Tuning Ciclistica
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25335
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Tuning Ciclistica
la MZ Mastiff aveva anche lei una Marzocchi Magnum da 45 (44.8 ) mm "elaborata":
senza regolazioni, per cui con un semplice pompante o "fungo" e non cartucce
e accorciata nell'escursione a "soli" 190 mm.
Perché racconto tutto cio?
innanzitutto perché dovessi dimenticarmene ritroverei qui l'informazione
e poi perché gli steli dovrebbero essere lunghi 710 mm:
14 mm più di quanto non misurino i nostri!
Dato che
- (apparentemente) gli steli erano sempre gli stessi e solo la meccanica interna variava da prodotto/serie a prodotto/serie
- le Guzzi hanno ufficialmente forcelle Marzocchi
- i pompanti I.E./Trail hanno lo stesso diametro di quelli Guzzi
si apre lo scenario seguente:
- foderi nostri originali
- steli Marzocchi Magnum 45 mm
- pompanti Pegaso I.E./Trail
- molle e distanziali da trovare e provare
risultato rispetto all'originale Strada:
+ 34 mm d'altezza massima ottenibile
+ 30 mm d'escursione alla ruota (10 mm di SAG inclusi: +20 mm d'escursione utilizzabile)
che ne dici Alby,
Eeeh?
P.S.
certo:
con una Magnim in rimessa si potrebbe anche direttamente montarne le cartucce ed ottenere una forcella regolabile in estensione e compressione
(ma NON in precarico, non senza ulteriori modifiche almeno)
ma avrebbe un'escursione di tipo 240-280 mm a secondo del modello su cui erano montate in origine
per cui anche le cartucce andrebbero modificate per risultare compatibili con i nostri foderi ...
senza regolazioni, per cui con un semplice pompante o "fungo" e non cartucce
e accorciata nell'escursione a "soli" 190 mm.
Perché racconto tutto cio?
innanzitutto perché dovessi dimenticarmene ritroverei qui l'informazione
e poi perché gli steli dovrebbero essere lunghi 710 mm:
14 mm più di quanto non misurino i nostri!
Dato che
- (apparentemente) gli steli erano sempre gli stessi e solo la meccanica interna variava da prodotto/serie a prodotto/serie
- le Guzzi hanno ufficialmente forcelle Marzocchi
- i pompanti I.E./Trail hanno lo stesso diametro di quelli Guzzi
si apre lo scenario seguente:
- foderi nostri originali
- steli Marzocchi Magnum 45 mm
- pompanti Pegaso I.E./Trail
- molle e distanziali da trovare e provare
risultato rispetto all'originale Strada:
+ 34 mm d'altezza massima ottenibile
+ 30 mm d'escursione alla ruota (10 mm di SAG inclusi: +20 mm d'escursione utilizzabile)
che ne dici Alby,
Eeeh?
P.S.
certo:
con una Magnim in rimessa si potrebbe anche direttamente montarne le cartucce ed ottenere una forcella regolabile in estensione e compressione
(ma NON in precarico, non senza ulteriori modifiche almeno)
ma avrebbe un'escursione di tipo 240-280 mm a secondo del modello su cui erano montate in origine
per cui anche le cartucce andrebbero modificate per risultare compatibili con i nostri foderi ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8042
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Tuning Ciclistica
Per la cronaca: i tappi guzzi sono lunghi 28mm, gli originali sono 23mm, quindi ricordavamo tutti e due male. Appena misurati dato che sto cambiando l'olio.
P.S. Olio vecchio di due anni e mezzo (cambiato a marzo 2015) e 23000 km: ricordo che era sul porpora, è uscita n'acquetta schifosa color piombo fuso...[emoji15][emoji15][emoji15][emoji15] Non capisco come fanno alcuni ad avere olio vecchio di 10 e piú anni... [emoji43]
P.S. Olio vecchio di due anni e mezzo (cambiato a marzo 2015) e 23000 km: ricordo che era sul porpora, è uscita n'acquetta schifosa color piombo fuso...[emoji15][emoji15][emoji15][emoji15] Non capisco come fanno alcuni ad avere olio vecchio di 10 e piú anni... [emoji43]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
- Località: Reggio Emilia
Re: Tuning Ciclistica
Fedro ordinati i tappi Oram??? Eccomi x un bel GDA....
P.S. è in arrivo un'ammo ex Shiver appositamente modificato con pomello precarico...
P.S. è in arrivo un'ammo ex Shiver appositamente modificato con pomello precarico...
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25335
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Tuning Ciclistica
No: ho dovuto rivedere le mie spese
ma fra dicembre e gennaio arriva di sicuro
questa dell'ammo Shiver sembra un'ottima idea ... soprattutto è originale
informaci per bene e con taaaante foto!
ma fra dicembre e gennaio arriva di sicuro
questa dell'ammo Shiver sembra un'ottima idea ... soprattutto è originale
informaci per bene e con taaaante foto!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
- Località: Reggio Emilia
Re: Tuning Ciclistica
Contattati i tipi di Engineering srl per la forcella e la leva freno post.
http://www.aengi.it/page.php?id=15
Leva freno non piu' disponibile...
Kit forcella da montare compresi i tappi regolabili 270€ piu' spedizioni,
se faccio fare tutto a loro 390 piu' spedizioni...
Sticazzi ma si mi venissero un po' incontro quasi quasi...
http://www.aengi.it/page.php?id=15
Leva freno non piu' disponibile...
Kit forcella da montare compresi i tappi regolabili 270€ piu' spedizioni,
se faccio fare tutto a loro 390 piu' spedizioni...
Sticazzi ma si mi venissero un po' incontro quasi quasi...
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25335
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Tuning Ciclistica
Mo', non per dire,
ma i regolatori di flusso te li fa anche Giotek, per una sessantina di €,
i tappi col precarico molla ne conosciamo due tipi compatibili e quelli Oram costano 70 €
...
non sarà un set, non sarà coi distanziali torniti,
ma costerebbe manco la metà!
ma i regolatori di flusso te li fa anche Giotek, per una sessantina di €,
i tappi col precarico molla ne conosciamo due tipi compatibili e quelli Oram costano 70 €
...
non sarà un set, non sarà coi distanziali torniti,
ma costerebbe manco la metà!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8042
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Tuning Ciclistica
E tra parentesi ho visto il kit matris a 210 su ebay, un pó di tempo fa...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
- Località: Reggio Emilia
Re: Tuning Ciclistica
Ovviamente Giotek lo devo sentire, alla fine se devo spendere da 150€ in su di kit, più 70 di tappi più la manodopera ammesso che nn mi ci metto io, nn siamo così lontani....
Più ci metti i tappi siamo pari..
giamaica75 ha scritto:E tra parentesi ho visto il kit matris a 210 su ebay, un pó di tempo fa...
Più ci metti i tappi siamo pari..
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8042
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Tuning Ciclistica
E no: il kit matris comprende tutto: tappi, distanziali, molle e idraulica...[emoji57]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
- Località: Reggio Emilia
Re: Tuning Ciclistica
Ah.....giamaica75 ha scritto: E no: il kit matris comprende tutto: tappi, distanziali, molle e idraulica...[emoji57]
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8042
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Tuning Ciclistica
Ti voglio bene, va...
https://m.ebay.it/itm/Kit-Matris-molle- ... 2473183376
https://m.ebay.it/itm/Kit-Matris-molle- ... 2473183376
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
- Località: Reggio Emilia
Re: Tuning Ciclistica
mumble mumble chiamo Giotek e mi decido
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
- Località: Reggio Emilia
Re: Tuning Ciclistica
Dalle foto sembrano sostanzialmente identici, ma nel kit matris parla di molle di tipo lineare, nell'altro di tipo progressivo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25335
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Tuning Ciclistica
se è per quello, scrivono progressive ma vengono raffigurate delle lineari ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
- Località: Reggio Emilia
Re: Tuning Ciclistica
Siccome l' inverno è lungo, la moto è smontata e le idee sono tante... Avrei trovato una forcella con piastre di una sxv 550 .
Steli rovesciati da 45 ed escursione da 275 mm Fattibile secondo voi? Fedro mi sembra di aver letto che ne avevi una...
Steli rovesciati da 45 ed escursione da 275 mm Fattibile secondo voi? Fedro mi sembra di aver letto che ne avevi una...