Airbox DNA stage 3

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 22113
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Amburgo

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da fedro69 » giovedì 6 ottobre 2016, 12:16

Lupo motociclista ha scritto:...Secondo voi è una sciocchezza oppure potrebbe funzionare?
La prima che hai detto! :giullare:
A 5000 RpM il motore "fagocita" 1650 l/Min d'aria e dubito che una ventola da pc abbia anche solo quella portata,
se non addirittura superiore per creare una qualche pressione utile :roll:
...
Perdipiù tutte le (poche) misurazioni effettuate fin'ora tendono a dimostrare come il sensore MAP (Volumetrico)
influisca solo in piccola parte sulla miscela, essendo probabilmente limitato da massimi e/o minimi delle tabelle ...

Non credo sia un caso che non esista nessun turbo elettrico :uaz:
Immagine
Immagine__"Un maiale che non vola è solo un maiale."__Immagine
Porco Rosso

Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 742
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da Vhack » giovedì 6 ottobre 2016, 12:24

Lupo motociclista ha scritto: Mi è venuta un'idea (malsana? :uhahah: ) se io taglio la parete dell'airbox delle dimensioni esatte di un piccolo ventilatore, quelli usati nei computer, in modo da soffiare dentro l'airbox e creare una minima sovrapressione che verrà compensata dalla centralina immettando più benzina?
Una cosa del genere intendo:

Immagine

Secondo voi è una sciocchezza oppure potrebbe funzionare?
Il flusso d'aria che genera una ventola del genere è veramente scarso, ragione per cui i turbocompressori operano ad una velocità di rotazione "esagerata" :o
Anzi, sono sicuro che conti alla mano, sta ventola blocca il flusso più che agevolarlo :lol:
L'unica sarebbe la modifica totale e definitiva: togliere l'airbox e mettere i coni; Ergo, taglia sto snorkel :maria:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine

Avatar utente
animaster84
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 967
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: PegasoStrada "Perla"
Località: Città di Castello (PG)

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da animaster84 » giovedì 6 ottobre 2016, 12:26

Oppure toglilo!!!
Immagine Immagine Immagine
Aprilia Pegaso Strada "Perla" @7850 rpm - Moto Guzzi Airone 250 Sport II Serie - 1952
Immagine

Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 1555
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da Lupo motociclista » giovedì 6 ottobre 2016, 12:28

Ragazzi, avete ragione, il flusso è minimo. :angry:
Mi farò un tappo , ma delle mie dimensioni e gli metterò del poliuretano a celle aperte , lo stesso con cui ho fatto il filtro dell'aria.
lo snorkel non lo taglio, tiè! :tie: :culo:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine

Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 22113
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Amburgo

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da fedro69 » giovedì 6 ottobre 2016, 12:35

Proprio toglierlo, invece, lo considererei un errore:
i bordi squadrati della sua sede creerebbero turbolenze controproduttive :sisi:
per questo la DNA vende -a costi fantascientifici :uaz: - quel bordino arrotondato con cui sostituire lo snorkel
..
e non lo tagliare, Lupo ... sai che ce frega! :tie: :giullare:
ma se metti i "tappini", mettili dove l'ho fatto io, che l'aria che entri da loro segua i flussi "originali" e restino poco visibili ;-)
non ai lati: in bella vista :roll: e a creare flussi ortogonali a quello principale ...
Immagine
Immagine__"Un maiale che non vola è solo un maiale."__Immagine
Porco Rosso

Avatar utente
giamaica75
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5908
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da giamaica75 » giovedì 6 ottobre 2016, 12:47

Non in bella vista?! Azz, ma lo scopo non era proprio quello di tamarrare un pó? [emoji23][emoji23]
E smettetela co sti flussi paralleli e ortogonali... piú pippe meno flussi!!!! [emoji57][emoji57]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125

Immagine
Immagine

Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 22113
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Amburgo

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da fedro69 » giovedì 6 ottobre 2016, 12:52

devo infierire? :devil:
Immagine
Immagine__"Un maiale che non vola è solo un maiale."__Immagine
Porco Rosso

Avatar utente
giamaica75
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5908
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da giamaica75 » giovedì 6 ottobre 2016, 13:03

Infierisca pure, mr "c'ho la Greca, gne gne gne"... [emoji23][emoji23][emoji23]
A oarte gli scherzi, l'aria o entra da sopra o di lato, sempre perpendicolare è, e eventuali turbolenze vengono smorzate dal filtro (tipo la griglia che si trova davanti alla camera di prova delle gallerie aerodinamiche), e cmq sempre meglio della curva stretta a cui è costretto il flusso nel caso di snorkel originale... Quindi Lupo: taglia, taglia!
Crucco, a te ti taglio le gomme la prossima estate... [emoji57][emoji57]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125

Immagine
Immagine

Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 22113
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Amburgo

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da fedro69 » giovedì 6 ottobre 2016, 13:29

É il lavoro tuo e tendenzialmente mi fido :friends:
la mia "preoccupazione" riguardo alle turbolenze é a monte del filtro:
che quella sezione della cassa non si riempia a dovere nel tempo concessogli e strozzi così l'aspirazione ...
...
avere ragione sul foro é il mio mestiere! :devil: :uaz:

l'estate prossima mi tagli quelle dell'auto? :dai: :dai: :dai:
tu ti diverti di più che so' 4 :goccia: :ok:
e io non devo poi dare fuoco a Giamaica :mazzate: :ridi:
Immagine
Immagine__"Un maiale che non vola è solo un maiale."__Immagine
Porco Rosso

Avatar utente
giamaica75
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5908
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da giamaica75 » giovedì 6 ottobre 2016, 13:35

Ok, vada per l'auto...
OT
Hai già iniziato a farti le pippe mentali per il giro lungo dell'anno prossimo?
Fine OT
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125

Immagine
Immagine

Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 22113
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Amburgo

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da fedro69 » giovedì 6 ottobre 2016, 13:38

al momento ho altri pensieri, u po' più urgenti,
comunque in pratica devo solo vedere se a Giugno o a Settembre,
perché non credo che abbiano intenzione di costruire altre strade da quelle parti :D
... e trovare dei guanti omologati che saranno obbligatori in Francia :azz:

Fine OT
Immagine
Immagine__"Un maiale che non vola è solo un maiale."__Immagine
Porco Rosso

Avatar utente
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1095
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Pegaso Strada 2005
Località: Milano

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da paolo75 » giovedì 6 ottobre 2016, 16:09

usare un turbina da modellismo? tipo questa? http://www.volo-rc.net/blog//wp-content ... a_ceka.jpg
Immagine

Avatar utente
animaster84
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 967
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: PegasoStrada "Perla"
Località: Città di Castello (PG)

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da animaster84 » giovedì 6 ottobre 2016, 16:11

paolo75 ha scritto: usare un turbina da modellismo? tipo questa? http://www.volo-rc.net/blog//wp-content ... a_ceka.jpg
Mettiamoci proprio il turbo allora!!! :uhahah:
Immagine Immagine Immagine
Aprilia Pegaso Strada "Perla" @7850 rpm - Moto Guzzi Airone 250 Sport II Serie - 1952
Immagine

Avatar utente
giamaica75
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5908
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da giamaica75 » giovedì 6 ottobre 2016, 16:51

E nnamo! Scimmie sciolte! Chi è il primo che fa da cavia? [emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125

Immagine
Immagine

PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 826
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Airbox DNA stage 3

Messaggio da PaoloD » venerdì 7 ottobre 2016, 9:17

Lupo motociclista ha scritto: Mi è venuta un'idea (malsana? :uhahah: ) se io taglio la parete dell'airbox delle dimensioni esatte di un piccolo ventilatore, quelli usati nei computer, in modo da soffiare dentro l'airbox e creare una minima sovrapressione che verrà compensata dalla centralina immettando più benzina?
Una cosa del genere intendo:

Immagine

Secondo voi è una sciocchezza oppure potrebbe funzionare?
L'hai mica visto fare su youtube da un tizio con un GS1200 a Idrogeno?!?

Rispondi

Torna a “Tuning PS”