Abbidubbi, tuning forcella
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
Ho comunque sempre dato i meriti di tutto al forum AOTR, in particolar modo ad un amburghese romano e ad un norvegese guerrafondaio!
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
animaster84 ha scritto: ↑giovedì 28 febbraio 2019, 14:32Ho comunque sempre dato i meriti di tutto al forum AOTR, in particolar modo ad un amburghese romano e ad un norvegese guerrafondaio!
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
io le avevo fatte fare dalla oram di milano e tuttora vanno benone
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
Montato Kit forcelle Matris FA107KE.
Vi farò prossimamente sapere come vanno!
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Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
Quindi come va? Vorrei montarlo sulla Trail
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
Occhio che c'è differenza pure sulla forcella fra Strada e Trail. In ogni caso, potrei chiederti cosa vuoi ottenere dalla tua Trail? Ti vedo alla ricerca di modifiche , come se volessi "stradalizzarla"
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
tuonoL:
prenditi le misure delle tue componenti:
foro d'uscita dei pifferi, diametro interno delle molle etc.
e "copia" i Konitek adattandoli alle tue esigenze.
Per la regolazione del precarico puoi sia cercare dei tappi della Guzzi
(come per i Konitek è tutto ben documentato e spiegato per lo Strada )
oppure contattare la Oram, che è l'unica ditta che io conosca a fare tappi con la regolazione del precarico compatibili coi nostri steli da 45 mm:
magari ti fanno pure i konitek su orinazione ...
Il kit Matris lavora esattamente alla stessa maniera, fra parentesi
prenditi le misure delle tue componenti:
foro d'uscita dei pifferi, diametro interno delle molle etc.
e "copia" i Konitek adattandoli alle tue esigenze.
Per la regolazione del precarico puoi sia cercare dei tappi della Guzzi
(come per i Konitek è tutto ben documentato e spiegato per lo Strada )
oppure contattare la Oram, che è l'unica ditta che io conosca a fare tappi con la regolazione del precarico compatibili coi nostri steli da 45 mm:
magari ti fanno pure i konitek su orinazione ...
Il kit Matris lavora esattamente alla stessa maniera, fra parentesi
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
Menomale che ci sei tufedro69 ha scritto: ↑mercoledì 30 marzo 2022, 16:04tuonoL:
prenditi le misure delle tue componenti:
foro d'uscita dei pifferi, diametro interno delle molle etc.
e "copia" i Konitek adattandoli alle tue esigenze.
Per la regolazione del precarico puoi sia cercare dei tappi della Guzzi
(come per i Konitek è tutto ben documentato e spiegato per lo Strada )
oppure contattare la Oram, che è l'unica ditta che io conosca a fare tappi con la regolazione del precarico compatibili coi nostri steli da 45 mm:
magari ti fanno pure i konitek su orinazione ...
Il kit Matris lavora esattamente alla stessa maniera, fra parentesi
Per curiosità:
Mi confermi che le forcelle dei due modelli sono diverse, oppure ho letto male?
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
sono diverse, ma lo deduco da indizi;
non ho avuto per le mani quella Trail né quella uguale,
se non identica, della I.E. che è Marzocchi
ma gli steli sono diversi, i codici per pompanti (pifferi) e molle uguali a quelli dell’I.E.
e i pompanti Guzzi (cioè Marzocchi) hanno un diametro maggiore di quelli dello Strada a parità di diametro esterno degli steli:
I tappi sono compatibili, ma il diametro dei pifferi è maggiore per i pompanti Guzzi:
mi pare 20 mm contro i 18 di quelli Strada ... l’avevo documentato quando tentai il trapianto ...
Per quanto ne so la Matris non offre il kit per il Trail,
cosa che sosterrebbe le mie deduzioni,
ma il funzionamento del Kit è esattamente lo stesso di quello “ripreso” dai konitek.
Mentre i tappi si sono dimostrati compatibili, da cui il consiglio di contattare la Oram
che li fa per i Guzzi con forcelle con stelo da 45 mm
(che poi sono sempre 44.8 mm, misura tipica della Marzocchi mentre la KYB e la Showa ne fanno 45 “pieni” ... altro test fallito che feci ... )
non ho avuto per le mani quella Trail né quella uguale,
se non identica, della I.E. che è Marzocchi
ma gli steli sono diversi, i codici per pompanti (pifferi) e molle uguali a quelli dell’I.E.
e i pompanti Guzzi (cioè Marzocchi) hanno un diametro maggiore di quelli dello Strada a parità di diametro esterno degli steli:
I tappi sono compatibili, ma il diametro dei pifferi è maggiore per i pompanti Guzzi:
mi pare 20 mm contro i 18 di quelli Strada ... l’avevo documentato quando tentai il trapianto ...
Per quanto ne so la Matris non offre il kit per il Trail,
cosa che sosterrebbe le mie deduzioni,
ma il funzionamento del Kit è esattamente lo stesso di quello “ripreso” dai konitek.
Mentre i tappi si sono dimostrati compatibili, da cui il consiglio di contattare la Oram
che li fa per i Guzzi con forcelle con stelo da 45 mm
(che poi sono sempre 44.8 mm, misura tipica della Marzocchi mentre la KYB e la Showa ne fanno 45 “pieni” ... altro test fallito che feci ... )
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
resta la domanda a tuonoL:
cosa vuoi modificare delle tue forcelle?
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
Perfetto, avevo intuito che i foderi fossero diversi. Del resto si capisce a primo sguardo. Thank youfedro69 ha scritto: ↑mercoledì 30 marzo 2022, 20:21sono diverse, ma lo deduco da indizi;
non ho avuto per le mani quella Trail né quella uguale,
se non identica, della I.E. che è Marzocchi
ma gli steli sono diversi, i codici per pompanti (pifferi) e molle uguali a quelli dell’I.E.
e i pompanti Guzzi (cioè Marzocchi) hanno un diametro maggiore di quelli dello Strada a parità di diametro esterno degli steli:
I tappi sono compatibili, ma il diametro dei pifferi è maggiore per i pompanti Guzzi:
mi pare 20 mm contro i 18 di quelli Strada ... l’avevo documentato quando tentai il trapianto ...
Per quanto ne so la Matris non offre il kit per il Trail,
cosa che sosterrebbe le mie deduzioni,
ma il funzionamento del Kit è esattamente lo stesso di quello “ripreso” dai konitek.
Mentre i tappi si sono dimostrati compatibili, da cui il consiglio di contattare la Oram
che li fa per i Guzzi con forcelle con stelo da 45 mm
(che poi sono sempre 44.8 mm, misura tipica della Marzocchi mentre la KYB e la Showa ne fanno 45 “pieni” ... altro test fallito che feci ... )
Eh infatti, bisogna capire. Non vorrei che con il kit/modifiche , diventasse una forcella meno adatta all'utilizzo fuoristradistico (seppur blando guardandola) per cui è nata la Trail.
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
Ho bisogno di maggior sostegno per l'utilizzo in coppia e visto che le sospensioni sono a fine vita (16 anni e mai revisionate) volevo cogliere l'occasione. Fuoristrada faccio solo strade bianche, carrarecce o attraversamenti di campi, non penso la Trail permetta molto di più se non in mani esperte.
Per la forcella avevo appunto individuato il kit matris, per il posteriore l'ammortizzatore matris costa tanto, ma non so se quello della tuono possa risultare troppo stradistico.
Per la forcella avevo appunto individuato il kit matris, per il posteriore l'ammortizzatore matris costa tanto, ma non so se quello della tuono possa risultare troppo stradistico.
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
Se non erro ed elenco quanto ricordo dagli studi del grande Fedro69, Strada e Trail hanno lo stesso monoammortizzatore con la differenza che il rapporto di trasmissione forcellone/mono sia più basso sulla Strada rispetto la Trail. In sintesi , le dimensioni delle biellette sono differenti per far si che su Strada risulti più indicato all'utilizzo stradale. Inoltre il monoammortizzatore delle Tuono, è comunque regolabile in precarico e freno estensione...Diciamo che per strade bianche , potresti pure settarlo mollacchione e vedere che succede.tuonoL ha scritto: ↑giovedì 31 marzo 2022, 21:22Ho bisogno di maggior sostegno per l'utilizzo in coppia e visto che le sospensioni sono a fine vita (16 anni e mai revisionate) volevo cogliere l'occasione. Fuoristrada faccio solo strade bianche, carrarecce o attraversamenti di campi, non penso la Trail permetta molto di più se non in mani esperte.
Per la forcella avevo appunto individuato il kit matris, per il posteriore l'ammortizzatore matris costa tanto, ma non so se quello della tuono possa risultare troppo stradistico.
Ma se ti devo dire la mia, trovo davvero improbabile che un ammortizzatore di una 1000 sportiva, possa arrivare a prestarsi decentemente per l'offroad
Per utilizzo prettamente stradale e soprattutto in coppia, dovrebbe fare al caso tuo.
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Re: Abbidubbi, tuning forcella
In effetti almeno da solo la molla può risultare troppo rigida in off
anche se con quello Rocko mi ha portato su più di un percorso impegnativo ... ma "comfort" è tutt'altro!
... io avevo cercato a lungo e ti posto una lista di possibilità in base all'interasse di modelli "papabili",
l'originale dovrebbe essere da 315 mm, il rapporto dell'escursione ammo/ruota di poco meno dell' 1:3 ,
chiaramente la verifica della compatibilità di attacchi e/o prestazioni è a tuo carico,
che mica voglio privarti di tutto il divertimento!
320 mm:
Aprilia Tuono 2002-2005
BMW K 1200 RS (AVT)
BMW R 1100 S (AVT)
Ducati 750 TT2
Honda CBR/XX 1100
Honda CBR 900 Fireblade
Honda VFR 800 R 2002-2013
Suzuki Bandit 1200 2000-2014
TRIUMPH DAYTONA 1200
TRIUMPH TROPHY 1200
TRIUMPH TRIDENT ST 750
TRIUMPH DAYTONA 900
TRIUMPH DAYTONA SUPER 3 900
TRIUMPH TRIDENT SPRINT 900
TRIUMPH TRIDENT ST 900
TRIUMPH TROPHY 900
YAMAHA GTS 1000 (AR)
325 mm:
APRILIA 1000 RSV (2000)-cc.1000- lunghezza mm. 325
BMW R 1100 R / RS / RT (AVT)-cc.1100- lunghezza mm. 325
BMW R 1150 R / RT (AVT)-cc.1150- lunghezza mm. 325
BMW R 1200 CRUISER (AR)-cc.1200- lunghezza mm. 325
BMW R 1200 CRUISER (AVT)-cc.1200- lunghezza mm. 325
BMW R 850 R / RS (AVT)-cc.850- lunghezza mm. 325
DUCATI 851 -cc.850- lunghezza mm. 325
HONDA 1300 ST PAN-EUROPEAN-cc.1300- lunghezza mm. 325
HONDA VF 800 R (1998->2001)-cc.800- lunghezza mm. 325
HONDA VTR 1000 SP1-cc.1000- lunghezza mm. 325
SUZUKI 600 GSXR (2000-->)-cc.600- lunghezza mm. 325
SUZUKI 750 GSX R (2000)-cc.750- lunghezza mm. 325
YAMAHA 1000 GTS (AVT)-cc.1000- lunghezza mm. 325
YAMAHA 1300 FJR -cc.1300- lunghezza mm. 325
YAMAHA 660 XTZ -cc.660- lunghezza mm. 325
YAMAHA 900 TDM-cc.900- lunghezza mm. 325
Generalmente:
- le Ducati sono note per essere rigide al posteriore,
- le Honda morbide
- le BMW "giuste"
- le Aprilia "troppo comode per una sportiva"
ma la discussione sull'ammo è un'altra
anche se con quello Rocko mi ha portato su più di un percorso impegnativo ... ma "comfort" è tutt'altro!
... io avevo cercato a lungo e ti posto una lista di possibilità in base all'interasse di modelli "papabili",
l'originale dovrebbe essere da 315 mm, il rapporto dell'escursione ammo/ruota di poco meno dell' 1:3 ,
chiaramente la verifica della compatibilità di attacchi e/o prestazioni è a tuo carico,
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