Tuning Ciclistica

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fedro69
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 » mercoledì 4 ottobre 2017, 20:01

per il posteriore cambia l'ammo, ti ripropongo più sotto la lista di "papabili"
... magari sei il primo a provare un ammo Futura col precarico idraulico ETV 1000 Caponord! :unopiu:

per l'anteriore:
gli steli dello Strada (696 mm) sono più lunghi di quelli del Trail/I.E. ... e pure di parecchio: +48 mm
... in effetti sono addirittura più lunghi di quelli del Guzzi California! +55 mm :o

... magari guardati una forcella (o anche solo gli steli se fossero lunghi a sufficenza) delle Cagiva Canyon 600 o Gran Canyon 900:
entrambe avevano una Marzocchi da 45 mm e dischi freno decenti ... la 900 forse pure doppio se ben ricordo!
(44.8 mm reali, occhio che le Showa da 45 sono veri 45 mm e non entrerebbero nei nostri foderi :nono: )
di serie con qualcosa tipo 170 mm d'escursione ;-) almeno i tappi sono praticamente identici.
Oppure le "vere" Marzocchi Magnum da 45 mm,che si trovano pure per 100 €, anche pluriregolabili :pantpant: ,
ma sono davvero lunghe:
fra 240 e 320 mm d'escursione a secondo del modello! :o

Personalmente con l'ammo Tuono dietro (+ 15 mm di lunghezza dell'ammo, + 32 mm d'altezza, + 15 d'estensione effettivi)
ho infilato gli steli nel ponte superiore fino a 5 mm dalla superficie (misurati all'interno, verso l'asse dello sterzo per intendersi):
non balla su asfalto (l'hai visto come va Rocko, no? 8-) ) e ho abbastanza luce ed escursione per fare 3 gradini di scala
senza dovermi né impegnare né preoccupare :truzzo:
fedro69 ha scritto: ...Qui le liste in base alla lunghezza di diversi fabbricati che ho redatto durante le ricerche:
verifica della compatibilità di attacchi e/o prestazioni a vostro carico ;-)
320 mm:
Aprilia Tuono 2002-2005
BMW K 1200 RS (AVT)
BMW R 1100 S (AVT)
Ducati 750 TT2
Honda CBR/XX 1100
Honda CBR 900 Fireblade
Honda VFR 800 R 2002-2013
Suzuki Bandit 1200 2000-2014
TRIUMPH DAYTONA 1200
TRIUMPH TROPHY 1200
TRIUMPH TRIDENT ST 750
TRIUMPH DAYTONA 900
TRIUMPH DAYTONA SUPER 3 900
TRIUMPH TRIDENT SPRINT 900
TRIUMPH TRIDENT ST 900
TRIUMPH TROPHY 900
YAMAHA GTS 1000 (AR)

325 mm:
APRILIA 1000 RSV (2000)-cc.1000- lunghezza mm. 325
BMW R 1100 R / RS / RT (AVT)-cc.1100- lunghezza mm. 325
BMW R 1150 R / RT (AVT)-cc.1150- lunghezza mm. 325
BMW R 1200 CRUISER (AR)-cc.1200- lunghezza mm. 325
BMW R 1200 CRUISER (AVT)-cc.1200- lunghezza mm. 325
BMW R 850 R / RS (AVT)-cc.850- lunghezza mm. 325
DUCATI 851 -cc.850- lunghezza mm. 325
HONDA 1300 ST PAN-EUROPEAN-cc.1300- lunghezza mm. 325
HONDA VF 800 R (1998->2001)-cc.800- lunghezza mm. 325
HONDA VTR 1000 SP1-cc.1000- lunghezza mm. 325
SUZUKI 600 GSXR (2000-->)-cc.600- lunghezza mm. 325
SUZUKI 750 GSX R (2000)-cc.750- lunghezza mm. 325
YAMAHA 1000 GTS (AVT)-cc.1000- lunghezza mm. 325
YAMAHA 1300 FJR -cc.1300- lunghezza mm. 325
YAMAHA 660 XTZ -cc.660- lunghezza mm. 325
YAMAHA 900 TDM-cc.900- lunghezza mm. 325

330 mm:
BMW R 1200 GS (AVT)
DUCATI Monster 600
DUCATI 750 SS
DUCATI 888 STRADA
DUCATI Monster 900
DUCATI 900 SS
KAWASAKI 60(0?) KX 1988
KAWASAKI ZX R 900
SUZUKI GSX R 1000 2001-2014
SUZUKI AYABUSA 1300
TRIUMPH TROPHY 1200 2000-2014
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da giamaica75 » mercoledì 4 ottobre 2017, 20:12

Mizzica, vedo solo ora che tra ammo Tuono e triangolini ho alzato il culo di 65mm?![emoji15][emoji15] E in più ho le forche sfilate?! Ma allora avevi proprio ragione che avevo l'assetto da streetfigher... ma che dico... di più! St'inverno si cambia...
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da Alby81 » mercoledì 4 ottobre 2017, 20:17

Quindi l'ammo della capona é uguale a quello della Futura con precarico diverso?? Infatti pensavo di far le prove con uno della vecchia capo. Quanto è lungo il nostro? :oops: Sull'anteriore mi sembra di capire che il problema della poca escursione sono i foderi? Quelli in cui è attaccata la ruota giusto? :miarrendo:
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da Alby81 » mercoledì 4 ottobre 2017, 20:19

giamaica75 ha scritto: Mizzica, vedo solo ora che tra ammo Tuono e triangolini ho alzato il culo di 65mm?![emoji15][emoji15] E in più ho le forche sfilate?! Ma allora avevi proprio ragione che avevo l'assetto da streetfigher... ma che dico... di più! St'inverno si cambia...
Ecco perché con la tua proprio non mi trovavo... Troppo caricata sull'avantreno... Mentre su quella di Jacopo ad esempio mi son trovato bene in quanto alzata sia davanti che dietro..
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 » mercoledì 4 ottobre 2017, 20:37

fedro69 ha scritto: ... Ricomincio dai dati su carta:
- Il nostro Sachs ha una distanza interasse di 310 mm
l'attacco superiore (al telaio) ha una larghezza di 35 mmm, quello inferiore (ai triangoli) di 36 mm...
Dai su: leggi e piglia appunti, che in questo post ne ho inserite d'informazioni! :regole:
il corpo dell'ammo Futura ha lo stesso diametro di quello della Capo, il precaricatore idraulico differisce per la manopola:
fissa e non compatibile coi nostri spazi quella Futura, separata per cui facilmente integrabile quella Capo.

Alla forcella la cosa è un po' più complessa:
il fodero non solo influisce sull'escursione, ci vuole infatti un tot di sovrapposizione fodero/stelo per ottenere la resistenza necessaria:
per questo il Trail e la I.E. nonostante la maggiore escursione hanno steli più corti: i foderi sono molto più lunghi dei nostri.
Ma offre anche l'attacco del perno della ruota
(facilmente sostituibile nel caso alla ruota con cuscinetti di diametro interno diverso)
e soprattutto della pinza del freno, da cui dipende direttamente il diametro del disco utilizzabile :sisi:
Percui: su foderi da Enduro, con dischi sui 240-280 mm, necessiterai di un adattatore per montare un disco da 320.
Oppure trovi steli compatibili più lunghi da infilare nei nostri foderi.
Oppure, idea estemporanea:
a occhio i pompanti Trail o I.E. (160 mm d'escursione) non dovrebbero creare problemi:
otterresti 3 cm in più d'escursione e lunghezza in un colpo solo! :idea:
non c'avevo pensato prima perché non era frai miei interessi, ma nel tuo caso potrebbe essere l'uovo di Colombo!
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da Alby81 » mercoledì 4 ottobre 2017, 20:52

fedro69 ha scritto: ... Ricomincio dai dati su carta:
- Il nostro Sachs ha una distanza interasse di 310 mm
l'attacco superiore (al telaio) ha una larghezza di 35 mmm, quello inferiore (ai triangoli) di 36 mm...
Hai ragione devo essere meno pigro... :goccia:
fedro69 ha scritto: Oppure, idea estemporanea:
a occhio i pompanti Trail o I.E. (160 mm d'escursione) non dovrebbero creare problemi:
otterresti 3 cm in più d'escursione e lunghezza in un colpo solo! :idea:
non c'avevo pensato prima perché non era frai miei interessi, ma nel tuo caso potrebbe essere l'uovo di Colombo!
Spiega spiega che sono una capra... :oops:
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 » mercoledì 4 ottobre 2017, 21:18

Non è ancora stato fatto ma
sono abbastanza sicuro che i pompanti della Trail (identici a quelli della I.E., per inciso) siano compatibili con i nostri steli.
Se così fosse, la maggiore escursione di quelle forcelle, pari a circa + 30 mm rispetto alla nostra,
si rispecchierebbe in altrettanta maggiore lunghezza complessiva della forcella :idea:

all'atto pratico guadagneresti in realtà circa 20 mm: la SAG (corsa negativa) è di circa 1/3 dell'escursione all'anteriore ;-)

Se poi si trattasse di allungare i distanziali o montare molle più lunghe dovresti poi vederlo tu:
sarebbe il tuo progetto! :ok:

P.S.
Provaci dai!
che qui sul foro due pompanti I.E. per fare la prova di compatibilità li trovi sicuro :dai: :dai: :dai:
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da Alby81 » giovedì 5 ottobre 2017, 0:28

Scusa la mia ignoranza, come pompanti intendi l'idraulica interna degli steli??? :grr: :help:
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 » giovedì 5 ottobre 2017, 6:51

si.
Al fine settimana probabilmente saprò dirti se quelli Trail/I.E. siano davvero compatibili coi nostri steli:
c'è in fatti la possibilità che il diametro interno dei loro steli sia maggiore del nostro,
come ho tristemente constatato sia quello delle forcelle Guzzi :grr:

Ora so che i pompanti Trail hanno un diametro di 39.5 mm,
devo "solo" misurare i nostri e saprò! :goccia:
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da animaster84 » giovedì 5 ottobre 2017, 9:52

@fedro69 QUESTO MONO ci starebbe?
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 » giovedì 5 ottobre 2017, 10:26

No.
leggi il post e sai perché ...
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da animaster84 » giovedì 5 ottobre 2017, 11:00

letto, grazie!
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da Alby81 » giovedì 5 ottobre 2017, 11:30

fedro69 ha scritto: si.
Al fine settimana probabilmente saprò dirti se quelli Trail/I.E. siano davvero compatibili coi nostri steli:
c'è in fatti la possibilità che il diametro interno dei loro steli sia maggiore del nostro,
come ho tristemente constatato sia quello delle forcelle Guzzi :grr:

Ora so che i pompanti Trail hanno un diametro di 39.5 mm,
devo "solo" misurare i nostri e saprò! :goccia:
Saggio e preciso come sempre!! :clapclap: :tnx:
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da fedro69 » sabato 7 ottobre 2017, 12:08

Ecco!
non ci sta! :grr: :grrr:
37 mm di diametro il pompante, 37.5 mm l'anello di tenuta/scorrimento montatovi sopra,
rispettivamente 39 mm e 39.5 mm quelli Trail/I.E. ...

E con questo un semplice trapianto di pompanti è escluso :-?
Con un tornio adattare non dovrebbe essere un problema, in realtà, ma non è una soluzione plug'n'play purtroppo ...
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Re: Tuning Ciclistica

Messaggio da Alby81 » sabato 7 ottobre 2017, 13:08

:disperato: :disperato:
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