)-cc.750- lunghezza mm. 325
YAMAHA 1000 GTS (AVT)-cc.1000- lunghezza mm. 325
YAMAHA 1300 FJR -cc.1300- lunghezza mm. 325
YAMAHA 660 XTZ -cc.660- lunghezza mm. 325
YAMAHA 900 TDM-cc.900- lunghezza mm. 325
330 mm:
BMW R 1200 GS (AVT)
DUCATI Monster 600
DUCATI 750 SS
DUCATI 888 STRADA
DUCATI Monster 900
DUCATI 900 SS
KAWASAKI 60(0?) KX 1988
KAWASAKI ZX R 900
SUZUKI GSX R 1000 2001-2014
SUZUKI AYABUSA 1300
TRIUMPH TROPHY 1200 2000-2014
Lo spazio e disposizione non è molto
e occhio anche ai comandi delle regolazioni
il classico ammo di RSV/Tuono (quello multiregolabile ) secondo me c'entrerebbe pure
MA la regolazione del freno in compressione risulterebbe essere a sx:
assolutamente irraggiungibile per via dell'Airbox
Un paio di spunti in più:
restando in Sachs si offre la possibilità di incrociare parti di prodotti diversi in un unico ammo molto personalizzato
Nel mio caso dato l'uguale diametro della cartuccia è pensabile sia un trapianto di molla,
dovesse risultarmi troppo dura nonostante stesso diametro del materiale,
sia un trapianto di pompante e/o piedino:
anche l'asta del pompante ha lo stesso diametro di quella originale ...
Qui le liste in base alla lunghezza di diversi fabbricati che ho redatto durante le ricerche:
verifica della compatibilità di attacchi e/o prestazioni a vostro carico
320 mm:
Aprilia Tuono 2002-2005
BMW K 1200 RS (AVT)
BMW R 1100 S (AVT)
Ducati 750 TT2
Honda CBR/XX 1100
Honda CBR 900 Fireblade
Honda VFR 800 R 2002-2013
Suzuki Bandit 1200 2000-2014
TRIUMPH DAYTONA 1200
TRIUMPH TROPHY 1200
TRIUMPH TRIDENT ST 750
TRIUMPH DAYTONA 900
TRIUMPH DAYTONA SUPER 3 900
TRIUMPH TRIDENT SPRINT 900
TRIUMPH TRIDENT ST 900
TRIUMPH TROPHY 900
YAMAHA GTS 1000 (AR)
325 mm:
APRILIA 1000 RSV (2000)-cc.1000- lunghezza mm. 325
BMW R 1100 R / RS / RT (AVT)-cc.1100- lunghezza mm. 325
BMW R 1150 R / RT (AVT)-cc.1150- lunghezza mm. 325
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- Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
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Re: Tuning Ciclistica
Just my two cents...
Ammiro lo sbattone: calcolarsi tutte le quote ciclistiche, il precarico, le differenze a pieno carico e infine cercare tra tutti i modelli un ammortizzatore che fosse compatibile è davvero una ricerca degna di uno scienziato! Ma se posso, mi sembra sinceramente una modifica eccessiva: non dubito dell'efficacia, ma intervenire sulla sospensione (oltre alle normali regolazioni che una sospensione originale permette, e che quindi sono state previste e "tollerate" dal progetto) in maniera così invasiva credo sia un rischio... in ho fede nei progettisti, l'ho sempre avuta e in special modo in quelli italiani, maestri della ciclistica, e penso quindi che nessuna mia sensazione o idea possa apportare vantaggi veri... anzi, rischierei di distruggere l'equilibrio, peraltro piuttosto riuscito, della moto!
Detto ciò, ribadisco i miei complimenti per l'opera!
Ammiro lo sbattone: calcolarsi tutte le quote ciclistiche, il precarico, le differenze a pieno carico e infine cercare tra tutti i modelli un ammortizzatore che fosse compatibile è davvero una ricerca degna di uno scienziato! Ma se posso, mi sembra sinceramente una modifica eccessiva: non dubito dell'efficacia, ma intervenire sulla sospensione (oltre alle normali regolazioni che una sospensione originale permette, e che quindi sono state previste e "tollerate" dal progetto) in maniera così invasiva credo sia un rischio... in ho fede nei progettisti, l'ho sempre avuta e in special modo in quelli italiani, maestri della ciclistica, e penso quindi che nessuna mia sensazione o idea possa apportare vantaggi veri... anzi, rischierei di distruggere l'equilibrio, peraltro piuttosto riuscito, della moto!
Detto ciò, ribadisco i miei complimenti per l'opera!
Per aspera, ad astra.
- fedro69
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Re: Tuning Ciclistica
la ciclistica originale, l'ho detto da sempre, è buona
... ma non significa non si possa migliorare
In più sappiamo tutti che assieme al lavoro di ingegneri e tester
dipende anche molto dal marketing
La mia personalissima opinione è che
- nel tentativo di posizionare meglio la moto come "per principianti e donne" abbiano ridotto l'escursione posteriore
rispetto al risultato di calcoli e test:
ciò ha abbassato l'altezza della sella (per nani e nane ) e
spostato la ripartizione dei pesi indietro rendendo lo sterzo meno sensibile e più leggero (per i pavidi e/o incapaci)
- nel tentativo di abbassare i costi di produzione abbiano optato per una versione modificata
dell'ammo della Trail: troppo morbido, IMHO, per la strada e le potezialità "sportive" dello Strada
Perché lo penso?
per il rapporto con la forcella.
Nel settaggio originale è troppo alta e infatti la maggiorparte di noi per evitare sventolamenti in autostrada,
o semplicemente per sentire meglio la strada, la sfila di minimo 10 mm
... cosa che modifica in maniera di molto maggiore la ciclistica fra l'altro
andando a cambiare non solo la ripartizione di pesi e masse, ma anche l'angolo al canotto, l'interasse della moto e l'avancorsa ...
e il rapporto fra l'escursione anteriore e posteriore non è degno di un nuovo progetto
... o semplicemente di un progetto Aprilia
20 mm d'escursione di differenza, a scapito del posteriore, è roba da anni '70 ... o da HD
... ma non significa non si possa migliorare
In più sappiamo tutti che assieme al lavoro di ingegneri e tester
dipende anche molto dal marketing
La mia personalissima opinione è che
- nel tentativo di posizionare meglio la moto come "per principianti e donne" abbiano ridotto l'escursione posteriore
rispetto al risultato di calcoli e test:
ciò ha abbassato l'altezza della sella (per nani e nane ) e
spostato la ripartizione dei pesi indietro rendendo lo sterzo meno sensibile e più leggero (per i pavidi e/o incapaci)
- nel tentativo di abbassare i costi di produzione abbiano optato per una versione modificata
dell'ammo della Trail: troppo morbido, IMHO, per la strada e le potezialità "sportive" dello Strada
Perché lo penso?
per il rapporto con la forcella.
Nel settaggio originale è troppo alta e infatti la maggiorparte di noi per evitare sventolamenti in autostrada,
o semplicemente per sentire meglio la strada, la sfila di minimo 10 mm
... cosa che modifica in maniera di molto maggiore la ciclistica fra l'altro
andando a cambiare non solo la ripartizione di pesi e masse, ma anche l'angolo al canotto, l'interasse della moto e l'avancorsa ...
e il rapporto fra l'escursione anteriore e posteriore non è degno di un nuovo progetto
... o semplicemente di un progetto Aprilia
20 mm d'escursione di differenza, a scapito del posteriore, è roba da anni '70 ... o da HD
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Re: Tuning Ciclistica
Ora che mi ci fai pensare... Io ho i triangolini alzaculetto (+35mm) ma quando li montai dimenticai di riaggiustare la forcella, che quindi risulta ancora sfilata di... 17mm? Devo rimetterla a posto... Certo un ammo piú lungo per alzare ancora il culetto non mi dispiacerebbe... Uno da 330, giusto per non esagerare?
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Re: Tuning Ciclistica
due domande:
- i +35 mm li hai misurati o è il dato del produttore?
- hai misurato gli interassi dei triangoli nuovi?
È pura curiosità, non voglia d'instaurare dubbi
Coi leveraggi originali un ammo da 330 mm (+ 20 mm)
dovrebbe alzare la coda (almeno) tanto quanto i tuoi triangoli attuali ...
P.S.
17 mm non è il valore della casa?
- i +35 mm li hai misurati o è il dato del produttore?
- hai misurato gli interassi dei triangoli nuovi?
È pura curiosità, non voglia d'instaurare dubbi
Coi leveraggi originali un ammo da 330 mm (+ 20 mm)
dovrebbe alzare la coda (almeno) tanto quanto i tuoi triangoli attuali ...
P.S.
17 mm non è il valore della casa?
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Tuning Ciclistica
1) dati del produttore... Dimenticai, nella fretta, di misurare l'altezza prima e dopo... Ma cmq si è alzata, lo vedo dall'inclinazione quando è parcheggiata
2) credo di si, dato che feci e postai i disegni dei nuovi, nel caso qualcuno volesse autocostruirseli
3) sfilate di parecchio, non sono sicuro dei 17mm, la memoria è quella che è... Cmq intendevo sfilata di altri 17...
2) credo di si, dato che feci e postai i disegni dei nuovi, nel caso qualcuno volesse autocostruirseli
3) sfilate di parecchio, non sono sicuro dei 17mm, la memoria è quella che è... Cmq intendevo sfilata di altri 17...
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- fedro69
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Re: Tuning Ciclistica
Mii!
ma hai un settaggio da Street Fighter!
Vedi te:
come la forcella reagisca cambia molto visto che noi si sfila, alza etc. in officina,
ma poi su strada c'è anche la nostra massa a mischiar le carte in tavola
Io dopo oltre due anni di 7.5W e 150 mm d'aria
(con molle progressive, percui più morbide nel primo 1/4 d'escursione)
mi meravigliai all''nizio del PP di quanto fosse rigido l'anteriore,
col 10W e circa 125 mm d'aria, e lamentai d'aver alzato troppo l'anteriore, ricordi?
Poi invece su strada si dimostrò azzeccato
Ora ho la coda alzata di circa 15 mm ma la forca infilata di 20 mm non mi disturba per niente:
il maggior sostegno dietro comporta in movimento maggior carico all'anteriore
ma hai un settaggio da Street Fighter!
Vedi te:
come la forcella reagisca cambia molto visto che noi si sfila, alza etc. in officina,
ma poi su strada c'è anche la nostra massa a mischiar le carte in tavola
Io dopo oltre due anni di 7.5W e 150 mm d'aria
(con molle progressive, percui più morbide nel primo 1/4 d'escursione)
mi meravigliai all''nizio del PP di quanto fosse rigido l'anteriore,
col 10W e circa 125 mm d'aria, e lamentai d'aver alzato troppo l'anteriore, ricordi?
Poi invece su strada si dimostrò azzeccato
Ora ho la coda alzata di circa 15 mm ma la forca infilata di 20 mm non mi disturba per niente:
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
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Re: Tuning Ciclistica
E lo so, a me piace a culo alto e peso avanti... Parliamo ancora di Jamaica, si?
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Re: Tuning Ciclistica
Dipende dall'uso che ne fai... Nel mio caso ad esempio che uso la moto in 2 spesso a pieno carico la ciclistica di base non e' adeguata... infatti la luce a terra gia' poca di suo, a pieno carico risulta davvero poca (vedi Stefanoboa che ha limato la moto da entrambi i lati.... ) e poi il mono dietro fatica a sost il peso sopratutto in caso di buche e avvallamenti specialmente aumentando un po' il ritmo... La Sara spesso mi dice che le duole il lato B... Quando io li davanti potrei prendere le buche anche a tavoletta che non sento nulla...R25 ha scritto:Just my two cents...
Ammiro lo sbattone: calcolarsi tutte le quote ciclistiche, il precarico, le differenze a pieno carico e infine cercare tra tutti i modelli un ammortizzatore che fosse compatibile è davvero una ricerca degna di uno scienziato! Ma se posso, mi sembra sinceramente una modifica eccessiva: non dubito dell'efficacia, ma intervenire sulla sospensione (oltre alle normali regolazioni che una sospensione originale permette, e che quindi sono state previste e "tollerate" dal progetto) in maniera così invasiva credo sia un rischio... in ho fede nei progettisti, l'ho sempre avuta e in special modo in quelli italiani, maestri della ciclistica, e penso quindi che nessuna mia sensazione o idea possa apportare vantaggi veri... anzi, rischierei di distruggere l'equilibrio, peraltro piuttosto riuscito, della moto!
Detto ciò, ribadisco i miei complimenti per l'opera!
Quindi Fedro ottimo lavoro...
- fedro69
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Re: Tuning Ciclistica
se ne vuoi montare uno pluriregolabilegiamaica75 ha scritto:E lo so, a me piace a culo alto e peso avanti... Parliamo ancora di Jamaica, si?
(e quelli RSV/Tuono si trovano anche sotto i 100€ )
allora potresti provare un'idea che avevo avuto ma m'è mancato il coraggio di provare:
in corrispondenza con la regolazione del freno in compressione un tubo attraverso la scatola del filtro!
Parliamo ancora di Jamaica?
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Re: Tuning Ciclistica
Interesting...
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Re: Tuning Ciclistica
Malefico tentatore...
Terrò la cosa a mente, per ora la prossima mod "invernale" sono le molle forcella, quindi questa la parcheggio... ma terrò d'occhio ebay per le occasioni... 8)
L'idea di bucare l'airbox non è malaccio, tutto sta a controllare che il buco passi nel "vuoto" all'interno, e non attraverso irrigidimenti interni e altro...
Inutile dire che se trovo na vera occasione (dato che al momento il mono sta ancora bene, credo) vado via con l'esperimento...
Terrò la cosa a mente, per ora la prossima mod "invernale" sono le molle forcella, quindi questa la parcheggio... ma terrò d'occhio ebay per le occasioni... 8)
L'idea di bucare l'airbox non è malaccio, tutto sta a controllare che il buco passi nel "vuoto" all'interno, e non attraverso irrigidimenti interni e altro...
Inutile dire che se trovo na vera occasione (dato che al momento il mono sta ancora bene, credo) vado via con l'esperimento...
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