Tuning Ciclistica
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Re: Tuning Ciclistica
controlla le misure, che prima bisogna vedere c'entri
"occasione" ... "occasione" ... l'aprilia lo vende a 1200 !!
...
Che molle vuoi montare?
"occasione" ... "occasione" ... l'aprilia lo vende a 1200 !!
...
Che molle vuoi montare?
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- giamaica75
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Re: Tuning Ciclistica
Penso le Hagon che sono le piú economiche... O le Hyperpro un pó piú care ma anche con l'olio... Se poi scialo vado di Wilbers...
Per occasione intendo trovare un ammo anche in pessime condizioni a pochi euro, per esperimenti, per poi prenderne uno in buone condizioni...
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Re: Tuning Ciclistica
buffo:
qui le Hyperpro costano quasi il doppio delle Wilber's ....
alternativa:
ho montato le Promoto (sottomarchio della Wilber's) che qui costano 10-15€ in meno
e come detto più volte ne sono soddisfatto da anni ormai
qui le Hyperpro costano quasi il doppio delle Wilber's ....
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ho montato le Promoto (sottomarchio della Wilber's) che qui costano 10-15€ in meno
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Re: Tuning Ciclistica
Una cosa m'ero scordato di listare fra i fatti:
la corsa negativa!
conosciuto come sag (o affondamento statico della sospensione)
è l'affondamento che gli ammortizzatori devono avere una volta caricati di moto, equipaggio ed equipaggiamento.
ed è quantificabile in 1/3 della corsa complessiva all'anteriore e di 1/4 di quella al posteriore ...
significa che moto (con tutti i liquidi e il serbatoio pieno)
più carico previsto per il giro (pilota + eventuale passeggero + eventuale bagaglio)
con le nostre sospensioni originali affondano di 45-47 mm l'anteriore e di 30 mm il posteriore.
si regola col precarico della molla e/o, data la mancanza di quest'ultimo sulle nostre forcelle, infilando/sfilando gli steli nel ponte per modificare la ripartizione dei pesi ...
la corsa negativa!
conosciuto come sag (o affondamento statico della sospensione)
è l'affondamento che gli ammortizzatori devono avere una volta caricati di moto, equipaggio ed equipaggiamento.
ed è quantificabile in 1/3 della corsa complessiva all'anteriore e di 1/4 di quella al posteriore ...
significa che moto (con tutti i liquidi e il serbatoio pieno)
più carico previsto per il giro (pilota + eventuale passeggero + eventuale bagaglio)
con le nostre sospensioni originali affondano di 45-47 mm l'anteriore e di 30 mm il posteriore.
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Re: Tuning Ciclistica
Giamaica:
non c'entra!
ierisera sono uscito con Andray e ho preso le misure al suo ... mi spiace
non c'entra!
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Re: Tuning Ciclistica
Fuck... Ce n'è uno normale per la rsv/tuono 2006, 70 euro dagli usa...
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Re: Tuning Ciclistica
Prime impressioni coi tappi nuovi:
quei 6 mm di cui comprimono comunque le molle essendone più lunghi dei tappi originali sono fantastici!
Qualche anno fa qualcuno qui aveva messo degli spessori nelle forcelle e ne parlava benissimo:
aveva assolutamente ragione!
Anche se sto ancora cercando il mio setup la sensazione di stabilità all'anteriore è comunque già cresciuta in maniera esponenziale.
P:S.
@ Stefanoboa
Puoi verificare cosa ci sia sul mono della Futura una volta smontato la manopola del precarico?
ho fantasticato che senza potrebbe starci
e il regolare con una chiave a T forse varrebbe la pena visti i vantaggi ...
quei 6 mm di cui comprimono comunque le molle essendone più lunghi dei tappi originali sono fantastici!
Qualche anno fa qualcuno qui aveva messo degli spessori nelle forcelle e ne parlava benissimo:
aveva assolutamente ragione!
Anche se sto ancora cercando il mio setup la sensazione di stabilità all'anteriore è comunque già cresciuta in maniera esponenziale.
P:S.
@ Stefanoboa
Puoi verificare cosa ci sia sul mono della Futura una volta smontato la manopola del precarico?
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Re: Tuning Ciclistica
Ero io Fedro, quello con gli spessori... senti, ma i tappi li hai presi nuovi? Usati? Link?? Mi hai scimmiato, he he...
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Re: Tuning Ciclistica
offertona (usati) su ebay ... e ho pure tirato sul prezzo ... che barbone!
nuovi sono un normale ricambio Guzzi Breva 850/1100/1200 e Norge 850/1200
quando ne presi uno per testarlo da Wendel costavano un'ottantina di € l'uno
era il gennaio 2011 e da allora ho aspettato... con la pazienza del ragno che ne "cadessero" 2 nella mia rete
nuovi sono un normale ricambio Guzzi Breva 850/1100/1200 e Norge 850/1200
quando ne presi uno per testarlo da Wendel costavano un'ottantina di € l'uno
era il gennaio 2011 e da allora ho aspettato... con la pazienza del ragno che ne "cadessero" 2 nella mia rete
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Re: Tuning Ciclistica
vorrei tanto poter abbattere quella scimmia ma ora di colpo è scesa di priorità....fedro69 ha scritto:P:S.
@ Stefanoboa
Puoi verificare cosa ci sia sul mono della Futura una volta smontato la manopola del precarico?
ho fantasticato che senza potrebbe starci
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Re: Tuning Ciclistica
Ah ecco, erano usati... Nuovi li ho visti, sul sito del produttore... Orema? O qualcosa del genere? Ho cercato pure gli originali, per sperimentare il fai da te... A prop, non è che li hai aperti per curiosare, magari facendo foto? Da te me lo aspetterei...
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Re: Tuning Ciclistica
dopo 7 anni buoni d'attesa e oltre 3 di concupiscenza
come so' arrivati li ho montati!
Da Wendel trovi l'esploso:
la vite è inversa (direi M12, testa comunque da 17), il bussolotto esterno, con la filettatura per lo stelo,
è esagonale nella parte che "sbuca" dal tappo: la guida per il pistone che scorre per 16 mm prima di fermarsi alla clip che assicura la fine della vite
... giusto un'occhiata
come so' arrivati li ho montati!
Da Wendel trovi l'esploso:
la vite è inversa (direi M12, testa comunque da 17), il bussolotto esterno, con la filettatura per lo stelo,
è esagonale nella parte che "sbuca" dal tappo: la guida per il pistone che scorre per 16 mm prima di fermarsi alla clip che assicura la fine della vite
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Re: Tuning Ciclistica
Thanks...
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Re: Tuning Ciclistica
Incrociamo le dita, forse l'ammazzo sta scimmia... He! He!
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Re: Tuning Ciclistica
e come?
@Stefanoboa:
grazie ad ulteriori misurazioni effettuate da Futuromane, ancora un grande grazie!,
direi che la soluzione per te/voi dovrebbe essere un bell'ibrido:
ammo Futura 1000 con precarico idraulico della CN,
che ha la manopola scorporata dal resto e libera di venir montata dov'altro
... credo che se fai l'avvoltoio in Mercatino che la cavi a poco prezzo
@Stefanoboa:
grazie ad ulteriori misurazioni effettuate da Futuromane, ancora un grande grazie!,
direi che la soluzione per te/voi dovrebbe essere un bell'ibrido:
ammo Futura 1000 con precarico idraulico della CN,
che ha la manopola scorporata dal resto e libera di venir montata dov'altro
... credo che se fai l'avvoltoio in Mercatino che la cavi a poco prezzo
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