Airbox DNA stage 3

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da giamaica75 »

Ok, provata per una 50-ina di km: un po' piú brusca ai bassi, un po' più attiva sopra i 5500 (cosa che nun mi fresga, lassú ci vado poco), ed è tornato qualche scoppiettino in rilascio... Devo provare qualche altra mappa...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da giamaica75 »

Update: riprovata stamani con nastro adesivo sui tappetti. È ritornata la bestiolina scattante e senza strappi... Il che conferma la mia impressione che troppa aria, senza farsi una mappa ad hoc, non va bene... Tranne che nel caso in cui uno monta la greca invece della pc3... [emoji23] In piú direi che anche la collocazione dei tappetti non è ideale: oggi mi son fatto 50 km sotto l'acquazzone, e i tappetti erano impregnati d'acqua... [emoji33] Conclusione: li ho tappati in attesa di giocherellare con le mappe...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da fedro69 »

:D :devil: :D
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da giamaica75 »

A Fe, smettila di sfottere, altrimenti la prossima volta che ci vediamo ti ci butto l'acido sulla greca... [emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da fedro69 »

Nulla di personale Giama', anzi scusami se ti sei sentito preso per il :culo: :
per una volta NON era mia intezione :friends:
É che io c'ho i tempi geologici :oops: , se non astronomici :o , prima che mi muovo a toccare qualcosa
e quando vedo che n'é valsa la pena e che il lavoro é venuto bene... godo! :truzzo: 8-) :truzzo: :ridi:
Tre settimane ho tenuto i tappini nel cassetto prima di montarli, 2 mesi avevo già elucubrato SE prenderli e DOVE montarli nel caso,
du' ore c'ho messo a metterceli ...
però mo' restano asciutti pure quando lo lavo con la lancia :tie: :D :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da giamaica75 »

A mi fotte sempre l'estetica... [emoji16][emoji16] Tant'è che i tappini con la spugna rossa mi piacciono lí e li ho lasciati, i tappi li ho chiusi dall'interno, anche perchè i plug per chiudere sono da 25, ma senza la flangia di quelli aperti, quindi passavano nei buchi dell'airbox, e alla fine andavano perfettamente DENTRO i tappi aperti. Quindi: tappi chiusi dentro i tappi aperti e tappi aperti dentro l'airbox. In pratica ho le prese d'aria finte...[emoji23][emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da fedro69 »

giamaica75 ha scritto: A mi fotte sempre l'estetica... [emoji16][emoji16] ...
Si, si lo sappiamo che hai un vasto mondo interiore! :tie: :giullare: :tie: :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da Lupo motociclista »

Se a qualcuno avanzano dei tappini glieli compro volentieri, vorrei provare a metterli visto che, dalla candela, ho la carburazione un po' grassa. Il chè rinnova la mia impressione che le tolleranze tra sensori, centraline e motore siano notevoli, che c'è l'ha magra e strappa ai bassi regimi e chi ce l'ha grassa e non strappa per nulla, come la mia.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da fedro69 »

Uni Filter UFV-6 (aka Airvent)
visti su ebay . it a 34€ spediti dagli USA ...
haigià provato però a tagliare lo snorkel?
Quando ci ho messo le mani mi sono reso conto di quanto , e a quale brevissima distanza, copra il filtro
percui comincerei da lì ad ottimizzare ;-)


P.S.
qualcuno del foro -non mi ricordo chi :old: - ne ha ricevuti tre gratis da me tramite giamaica al compleanno:
m'erano avanzati e non sapevo che farne ... prova a trovarlo e chiedergli se te li vendesse ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: Uni Filter UFV-6 (aka Airvent)
visti su ebay . it a 34€ spediti dagli USA ...
haigià provato però a tagliare lo snorkel?
Quando ci ho messo le mani mi sono reso conto di quanto , e a quale brevissima distanza, copra il filtro
percui comincerei da lì ad ottimizzare ;-)


P.S.
qualcuno del foro -non mi ricordo chi :old: - ne ha ricevuti tre gratis da me tramite giamaica al compleanno:
m'erano avanzati e non sapevo che farne ... prova a trovarlo e chiedergli se te li vendesse ...
Innanzitutto ti ringrazio per le informazioni.
Ti dirò sono restio a toccare lo snorkel, se lo hanno fatto così lungo un motivo ci sarà, ci sono turbolenze, lunghezze di condotti, risonanze e quant'altro che credo siano studiate, altrimenti lo facevano finire sulla parete della scatola filtro e morta lì. Credo che il flusso d'aria sia incanalato verso il filtro apposta, è una colonna che si muove a onde di pressione a migliaia di volte al secondo, se lo fai rimbalzare sulle pareti crei della turbolenze che ostacolano il flusso, anzichè favorirlo. Invece il filtro è morbido, non crea onde di ritorno e quindi non insorge il regime di onde stazionarie che rende il tutto difficile da tarare.
Almeno ipotizzo eh? La dinamica dei flussi è materia complicata.
Diverso è il caso dei tappini, qui non ci sono flussi forti, sono gia smorzati dal filtro applicato e in definitiva, diminuiscono la resistenza all'afflusso d'aria.
Insomma voglio provare. :)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da giamaica75 »

Ehm... Fedro, mi sa che ne parlammo ma poi ci scappó di mente e non me li hai dati... credo... altrimenti li ho consegnati e non ricordo assolutamente di averlo fatto... [emoji848][emoji848][emoji33][emoji33]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da giamaica75 »

Lupo, credo (so che ti piace tanto quando uso la parola "credo") di aver letto da qualche parte che la lunghezza dello snorkel era dovuta a una questione di rumore... [emoji848]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da fedro69 »

Lupo:
troppe pippe (mentali)! :uaz:
T'aiuto dove e come posso ;-)
ma l'esperienza pratica ha dimostrato in questi anni come non ci sia da temere alcun effetto negativo dall'operazione allo snorkel
mentre sui vantaggi, avvertiti o reali che siano, sono d'accordo tutti quelli che l'hanno eseguita ...

P.S.
a 7000 giri l'onda d'urto ha la frequenza di 58 Hz circa, altro che "migliaia di volte al secondo" ;-)
e suppongo che invece il filtro, col suo profilo ondulato, contribuisca non poco a smorzarne una (buona) parte prima che possa,
dovesse arrivarci, spezzarsi sul fondo della cassa filtro stessa con quel profilo tanto "originale" :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da Lupo motociclista »

Mi è venuta un'idea (malsana? :uhahah: ) se io taglio la parete dell'airbox delle dimensioni esatte di un piccolo ventilatore, quelli usati nei computer, in modo da soffiare dentro l'airbox e creare una minima sovrapressione che verrà compensata dalla centralina immettando più benzina?
Una cosa del genere intendo:

Immagine

Secondo voi è una sciocchezza oppure potrebbe funzionare?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Airbox DNA stage 3

Messaggio da giamaica75 »

A proposito di pippe mentali, eh Crucco?.. [emoji23][emoji23]

Lupo taglia sto snorkel e via!
P.S. Io l'ho tagliato anni fa, nessun problema, e nel caso (sperimentato non so piú per qual motivo) è possibile ricucirlo con qualche foro e qualche fascetta di plastica... CREDO che da qualche parte qui nel foro postai le foto dello snorkel ricucito... [emoji23][emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”