Modifiche sull'iniezione, aumenti di potenza

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: KEV MOD - O2 Optimizer - Installato!

Messaggio da Lupo motociclista »

Per caso non è che puoi vedere o misurare i valori delle resistenze dentro il pannello? :) :graziegrazie:

Aggiunta: il tuo meccanico deve avere delle dita assai sottili, anche smontando il fianchetto sinistro e levando il tubicino di scarico della benzina è piuttosto difficile. Io con le mie ditona non so se riesco. :dubbio:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: KEV MOD - O2 Optimizer - Installato!

Messaggio da fedro69 »

Se n'era già discusso qualche anno fa e sono molto ansioso di sapere se e come funzioni montato sul Pegaso :dai: :dai: :dai:

Psst, Lupo:
neanche 1 anno fa :azz: :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: KEV MOD - O2 Optimizer - Installato!

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: Se n'era già discusso qualche anno fa e sono molto ansioso di sapere se e come funzioni montato sul Pegaso :dai: :dai: :dai:

Psst, Lupo:
neanche 1 anno fa :azz: :ridi:
Vergogna! Prendere in giro gli anziani rincoglioniti! :grrr:

E che non mi ricordavo proprio... :oops: :oops: :miarrendo:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: KEV MOD - O2 Optimizer - Installato!

Messaggio da Lupo motociclista »

Ijn ogni caso, adesso ricordo, :P devi smontare il serbatoio per far passare i fili, perlomeno se vuoi mettere un comando sulla plancia come intendereri fare io. :salta:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: KEV MOD - O2 Optimizer - Installato!

Messaggio da animaster84 »

Lupo motociclista ha scritto: Ijn ogni caso, adesso ricordo, :P devi smontare il serbatoio per far passare i fili, perlomeno se vuoi mettere un comando sulla plancia come intendereri fare io. :salta:
Se posso apro lo scatolotto e controllo...
Il meccanico non ha smontato il serbatoio, ha collegato i fili (modificandoli con i faston) e messo la centralina nel portaoggetti sottosella.

Comunque per la mia moto (Akra con Db modificato, Filtro aria, Candela iridio) ho messo la prima manopola a 4 e la seconda a 0.5.
Confermo sempre più tutte le mie impressioni, sopratutto ai bassi ha maggior tiro.
Un paio di volte mi sono accorto di non aver fatto una scalata e di aver ripreso senza strattoni da 2k giri/min in 4 o 5.
In 1° ogni apertura la ruota anteriore galleggia.
Da provare sicuramente quando sarà veramente caldo (qui si arriva ai 20/22° negli ultimi giorni...)

@Fedro: ricordavo la discussione ma non l'avevo trovata, altrimenti mi sarei "attaccato" a quella!
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Modifiche sull'iniezione, aumenti di potenza

Messaggio da fedro69 »

ma l'hai fatto! :o




;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Modifiche sull'iniezione, aumenti di potenza

Messaggio da animaster84 »

fedro69 ha scritto: ma l'hai fatto! :o




;-)
Grazie!
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: Modifiche sull'iniezione, aumenti di potenza

Messaggio da Misso »

Scusate se riapro questa vecchia discussione, ma vorrei capire se per ingrassare la carburazione, di sono differenze fra installare questo "imbroglia-sensore", piuttosto che intervenire sul valore di CO memorizzato nella centralina, innalzandone il valore impostato nell'apposito menù impostazioni.
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Modifiche sull'iniezione, aumenti di potenza

Messaggio da fedro69 »

ma allora non hai studiato! :o
rileggiti le 4 x 1015 pagine sul CO e ripresentati a Settembre :regole:
... che ti vale anche per "AOTRiano antico 1 & 2" :sisi:




:devil: :uaz: :giullare:
il CO modifica in maniera minima e solo fino ai circa 3000 giri la miscela aria-benzina,
mentre taroccare la temperatura ingrassa la miscela a qualsiasi regime ;-)

personalmente, come (e più) di oltre due anni fa del resto, la ritengo una cosa da pischelli:
per sfizio da provarsi a fare in proprio per quella decina d'euro di materiali necessitati,
sicuramente non da acquistare a 50€ e oltre! :o :nono:

Chiudi la SAS e hai maggiori benefici! :ok: (IMHO)


P.S.
questo è il post "originale" sulla modifica: Kev Mod
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: Modifiche sull'iniezione, aumenti di potenza

Messaggio da Misso »

Avevo in animo di acquistare un sensore IAT modificato (vedi IAT Belinassu...) che dovrebbe garantire prestazioni migliori rispetto al una semplice resistenza ( fissa o variabile) in serie. Poi mi sono imbattuto nelle varie vecchie discussioni sulla modifica del CO ed ho fatto qualche prova. La mia Trail presentava dai 2000 ai 3000 giri l'andamento poco gustoso lamentato da molti (irregolarità dell'erogazione in staccata, difficoltà di gestione del gas nei tornanti, necessità di sfrizionamento nei salitoni sterrati in prima marcia per tenere alto il nr.di giri, difficoltà a dosare il gas fino ai 3000rpm...). Ora, dopo aver ingrassato portando il valore di CO impostato da -4 a +10, la faccenda s'è praticamente risolta e la moto risulta assolutamente più gestibile.

Per il momento penso di tenerla così, poi magari vedrò di studiare l'eliminazione della SAS.... :sorrisino:
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Modifiche sull'iniezione, aumenti di potenza

Messaggio da fedro69 »

- 4 ? bassino assai, in effetti :sisi:
comunque così in basso di regime la SAS prima e la Greca poi
le vedo come le uniche vie per modificare davvero la situazione ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: Modifiche sull'iniezione, aumenti di potenza

Messaggio da Misso »

Greca...?!? :? Questa mi manca.... non sarà la Lambda... :dubbio:
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Modifiche sull'iniezione, aumenti di potenza

Messaggio da fedro69 »

Qui tutta la storia :segreto:
Hackeraggio ECU PS

e a pagina 8 la prima rullata al banco di Rocko 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Modifiche sull'iniezione, aumenti di potenza

Messaggio da giamaica75 »

E la rimozione sas la trovi nel manuale fai da te...[emoji6]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”