Abbidubbi, tuning forcella
-
- NIUBBO
- Messaggi: 62
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 17:57
- Moto: RSV 1000 , PEGASO strada
- Località: Ravenna
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Innanzitutto un buon anno a Tutti.
Riprendo la discussione dopo qualche mese....troppi casini Sta storia della forcella pegaso è una missione...mi prende più dell' rsv
Fedro hai le misure del pompante forcella e altre che possano servire? Sto cercando di adattare qualche cartuccia con le varie regolazione.
Attendo Tue.
Ciao
Riprendo la discussione dopo qualche mese....troppi casini Sta storia della forcella pegaso è una missione...mi prende più dell' rsv
Fedro hai le misure del pompante forcella e altre che possano servire? Sto cercando di adattare qualche cartuccia con le varie regolazione.
Attendo Tue.
Ciao
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25338
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Abbidubbi, tuning forcella
a casa, più tardi
...
Mo' non voglio fa' 'r gufo, però non credo che troverai cartucce compatibili :
non sei il primo che ci pensa
e se ben ricordo il pompante nostro ha un diametro di 22 mm,
contro un diametro delle cartucce Marzocchi,
tipo quelle usate per le Guzzi con forcella simile alla nostra per dire, di > 25 mm ...
Già i pompanti "originali" Marzocchi (sempre provenienza Guzzi) hanno un diametro superiore al nostro
nonostante la compatibilità dei tappi delle forcelle, come ho dolorosamente scoperto nel passato
...
Mo' non voglio fa' 'r gufo, però non credo che troverai cartucce compatibili :
non sei il primo che ci pensa
e se ben ricordo il pompante nostro ha un diametro di 22 mm,
contro un diametro delle cartucce Marzocchi,
tipo quelle usate per le Guzzi con forcella simile alla nostra per dire, di > 25 mm ...
Già i pompanti "originali" Marzocchi (sempre provenienza Guzzi) hanno un diametro superiore al nostro
nonostante la compatibilità dei tappi delle forcelle, come ho dolorosamente scoperto nel passato
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NIUBBO
- Messaggi: 62
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 17:57
- Moto: RSV 1000 , PEGASO strada
- Località: Ravenna
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Ciao Fedro,
so che ci stai provando da un bel po' ....volevo cercare di portare inizialmente qualche misura al tecnico delle sospensioni che ha fatto i lavori sull'rsv e vedere se riuscivamo a trovare qualche compatibilità, senza smontare e lasciare la moto ferma, visto che la uso tutto l'anno. Diceva che bitubo aveva una buona gamma di cartucce adattabili; si vedrà...In ogni caso mi ero perso il post dell'utente che sta ultimando i lavori con una showa 47...vedremo che combina.
Grazie e teniamoci aggiornati.
so che ci stai provando da un bel po' ....volevo cercare di portare inizialmente qualche misura al tecnico delle sospensioni che ha fatto i lavori sull'rsv e vedere se riuscivamo a trovare qualche compatibilità, senza smontare e lasciare la moto ferma, visto che la uso tutto l'anno. Diceva che bitubo aveva una buona gamma di cartucce adattabili; si vedrà...In ogni caso mi ero perso il post dell'utente che sta ultimando i lavori con una showa 47...vedremo che combina.
Grazie e teniamoci aggiornati.
- Misso
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 130
- Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
- Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Ecco, "inciampo" in questo tread e mi ritrovo con una nuova scimmia sulla spalla...Avessi la Trail non avrei dubbi e prenderei subito le cartucce Marzocchi
Spiegatemi perché e quali cartucce Marzocchi montare sulla Trail...!
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25338
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Io piuttosto direi:
"Avessi la Trail non avrei dubbi e prenderei subito una Marzocchi Magnum 45"
la montavano dalle KTM alle Husqvarna, passando per Cagiva, MZ e -come kit- le BMW R 80/100 GS
si trovano anche a poco più di 100 € in rete con e senza regolazioni,
nel caso sono regolabili in estensione e compressione , cartucce aperte percui ben customizzabili,
ma purtroppo NON nel precarico ... almeno non coi tappi originali
a secondo della "generazione" presentano maggiore o minore progressione ma sono in generale delle ottime forcelle tradizionali,
con talvolta enorme escursione (al variare dei modelli d'origine fra 190 e 320 mm! )
e pensate, sempre in base al modello d'origine, per ruote da 19" o 21" con relativi impianti frenanti
(la Cagiva le aveva pure col doppio disco anteriore )
tutte compatibili con le nostre piastre ... e tutte troppo lunghe per lo Strada!
P.S.
me so' scordato de misura'
'stasera rimedio, sicuro!
P.P.S.
per lo Strada ci sarebbero le SHOWA da 45, montate per esempio sulla Fireblade , ... mio sogno bagnato
completamente regolabili ma con steli troppo corti
e per i quali non ho (ancora) trovato alternative
"Avessi la Trail non avrei dubbi e prenderei subito una Marzocchi Magnum 45"
la montavano dalle KTM alle Husqvarna, passando per Cagiva, MZ e -come kit- le BMW R 80/100 GS
si trovano anche a poco più di 100 € in rete con e senza regolazioni,
nel caso sono regolabili in estensione e compressione , cartucce aperte percui ben customizzabili,
ma purtroppo NON nel precarico ... almeno non coi tappi originali
a secondo della "generazione" presentano maggiore o minore progressione ma sono in generale delle ottime forcelle tradizionali,
con talvolta enorme escursione (al variare dei modelli d'origine fra 190 e 320 mm! )
e pensate, sempre in base al modello d'origine, per ruote da 19" o 21" con relativi impianti frenanti
(la Cagiva le aveva pure col doppio disco anteriore )
tutte compatibili con le nostre piastre ... e tutte troppo lunghe per lo Strada!
P.S.
me so' scordato de misura'
'stasera rimedio, sicuro!
P.P.S.
per lo Strada ci sarebbero le SHOWA da 45, montate per esempio sulla Fireblade , ... mio sogno bagnato
completamente regolabili ma con steli troppo corti
e per i quali non ho (ancora) trovato alternative
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25338
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Allora:
lunghezza totale del pompante sui 23 cm, la vite di fermo è una M10,
gli sfoghi per la compressione si trovano a 18 cm sotto il fungo e sono da 8 mm di diametro,
quello per l'estensione è centrato a 4 cm dalla base della testa ed ha un diametro di 2.5 mm
la testa ha un diametro di 36 mm, che diventano ... 38.5? 39? con l'anello di tenuta e scorrimento,
altezza 1 cm
lo sfogo superiore è enorme: 16 mm di diametro!
(qui entrano in gioco i konitec! )
larghezza dello stelo del pompante 19.5/20 mm (credo che il regolo si sia spostato fotografando)
e la sua sede nello stelo della forcella è di 24 mm, ma con l'anello di tenuta da 21 mm
... circa che misurare quello è 'n crampo all'inguine!
lunghezza totale del pompante sui 23 cm, la vite di fermo è una M10,
gli sfoghi per la compressione si trovano a 18 cm sotto il fungo e sono da 8 mm di diametro,
quello per l'estensione è centrato a 4 cm dalla base della testa ed ha un diametro di 2.5 mm
la testa ha un diametro di 36 mm, che diventano ... 38.5? 39? con l'anello di tenuta e scorrimento,
altezza 1 cm
lo sfogo superiore è enorme: 16 mm di diametro!
(qui entrano in gioco i konitec! )
larghezza dello stelo del pompante 19.5/20 mm (credo che il regolo si sia spostato fotografando)
e la sua sede nello stelo della forcella è di 24 mm, ma con l'anello di tenuta da 21 mm
... circa che misurare quello è 'n crampo all'inguine!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
- Località: Reggio Emilia
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Fedro perché sulla strada le Marzocchi 45 non montano??
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25338
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Abbidubbi, tuning forcella
gli steli stessi sono troppo lunghi (e i ns sono già più lunghi di quelli della Trail! )fedro69 ha scritto: ... e tutte troppo lunghe per lo Strada!
se ben ricordo, trovare info a proposito NON è facile manco 'n po' , tipo 8 cm!
Non c'ho mai provato però: tutta teoria
ma già mi sveno in ammo posteriori ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NIUBBO
- Messaggi: 62
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 17:57
- Moto: RSV 1000 , PEGASO strada
- Località: Ravenna
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Eccezionale Fedro, come sempre....vedo se riesco a fare qualcosa. Grazie!
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
- Località: Reggio Emilia
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Fedro, ma tu parlavi di forcelle Marzocchi magnum da 45, ma spulciando su internet son forcelle tradizionali, non a steli rovesciati E secondo le le vecchie forche rovescite della old peggy ci stanno sullo strada?
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25338
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Abbidubbi, tuning forcella
mai sostenuto nient'altro:
a occhio sono tutte più lunghe:
non che non sia possibile accorciarle, anche per diminuirne la corsa,
ma sicuramente non sono una soluzione plug'n play
(e sull'ingombro in larghezza non saprei: i loro ponti sono fatti per snelle ruote da 19" ...)
per quel che riguarda forche di Pegaso precedentifedro69 ha scritto: ... sono in generale delle ottime forcelle tradizionali ...
a occhio sono tutte più lunghe:
non che non sia possibile accorciarle, anche per diminuirne la corsa,
ma sicuramente non sono una soluzione plug'n play
(e sull'ingombro in larghezza non saprei: i loro ponti sono fatti per snelle ruote da 19" ...)
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
- Località: Reggio Emilia
Re: Abbidubbi, tuning forcella
A forza di cazzeggiare su internet ho scoperto che le Marzocchi Magnum sono tradizionali, mentre le Marzocchi shiver sono rovesciate
- animaster84
- The Orange Side of the Force
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
- Moto: KTM 990 SM-T
- Località: Città di Castello (PG)
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Dopo aver visto su FB il Kit Matris, sono andato a ricercarlo...
Prezzo migliore sul sito Carpi Moto, a 195€ + sped.
Girellando sul sito, ho visto che se metto spedizione a Svizzera, o NORVEGIA, il prezzo scende a 160€ + spedizione!!!
@Vittorio approfittane!!!
Prezzo migliore sul sito Carpi Moto, a 195€ + sped.
Girellando sul sito, ho visto che se metto spedizione a Svizzera, o NORVEGIA, il prezzo scende a 160€ + spedizione!!!
@Vittorio approfittane!!!
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8044
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Abbidubbi, tuning forcella
Magari: la spedizione mi va di sicuro sui 50 euro, poi quando i pezzi arrivano qui ci pago il 25% di tasse (per questo il prezzo scende, tolgono l’IVA) sul totale (cioè anche sulla spedizione...)animaster84 ha scritto:Dopo aver visto su FB il Kit Matris, sono andato a ricercarlo...
Prezzo migliore sul sito Carpi Moto, a 195€ + sped.
Girellando sul sito, ho visto che se metto spedizione a Svizzera, o NORVEGIA, il prezzo scende a 160€ + spedizione!!!
@Vittorio approfittane!!!
P.S. poi con Carpimoto c’ho litigato, non comprerei da loro manco se scendessero a 100...[emoji23][emoji23]
Cmq grazie per il pensiero...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- animaster84
- The Orange Side of the Force
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
- Moto: KTM 990 SM-T
- Località: Città di Castello (PG)
Re: Abbidubbi, tuning forcella
io devo sentire un amico in Svizzera, se fosse possibile...giamaica75 ha scritto:Magari: la spedizione mi va di sicuro sui 50 euro, poi quando i pezzi arrivano qui ci pago il 25% di tasse (per questo il prezzo scende, tolgono l’IVA) sul totale (cioè anche sulla spedizione...)animaster84 ha scritto:Dopo aver visto su FB il Kit Matris, sono andato a ricercarlo...
Prezzo migliore sul sito Carpi Moto, a 195€ + sped.
Girellando sul sito, ho visto che se metto spedizione a Svizzera, o NORVEGIA, il prezzo scende a 160€ + spedizione!!!
@Vittorio approfittane!!!
P.S. poi con Carpimoto c’ho litigato, non comprerei da loro manco se scendessero a 100...[emoji23][emoji23]
Cmq grazie per il pensiero...
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!